Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #180 il: Agosto 31, 2015, 19:09:57 pm »

Non ho approfondito la questione 36 mm perché alla fine, forse sbagliando, ho pensato che visto la tipologia di orologio i 39 mm potessero andare bene. Però prego anche te come altri di non valutare la coerenza in base agli acquisti. È successo che guardando il loro sito, leggendo i loro otto punto alla base del prodotto, ho sentito una condivisione intellettuale che mi ha fatto innamorare del prodotto. Davvero alcune delle soluzioni adottate da questo orologiaio io fantasticando le avevo immaginate qualora un giorno mi fossi messo a fare orologi. Per esempio la questione della semplificazione dei calendari pur non essendo un orologiaio so che è possibile. Ho già raccontato che ebbi il privilegio di vedere da un altro noto orologiaio un modulo perpetuo molto ma molto semplificato che lui mi disse essere pronto volendo per la produzione. Poi non è uscito per ragioni do marketing che mi fanno arrabbiare. Ma la condivisione si spinge anche su questioni più di filosofia aziendale e di design.

Bravo Marco e ben fatto, peccato non poterlo vedere alla cena allora, chissà... magari mi avresti fatto cambiare idea perché spesso vederli dal vivo è abbastanza diverso(movimento a parte)...
Direi che non ci sarà per la cena, ma la prossima sì, e non mancherò di farlo vedere. Un  momento di lucida follia. E' che trovo questa idea di orologio una risposta straordinaria allo stantio che emana da questo settore. Cioè, tecnologicamente, senza dover usare materiali alternativi di dubbia durata e reperibilità futura, sono possibili innovazioni tecnico estetiche semplicemente incredibili che non vengono messe in produzione per non "sconcertare" gli appassionati. Ecco, io voglio essere sconcertato, ho bisogno di essere sconcertato. Oeschlin ha fatto cose molto semplici e razionali, e questa è la sua genialità. Ci voleva coraggio, lui lo ha fatto. Ecco quello che possono e dovrebbero fare i pochi grandi orologiai sulla piazza, esattamente questo. Poi poi scegliere livelli di raffinatezza di finiture diverse, e quindi di prezzo, ma è positivo che anche chi non può spendere decine di migliaia di euro o peggio in orologi possa trovare un prodotto così.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 19:28:10 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #181 il: Agosto 31, 2015, 19:25:23 pm »

Non ho approfondito la questione 36 mm perché alla fine, forse sbagliando, ho pensato che visto la tipologia di orologio i 39 mm potessero andare bene. Però prego anche te come altri di non valutare la coerenza in base agli acquisti. È successo che guardando il loro sito, leggendo i loro otto punto alla base del prodotto, ho sentito una condivisione intellettuale che mi ha fatto innamorare del prodotto. Davvero alcune delle soluzioni adottate da questo orologiaio io fantasticando le avevo immaginate qualora un giorno mi fossi messo a fare orologi. Per esempio la questione della semplificazione dei calendari pur non essendo un orologiaio so che è possibile. Ho già raccontato che ebbi il privilegio di vedere da un altro noto orologiaio un modulo perpetuo molto ma molto semplificato che lui mi disse essere pronto volendo per la produzione. Poi non è uscito per ragioni do marketing che mi fanno arrabbiare. Ma la condivisione si spinge anche su questioni più di filosofia aziendale e di design.

Bravo Marco e ben fatto, peccato non poterlo vedere alla cena allora, chissà... magari mi avresti fatto cambiare idea perché spesso vederli dal vivo è abbastanza diverso(movimento a parte)...
Direi che non ci sarà per la cena, ma la prossima sì, e non mancherò di farlo vedere. Un  momento di lucida follia.


Quel che accade sempre quando sperperiamo i nostri averi per beni voluttuari come gli orologi, ma si sa, al cuor non si comanda. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #182 il: Agosto 31, 2015, 20:47:20 pm »
Che io sappia é il 24. Corregetemi se sbaglio, anche se nella sostanza del mio ragionamento cambia poco.

assolutamente, la sostanza è la stessa, era solo che ricordo l'altro calibro.....controllo



Confermo 2824

a me questo sembra un 2892
il 2824 è questo

Hai ragione, é l'età (con l'accento...)
Ho letto che Christian Van Der Klaw usa il 2824 per i suoi astronomici
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #183 il: Agosto 31, 2015, 22:05:48 pm »
A me affascina pure questo ... e se volete vi spiego il perché...



Non ci hai spiegato il perché...

A me interessa, perché è la versione che mi affascina meno.

