Orologico Forum 3.0

Journe quarzo

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Journe quarzo
« il: Agosto 31, 2015, 16:42:28 pm »
Non ho trovato discussioni qua ma potrei sbagliarmi.
A distanza di un paio d'anni cosa ne pensate? E soprattutto ne hanno venduti?
A me a parte il "coraggio" di voler cmq esplorare a 360 gradi del Maestro qualche perplessità rimane, di certo non è per problemi di bilancio credo, quindi diciamo che è stato cmq un progetto in cui ha creduto:



Un caro saluto
Roberto

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2015, 16:46:47 pm »
Non riesco a dare un giudizio scevro da pregiudizi personali, non ho nemmeno la giusta dose di cultura orologiera per sparare a zero su di un progetto. Posso solo dire che vorrei capire quanta manualità c'e' dietro la forma dei circuiti stampati , per il resto si tratta solo di estetica

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2015, 16:51:03 pm »
davanti è così?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2015, 17:00:07 pm »
Avevo già postato un commento ma mi si è cancellato, non so il perché (sarà la maledizione del quarzo). Se ne è già parlato in sezione novità recentemente. Comunque io non so quanto abbia venduto questo orologio. A me piace esteticamente. Il suo vero difetto è un prezzo molto molto alto. Un suo indiscutibile pregio è che persino quando ha deciso di cimentarsi con un quarzo da donna non ha fatto come tutti gli altri, cioè non ha preso un calibro già prodotto in grande serie, ma ne ha sviluppato uno suo con sue caratteristiche esclusive di funzionamento/autonomia e di finitura, sicuramente elevata. Ha voluto cioè cimentarsi anche con questo, mi auguro che ne faccia anche uno da uomo. Ha voluto tenere fede al motto "invenit et fecit". Per il resto non so se ne sia valsa la pena da parte sua spendere tanto tempo e denaro per questo calibro.
Comunque quando penso a limiti di Journe non penso a questo orologio, ma alla progressiva eliminazione delle referenze a 38 mm, all''introduzione dei 42 mm, a fianco dei 40 mm, ad alcune scelte di serie speciali e di quadranti non sempre di mio gusto e felici, alla rinuncia a quel capolavoro che era il Centigraphe Sport in alluminio.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 17:03:53 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2015, 17:03:46 pm »
Si sa che le signore sono distratte e che per loro l'orologio è più un gioiello alle volte. In questo senso ben sta il quarzo. anche la mia metà ha un bel Santos  al quarzo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2015, 17:06:58 pm »
Citazione
alla rinuncia a quel capolavoro che era il Centigraphe Sport in alluminio.

Rinuncia in che senso? Prematura scomparsa dal catalogo o progetto abortito sul nascere? Perché la ricordo come una novità relativamente recente che fece anche molto discutere.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2015, 17:08:47 pm »
Avevo già postato un commento ma mi si è cancellato, non so il perché (sarà la maledizione del quarzo). Se ne è già parlato in sezione novità recentemente. Comunque io non so quanto abbia venduto questo orologio. A me piace esteticamente. Il suo vero difetto è un prezzo molto molto alto. Un suo indiscutibile pregio è che persino quando ha deciso di cimentarsi con un quarzo da donna non ha fatto come tutti gli altri, cioè non ha preso un calibro già prodotto in grande serie, ma ne ha sviluppato uno suo con sue caratteristiche esclusive di funzionamento/autonomia e di finitura, sicuramente elevata. Ha voluto cioè cimentarsi anche con questo, mi auguro che ne faccia anche uno da uomo. Ha voluto tenere fede al motto "invenit et fecit". Per il resto non so se ne sia valsa la pena da parte sua spendere tanto tempo e denaro per questo calibro.
Comunque quando penso a limiti di Journe non penso a questo orologio, ma alla progressiva eliminazione delle referenze a 38 mm, all''introduzione dei 42 mm, a fianco dei 40 mm, ad alcune scelte di serie speciali e di quadranti non sempre di mio gusto e felici, alla rinuncia a quel capolavoro che era il Centigraphe Sport in alluminio.

Ce ne parli?

Re:Journe quarzo
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2015, 17:09:52 pm »
È un lady molto bello con anche alcune particolarità costruttive ma ad un prezzo assolutamente improponibile.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2015, 17:12:58 pm »
Apriamo un topic?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2015, 17:17:50 pm »
Io non so quanto costi questo orologio al quarzo ma i prezzi sul nuovo neanche li commento più tanto sono surreali tutti.
Non é che gli happy Diamond di Chopard o i tanti Cartier e Bvlgari pieni di brillanti li regalino o li abbiano mai regalati...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2015, 17:25:11 pm »
E' un quarzo che se non ho letto male ha un'autonomia incredibile, oltre al lavoro di grafica sui circuiti. Siamo sui 10k.
Se non erro tipo 18 anni di durata e se tolto dal polso per un certo lasso di tempo 30-40 min si ferma e poi riprende da solo l'ora esatta.
Ma Marco saprà di certo approfondire.
Comunque esiste anche in versione maschile.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 17:28:11 pm da PESSOA67 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2015, 17:30:10 pm »
Citazione
alla rinuncia a quel capolavoro che era il Centigraphe Sport in alluminio.

Rinuncia in che senso? Prematura scomparsa dal catalogo o progetto abortito sul nascere? Perché la ricordo come una novità relativamente recente che fece anche molto discutere.

Non so il prezzo di questo ma un happy diamont sta intorno ai 3k penso così come uno chanel che ho comprato giusto lo scorso anno.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2015, 17:33:09 pm »
E' un quarzo che se non ho letto male ha un'autonomia incredibile, oltre al lavoro di grafica sui circuiti. Siamo sui 10k.
Se non erro tipo 18 anni di durata e se tolto dal polso per un certo lasso di tempo 30-40 min si ferma e poi riprende da solo l'ora esatta.
Ma Marco saprà di certo approfondire.
Comunque esiste anche in versione maschile.

Per farlo durare 18 anni deve essersi costruito pure le batterie visto che quelle esistenti durano 10 anni anche se inutilizzate.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2015, 17:37:12 pm »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Journe quarzo
« Risposta #14 il: Agosto 31, 2015, 17:42:59 pm »
E' un quarzo che se non ho letto male ha un'autonomia incredibile, oltre al lavoro di grafica sui circuiti. Siamo sui 10k.
Se non erro tipo 18 anni di durata e se tolto dal polso per un certo lasso di tempo 30-40 min si ferma e poi riprende da solo l'ora esatta.
Ma Marco saprà di certo approfondire.
Comunque esiste anche in versione maschile.
No, in versione maschile non esiste.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre