Orologico Forum 3.0

Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #45 il: Settembre 07, 2015, 16:18:46 pm »
La storia per me è quella degli antichi romani, negli orologi più che altro guardo come è fatto e se tra un seriale A e B l'unica differenza è il seriale, prendo ovviamente quello che costa meno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #46 il: Settembre 07, 2015, 16:33:23 pm »
Citazione
Detto questo è anche corretto sottolineare che molto fanno affinchè non vi siano sorprese che contraddicano le descrizioni dei lotti perchè considerate che, oggi c'è una concorrenza spietata tra le prime 3 case d'asta, in particolar modo tra Sotheby's e Christie's e nessuna delle due vuole rumors o scandali che spingano i collezionisti dall'antagonista.

Direi che il rischio non esiste, i "collezionisti" (figure mitologiche sulle quali varrebbe la pena aprire un topic dedicato) hanno tutto l'interesse a non far scoppiare alcuno "scandalo" visto che con le aste ci campano e con le case d'asta ci fanno "affari" quotidianamente, avendo anche tutto l'interesse a tutelare i propri ivest..ahem...le proprie "collezioni".
I "collezionisti" nell'accezione romantica (e mitologica appunto) del termine, NON ESISTONO.
se no hai voglia di "scandali" che sarebbero scoppiati, che in oltre 20 anni nelle migliaia di aste tematiche se ne sono viste di tutti i colori
"Molto fanno"? Credimi, non fanno assolutamente nulla perché non hanno nemmeno le competenze per farlo. Di descrizioni completamente sballate e dichiarazioni del tutto errate, per non dire false, sono piene i cataloghi, e se avesse ragione Ermanno in merito alla questione "piedini" le note al lotto christie's andato a 438.000 ne sarebbero l'ennesima conferma.
D'altronde se tu sapessi chi "esamina" questi orologi e scrive queste note per sotheby's, uno che fino a qualche anno fa ne scriveva di tutti i colori su Antiquorum, non ti stupiresti e rivedresti alcune tue convinzioni :)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 16:45:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #47 il: Settembre 07, 2015, 17:10:51 pm »
Per quanto mi attiene, l'arte moderna e contemporanea, conosco perfettamente tutte gli iter di valutazione e analisi delle opere, e ti posso assicurare che se un'opera non convince per autenticità ad esempio, preferiscono non presentarla...se invece l'opera ha dei problemi o si sospetta abbia subito restauri postumi (sono sempre sottoposte a raggi ultravioletti e nelle opere più costose ad analisi di laboratorio) vengono chiamati i migliori esperti per analizzarle e gli archivi ufficiali per recuperare tutte le informazioni.
Fai molta attenzione però, non sto dicendo che è un settore integerrimo, assolutamente. Affermo però che è un giocattolo molto proficuo che nessuna delle 3 case d'asta principali metterebbe mai a rischio per 1 opera.
Considera che l'arte è oggi, in rapporto alle opere vendute/ "investitori"/ plusvalenze realizzate, è uno dei settori d'investimento più redditizi dell'intera economia... e loro prendono tra il 30 e il 45% di media su ogni lotto!!!
figurati se rischiano di rompere il giocattolo per una singola opera di 1/10/100 milioni di euro che sia!

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #48 il: Settembre 07, 2015, 17:56:30 pm »
Dal fatto che dall'unica foto pubblicata non scorgo evidenti artefatti mentre nelle note si dichiara apertamente (cosa assolutamente inusuale) trattarsi di un quadrante originale e mai toccato.
Tu dici guarda sotto al 2 o all'8, ma io nella foto ingrandita vedo tanti di quegli artefatti da scarsa risoluzione che anche complice la particolare angolazione dell'inquadratura non mi sento di esprimere alcuna
perdonami se ho tagliato parte della tua risposta ma non ho il pc a disposizione.
Io mi sono limitato ad aprire il link da te indicato,sul pc di casa,s'intende,ho usato lo zoom della casa d'aste ed ho visto un'immagine molto grande ed assolutamente perfetta.
Credo,nella mia ignoranza,di saper riconoscere dei buchi lasciati dai piedini.
Belli,tondi,perfetti,aderenti ai numeri...
Serve un occhio allenato?in questo caso no,tanto sono visibili.
Ti dirò di più:sai perché hanno fotografato l'orologio di "quarto" ?
Proprio per mostrare l'anomalia,in maniera che nessuno potesse accusarli di aver voluto nascondere la pecca.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #49 il: Settembre 07, 2015, 19:03:39 pm »
Ermanno io da smartphone e iPad vedo tutto sgranato, ma se mi dici che hai una visione perfetta della cosa amen, di certo non metto in dubbio quello che sai distinguere o meno :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #50 il: Settembre 07, 2015, 20:25:39 pm »
Ermanno io da smartphone e iPad vedo tutto sgranato, ma se mi dici che hai una visione perfetta della cosa amen, di certo non metto in dubbio quello che sai distinguere o meno :)
Ho provato or ora da iPad,visione decisamente peggiore.
Più tardi a casa da pc riprovo con calma ma da quello che ho visto adesso anche lo zero del 10 ed il 2 del 12 presentano lo stesso problema.