Sarà che ho sempre considerato le fasi lunari una complicazione in cui è centrale la dimensione estetica e, quindi, la qualità delle finiture.
Per cui la versione minimalista mi lascia molto perplesso (anche se i giochi di colore di alcune versioni del quadrante, come quella che hai postato, possono dare all'insieme un certo sapore).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #184 il: Agosto 31, 2015, 22:28:27 pm »
Istaro.. come detto sto cercando il tempo, in questi giorni, per poter scrivere il mio punto di vista sull'estetica e altre questioni toccate in questo topic... Chiedo scusa perché anche a me piacerebbe poter intervenire con più frequenza.. ahimè non ci riesco.. Nei prossimi giorni dovrei riappropriarmi di una tastiera di un PC ...  ;)
Approfitto per dirvi che lo parlato con un amico il quale ha corrispondenza con Ochs ... mi ha detto che il cambio data dovrebbe essere istantaneo in tutti i mesi con 31 giorni... Invece per i mesi da 30 la data salta istantaneamente al 31 del mese e poi nell'arco di 2 o 3 ore visualizza il primo del mese... (vedo se riesco a recuperare testuali parole)
***

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #185 il: Agosto 31, 2015, 23:38:12 pm »
Istaro.. come detto sto cercando il tempo, in questi giorni, per poter scrivere il mio punto di vista sull'estetica e altre questioni toccate in questo topic... Chiedo scusa perché anche a me piacerebbe poter intervenire con più frequenza.. ahimè non ci riesco.. Nei prossimi giorni dovrei riappropriarmi di una tastiera di un PC ...  ;)
Approfitto per dirvi che lo parlato con un amico il quale ha corrispondenza con Ochs ... mi ha detto che il cambio data dovrebbe essere istantaneo in tutti i mesi con 31 giorni... Invece per i mesi da 30 la data salta istantaneamente al 31 del mese e poi nell'arco di 2 o 3 ore visualizza il primo del mese... (vedo se riesco a recuperare testuali parole)
Fosse così sarebbe fantastico!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #186 il: Settembre 01, 2015, 11:41:48 am »
Confermo: questo mio amico (grande appassionato) che fra l'altro ha avuto modo di conoscere Oechslin e visitare il suo laboratorio tempo fa, mi ha girato sue testuali parole (mi permetto di riportarle qui):

 Normal date changes

For a normal date change, for example from June 13th to June 14th, the date changes instantly at midnight.

Months with 31 days

At the end of months with 31 days, like this month, the date and month change instantaneously (August 31st to September 1st).

Months with 30 days

On months with 30 days (like June), here is what happens:

- the month changes instantly to July at midnight
- the date changes instantly to June 31st (which does not exist)
- at 2 or 3 o’clock in the morning (after 2-3 hours), the date changes to July 1st (the correct date)

Weekday

For the weekday, the same thing happens on every day of the year:

- from 6am - 6pm, the week day indication shows 1 visible week dot (which indicates daytime).
- from 6pm - 6am, the weekday indication shows 2 visible week day dots (which indicates nighttime).

 ;)

usa la parola "istantly" quindi dovrebbe essere a scatto rapido...
« Ultima modifica: Settembre 01, 2015, 11:43:34 am da palombaro »
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #187 il: Settembre 01, 2015, 11:51:30 am »
Quindi dobbiamo concludere che c'é di più oltre alle famose "5 ruote", evidentemente il sistema di cambio data che si interfaccia con il modulo semplificato del calendario é dotato di leve e molle, unico modo per avere un salto discreto e non progressivo dell'indicatore della data
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #188 il: Settembre 01, 2015, 12:25:43 pm »
Quindi dobbiamo concludere che c'é di più oltre alle famose "5 ruote", evidentemente il sistema di cambio data che si interfaccia con il modulo semplificato del calendario é dotato di leve e molle, unico modo per avere un salto discreto e non progressivo dell'indicatore della data

