Orologico Forum 3.0

FP Journe Chronometre Bleu in vetrina

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #150 il: Settembre 09, 2015, 19:51:24 pm »
Ma alla fine questo Chrono Bleu sta andando da qualche parte?
Insomma, quanti Marco ci sono? Quanti illuminano il loro cammino con la sola forza dello spirito collezionistico? Quante persone se ne possono bellamente infischiare di future quotazioni al ribasso? Corretto, il lume che ci deve guidare è la sola passione, però , tengo famiglia.....Quando mi si presentò l'occasione , circa dieci anni fa, di un bel Paul Newman , mi dissi, giammai 20.000 CHF. Ora è al doppio. Quando papà uscì schifato da Portofino, dove chiedevano 10.000.000 al metro quadro, dissi : " ma dove andremo a finire". Quando un bel Nautilus costava 10.000 Euro, boh......Capire le dinamiche di crescita e paragonarle alle dinamiche che muovono il collezionista è impossibile. Non c'e' un rapporto nè di inversa nè di diretta proporzionalità .......è la vita ......

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #151 il: Settembre 09, 2015, 20:00:28 pm »
Vero anche quello che dice Angelo. Ci sono dei pezzi "fuori moda" anche di marchi prestigiosi e con movimenti splendidi che costano la metà di un submariner

erm2833

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #152 il: Settembre 09, 2015, 20:04:05 pm »
Bellissimo topic, quindi considerando le diverse sfaccettature che abbiamo analizzato secondo voi questo Journe ad oggi non si vende perché 14-15k eur sono troppi?
Sembrerebbe di si.
Eppure paradossalmente se ragioniamo in Sub in conti non tornano..o no Erm?
Ragionando in Sub,io l'ho sempre fatto,i conti non tornano mai.
Sara' per questo che non ho mai avuto un Sub?

Non mi piace la disputa Roth\Journe...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #153 il: Settembre 09, 2015, 20:13:28 pm »
...e dimentichi di sottolineare, Marco, che oggi il più importante strumento d'informazione, marketing e commerciale che il più delle volte decreta il successo di un'azienda e apre nuovi mercati, allora non c'era.....Internet per Journe, come per tutti gli altri indipendenti è stato fondamentale e lo sarà anche domani per il mantenimento e la salute della sua azienda e del suo nome....chissà come sarebbe stato senza questo....accerchiato dai grandi marchi, non credo sarebbe stata la stessa storia....ma non solo per Journe ma per tutti gli indipendenti
Questo scritto mi delude un po' perché io è dall'inizio che a chi fa paragoni pronosticando fini infauste a Journe dico e scrivo di internet, l'ho scritto anche nel precedente messaggio, è un differenza secondo me fondamentale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #154 il: Settembre 09, 2015, 20:17:46 pm »
Journe ha dimostrato, lo scrivo ad Angelo, di saper fare le stesse complicazioni, e anche alcune innovative mai tentate da altri, con modalità tecniche completamente diverse da quelle di tutti gli altri. E questo rimarrà anche tra cento anni, chi non ha innovato poco o niente è stato abbastanza dimenticato, ma è normale e anche inevitabile sia così. Noi ci ricordiamo di grandi orologiai che hanno creato cose nuove, inedite, diverse. Gli altri possono essere splendidi orologiai che fanno finiture clamorose, ma anche no, ma non hanno il dono più prezioso...ecco perché invito ad essere prudenti a fare paragoni tra Journe e altri degli anni 90, perché io non vedo parallelismi possibili, sono totalmente diversi per qualità e strade percorse. E torno a ripetere oggi c'è internet.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #155 il: Settembre 09, 2015, 20:22:45 pm »
Marco, nessuno pronostica nulla e anzi come ho già scritto chi ama orologeria deve augurarsi che la storia non si ripeta.
Il fatto é che volenti o nolenti le esperienze pregresse ci sono e chi ha un po' di esperienza non può non tenerne conto, é inevitabile e fisiologico, mentre chi non ha questo "vizio" di giudizio e crede in certi valori, come tu credi al valore dell'innovazione tout court, può ragionare (e operare di conseguenza) in modo differente.
Non sono ne pronostici ne cattivi auspici, solo scelte condizionate da esperienze differenti e quindi approcci differenti alle stesse cose.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #156 il: Settembre 09, 2015, 20:33:15 pm »
...e dimentichi di sottolineare, Marco, che oggi il più importante strumento d'informazione, marketing e commerciale che il più delle volte decreta il successo di un'azienda e apre nuovi mercati, allora non c'era.....Internet per Journe, come per tutti gli altri indipendenti è stato fondamentale e lo sarà anche domani per il mantenimento e la salute della sua azienda e del suo nome....chissà come sarebbe stato senza questo....accerchiato dai grandi marchi, non credo sarebbe stata la stessa storia....ma non solo per Journe ma per tutti gli indipendenti
Questo scritto mi delude un po' perché io è dall'inizio che a chi fa paragoni pronosticando fini infauste a Journe dico e scrivo di internet, l'ho scritto anche nel precedente messaggio, è un differenza secondo me fondamentale.

