Orologico Forum 3.0

FP Journe Chronometre Bleu in vetrina

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #75 il: Settembre 06, 2015, 01:05:38 am »
Dai 12 fissati da Stefano ai 14, o 13500, ci sono 1500 euro. Molti? Pochi? Ognuno ha i suoi metri. Se per me una cosa vale 10, a 11 non la compro.
Questo potrebbe valere se avessimo a che fare con pezzi sempre fungibili e disponibili in quantità illimitate. Ma in questo caso parrebbe essere un pezzo raro o quantomeno poco raggiungibile . O forse tutti a spellarsi le mani su Journe, a vedere l'anglage e lo scappamento e poi, a conti fatti, quando siamo lì con le mani sopra al pezzo diventiamo tutti fan di Rolex o Patek. Io dico che , per molti di noi, me compreso,  tanto parlare e poco fare. Invece di gente che si lascia sfuggire un Nautilus per 500 Euro se ne vede poca

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #76 il: Settembre 06, 2015, 01:35:04 am »
Io nel 2010 non ho comprato un 3700 da museo a 17k perché per i miei canoni erano già troppi. Avevo fissato un valore più basso e non essendo ne un commerciante ne uno speculatore sono rimasto fedele al mio valore. Se per il 3700 avessi avuto un'insana passione forse avrei ceduto, ma non é detto che tutti gli orologi che piacciono debbano tradursi in insane passioni :)
Che poi a tanto spellamento di mani non corrispondano altrettanti acquisti non mi.stupisce, come già scritto sul topic dell'Ochs piacere e comprare non sono necessariamente azioni conseguenti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #77 il: Settembre 06, 2015, 07:14:57 am »
Visto ora il prezzo....

Per me è troppo, passo.
Anche se scendesse a 14 o 13 sarebbe comunque troppo in questo momento.
Sinceramente a 12 ci avrei iniziato a pensare.

Mesi fa nell'altra piattaforma misi in contatto due forumisti (non faccio nomi ma il venditore era della stessa regione di Ciaca) e la base di partenza mi sembra di ricordare che era proprio 12k€.

Sinceramente non capisco di cosa stiamo parlando. Se orologio bello e in pochi esemplari non sono certo i mille Euro che fanno la differenza. Boh.
Non penso che una base 12k€ sia come partire da una base 15 od anche 14k€.
Magari se dal privato in contanti potevo spuntare 11, da un commerciante già 13 e' difficile.
Credimi, quando ho venduto io, fior di collezionisti si sono attaccati a molto meno.
Io oggi 13,5 o 13 non voglio spenderli.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #78 il: Settembre 06, 2015, 07:43:27 am »
Il fatto è che Modena non è Los Angeles, l'utenza è limitata, avesse messo una inserzione cu CR24 è da mo che lo aveva venduto considerando che gli unici due esemplari presenti sono in america!
Già parlandone tra noi qui probabilmente lo ha venduto figuriamoci con una inserzione, oppure voleva risparmiare i 50 euro della pubblicazione.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #79 il: Settembre 06, 2015, 09:21:20 am »
Il fatto è che Modena non è Los Angeles, l'utenza è limitata, avesse messo una inserzione cu CR24 è da mo che lo aveva venduto considerando che gli unici due esemplari presenti sono in america!
Già parlandone tra noi qui probabilmente lo ha venduto figuriamoci con una inserzione, oppure voleva risparmiare i 50 euro della pubblicazione.

Sì Modena è piccola e non tutti sono attivi per le vendite online, però ci sono diverse manifestazioni vicino a Modena o a Parma dove sicuramente il commerciante è stato. Secondo me, ripeto, non è poi così semplice piazzare il pezzo. Vuoi che se a al primo disgraziato che entra dicono 14.000 un'altro pò di sconto non lo facciano? Magari forse non si arriva a 12000, però insomma . Sai perchè non lo vuole nessuno, perchè FP Journe , alla fine, è come quella signora che tutti la vogliono e nessuno se la piglia.....me compreso

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #80 il: Settembre 06, 2015, 09:56:11 am »
Citazione
Secondo me, ripeto, non è poi così semplice piazzare il pezzo.

Lo penso anch'io, come per tutti gli orologi di nicchia nessun FPJ escluso, se non a fronte di importanti svalutazioni (e spesso nemmeno con quelle).
Però abbiamo testimonianze di segno contrario quindi forse la verità sta nel mezzo, posto che ampliando l'orizzonte e abbassando le pretese le probabilità di vendita certamente aumentano.
C'è da considerare che molti non comprano orologi andando a cercarli in giro per il mondo o per le fiere, se hanno il negozio sotto casa comprano viceversa lasciano perdere, sbagliamo a pensare che tutti abbiamo un certo livello di "malattia" per queste cose :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #81 il: Settembre 06, 2015, 10:15:45 am »
C'è da considerare che molti non comprano orologi andando a cercarli in giro per il mondo o per le fiere, se hanno il negozio sotto casa comprano viceversa lasciano perdere, sbagliamo a pensare che tutti abbiamo un certo livello di "malattia" per queste cose :)

