Orologico Forum 3.0

Durata dei motori moderni

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #90 il: Settembre 08, 2015, 10:50:05 am »
Quoto Angelo, negli anni i jap sono sicuramente arrivati in alto, sono anche diventati i primi come numeri, però io se debbo pensare in grande unendo tecnologia e confort penso ai tedeschi.
Venalmente ci aggiungo anche che con le quattro tedesche quando vai a venderle ci recuperi qualcosa, le giapponesi è ferro vecchio quando vai a venderle ammesso che trovi da venderle.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #91 il: Settembre 08, 2015, 10:59:58 am »
Aggiungo un'altra considerazione, titolo del topic è "durata dei motori moderni" ma implicitamente poi si fa riferimento alle percorrenze di motori del passato, di generazioni antecedenti e di molto, tecnologicamente nemmeno paragonabili. Al limite potrei anche prendere a riferimento i vecchi motori pre-elettronica, si riparavano con lo spago o con i collant (se per esempio si rompeva una cinghia) e andavano pure a piscio all'occorrenza. Ma ha senso un paragone del genere? "Come" andavano non conta?
È evidente che i moderni motori sono progetti assai spinti, volti a tirare il massimo dei cavalli e dell'erogazione dalle piccole e medie cilindrate, minimizzando al contempo consumi ed emissioni, per una serie di ragioni anche fiscali che ne hanno condizionato l'evoluzione tecnologica, per certi aspetti "snaturando" quelle che erano le caratteristiche della tecnologia diesel, progetti pieni di controlli elettronici (sempre potenziali fonti di inaffidabilità) e in cui ogni componente è dimensionato al limite abbassandosi così tolleranze e margini, e con esse anche la durata all'usura. Durano "meno", ma vanno che è una bellezza al punto che con un moderno e performante TD nessuno rimpiange più i benzina se non per andare a girare in pista.

Porsche ha fatto un suv nato a benzina, la Cayenne, che pare una coupé sportiva per comportamento dinamico e in una variante diesel che poco fa rimpiangere la sorella maggiore.
Nissan ha fatto un'auto, la Murano, che già a benzina era un polmone che consumava 4 a litro e non si muoveva nemmeno a spingerla coi piedi, oltre che dondolare come un barcone sotto al suo modesto assetto, che hanno poi riproposto in versione TD con un 2.5 VM che non so come faccia a muoversi, ma quelli che "non sanno fare" sarebbero i tedeschi mentre i japponesi tutto rose e fiori. Dai, su...
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 11:09:52 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #92 il: Settembre 08, 2015, 11:10:23 am »
Che poi tutte rose e fiori fino ad un certo punto, ricordo come è uscita sgrugnata la honda dall'idea dei pistoni ovali!
Miliardi buttati nel cesso senza mai vincere un gran premio, anzi pure poche volte qualificata!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #93 il: Settembre 08, 2015, 11:15:38 am »
E d'altronde pure adesso Non mi.pare che stiano facendo figure migliori, non dimenticando nemmeno l'esperienza Toyota, mentre la motorizzazione dominante é, guarda caso, tedesca. Come tedesca é la motorizzazione dominante nelle gare prototipo della serie Le Mans, dove Audi é riuscita a portare il diesel. Se tanto mi da tanto, essendo le competizioni su pista la massima espressione della tecnologia motoristica, i tedeschi qualcosa la sanno ancora fare. :)
E d'altronde non avrebbe senso pensare il contrario, il know how di un'industria mica si cancella dall'oggi al domani e certamente i momenti bui che anche l'industria tedesca ha vissuto alla fine degli anni 90 mi sembrano ben lontani
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 11:21:32 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #94 il: Settembre 08, 2015, 11:16:55 am »
E comunque Angelo se vogliamo parlare di diesel affidabili dobbiamo parlare del Landini che per farlo andare prima ci si accendeva il fuoco sotto, da bambino era il mio sogno!
Era piazzato ad una decina di metri dalla trebbia, collegato  con un cintone, ed avrebbe provveduto a dargli il moto per trebbiare.
La trebbiatura iniziava alle 4 di mattina, ma i macchinisti si alzavano alle 3, accendevano il fuoco sotto al motore del Landini per scaldare la testa, poi  ruotando il volano a mano iniziava la messa in moto.......
pum.........................................................pum.....................................pum..................pum............pum…......pum........pum.....pum...pum.. pum..pum era in moto, io dal calduccio del letto ascoltavo la magia del trattore che partiva.
E andava per tutto il giorno come un orologio, scaldando pochissimo e potevi buttarci dentro anche l'olio che ci avevi fritto il pesce comprese le teste quello non si fermava mai!
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 11:19:13 am da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #95 il: Settembre 08, 2015, 11:24:46 am »
Infatti, hai detto una cosa vera: i diesel fatti per durare erano quelli progettati per veicoli industriali, non certo i td da uso stradale che non sono mai stati, storicamente, questi inesauribili trattori che si vorrebbe rappresentare ma che andavano come trattori ed era già un miracolo se non spaccavano le testate ai 100.000 km
Io i TD li ho visti nascere, me lo ricordo bene com'erano i primi TD Renault degli anni 80, e a seguire i VM delle Range Rover, e mi ricordo bene cosa accadde ai TD quando si ci mise sopra BMW. E meno male che "non li sanno fare" :D
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 11:28:26 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #96 il: Settembre 08, 2015, 11:32:33 am »
...... non certo i td da uso stradale che non sono mai stati, storicamente, questi inesauribili trattori che si vorrebbe rappresentare ma che andavano come trattori ed era già un miracolo se non spaccavano le testate ai 100.000 km.......

