Orologico Forum 3.0

La magnetizzazione degli orologi

La magnetizzazione degli orologi
« il: Settembre 04, 2015, 14:54:15 pm »
Non aspettatevi un reportage con tanto di immagini sulla questione del topic, volevo solo aprire una discussione di come e se avete avuto questo tipo di problema una o più volte nel tempo e nei vostri orologi, se insomma a titolo statistico è qualcosa che vi sia capitato di rado, per nulla, o spesso.
un topic "alla alanford" tanto per capirci… :P
Parto col dire che a me è capitato e più di una volta di magnetizzare(e di smagnetizzarli) alcuni miei orologi, molte volte è capitato nei movimenti che stavo revisionando, altre volte agli orologi al polso, che però in questo caso debbo dire solo su orologi un pò datati, segno che con il tempo i materiali e gli acciai sono migliorati in tal senso e il fenomeno si è un pò più rarefatto.
A volte è capitato sulla spirale, a volte sulla cassa con le differenze di scarto dovute alla diversa situazione.
Insomma se siete mai ricorsi all'orologiaio per risolvere il dilemma? ;D
Dite pure la vostra... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2015, 14:59:30 pm »
A me non è mai successo. :)
Recentemente è successo ad un amico su un Panerai nuovo, almeno così si è ipotizzato visto che l'orologio si è messo a correre all'impazzata ma poi si è sistemato da solo senza alcun intervento.
L'avvento delle spirali amagnetiche ha di fatto ridotto la possibilità che accada, ma evidentemente nin annullato
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2015, 15:05:00 pm »
A me non è mai successo. :)
Recentemente è successo ad un amico su un Panerai nuovo, almeno così si è ipotizzato visto che l'orologio si è messo a correre all'impazzata ma poi si è sistemato da solo senza alcun intervento.
L'avvento delle spirali amagnetiche ha di fatto ridotto la possibilità che accada, ma evidentemente nin annullato


Possibile? Con tutti i tuoi orologi e da tutti gli anni che li hai… :o
Ma dove vivi dentro le grotte di frasassi? :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2015, 15:06:00 pm »
Sicuramente non vivo dentro ad un trasformatore dell'alta tensione o su un'antenna :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2015, 15:15:37 pm »
A me è successo una volta, ho scaricato uno scatolone di altoparlanti ed il Nautilus 3800 iniziò ad andare avanti di tre ore al giorno, presi appuntamento per portarlo da Hausmann il sabato successivo, ma per il sabato si era rimesso in ordine da solo e non c'è stato bisogno di nulla.

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2015, 15:30:25 pm »
A me è successo una volta, ho scaricato uno scatolone di altoparlanti ed il Nautilus 3800 iniziò ad andare avanti di tre ore al giorno, presi appuntamento per portarlo da Hausmann il sabato successivo, ma per il sabato si era rimesso in ordine da solo e non c'è stato bisogno di nulla.


Su orologi meno protetti questo può non succedere perché la magnetizzazione è più forte e si protrae nel tempo, mentre su un orologio più amagnetico il fenomeno può avere durata limitata nel tempo.
Comunque non ho avuto modo di fare confronti in quanto quando è successo a me sono corso subito ai ripari senza aspettare nulla, ieri mi è successo con l'UG, una passatina sullo smagnetizzatore e via alla normalità.
Nel mio caso credo che al 90% sia il laptop Apple che uso e sul quale poggio a lungo i polsi per scrivere come sto facendo in questo istante.
Se lo conosci lo eviti... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2015, 15:33:24 pm »
A me è successo una volta, ho scaricato uno scatolone di altoparlanti ed il Nautilus 3800 iniziò ad andare avanti di tre ore al giorno, presi appuntamento per portarlo da Hausmann il sabato successivo, ma per il sabato si era rimesso in ordine da solo e non c'è stato bisogno di nulla.


