Orologico Forum 3.0

omega

omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:22:31 pm »
Salve a tutti, come ho già fatto per lo Zenith che ho preso, sono a presentarvi un Omega che ho e di cui non so praticamente nulla.
Se si tratta di orologio di pregio o no, di che anno può essere e tutte le notizie che potrete e vorrete darmi.
Posso aggiungere che è realizzato in oro bianco e oro giallo, è abbastanza piatto, circa 4 mm, come si vedrà nella foto di profilo è fatto a disco, il vetro è originale anche perché immagino introvabile fatto così.
Sulla corona c'è la "omega" come di consueto.
Non vedo marchi e numeri di matricola, dentro non so com'è fatto.
Ho cercato sull'Web ma non ne ho visto uno uguale.
Potete darmi qualche notizia, lo posseggo da una ventina di anni ma quando mi è stato regalato era già usato.
Spero che le foto si vedano e che siano di aiuto.
grazie a tutti per il VVSS competente e gentile aiuto.
ciao









Re:omega
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2015, 14:37:45 pm »

Re:omega
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2015, 14:42:41 pm »

Re:omega
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2015, 14:52:22 pm »
a mettere le immagini sono riuscito, con molta fatica.
Posso aggiungere che è a carica manuale, funziona perfettamente e ha un battito silenziosissimo, non si riesce quasi a sentire, sembra fermo, bisogna essere in ambiente silenzioso e avere un ottimo udito se no non si sente il tic tac, davvero incredibile quanto è silenzioso.
Come potete vedere è semplicissimo, non ha neanche la lancetta secondi, è precisissimo per quel che si può apprezzare senza i secondi, ma spacca veramente il minuto.
Datemi qualche notizia per favore, ci tengo molto.
Questo è il mio ideale di orologio, lo trovo elegantissimo benché minimale, spoglio e senza orpelli, lo preferisco anche senza il datario, senza numeri e marca ora a stanghetta, i secondi sono marcati finissimamente e non  si vedono quasi, nella foto è impossibile vederli.
Capite la differenza con il muletto Citizen che ho acquistato?
Grazie ancora per la pazienza.
ciao
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 14:57:24 pm da croktx160 »

Re:omega
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2015, 12:38:43 pm »
nessuno ha notizie da darmi su questo mio Omega?
Siete stati così gentili e puntuali in merito allo Stellina che mi aspettavo qualche delucidazione, non so veramente nulla di questo orologio, non so se è buono, se ha un certo valore, che modello è, l'anno di fabbrica ecc ecc.
Su aiutatemi per favore, è interessante e istruttivo quello che riuscite a comunicare, ci tengo molto a saperne di più.
Le caratteristiche generali le ho descritte nell'altro post sempre dedicato a questo Omega, inserito per sbaglio e non potendo cancellare è lì che potete leggere dimensioni e materiali.
grazie e ciao a tutti.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 12:40:52 pm da croktx160 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:omega
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2015, 15:34:52 pm »
Per avere qualche notizia in più dovresti farlo aprire e fotografare movimento e interno del fondello.
Per esempio, come fai a dire che è in oro? Vedi punzoni di qualche tipo? Io dico che è in acciaio con la carrure placcata o incamiciata, ma potrei anche sbagliarmi. Dici che è sottile solo 4mm, il che presuppone che dentro ci sia un signor calibro ultrapiatto, vorrei vederlo :)

P.s: foto a fuoco aiuterebbero di più  ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:omega
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2015, 16:11:03 pm »
francamente le foto aiutano poco,ad ogni modo,e con tutte le riserve del caso, posso dire trattarsi di un modello databile verso il 1970,con cassa di tipo monoblocco,per cui bisogna aprirla dall'alto togliendo il castello col vetro e poi il gruppo quadrante movimento

il movimento dovrebbe essere un normale carica manuale probabilmente serie 620

vedi http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Omega_620

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:omega
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2015, 16:14:25 pm »
Allora c'è un errore nella misurazione dello spessore dell'orologio perchè fatico a capire come possa un movimento da 2,5mm stare in un orologio da 4mm con tanto di vetro plexi bombato :)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 16:16:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:omega
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2015, 00:09:24 am »
Non so se Omega abbia mai fatto un orologio da 4mm di spessore, ma questo non credo lo sia, dalle immagini a naso direi almeno 6 o 7mm.
P.s. se il calibro misura 2,5mm è fisiologicamente impossibile che si arrivi a 4.
In solo 1,5mm dovrebbero starci, spessore del vetro(bombato), luce tra vetro e sfere, le due sfere, luce tra l'una e l'altra e luce tra quella delle ore e il quadrante, spessore del quadrante, luce tra movimento e fondello, spessore del fondello.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-