mi spiace sia deluso che abbia dimenticato che lo avevi già sottolineato tu Marco ma, qui tra la chiusura della giornata lavorativa, mia figlia che mi reclama, mia moglie che si lamenta che non ci sono mai e quando ci sono...., e per finire la trattativa che sto proseguendo per mail con i proprietari del Chronometre bleu.....posso anche dimenticarmi qualcosa scritto in 10 pagine, no??  ;D
io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato a colazione... ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #157 il: Settembre 09, 2015, 20:56:31 pm »
...e dimentichi di sottolineare, Marco, che oggi il più importante strumento d'informazione, marketing e commerciale che il più delle volte decreta il successo di un'azienda e apre nuovi mercati, allora non c'era.....Internet per Journe, come per tutti gli altri indipendenti è stato fondamentale e lo sarà anche domani per il mantenimento e la salute della sua azienda e del suo nome....chissà come sarebbe stato senza questo....accerchiato dai grandi marchi, non credo sarebbe stata la stessa storia....ma non solo per Journe ma per tutti gli indipendenti
Questo scritto mi delude un po' perché io è dall'inizio che a chi fa paragoni pronosticando fini infauste a Journe dico e scrivo di internet, l'ho scritto anche nel precedente messaggio, è un differenza secondo me fondamentale.

mi spiace sia deluso che abbia dimenticato che lo avevi già sottolineato tu Marco ma, qui tra la chiusura della giornata lavorativa, mia figlia che mi reclama, mia moglie che si lamenta che non ci sono mai e quando ci sono...., e per finire la trattativa che sto proseguendo per mail con i proprietari del Chronometre bleu.....posso anche dimenticarmi qualcosa scritto in 10 pagine, no??  ;D
io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato a colazione... ;D
Sì, ma ci mancherebbe, è che in genere sei di quelli che leggono attentamente quello che scrivono gli interlocutori. Niente di che. Senza internet sarebbe molto ma molto più dura, e Journe non avrebbe nemmeno un decimo della fama che ha. Ma non l'avrebbero neppure tanti altri ottimi artigiani, come Voutilainen, ma ce ne sono tanti. Journe avrebbe potuto continuare a fare orologi per altre case, oppure fare pochi meravigliosi pezzi unici per super clienti, cosa che ogni tanto minaccia di voler riprendere a fare...ha scelto una via diversa per certi aspetti più ambiziosa e anche rischiosa. A volte pecca per eccesso. Comunque, non ci dimentichiamo che accanto a quello che vediamo nella sua produzione di serie ci sono stati pezzi pazzeschi che nessun altro ha mai fatto....ad esempio non mi risulta che a parte lui alcuno abbia mai fatto pendole simpatiche, peraltro con nuove funzioni e complicazioni rispetto alle già incredibili di Breguet....lui ne ha fatte otto (per Asprey , Londra), erano alcuni tra i suoi lavori giovanili, per dire, è un fuoriclasse. Ora mi dicono che si stia dedicando a orologi astronomici suo vecchio amore.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #158 il: Settembre 09, 2015, 22:24:03 pm »
Anche a me non interessa contrapporre Roth a Journe, vorrei capire se 14k sono ad oggi tra noi troppi per un Bleu e se allora non lo sono che se no per un Lange...o un bel PP...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #159 il: Settembre 09, 2015, 22:36:51 pm »
Anche a me non interessa contrapporre Roth a Journe, vorrei capire se 14k sono ad oggi tra noi troppi per un Bleu e se allora non lo sono che se no per un Lange...o un bel PP...
...che per inciso non hanno nessuna delle caratteristiche che contraddistinguono il Journe blu.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #160 il: Settembre 09, 2015, 22:40:29 pm »
Credo che la risposta sia già stata data: sul nuovo, o recente, tutto è caro e certamente alcuni più di altri.
Il journe è caro? Se ragioniamo per il paradosso dei multipli di sub certamente non lo è, anzi appare quasi regalato già a 14k euro. Ma restano salve tutte le considerazioni già fatte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #161 il: Settembre 09, 2015, 23:32:24 pm »
La massa non ha apprezzato e non apprezza Roth,la stessa massa non apprezza e non apprezzera' Journe.
Ma a noi che ce frega della massa?

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #162 il: Settembre 10, 2015, 00:20:58 am »
Sandro ho fatto al venditore la mia Ultima proposta, domani risponderà, in caso negativo ti do il via libera

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #163 il: Settembre 10, 2015, 00:56:25 am »
massa non ha apprezzato e non apprezza Roth, lo stesso massa non apprezza e non apprezzera' Journe.
Ma a noi che ce frega de massa?

Eh giusto Ermà poi so  che lui usa solo Richard Mille...😆

Questa é da codice penale 😂
Ma più che Mille massa ha apprezzato i mille euro al giorno di cachet per indossarlo  8)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #164 il: Settembre 10, 2015, 01:55:22 am »
massa non ha apprezzato e non apprezza Roth, lo stesso massa non apprezza e non apprezzera' Journe.
Ma a noi che ce frega de massa?

Eh giusto Ermà poi so  che lui usa solo Richard Mille...😆

Questa é da codice penale 😂
Ma più che Mille massa ha apprezzato i mille euro al giorno di cachet per indossarlo  8)
Range,
hai citato cose che io non ho scritto,ti prego di correggere.