Io come scrivevo indietro sono dubbioso sul fatto che il cambio sia lento e lungo, ma dobbiamo intenderci sull'"instantly".
Se è da intendersi "per davvero in un istante", faccio fatica a capire come con le 5 ruote disegnate su possa avvenire, anche supponendo leve e molle nascosti. Dal movimento viene preso l'albero delle ore, i denti sulla piccola ruota centrale (appunto sul cannone delle ore) e quella periferica a stella (che ingrana sul perimetro esterno) a occhio mi danno l'idea di poter generare una rotazione rapida e non continua dei dischi collegati, mi vien da dire a porzioni di quarto d'ora ad esempio per quella del giorno della settimana. Tra l'altro che il giorno settimana visualizzi due giorni contemporaneamente mi pare chiaro dalla forma del "pallino" allungato, oltre che dalla descrizione sul sito: dice infatti che quella ruota serve da indicazione AM/PM in quanto quando due giorni sono visibili insieme quello significa "PM".
Per me è un "instantly" commerciale, non tecnico ;)
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #189 il: Settembre 01, 2015, 13:08:19 pm »
Quindi dobbiamo concludere che c'é di più oltre alle famose "5 ruote", evidentemente il sistema di cambio data che si interfaccia con il modulo semplificato del calendario é dotato di leve e molle, unico modo per avere un salto discreto e non progressivo dell'indicatore della data

Io come scrivevo indietro sono dubbioso sul fatto che il cambio sia lento e lungo, ma dobbiamo intenderci sull'"instantly".
Se è da intendersi "per davvero in un istante", faccio fatica a capire come con le 5 ruote disegnate su possa avvenire, anche supponendo leve e molle nascosti. Dal movimento viene preso l'albero delle ore, i denti sulla piccola ruota centrale (appunto sul cannone delle ore) e quella periferica a stella (che ingrana sul perimetro esterno) a occhio mi danno l'idea di poter generare una rotazione rapida e non continua dei dischi collegati, mi vien da dire a porzioni di quarto d'ora ad esempio per quella del giorno della settimana. Tra l'altro che il giorno settimana visualizzi due giorni contemporaneamente mi pare chiaro dalla forma del "pallino" allungato, oltre che dalla descrizione sul sito: dice infatti che quella ruota serve da indicazione AM/PM in quanto quando due giorni sono visibili insieme quello significa "PM".
Per me è un "instantly" commerciale, non tecnico ;)

ho usato il condizionale apposta... resta il fatto che ha specificato le 2 o 3 ore solo nel caso del passaggio dal 30 al primo del mese ...
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #190 il: Settembre 01, 2015, 13:34:05 pm »
non credo sia stato detto ma a questo punto ci tengo a dire che Ludwig Oechslin (padre) è dottore in Fisica Teorica, professore di matematica,  astronomo e orologiaio, oltre ad essere stato direttore del Musée International d’Horlogerie MIH (credo il museo più importante di tutti) e ha restaurato pure l’orologio Farnese
Il Freak carrousel di Ulysse Nardin, giusto per intenderci, è roba sua…  ( ma di UN abbiamo accennato)
E’ stato il figlio a voler semplificare anche il nome (coerenti anche in questo) e quindi Oechslin è diventato Ochs..
Quindi in stile Ochs faccio un sunto anch'io: ruotismi epicicloidali e matematica applicata.. ;)
***

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #191 il: Settembre 01, 2015, 19:09:42 pm »
Confermo: questo mio amico (grande appassionato) che fra l'altro ha avuto modo di conoscere Oechslin e visitare il suo laboratorio tempo fa, mi ha girato sue testuali parole (mi permetto di riportarle qui):

 Normal date changes

For a normal date change, for example from June 13th to June 14th, the date changes instantly at midnight.

Months with 31 days

At the end of months with 31 days, like this month, the date and month change instantaneously (August 31st to September 1st).

Months with 30 days

On months with 30 days (like June), here is what happens:

- the month changes instantly to July at midnight
- the date changes instantly to June 31st (which does not exist)
- at 2 or 3 o’clock in the morning (after 2-3 hours), the date changes to July 1st (the correct date)

Weekday

For the weekday, the same thing happens on every day of the year:

- from 6am - 6pm, the week day indication shows 1 visible week dot (which indicates daytime).
- from 6pm - 6am, the weekday indication shows 2 visible week day dots (which indicates nighttime).

 ;)

usa la parola "istantly" quindi dovrebbe essere a scatto rapido...
Queste sono ottime notizie Michele perchè viene superato quello che per me è il più grande limite delle realizzazioni di Oechelsin in tema di calendari.
Chissà se in futuro ciò potesse essere applicato anche ai perpetui. Getterebbe nuova luce su questi moduli ora in verità un pò in ombra e non solo per colpa della esclusività venduta alla Ulysse Nardin, marchio non proprio dinamico....

