Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #150 il: Agosto 31, 2015, 10:37:28 am »
A me però piaceva più prima!



Grande, grandissimo pezzo. Ma qui stiamo parlando di grandi maison.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #151 il: Agosto 31, 2015, 10:37:34 am »
Penso che i 39mm per quest'orologio siano la misura ideale. Lo considero un orologio informale che per la semplicità e il minimalismo del quadrante si può anche adattare occasionalmente ad abiti meno casual, un vero all around che in quella misura trova la sua dimensione ideale come un qualsiasi royal oak.
42mm ne fanno un orologio chiaramente sportivo e meno versatile, ma non disdegnerei neanche questa misura per quello che é uno dei pochi sportivi complicati con un senso estetico compiuto




"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #152 il: Agosto 31, 2015, 10:43:01 am »
Citazione
Boh. Sinceramente alcune ne abbiamo avute ( Panerai?)  e altre piccolissime realtà stanno lavorando

Giorgio, tu hai parlato di "orologiai", Panerai é sempre stata una casa che assemblava parti svizzere (prima Rolex, a seguire ETA Unitas), come assemblatori sono tutte le realtà più o meno piccole che operano oggi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #153 il: Agosto 31, 2015, 10:53:08 am »
Penso che i 39mm per quest'orologio siano la misura ideale.


Le anse corte inoltre permettono la misura senza problemi di antiestetici fuoriuscita.
Almeno su una cosa di questo orologio siamo d'accordo. :D :P

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #154 il: Agosto 31, 2015, 10:57:53 am »
Di estetica non parlo. Se non piace che altro c'è da dire?
Però questo è l'annuale:




Soffermatevi sul baffo che serve per visualizzare il 31 che è un numero un po' difficile da rappresentare con un'indicazione che vuole sfruttare la divisione per 60 minuti... a me solo questa soluzione mi lascia a bocca aperta.

Matteo

Perfetto. Altra cosa che mi ha colpito andando a spulciare nel sito è che molto candidamente dichiarano da dove provengano e come vengano costruiti o assemblati i pezzi. Credo che se facessero altrettanto alcuni grandi indipendenti storceremmo e di molto il naso
Max Busser è il primo che ha fatto questa cosa, e gliene rendo un gran merito.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #155 il: Agosto 31, 2015, 11:03:35 am »
L'Ulysse Nardin postato da Alessandro è frutto di una analoga progettazione. Se non sai progettare semplicemente non puoi fare un orologio così complesso con un modulo....
Aggiungo che solo un grande può fare orologi così, indipendentemente che sia un nome più meno conosciuto.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 11:09:03 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #156 il: Agosto 31, 2015, 11:11:26 am »
Questa cosa è comprensibile che la faccia chi chi non ha favole da raccontare e fumo da vendere.
Sono i clienti che vogliono quelle favole e quel fumo, e infatti si salta sulla sedia per gli 8k di questo orologio senza fumo e favole (e nemmeno uno straccio di logo o scritta sul quadrante, intollerabile eccheccazzo...) mentre i 250k di certi Patek fatti, dicono, dalle mani di Dio al confronto per qualcuno sono anche pochi...
Ricordo anche certe perplessità sul prezzo degli orologi di Coyon (oltre che sul nome, che in quel caso sul quadrante c'era ma faceva sorridere molti più attenti al nome che alla fattura dell'oggetto).
Oggetti diversi per altri mercati (di nicchia) e altri clienti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #157 il: Agosto 31, 2015, 11:14:29 am »
L'Ulysse Nardin postato da Alessandro è frutto di una analoga progettazione. Se non sai progettare semplicemente non puoi fare un orologio così complesso con un modulo....
Aggiungo che solo un grande può fare orologi così, indipendentemente che sia un nome più meno conosciuto.

E stranamente per i tre astronomici (astrolabium, planetarium e tellerium) l'ETA 2824 non ha mai fatto strappare i capelli a nessuno.
Ma oggi si sa che siamo tutti diventari fini ed esigenti intenditori di meccanica sempre con la "manifattura" sulla punta della lingua... :)

IWC che su ETA costruì la sua idea aziendale dopo la rinascita post quarzo, rendendo accessibili complicazioni come il crono perpetuo fino ad allora relegate a prezzi 5 volte superiori e precluse alla maggior parte degli appassionati, in un'epoca in cui il mercato del secondo polso era un embrione privo delle opportunità che offre oggi con il metro di giudizio attuale andrebbe bruciata al rogo...
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 11:20:31 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #158 il: Agosto 31, 2015, 11:16:34 am »
L'Ulysse Nardin postato da Alessandro è frutto di una analoga progettazione. Se non sai progettare semplicemente non puoi fare un orologio così complesso con un modulo....
Aggiungo che solo un grande può fare orologi così, indipendentemente che sia un nome più meno conosciuto.

E stranamente per i tre astronomici (astrolabium, planetarium e tellerium) l'ETA 2824 non ha mai fatto strappare i capelli a nessuno.
Ma oggi si sa che siamo tutti diventari fini ed esigenti intenditori di meccanica sempre con la "manifattura" sulla punta della lingua... :)

non era 2892?
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #159 il: Agosto 31, 2015, 11:21:25 am »
Che io sappia é il 24. Corregetemi se sbaglio, anche se nella sostanza del mio ragionamento cambia poco.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #160 il: Agosto 31, 2015, 11:24:17 am »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #161 il: Agosto 31, 2015, 11:30:13 am »
Che io sappia é il 24. Corregetemi se sbaglio, anche se nella sostanza del mio ragionamento cambia poco.

assolutamente, la sostanza è la stessa, era solo che ricordo l'altro calibro.....controllo
        

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #162 il: Agosto 31, 2015, 11:36:09 am »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Congratulazioni! coerente sino in fondo, te lo riconosco!
se vedi che il Journe ne dovesse risentire....la mia offerta è sempre valida!  ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #163 il: Agosto 31, 2015, 11:39:37 am »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Congratulazioni! coerente sino in fondo, te lo riconosco!
se vedi che il Journe ne dovesse risentire....la mia offerta è sempre valida!  ;)
Ti ringrazio, ma io sono fortemente contaminato, anzi forse la contaminazione è il mio principio di vita, tendo alla comodità, alla vita borghese, scendo a compromessi, quindi un po' di Journe va bene anche a me.... La purezza la lascio volentieri ad altri.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #164 il: Agosto 31, 2015, 12:05:18 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Congratulazioni! coerente sino in fondo, te lo riconosco!
se vedi che il Journe ne dovesse risentire....la mia offerta è sempre valida!  ;)
Ti ringrazio, ma io sono fortemente contaminato, anzi forse la contaminazione è il mio principio di vita, tendo alla comodità, alla vita borghese, scendo a compromessi, quindi un po' di Journe va bene anche a me.... La purezza la lascio volentieri ad altri.....

...porc...in questo caso ti avrei preferito incorruttibile e puro! >:( :'(