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #51 il: Settembre 07, 2015, 20:59:18 pm »
Non è che potreste pubblicarla 'sta fotografia che così ci facciamo un'idea anche noi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #52 il: Settembre 07, 2015, 21:21:52 pm »
Non si riesce, ti tocca andare al link che ho postato prima
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #53 il: Settembre 07, 2015, 21:28:49 pm »
Scusa Lego, ma non ti seguo. Tu parli genericamente di esemplari "corretti" senza peró specificare a cosa ti riferisci, immagino il quadrante.
Peró fatico a capire come può un esemplare "corretto" (diciamo quindi con un bel quadrante non ristampato ed in buone condizioni, insieme a tutti gli altri particolari - cassa, sfere, datario, ecc ecc) avere lo stesso valore di questo andato in asta da Sotheby's a dicembre dell'anno scorso e aggiudicato a 250.000 $



Angelo ciao.
Quando scrivevo "corretto" intendevo quello che hai poi dettagliato tu.
Quando si parla di uno o più modelli - senza entrare in analisi di esemplari specifici - per darne una valutazione di massima, come si stava facendo prima che si postassero le prime foto, dobbiamo dare per assodato che sia a posto.
Quello che hai postato tu bisognerebbe chiederlo a chi lo ha comperato il perché.
Io in quelle condizioni non comprerei un orologio da 8k, non serve che sia un 1518 da 250 o 750 k che possano essere.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #54 il: Settembre 07, 2015, 21:59:28 pm »
Non è che potreste pubblicarla 'sta fotografia che così ci facciamo un'idea anche noi?
Ho dovuto usare la "cattura".
Sul sito della casa d'aste si vede molto meglio.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #55 il: Settembre 07, 2015, 22:16:04 pm »
Ho catturato l'immagine quasi per intero,spero sia sufficiente.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #56 il: Settembre 07, 2015, 22:23:50 pm »
" Since we are not professional conservators or restorers, we urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. Prospective buyers should inspect each lot to satisfy themselves as to condition and must understand that any statement made by Sotheby's is merely a subjective, qualified opinion. Prospective buyers should also refer to any Important Notices regarding this sale, which are printed in the Sale Catalogue. In particular, please note it is the purchaser's responsibility to comply with any applicable import and export matters, particularly in relation to lots incorporating materials from endangered species.NOTWITHSTANDING THIS REPORT OR ANY DISCUSSIONS CONCERNING A LOT, ALL LOTS ARE OFFERED AND SOLD AS IS" IN ACCORDANCE WITH THE CONDITIONS OF BUSINESS PRINTED IN THE SALE CATALOGUE."

Ermanno dice bene quando sottolinea che l'asta non è responsabile praticamente di nulla rispetto ciò che si acquista, fatto salvo l'acquisto di un falso naturalmente.

Detto questo è anche corretto sottolineare che molto fanno affinchè non vi siano sorprese che contraddicano le descrizioni dei lotti perchè considerate che, oggi c'è una concorrenza spietata tra le prime 3 case d'asta, in particolar modo tra Sotheby's e Christie's e nessuna delle due vuole rumors o scandali che spingano i collezionisti dall'antagonista.
Come qualcuno di voi ha sottolineato, tra diritti d'asta che pagano compratore e venditore su ogni singolo lotto, in ballo ci sono somme inimmaginabili e i danni d'immagine si pagano molto cari.

Invece non sono d'accordo con te Ermanno quando dici che chi compra roba pesante si fa consigliare da un esperto dipendente delle aste, questo proprio no, anzi, credimi, sono molto diffidenti e per mille ragioni valide.
Ad alti livelli chi compra si affida, a volte, ad un commerciante di cui ha fiducia ma il più delle volte, ad alti e altissimi livelli, hanno persone che curano la loro collezione, consigliando cosa e dove acquistare e vendere, contrattualizzando le migliori condizioni possibili, ecc...(e questo te lo dico con secumera, diceva il buon De Curtis, perchè è il mio impiego principale  ;D)
Spero tu faccia riferimento all'arte moderna.
Nel campo degli orologi la situazione e' quella che ho descritto prima,le "persone che curano le collezioni" sono gli stessi astari o commercianti.E c'e' da fidarsi degli uni e degli altri!!!

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #57 il: Settembre 07, 2015, 22:34:45 pm »
Ho elaborato ancora l'immagine,per quelle che sono le mie capacita' nel campo.
Il colore e' un po' equivoco ma e' quello che rende meglio.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #58 il: Settembre 07, 2015, 23:15:38 pm »
Ho capito che volete divertirvi ancora un po'...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #59 il: Settembre 07, 2015, 23:27:34 pm »
Erm , mi stai diventando un mago del computer :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"