questo non è propriamente vero per la mia esperienza.
un mio amico concittadino di Alessandro, ha girato fino allo scorso anno con una Mercedes 240 TD station (quella con le feritoie di raffreddamento su un solo parafango anteriore) con la quale ha percorso 735.000 km senza alcun intervento sostanziale (in pratica solo tagliandi regolari), e tutto sommato proprio un cesso non era (certo nulla di paragonabile come prestazioni ai diesel attuali)
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #97 il: Settembre 08, 2015, 11:51:10 am »
...... non certo i td da uso stradale che non sono mai stati, storicamente, questi inesauribili trattori che si vorrebbe rappresentare ma che andavano come trattori ed era già un miracolo se non spaccavano le testate ai 100.000 km.......

questo non è propriamente vero per la mia esperienza.
un mio amico concittadino di Alessandro, ha girato fino allo scorso anno con una Mercedes 240 TD station (quella con le feritoie di raffreddamento su un solo parafango anteriore) con la quale ha percorso 735.000 km senza alcun intervento sostanziale (in pratica solo tagliandi regolari), e tutto sommato proprio un cesso non era (certo nulla di paragonabile come prestazioni ai diesel attuali)

Poi?
Gli ha rifatto le fasce e ricominciato suppongo, mica l'avrà buttata! ;D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #98 il: Settembre 08, 2015, 12:17:46 pm »
...... non certo i td da uso stradale che non sono mai stati, storicamente, questi inesauribili trattori che si vorrebbe rappresentare ma che andavano come trattori ed era già un miracolo se non spaccavano le testate ai 100.000 km.......

questo non è propriamente vero per la mia esperienza.
un mio amico concittadino di Alessandro, ha girato fino allo scorso anno con una Mercedes 240 TD station (quella con le feritoie di raffreddamento su un solo parafango anteriore) con la quale ha percorso 735.000 km senza alcun intervento sostanziale (in pratica solo tagliandi regolari), e tutto sommato proprio un cesso non era (certo nulla di paragonabile come prestazioni ai diesel attuali)

