Orologico Forum 3.0

Durata dei motori moderni

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #75 il: Settembre 07, 2015, 17:38:50 pm »
perchè se mi paragoni un diesel del 2015 con uno del 1990...

Però il diesel del 1990 aveva la pompa in ghisa sferoidale e durava un milione di chilometri!
Però tu mi devi spiegare tecnicamente perché mai la Porsche dovrebbe essere 25 anni indietro rispetto a Toyota.
5 o 6 anni fa un ingegnere se ne è andato da noi per trasferirsi in Germania a lavorare alla Porsche reparto ricerca e sviluppo auto elettriche.
Lui dice che hanno un reparto ricerca e sviluppo sulle batterie che nessuna altra casa al mondo ha, nessuno è così avanti.

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #76 il: Settembre 07, 2015, 17:41:04 pm »
alessandro, non ho detto nulla di ciò, ho detto che in campo ibrido lo fanno da anni risptto a porsche e che non avendo esperienze dirette/indirette non proferisco parola.

Sui 2000 diesel invece...potrei portarvi esperienze dirette di gente con turbine disintegrate e motori da buttare a meno di 100.000 km...oppure della serie 5 (il modello vecchio) che aspirava acqua in pozzanghere di soli 10 cm di acqua

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #77 il: Settembre 07, 2015, 19:00:38 pm »
alessandro, non ho detto nulla di ciò, ho detto che in campo ibrido lo fanno da anni risptto a porsche e che non avendo esperienze dirette/indirette non proferisco parola.

Sui 2000 diesel invece...potrei portarvi esperienze dirette di gente con turbine disintegrate e motori da buttare a meno di 100.000 km...oppure della serie 5 (il modello vecchio) che aspirava acqua in pozzanghere di soli 10 cm di acqua

Avevo inteso male.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #78 il: Settembre 07, 2015, 19:25:52 pm »
Anche sulla migliore qualità di guida delle tedesche rispetto alle Jappo avrei molti cose da dire.

Posso portare solo la mia esperienza diretta che si somma ai molti "sentito dire":
Audi A6 Avant 3.0V6 quattro 30v da 224Cv e 56.000€ nel 2002
                                     Vs.
Subaru Legacy sw 2.0 16V Bifuel da 169cv e 31.000€ del 2006

Non c'è paragone come precisione dello sterzo, rollio, beccheggio, stabilità, tenuta di strada, assetto. E senza l'imbrigliamento dell'omnipresente elettronica.

Qualità di guida frutto di pura meccanica con motore boxer (baricentro basso), distribuzione simmetrica di pesi e trazione, sospensioni multilink, peso leggero. E stiamo parlando di un'auto che costa la metà.....

Io dico che quello che offrono BMW M3 o Audi RS4 si può avere con una Impreza WRX od una Lancers Evo X spendendo 1/4.
Certo, non si avranno gli interni raffinati ed accoglienti delle tedesche, ma valgono la maggiore spesa?
Se si, allora BMW, Audi, Marcedes e Porsche sono forse l'unica via.
Se volete la sostanza e l'affidabilità, guardate al Sol levante.......
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 19:27:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #79 il: Settembre 07, 2015, 19:27:09 pm »
Citazione
paragonate i tedeschi ( e in particolare il motore diesel) del 2015 con quello del 1990

Esattamente, paragono quello che al suo tempo era considerato il miglior td in circolazione, il common rail Alfa Romeo, con quello che per me é il miglior TD di questa epoca, il biturbo a geometria variabile N47 BMW, tedesco...ne giapponese ne cinese, in risposta a quanto da te asserito, ossia che i tedeschi non sanno più fare i motori. 204 cv, 102 per litro di cubatura (il primo ad aver infranto la barriera dei 100 cv/litro), 400Nm di coppia massima e 15 km/l di consumo medio, e meno male che non li sanno fare.... :)
Poi non ho scritto che é motore da lunga percorrenza, con quelle prestazioni e quella potenza specifica mi stupirei del contrario, non stiamo parlando dei motori VM da montare su un trattore, stiamo parlando di Motori con la M.
Non fanno i 200.000km? Non si comprano certi motori per fare quelle percorrenze, e se si rompe una pompa o una turbina la si cambia, mica si butta via il motore.
D'altronde, per esempio per l'N47, è già noto il problema alla catena di distribuzione: problema che BMW ha corretto nel tempo con una serie di modifiche e che nel caso si presenti ti passa in garanzia quale che sia il chilometraggio e l'età della vettura (a patto che abbia sempre eseguito la manutenzione programmata nella rete di assistenza ufficiale).
In ferrari si bruciano le frizioni dei cambi F1 ogni 20/30k chilometri e nessuno dice che non sappiano fare più i cambi (che per altro hanno inventato loro) questi di Porsche spaccano una pompa dopo 130.000 km e diventano degli imbelli insieme a tutti i loro connazionali. Dai su...
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 19:48:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #80 il: Settembre 07, 2015, 20:15:12 pm »
Anche sulla migliore qualità di guida delle tedesche rispetto alle Jappo avrei molti cose da dire.