Leve e molle?
Magari ha messo a punto forme particolari dei denti che permettono una rapida "caduta" nella nuova posizione una volta che la ruota ha impiegato 24h ad avanzare fino al punto di "sgancio".
La butto li, non sono un tecnico, ma chissà che "il geniaccio" non abbia messo a punto una cosa così semplice da chiedersi il perchè non ci hanno pensato prima....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #192 il: Settembre 01, 2015, 20:16:55 pm »


Magari ha messo a punto forme particolari dei denti che permettono una rapida "caduta" nella nuova posizione una volta che la ruota ha impiegato 24h ad avanzare fino al punto di "sgancio".
La butto li, non sono un tecnico, ma chissà che "il geniaccio" non abbia messo a punto una cosa così semplice da chiedersi il perchè non ci hanno pensato prima....


Un aggancio e uno sgancio con sole ruote per trascinamento non credo sia possibile perché solo l'utilizzo di leve e molle presuppone una spinta supplementare e poi un freno o uno stazionamento per il post scatto, per quanto istantaneo o meno questo sia, ad ogni modo sono pronto alla smentita appena vedremo l'orologio di Marco, in quel caso alzo le mani (e applaudo).
Anche il cambio completo in un paio d'ore sarebbe un risultato straordinario vista la semplicità per come la vedo io.
« Ultima modifica: Settembre 01, 2015, 20:19:50 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #193 il: Settembre 01, 2015, 20:33:59 pm »


Magari ha messo a punto forme particolari dei denti che permettono una rapida "caduta" nella nuova posizione una volta che la ruota ha impiegato 24h ad avanzare fino al punto di "sgancio".
La butto li, non sono un tecnico, ma chissà che "il geniaccio" non abbia messo a punto una cosa così semplice da chiedersi il perchè non ci hanno pensato prima....


Un aggancio e uno sgancio con sole ruote per trascinamento non credo sia possibile perché solo l'utilizzo di leve e molle presuppone una spinta supplementare e poi un freno o uno stazionamento per il post scatto, per quanto istantaneo o meno questo sia, ad ogni modo sono pronto alla smentita appena vedremo l'orologio di Marco, in quel caso alzo le mani (e applaudo).
Anche il cambio completo in un paio d'ore sarebbe un risultato straordinario vista la semplicità per come la vedo io.
Assolutamente....
Se il cambio più difficoltoso avviene in un paio d'ore credo che siamo ampiamente nei margini accettabili, specialmente se in questo lasso di tempo non vi sono indicazioni errate.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #194 il: Settembre 01, 2015, 20:38:34 pm »


Magari ha messo a punto forme particolari dei denti che permettono una rapida "caduta" nella nuova posizione una volta che la ruota ha impiegato 24h ad avanzare fino al punto di "sgancio".
La butto li, non sono un tecnico, ma chissà che "il geniaccio" non abbia messo a punto una cosa così semplice da chiedersi il perchè non ci hanno pensato prima....
Un aggancio e uno sgancio con sole ruote per trascinamento non credo sia possibile perché solo l'utilizzo di leve e molle presuppone una spinta supplementare e poi un freno o uno stazionamento per il post scatto, per quanto istantaneo o meno questo sia, ad ogni modo sono pronto alla smentita appena vedremo l'orologio di Marco, in quel caso alzo le mani (e applaudo).
Anche il cambio completo in un paio d'ore sarebbe un risultato straordinario vista la semplicità per come la vedo io.
Confesso che anche io stento a crederci, fosse così c'è qualcosa che non comprendiamo a livello tecnico, c'è qualche segreto. Non vorrei facesse anche lui come Journe, che tutto non dice e non svela sui suoi orologi. Lo potrei capire: perché Alessandro ha ragione a dire che ci sono i brevetti, ma non tutto è brevettabile, ma soprattutto sovente i brevetti vengono scavalcati con facilità. Io ad esempio cose tecnicamente e meccanicamente così originali, anche se più intricate, le ho viste in Geroge Daniels, uno dei pochissimi che riusciva a fare complicazioni antiche in modo del tutto inedito. Alcuni meccanismi di Daniels generano in me stupore quando li vedo, e non mi è praticamente mai del tutto chiaro come funzionano, e forse qui emergono anche limiti culturali miei. Comunque sono pochissimi a disporre di tanto talento meccanico, siamo secondo me a livelli altissimi, aggiornamento istantaneo o meno.

Comunque ripeto che ho visto un modello ingrandito di un calendario perpetuo molto semplificato. C'è quello di Moser cioè di un altro orologiaio di talento che è originalissimo e brillante, oltre che molto semplificato, malgrado l'ottenimento di prestazioni uniche. Si potrebbero fare tante cose in meccanica che il marketing sconsiglia.
« Ultima modifica: Settembre 01, 2015, 20:41:25 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre