Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #30 il: Settembre 06, 2015, 10:23:51 am »
A me piacciono poco gli emoticon e le citazioni, però ora vi cito Angelo, all'inizio del Topic: "34mm sono la quintessenza dell' eleganza, e visto che hai parlato di "smoking" sono anche la misura massima oltre la quale si scade nel cattivo gusto".
Dopo, gira che ti rigira siamo andati a pescare i Lord Brummel e i Petronio, però mi si consenta di dire che con 35 mm di orologio al polso non vedo dove stia il cattivo gusto....

Si, ma ora a giocare con il mm sei tu, perché quello che hai scritto non toglie nulla al senso del mio discorso o a quanto espresso da Istaro.
Avrei potuto scrivere "misure nell'intorno dei 34mm", facendo salvi quindi i 35 a te cari, ma il senso sarebbe rimasto lo stesso :)
Si parlava di 5196, che é 37mm e con una ciambella che porta la secondina a cozzare con le sfere per quanto é spostata al centro, troppo grande per uno smoking oltre che inadatto per le ragioni già scritte, brutto e modesto, più grande della totalità dei cronografi eleganti (non certo oroLogi da smoking n.d.r.) prodotti fino alla metà degli anni 90.

Gli orologi da smoking, leggasi da cerimoNia, storicamente sono anche più piccoli, da 30 a 32 mm, come certi Piaget.
34mm é quella misura convenzionale che si può ancora adottare (in deroga) su uno smoking e che per un secolo é stata lo standard di orologi formali, con le ovvie eccezioni che sempre esistono e che si valutano caso per caso. In un 5196 non c'è niente da valutare, é troppo grande per definizione. Con la stessa misura hai un ore del mondo come il 5110 e un orologio casual come il 6000, che certamente non fanno venire in mente lo smoking.

I tempi cambiano e lo sappiamo, con essi mode, gusti, usi e costumi. Ma allora non parliamo più di classico ne di elegante, classico ancora oggi é l'orologio di date misure già espresse ed elegante é nasconderlo comodamente e con naturalezza piuttosto che mostrarlo o dover continuamente lottare per tenerlo nascosto; parliamo semmai di un nuovo stile e di nuovi usi e costumi in attesa che tra un secolo siano consolidati e definibili come classici ed eleganti. Comunque non ci saremo quindi ci tocca tenerci le definizioni e i canoni consolidati nella nostra epoca.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #31 il: Settembre 06, 2015, 10:31:13 am »
Moda o non moda io comunque un 34 mm non lo comprerei mai, ma davvero con i 37 mm del mio ore del mondo in oro giallo sotto lo smoking (che non so neanche come è fatto) sembrerei un cafone?
Angelo tu sei l'integralista dell'eleganza e delle misure, d'altro canto se l'orologio deve solo far capolino da sotto il polsino, da 34 a 37 ci sono tre millimetri che sul mezzo diametro che si vede diventa 1,5, quindi io direi; non esageriamo su!


Mah, secondo me e l'ho provato di persona sul mio polso la differenza in certi contesti tra un 34mm e un 37mm è abissale, non si tratta di esagerazioni, almeno per come la vedo io.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #32 il: Settembre 06, 2015, 10:37:19 am »
Tanti che come Alessandro mi hanno mosso certe obiezioni nel tempo mi hanno poi dato ragione, privatamente o pubblicamente. Perché se certe cose non le provi sa una foto o con il calibro in testa non le potrai mai capire.
Per il resto si Ale, so che non ti offenderai se ti dico che con lo smoking il tuo 5110 rischierebbe di apparire una cafonata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #33 il: Settembre 06, 2015, 10:53:59 am »
Vi ringrazio per le opinioni che avete espresso, andro' a provarne qualcuno poi vi faro' sapere su quale cadro'

Tutti quanti mi sembra comunque abbiate scartato il calibro 215, rimanendo nell'ambito del Calatrava quale calibro dovrebbe avere secondo voi?

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #34 il: Settembre 06, 2015, 10:59:04 am »
Vi ringrazio per le opinioni che avete espresso, andro' a provarne qualcuno poi vi faro' sapere su quale cadro'

Tutti quanti mi sembra comunque abbiate scartato il calibro 215, rimanendo nell'ambito del Calatrava quale calibro dovrebbe avere secondo voi?


Ti rispondo in modo ironico: è un Patek… quindi uno migliore di quello è ovvio! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #35 il: Settembre 06, 2015, 11:25:57 am »
Ho capito Ciaca, non mi aspettavo di certo che a te potesse piacere un 37 mm, 30/34 mm mi sembrano un po' pochini al giorno d'oggi, ho visto anche qualche 2509 che e' comunque 36mm.

Per inciso, ho portato questo orologio ad esempio perché per me esteticamente e' la quintessenza dell'orologio elegante, dalla forma della cassa, agli indici, i piccoli secondi al 6....... questo e' quello che mi piace di più, non certamente perché "i commensali mi chiedano quanto costa il mio Patek o pensino che io sono ricco o elegante". Non sono ne' ricco ne' elegante, e non mi aspetto nemmeno che un orologio, anche un Patek mi faccia diventare tale.