Posso portare solo la mia esperienza diretta che si somma ai molti "sentito dire":
Audi A6 Avant 3.0V6 quattro 30v da 224Cv e 56.000€ nel 2002
                                     Vs.
Subaru Legacy sw 2.0 16V Bifuel da 169cv e 31.000€ del 2006

Non c'è paragone come precisione dello sterzo, rollio, beccheggio, stabilità, tenuta di strada, assetto. E senza l'imbrigliamento dell'omnipresente elettronica.

Qualità di guida frutto di pura meccanica con motore boxer (baricentro basso), distribuzione simmetrica di pesi e trazione, sospensioni multilink, peso leggero. E stiamo parlando di un'auto che costa la metà.....

Io dico che quello che offrono BMW M3 o Audi RS4 si può avere con una Impreza WRX od una Lancers Evo X spendendo 1/4.
Certo, non si avranno gli interni raffinati ed accoglienti delle tedesche, ma valgono la maggiore spesa?
Se si, allora BMW, Audi, Marcedes e Porsche sono forse l'unica via.

Se volete la sostanza e l'affidabilità, guardate al Sol levante.......

Si Stefano, voglio viaggiare comodo quindi sostanza si ma senza confort non è per me.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #81 il: Settembre 07, 2015, 20:41:46 pm »
Anche sulla migliore qualità di guida delle tedesche rispetto alle Jappo avrei molti cose da dire.

Posso portare solo la mia esperienza diretta che si somma ai molti "sentito dire":
Audi A6 Avant 3.0V6 quattro 30v da 224Cv e 56.000€ nel 2002
                                     Vs.
Subaru Legacy sw 2.0 16V Bifuel da 169cv e 31.000€ del 2006

Non c'è paragone come precisione dello sterzo, rollio, beccheggio, stabilità, tenuta di strada, assetto. E senza l'imbrigliamento dell'omnipresente elettronica.

Qualità di guida frutto di pura meccanica con motore boxer (baricentro basso), distribuzione simmetrica di pesi e trazione, sospensioni multilink, peso leggero. E stiamo parlando di un'auto che costa la metà.....

Io dico che quello che offrono BMW M3 o Audi RS4 si può avere con una Impreza WRX od una Lancers Evo X spendendo 1/4.
Certo, non si avranno gli interni raffinati ed accoglienti delle tedesche, ma valgono la maggiore spesa?
Se si, allora BMW, Audi, Marcedes e Porsche sono forse l'unica via.

Se volete la sostanza e l'affidabilità, guardate al Sol levante.......

Si Stefano, voglio viaggiare comodo quindi sostanza si ma senza confort non è per me.
Ti capisco Ale, vuoi viaggiare veloce, comodo e con classe, non ti biasimo, anzi....
Se potessi permettermela, io mi farei una bella RS6 Avant da 620Cv, con buona pace dei Jappo.
Per me l'auto definitiva....

Vorrei però sfatare questa credenza della maggior affidabilità delle auto Tedesche.
In verità ora stanno cercando di risalire la china, discesa troppo in fretta in questi ultimi 10-15 anni con l'avvento dell'elettronica (spesso per inutili e pesanti orpelli) nei gadget e nella gestione dei motori.

Affidabilità che oggi si misura dall'assenza di rotture meccaniche e/o elettriche costose.
E' inutile dire che se ti si fotte una pompa la sostituisci (5.000€), od un cambio (3.500€) o un turbo (x.xxx€).
In questo modo certo che un'auto può durare per sempre, ma a che costo?