Su orologi meno protetti questo può non succedere perché la magnetizzazione è più forte e si protrae nel tempo, mentre su un orologio più amagnetico il fenomeno può avere durata limitata nel tempo.
Comunque non ho avuto modo di fare confronti in quanto quando è successo a me sono corso subito ai ripari senza aspettare nulla, ieri mi è successo con l'UG, una passatina sullo smagnetizzatore e via alla normalità.
Nel mio caso credo che al 90% sia il laptop Apple che uso e sul quale poggio a lungo i polsi per scrivere come sto facendo in questo istante.
Se lo conosci lo eviti... :D

Io ci sto tutto il giorno sopra!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2015, 15:34:06 pm »
A me è successo una volta, ho scaricato uno scatolone di altoparlanti ed il Nautilus 3800 iniziò ad andare avanti di tre ore al giorno, presi appuntamento per portarlo da Hausmann il sabato successivo, ma per il sabato si era rimesso in ordine da solo e non c'è stato bisogno di nulla.


Su orologi meno protetti questo può non succedere perché la magnetizzazione è più forte e si protrae nel tempo, mentre su un orologio più amagnetico il fenomeno può avere durata limitata nel tempo.
Comunque non ho avuto modo di fare confronti in quanto quando è successo a me sono corso subito ai ripari senza aspettare nulla, ieri mi è successo con l'UG, una passatina sullo smagnetizzatore e via alla normalità.
Nel mio caso credo che al 90% sia il laptop Apple che uso e sul quale poggio a lungo i polsi per scrivere come sto facendo in questo istante.
Se lo conosci lo eviti... :D

Ammetto di non essere molto informato sul fenomeno, ma non capisco come fanno le spire della spirale, una volta magnetizzate e attaccate le une alle altre, a smagnetizzarsi e staccarsi da sole.
Cioè, capisco che nel moto elastico ad un certo punto la forza meccanica possa vincere quella magnetica e staccarle, ma non dovrebbero riattaccarsi? Come fanno a perdere la loro polarità da sole?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2015, 15:46:38 pm »
A me è successo una volta, ho scaricato uno scatolone di altoparlanti ed il Nautilus 3800 iniziò ad andare avanti di tre ore al giorno, presi appuntamento per portarlo da Hausmann il sabato successivo, ma per il sabato si era rimesso in ordine da solo e non c'è stato bisogno di nulla.


Su orologi meno protetti questo può non succedere perché la magnetizzazione è più forte e si protrae nel tempo, mentre su un orologio più amagnetico il fenomeno può avere durata limitata nel tempo.
Comunque non ho avuto modo di fare confronti in quanto quando è successo a me sono corso subito ai ripari senza aspettare nulla, ieri mi è successo con l'UG, una passatina sullo smagnetizzatore e via alla normalità.
Nel mio caso credo che al 90% sia il laptop Apple che uso e sul quale poggio a lungo i polsi per scrivere come sto facendo in questo istante.
Se lo conosci lo eviti... :D

Ammetto di non essere molto informato sul fenomeno, ma non capisco come fanno le spire della spirale, una volta magnetizzate e attaccate le une alle altre, a smagnetizzarsi e staccarsi da sole.
Cioè, capisco che nel moto elastico ad un certo punto la forza meccanica possa vincere quella magnetica e staccarle, ma non dovrebbero riattaccarsi? Come fanno a perdere la loro polarità da sole?