Poi?
Gli ha rifatto le fasce e ricominciato suppongo, mica l'avrà buttata! ;D

mica si era rotta, l'ha regalata ad un operaio che lavora nella sua impresa che ci gira regolarmente....andava ancora come un treno!!!
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #99 il: Settembre 08, 2015, 14:41:37 pm »
Con le strade che abbiamo noi qua giù dopo 750.000 km sarebbe già un miracolo che si tenesse ancora in piedi, il motore sarebbe l'ultimo dei suoi problemi.
Come minimo dopo 750.000 km hai rifatto 5 volte l'assetto e cambiato 5 volte gli ammortizzatori e ti va bene se non hai spaccato qualche cerchio e non ti si sono smontati gli interni :D
Io ho spaccato due VM di Range Rover e due TD Renault (fine anni 80/primi anni 90) e tutti alla fatidica soglia dei 100.000 km. Poi sono salito su un Mercedes 300CE e da li non ho più avuto TD fino a qualche anno fa, convinto dalle performance dei nuovi common rail Alfa Romeo, problemi di tenuta (per non parlare dei difetti di ogni tipo della 156) anche con quello e guarnizione della testata bruciata oltre che turbina precedentemente spaccata e sostituita in garanzia, e altri mille assurdi problemi (tubi stretti con fascette metalliche da idraulico e cavi legati con fascette da elettricista, roba che quando aprivi il cofano ti mettevi le mani nei capelli). Di nuovo benzina fino a due anni fa quando ho trovato quello che per me è il miglior motore mai usato, appunto l'N47 BMW in versione 204cv, consumi da smart e performance "entusiasmanti". Durerà 130.000 km? Poco male, ne ho fatti 25k in due anni  :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #100 il: Settembre 08, 2015, 14:50:36 pm »
Aggiungo un'altra considerazione, titolo del topic è "durata dei motori moderni" ma implicitamente poi si fa riferimento alle percorrenze di motori del passato, di generazioni antecedenti e di molto, tecnologicamente nemmeno paragonabili. Al limite potrei anche prendere a riferimento i vecchi motori pre-elettronica, si riparavano con lo spago o con i collant (se per esempio si rompeva una cinghia) e andavano pure a piscio all'occorrenza. Ma ha senso un paragone del genere? "Come" andavano non conta?
È evidente che i moderni motori sono progetti assai spinti, volti a tirare il massimo dei cavalli e dell'erogazione dalle piccole e medie cilindrate, minimizzando al contempo consumi ed emissioni, per una serie di ragioni anche fiscali che ne hanno condizionato l'evoluzione tecnologica, per certi aspetti "snaturando" quelle che erano le caratteristiche della tecnologia diesel, progetti pieni di controlli elettronici (sempre potenziali fonti di inaffidabilità) e in cui ogni componente è dimensionato al limite abbassandosi così tolleranze e margini, e con esse anche la durata all'usura. Durano "meno", ma vanno che è una bellezza al punto che con un moderno e performante TD nessuno rimpiange più i benzina se non per andare a girare in pista.

Porsche ha fatto un suv nato a benzina, la Cayenne, che pare una coupé sportiva per comportamento dinamico e in una variante diesel che poco fa rimpiangere la sorella maggiore.
Nissan ha fatto un'auto, la Murano, che già a benzina era un polmone che consumava 4 a litro e non si muoveva nemmeno a spingerla coi piedi, oltre che dondolare come un barcone sotto al suo modesto assetto, che hanno poi riproposto in versione TD con un 2.5 VM che non so come faccia a muoversi, ma quelli che "non sanno fare" sarebbero i tedeschi mentre i japponesi tutto rose e fiori. Dai, su...

provate a guidare un benzina turbo...e poi mi dite se sono uguali ai turbo diesel attuali...metti in mezzo il murano...ma non menzioni infiniti, paragona infiniti a cayenne, poi ne riparliamo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #101 il: Settembre 08, 2015, 15:09:06 pm »
Scusa ma che un t benzina vada più forte di un t diesel mi pare la scoperta dell'acqua calda :D
Se la benzina costasse 10 cent al gallone come in Texas e il superbollo fosse una boutade dei giornaletti di topolino magari si, il paragone avrebbe un senso...

Infiniti non so nemmeno cosa sia (nissan immagino), ne ricordo una piuttosto carina (FX35), costava un botto e uscito dal salone non la voleva più nessuno nemmeno regalata (come la Murano allestimento Tekna, comprata dal babbo 47.000 e rivenduta dopo due anni e poco più di 20.000 km a 8.000).

Ma se proprio lo vogliamo fare questo confronto, infiniti ha meno cavalli (238 contro 250), meno coppia, meno accelerazione e consuma un buon 50% in più :)
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 15:22:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #102 il: Settembre 08, 2015, 15:18:07 pm »
non sai cosa sia il marchio infiniti, parli di motori biturbo diesel con potenze specifiche elevate (sai che ci vuole ad alzare la pressione del turbo e a tirar fuori cavalli? nulla, poi devi renderli affidabili però...invece...) e non ti rifai alla vera essenza motoristica che rimane l'aspirato benzina...tira fuori da un aspirato benzina con soli 4 cilindri 120 cv litro e poi puoi dire di saper fare motori.