Anche negli anni '70 potevi fare altrettanto rifacendo il motore delle Alfa o Fiat (tanto per fare due esempi) a 100.000km o giù di li mentre le Mercedes viaggiavano fino ai 400.000.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #82 il: Settembre 07, 2015, 21:27:26 pm »
Citazione
Vorrei però sfatare questa credenza della maggior affidabilità delle auto Tedesche.

Se il riferimento é l'auto giapponese, affidabile per antonomasia e senza difetti di alcun tipo (sebbene anche loro qualche magagna negli ultimi anni l'abbiano avuta) é una credenza.
Se il riferimento é l'auto italiana del gruppo Fiat allora non é una credenza, sono molto più affidabili e non.hanno i mille piccoli difetti tipici dell'auto italiana.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #83 il: Settembre 07, 2015, 22:59:27 pm »
perchè se mi paragoni un diesel del 2015 con uno del 1990...

Però il diesel del 1990 aveva la pompa in ghisa sferoidale e durava un milione di chilometri!
Però tu mi devi spiegare tecnicamente perché mai la Porsche dovrebbe essere 25 anni indietro rispetto a Toyota.
5 o 6 anni fa un ingegnere se ne è andato da noi per trasferirsi in Germania a lavorare alla Porsche reparto ricerca e sviluppo auto elettriche.
Lui dice che hanno un reparto ricerca e sviluppo sulle batterie che nessuna altra casa al mondo ha, nessuno è così avanti.

Forse ha escluso Tesla e la sua giga factory dal mondo...
The quieter you become, the more you can hear

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #84 il: Settembre 07, 2015, 23:49:27 pm »
Mi stupisco che nessuno abbia ancora fatto un paragone con gli orologi es: Omega vs Grand Seiko,...

Comunque anche l'immagine spesso è importante e scendere da un Cayenne non è lo stesso che scendere da una Lexus.
Forse oggi a livello di blasone nei SUV se la giocano Porsche e Range, un passo sotto le 3 tedesche e poi tutte le altre.

Non parlo di tecnica o di piacere di guida.

Sep


gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #85 il: Settembre 08, 2015, 09:18:48 am »
Citazione
paragonate i tedeschi ( e in particolare il motore diesel) del 2015 con quello del 1990

Esattamente, paragono quello che al suo tempo era considerato il miglior td in circolazione, il common rail Alfa Romeo, con quello che per me é il miglior TD di questa epoca, il biturbo a geometria variabile N47 BMW, tedesco...ne giapponese ne cinese, in risposta a quanto da te asserito, ossia che i tedeschi non sanno più fare i motori. 204 cv, 102 per litro di cubatura (il primo ad aver infranto la barriera dei 100 cv/litro), 400Nm di coppia massima e 15 km/l di consumo medio, e meno male che non li sanno fare.... :)
Poi non ho scritto che é motore da lunga percorrenza, con quelle prestazioni e quella potenza specifica mi stupirei del contrario, non stiamo parlando dei motori VM da montare su un trattore, stiamo parlando di Motori con la M.
Non fanno i 200.000km? Non si comprano certi motori per fare quelle percorrenze, e se si rompe una pompa o una turbina la si cambia, mica si butta via il motore.
D'altronde, per esempio per l'N47, è già noto il problema alla catena di distribuzione: problema che BMW ha corretto nel tempo con una serie di modifiche e che nel caso si presenti ti passa in garanzia quale che sia il chilometraggio e l'età della vettura (a patto che abbia sempre eseguito la manutenzione programmata nella rete di assistenza ufficiale).
In ferrari si bruciano le frizioni dei cambi F1 ogni 20/30k chilometri e nessuno dice che non sappiano fare più i cambi (che per altro hanno inventato loro) questi di Porsche spaccano una pompa dopo 130.000 km e diventano degli imbelli insieme a tutti i loro connazionali. Dai su...

molte imprecisioni in tutto ciò che scrivi, parli di un motore diesel biturbo vs un aspirato benzina (120 cv litro per il benzina con soli 4 cilindri...4 cilindri non 6 o 8, solo 4, se mastichi di meccanica sai di cosa parliamo)...il problema delle pompe nei tedeschi è noto, se rompi una pompa o una turbina se ti va bene è solo il costo del pezzo di ricambio della pompa (oltre alla seccatura di dover rimanere per strada, cosa che non tollero) se ti va male, come ad alessandro e tanti altri (con le turbine specialmente) distruggi tutto, se poi vogliamo negare l'evidenza

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #86 il: Settembre 08, 2015, 09:20:01 am »
Mi stupisco che nessuno abbia ancora fatto un paragone con gli orologi es: Omega vs Grand Seiko,...