In verità non saprei ma so di casi in cui anche uno scossone fa in modo che la polarità torni alle origini, naturalmente deve essere un fenomeno molto debole. Di più non so, ma prometto di informarmi meglio.
La magnetizzazione della cassa(o forse più di parti metalliche interne, ma non la spirale) invece a me è successa sull'AP Quantieme, ben due volte.
Aho, sarò io che vivo dentro il trasformatore... :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2015, 15:57:10 pm »
Dovrei ripassare un po' di fisica ma non ne ho alcuna voglia :D
Comunque un campo magnetico indotto produce polarizzazione magnetica che si esaurisce nel momento in cui lo stesso campo magnetico viene meno. Se quindi la spirale viene magnetizzata da un campo magnetico indotto dall'esterno, tale magnetizzazione cessa al cessare del suddetto campo. Però cessando quello esterno non è detto che vengano meno le correnti parassite che a loro volta generano magnetismo nella spirale stessa che si comporta alla stregua di un avvolgimento elettromagnetico di un trasformatore.
L'intensità del fenomeno può essere molto bassa, e tale che basta allontanare di poco le spire attaccate per far cessare l'induzione dell'una sull'altra e il relativo campo magnetico che ne consegue, per esempio con lo stesso uso dell'orologio. O può essere più alta, nel qual caso occorre passare l'orologio sullo smagnetizzatore. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2015, 16:02:52 pm »
Visto, bastava un pò di spremitura di meningi… :D
Ad ogni modo il fatto che il fenomeno sia più facilmente reversibile quando l'intensità è minore lo dimostrano l'esperienza del Panerai del tuo amico e il Nautilus di Ale, prove sul campo.
Io per i miei sono sempre dovuto ricorrere ai rimedi drastici però. ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2015, 19:44:08 pm »
A me e' capitato con un Reverso 250 di mia moglie.
Lo strano e' che non correva,andava semplicemente indietro o avanti senza una logica.
Il mio orologiaio fu tratto in inganno dall'anomalita' dell'anomalia ed impiego' diverse settimane per venirne a capo.
Lo stesso tipo di comportamento bizzarro fu riscontrato su un altro Reverso 250 da un orologiaio dell'Italia settentrionale.Tutti gli altri orologiai che furono messi al corrente del problema si affannarono nel dare consigli (pubblici) i più vari,invano.Solo quando fu accolto il suggerimento del mio amico il difetto spari'.
Quindi,almeno sui Reverso ref.250,la magnetizzazione può presentarsi sotto mentite spoglie.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 01:03:48 am da erm2833 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2015, 21:08:57 pm »


In verità non saprei ma so di casi in cui anche uno scossone fa in modo che la polarità torni alle origini, naturalmente deve essere un fenomeno molto debole. Di più non so, ma prometto di informarmi meglio.
La magnetizzazione della cassa(o forse più di parti metalliche interne, ma non la spirale) invece a me è successa sull'AP Quantieme, ben due volte.
Aho, sarò io che vivo dentro il trasformatore... :o
Chi è che vive dentro un trasformatore?
 8) 8) 8)


Per la cronaca, mai un problema (anche perchè normalmente indosso un G-Shock :P :P).

Scherzi a parte, anche con un "semplice" 5.000A/m si dovrebbe stare tranquilli.

Solo una volta con un Bell&Ross credo di essere stato oggetto di magnetizzazione temporanea, ma stavo poggiato su un tubo metallico al cui interno a meno di 30cm passava una barra AT con almeno 2kA (isolata con SF6 ovviamente).
Quel giorno ha avuto un anticipo di quasi 5min. Rimesso, il giorno dopo tutto regolare.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 21:15:34 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2015, 21:23:32 pm »
A me e' capitato con un Reverso 250 di mia moglie.
Lo strano e' che non correva,andava semplicemente indietro o avanti senza una logica.
Il mio orologiaio fu tratto in inganno dall'anomalita' dell'anomalia ed impiego' diverse settimane per benigne a capo.
Lo stesso tipo di comportamento bizzarro fu riscontrato su un altro Reverso 250 da un orologiaio dell'Italia settentrionale.Tutti gli altri orologiai che furono messi al corrente del problema si affannarono nel dare consigli (pubblici) i più vari,invano.Solo quando fu accolto il suggerimento del mio amico il difetto spari'.
Quindi,almeno sui Reverso ref.250,la magnetizzazione può presentarsi sotto mentite spoglie.


Davvero singolare questo caso Ermanno, chissà se c'è qualche altro orologio che si comporta allo stesso modo di questo Reverso 250, e sarebbe ancora più interessante il capire perché capita ciò.
Io da quando mi occupo di orologi ho sempre rilevato l'effetto della magnetizzazione come un anticipo, di quale entità dipendeva da vari fattori, ma di fatto in tutti i casi sempre e soltanto di anticipo si trattava.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2015, 21:41:14 pm »
L'entità dell'anticipo dipende da quante spire si attaccano e di quanto si riduce la lunghezza attiva della spirale :)

Singolare il comportamento del reverso descritto da Ermanno
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"