Dici che ho scoperto l'acqua calda sul comportamento di un motore benzia vs diesel quando solo pochi interventi fa asserivi che i diesel di oggi non fanno rimpiangere un benzina..ma dove? ma quando?

Audi col diesel ibrido a le mans?

Ovvio che vince, è una categoria che nessuno si caga più e audi l'ha scelta per tirare acqua al suo mulino...corre sola, facesse una monoposto di f1.

Paragoni i successi in F1 con la produzione industriale, allora che facciamo? se per 10 anni di fila mercedes vince il titolo le mercedes son meglio di ferrari e lambo? Suvvia...non facciamo i minestroni solo per convincere il mondo delle nostre certezze.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #103 il: Settembre 08, 2015, 15:24:53 pm »
Citazione
Dici che ho scoperto l'acqua calda sul comportamento di un motore benzia vs diesel quando solo pochi interventi fa asserivi che i diesel di oggi non fanno rimpiangere un benzina..ma dove? ma quando?

E lo ribadisco, monta su un 123d o sulla nuova 225d e poi ne riparliamo, nessuna nostalgia per i benzina :)
Per il resto continuo a dire che la tua affermazione "i tedeschi non sanno più fare i motori" è una sciocchezza smentita dai fatti, nelle gare come nelle produzioni di serie.

Citazione
Paragoni i successi in F1 con la produzione industriale, allora che facciamo? se per 10 anni di fila mercedes vince il titolo le mercedes son meglio di ferrari e lambo? Suvvia...non facciamo i minestroni solo per convincere il mondo delle nostre certezze.

Non paragono nulla, le competizioni sono la massima espressione della tecnologia e per vincere nelle gare devi avere know how tecnologico, cosa che evidentemente i tedeschi hanno ancora.
Sei tu che continui a sostenere una tesi del tutto smentita dai fatti e frutto di non si capisce quali preconcetti, i tedeschi i motori li sanno fare, come e meglio di tanti altri. :)
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 15:28:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Durata dei motori moderni
« Risposta #104 il: Settembre 08, 2015, 15:31:02 pm »
Aggiungo un'altra considerazione, titolo del topic è "durata dei motori moderni" ma implicitamente poi si fa riferimento alle percorrenze di motori del passato, di generazioni antecedenti e di molto, tecnologicamente nemmeno paragonabili. Al limite potrei anche prendere a riferimento i vecchi motori pre-elettronica, si riparavano con lo spago o con i collant (se per esempio si rompeva una cinghia) e andavano pure a piscio all'occorrenza. Ma ha senso un paragone del genere? "Come" andavano non conta?
È evidente che i moderni motori sono progetti assai spinti, volti a tirare il massimo dei cavalli e dell'erogazione dalle piccole e medie cilindrate, minimizzando al contempo consumi ed emissioni, per una serie di ragioni anche fiscali che ne hanno condizionato l'evoluzione tecnologica, per certi aspetti "snaturando" quelle che erano le caratteristiche della tecnologia diesel, progetti pieni di controlli elettronici (sempre potenziali fonti di inaffidabilità) e in cui ogni componente è dimensionato al limite abbassandosi così tolleranze e margini, e con esse anche la durata all'usura. Durano "meno", ma vanno che è una bellezza al punto che con un moderno e performante TD nessuno rimpiange più i benzina se non per andare a girare in pista.

Porsche ha fatto un suv nato a benzina, la Cayenne, che pare una coupé sportiva per comportamento dinamico e in una variante diesel che poco fa rimpiangere la sorella maggiore.
Nissan ha fatto un'auto, la Murano, che già a benzina era un polmone che consumava 4 a litro e non si muoveva nemmeno a spingerla coi piedi, oltre che dondolare come un barcone sotto al suo modesto assetto, che hanno poi riproposto in versione TD con un 2.5 VM che non so come faccia a muoversi, ma quelli che "non sanno fare" sarebbero i tedeschi mentre i japponesi tutto rose e fiori. Dai, su...

provate a guidare un benzina turbo...e poi mi dite se sono uguali ai turbo diesel attuali...metti in mezzo il murano...ma non menzioni infiniti, paragona infiniti a cayenne, poi ne riparliamo

Scusa Giusè ma l'infiniti ce l'ha il mio socio e non ce la paragono proprio!
Di turbo benzina ho avuto l'S4, certo che non sono paragonabili, sono totalmente diversi ma entrambi con pregi.