Comunque anche l'immagine spesso è importante e scendere da un Cayenne non è lo stesso che scendere da una Lexus.
Forse oggi a livello di blasone nei SUV se la giocano Porsche e Range, un passo sotto le 3 tedesche e poi tutte le altre.

Non parlo di tecnica o di piacere di guida.

Sep



per me è il contrario purtroppo, se scendi da un cayenne o simile da queste parti non è un buon segno...purtroppo, perchè quelle auto le hanno determinate persone.

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #87 il: Settembre 08, 2015, 09:21:26 am »
Anche sulla migliore qualità di guida delle tedesche rispetto alle Jappo avrei molti cose da dire.

Posso portare solo la mia esperienza diretta che si somma ai molti "sentito dire":
Audi A6 Avant 3.0V6 quattro 30v da 224Cv e 56.000€ nel 2002
                                     Vs.
Subaru Legacy sw 2.0 16V Bifuel da 169cv e 31.000€ del 2006

Non c'è paragone come precisione dello sterzo, rollio, beccheggio, stabilità, tenuta di strada, assetto. E senza l'imbrigliamento dell'omnipresente elettronica.

Qualità di guida frutto di pura meccanica con motore boxer (baricentro basso), distribuzione simmetrica di pesi e trazione, sospensioni multilink, peso leggero. E stiamo parlando di un'auto che costa la metà.....

Io dico che quello che offrono BMW M3 o Audi RS4 si può avere con una Impreza WRX od una Lancers Evo X spendendo 1/4.
Certo, non si avranno gli interni raffinati ed accoglienti delle tedesche, ma valgono la maggiore spesa?
Se si, allora BMW, Audi, Marcedes e Porsche sono forse l'unica via.
Se volete la sostanza e l'affidabilità, guardate al Sol levante.......


se poi ci butti dentro una nissan gtr non guardi più nemmeno porsche ;)

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #88 il: Settembre 08, 2015, 09:25:30 am »
alessà vatti a vedere anche la infiniti QX70 GT Premium, fanno il 3000 diesel 6 cilindri da 240 cavalli, oppure ti butti sui mostri a benzina...per gli interni, bhe li nonsali più su una tedesca ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #89 il: Settembre 08, 2015, 10:24:56 am »
Citazione
molte imprecisioni in tutto ciò che scrivi, parli di un motore diesel biturbo vs un aspirato benzina (120 cv litro per il benzina con soli 4 cilindri...4 cilindri non 6 o 8, solo 4, se mastichi di meccanica sai di cosa parliamo)

Dove avrei parlato di motori aspirati a benzina? 😑
Bmw é stata capace di fare ciò che ho scritto (oggi l'N47 ha raggiunto la Potenza massima di 228 cv sulla nuova 225d msport, 114/litro) portando il TD a livelli di performance mai visti prima; ed é tedesca , segno che "i tedeschi", come da te troppo genericamente affermato, i motori li sanno ancora fare. E non é una pompa che si rompe a 130.000 km a dimostrare il contrario.

Citazione
oltre alla seccatura di dover rimanere per strada,

Sono più o meno 25 anni che "vivo per strada" (oggi molto meno che in passato) e le uniche auto con le quali sono rimasto per strada erano italiane e francesi (Alfa, Lancia e Renault). Mai rimasto per strada con una tedesca (Mercedes e Bmw) ne con una giapponese (Toyota e Nissan). Il rischio c'è con ogni auto e per i motivi più disparati, ciascuno ha le sue magagne più o meno critiche, diffuse o nascoste, per me non si può valutare il know how e la capacità tecnologica da certi particolari ignorando del tutto il resto e facendo di tutta l'erba un fascio come si vorrebbe rappresentare in questa sede.

« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 10:40:27 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"