Secondo me hai ragione per quegli orologi che sono più mainstream. Qui parliamo di un orologio in tantalio prodotta da uno che dobbiamo chiamare "Maestro" (a ragione, per carità). Se uno davvero lo cerca per comprarlo, visto che non ce ne sono poi in giro a bancali, si muove anche. Oggi poi con tutti gli strumenti che conosciamo basta aprire la mail la mattina per sapere se a 1000 km di distanza qualcuno ha messo in vendita un pezzo che ci piace, è la tecnologia che va in giro per il mondo. Tutte le aste pubblicano i cataloghi tempo prima e molti siti li riprendono e commentano.
Per me l'errore del negoziante è stato non metterlo su qualche canale online, come vedi solo in questo thread ne avrebbe venduto più di uno. Forse.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #82 il: Settembre 06, 2015, 10:29:30 am »
Certamente vero, più é di nicchia l'orologio e più il suo potenziale acquirente dovrebbe essere disposto a muoversi per reperirlo. Ma l'acquisto di un orologio, a meno che l'acquirente non sia un collezionista (tralascio i commercianti) che si muove con scientifica determinazione, é ancora un fatto con molteplici implicazioni emotive che troppi sbattimenti possono molto penalizzare. Certamente il commerciante sbaglia a non allargare gli orizzonti, ma non é secondo me solo quello il "problema".

Poi c'è la già citata questione del "giusto prezzo" che secondo me é anche più rilevante. Chiedere 14k o 15k euro per un orologio "usato" che fino a 3 anni fa si comprava nuovo a meno é pratica che può avere successo solo per certi Rolex e per ragioni che tutti conosciamo che per questi orologi non esistono.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 10:33:22 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #83 il: Settembre 06, 2015, 10:45:58 am »
Torniamo al mio discorso che se invece di metterlo a 15k per sei o più mesi per poi doverlo alla fine calare a 13/13,5k per avere chances di venderlo, era meglio cercare il prezzo più appetibile sin dall'inizio, e cioè 13,5k (poi anche trattabili) e darlo via prima, invece molti fanno i gargarozzoni e sperano di trovare il pazzo col pacco di soldi pronto per aggiudicarsi l'orologio in tempi per loro ragionevolmente brevi, risultato: l'orolologio resta in vetrina a lungo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #84 il: Settembre 06, 2015, 10:51:20 am »
Torniamo al mio discorso che se invece di metterlo a 15k per sei o più mesi per poi doverlo alla fine calare a 13/13,5k per avere chances di venderlo, era meglio cercare il prezzo più appetibile sin dall'inizio, e cioè 13,5k (poi anche trattabili) e darlo via prima, invece molti fanno i gargarozzoni e sperano di trovare il pazzo col pacco di soldi pronto per aggiudicarsi l'orologio in tempi per loro ragionevolmente brevi, risultato: l'orolologio resta in vetrina a lungo.

Ni, nel senso che se lo tieni in vetrina nel paesello lo puoi vendere solo ad un italiano, che passi di li, e che leggendo Journe sappia di cosa si parla. Una visibilità maggiore l'avrebbe esposto a quei compratori esteri che, da una parte per il cambio (e penso a UK) da una parte per il potenziale portafoglio gonfio, avrebbero fatto il bonifico e "taaaac", per dirla alla Spedo, avrebbero chiuso una vendita con un bel margine. Abbiamo discusso varie volte del drenaggio dei pezzi migliori dall'Italia all'estero.
The quieter you become, the more you can hear

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #85 il: Settembre 06, 2015, 11:01:22 am »

Sai perchè non lo vuole nessuno, perchè FP Journe , alla fine, è come quella signora che tutti la vogliono e nessuno se la piglia.....me compreso

Dopo S.M. che ha lasciato e Claudio di cui ne attendiamo intento nella "lista" ci sarei io e attendo MP.

Nessuno se lo piglia?
Come sempre un conto sono le chiacchiere e un conto il reale interesse a comprare o vendere e si sa per chiudere il cerchio serve il giusto prezzo da un lato e un VERO cliente dall'altro.
Per ora ho letto tante ipotesi ma non ho visto nessun Blue sotto 13...
Nascosto ai più e alla rete esiste questo di cui si parla che spero sia realmente perfetto e tratti verso i famosi 13k che considero fin dall'inizio allo stato attuale un buon prezzo.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 11:03:56 am da range »

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #86 il: Settembre 06, 2015, 11:07:44 am »
Io ho già da tempo scritto un mp a Giorgio nella richiesta dei dati del negoziante

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #87 il: Settembre 06, 2015, 11:27:08 am »
Io ho già da tempo scritto un mp a Giorgio nella richiesta dei dati del negoziante

Certamente Claudio 👍

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #88 il: Settembre 06, 2015, 11:56:46 am »
Io tante stranezze in questa vicenda non le vedo. E' un orologio che non si trova tutti i giorni che ha avuto un certo successo di nicchia. Le quotazioni sono salite, e quando questo accade qualcuno prova sempre a spararla grossa, con il rischio che rimanga invenduto.
Ci sono pochi Journe che valgono parecchio sul mercato dell'usato. In generale in questi anni per il mercato del secondo polso Journe non si può lamentare, la sua fama e bravura sono sempre più riconosciute.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #89 il: Settembre 06, 2015, 11:59:13 am »
era solo per dirti che avevo gia sottolineato il mio interesse affinchè conoscessi i miei intenti ma nell'eventualità sarò veloce e pragmatico e subito sarai informato se abbandono la trattativa