Perdonami, non voglio farti appunti ma tu scrivi quel che qui ti cito e poi chiedi cosa potresti scegliere rimanendo però esclusivamente in ambito PP?  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #36 il: Settembre 06, 2015, 11:29:46 am »
Citazione
rimanendo nell'ambito del Calatrava quale calibro dovrebbe avere secondo voi?

177 (manuale FP21) o 240 (automatico a micro rotore) nella produzione moderna.
Ma ce ne sono pochi che hanno usato quei due calibri (il 177 usato per poco tempo e il 240 riservato a modelli complicati o comunque particolari).
Estremamente elegante la ref. 3820 ma é solo 32mm...
Sul vintage degli anni 50/60 come scegli caschi bene.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #37 il: Settembre 06, 2015, 11:41:55 am »
Grazie Ciaca.

Per

Grazie Ciaca.




Claudio, da quello che vedo mi sembra di capire che il Calatrava sia stato prodotto in diversi diametri e con diversi calibri, visto che il calibro 215 viene considerato "scarso" vi chiedo semplicemente quale calibro montato sul Calatrava ritenete gli sia superiore.

Esteticamente il tipo di quadrante e cassa del 5196 o del 2509 (indipendentemente dal diametro che e' comunque da provare al polso) rimane quella che mi piace di più' tra tutti gli orologi eleganti suggeriti.

Perche' un Patek si puo' comprare solo per fare "impressione" su chi frequenti? Uno non può' comprarlo solo perché' gli piace?

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #38 il: Settembre 06, 2015, 11:55:45 am »


Perche' un Patek si puo' comprare solo per fare "impressione" su chi frequenti? Uno non può' comprarlo solo perché' gli piace?


Certamente si, stesso discorso che puoi fare coi Rolex ad un livello inferiore. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #39 il: Settembre 06, 2015, 12:02:17 pm »
...è quella la sensazione Simontre ma non conoscendoti, certamete è solo una -superficiale- sensazione

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #40 il: Settembre 06, 2015, 12:08:51 pm »
Riassumendo: qualsiasi orologio che ti piace oro piatto diametro 34-36mm, se poi porti abitualmente smoking allora ci vuole braccialato.
Certo poi si entra nel rapporto qualità-prezzo-movimento-blasone e allora entri in un ginepraio qua... ;)
Roberto

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #41 il: Settembre 06, 2015, 12:30:30 pm »
Capisco che in certi ambiti (fora) sia "di moda" bastonare Rolex prima e adesso anche Patek. Per quanto mi riguarda io gli orologi li compro se mi piacciono, se piacciano agli altri non e' una cosa che mi interessi.
Le tue sensazioni sono appunto tue.

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #42 il: Settembre 06, 2015, 12:36:00 pm »
Roberto hai ragione,
ma di soldi non e' neanche il caso di parlarne, e nemmeno di rapporto qualità' prezzo, tanto ognuno (visto che sono tutte spese voluttuarie) ha il proprio metro di misura del valore.
Mi sembra solo un po' strano e riduttivo che se uno chiede un parere su un Patek diventi immediatamente uno che lo cerca solo per fare il fenomeno....... boh
PS se portassi lo smoking abitualmente forse l'orologio da smoking l'avrei gia' :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #43 il: Settembre 06, 2015, 12:41:50 pm »
La mia a scanso di equivoci era una bonaria provocazione e non un pregiudizio sulla tua persona, infatti era condito di "se" :)
Perché é un fatto che molto del prezzo in più che si paga per i PP é legato anche al presunto status symbol che tali orologi rappresentano per il marchio che hanno sul quadrante. Di orologi simili, virtualmente uguali, ai modelli PP che hai citato nel vintage ne trovi quanti ne vuoi, di tutte le marche anche le meno note.
Non c'è alcun intento di bastonare per Moda alcunché, semplicemente molti PP non sono ne gli orologi più belli, ne i più pregiati ne Tanto meno dell'estetica unica, con un prezzo troppo alto legato ad altri fattori. Questo é un dato di fatto e non un'opinione
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 12:47:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #44 il: Settembre 06, 2015, 12:45:51 pm »
Tanti che come Alessandro mi hanno mosso certe obiezioni nel tempo mi hanno poi dato ragione, privatamente o pubblicamente. Perché se certe cose non le provi sa una foto o con il calibro in testa non le potrai mai capire.
Per il resto si Ale, so che non ti offenderai se ti dico che con lo smoking il tuo 5110 rischierebbe di apparire una cafonata.

Non mi offendo, era solo una ipotesi, non ho mai messo lo smoking e dubito che mai lo metterò, ma se dovesse avvenire insieme allo smoking dovrei andare a comprarmi il Piaget da 30 o cerco di non far uscire dal polsino il 5110 o è da cafoni pure tenerlo nascosto? :D