Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #150 il: Settembre 10, 2015, 22:21:53 pm »
... nelle occasioni formali l'orologio sotto il polsino rom ... 

Nuovo tipo di camicia in voga tra i Casamonica. (Ah no, non sono rom)
 ;D

Bel topic anche se un po' rissoso.

Comunque non riesco a considerare un maestro d'eleganza l'avvocato (scritto minuscolo).
 Il Ploprof sopra il polsino era ed è una tamarrata!
Deroghe all'eleganza ed eccessi sono tipici degli snob!

Sep

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #151 il: Settembre 10, 2015, 22:43:43 pm »
Ma il plo sopra al polsino mica lo metteva al ballo della croce rossa in black tie....
Ce ne fossero uomini dell' eleganza di GA
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #152 il: Settembre 10, 2015, 23:01:43 pm »
di certo l'abito non fa il monaco...

Attenzione: questa affermazione non significa che l'abito (non identificato semplicemente col vestito) non sia importante.

Perché, se è vero che l'abito non fa il monaco, è anche vero che tutti i monaci indossano l'abito... (con le eccezioni del caso).

Quindi dovremmo dire meglio: l'abito da solo non fa il monaco; bisogna cioè vedere se l'apparenza è solo una maschera oppure il modo in cui la qualità interiore diventa esteriore.
Ho sempre sospettato che io e te avessimo punti di vista opposti, ora ne sono sicuro. No, l'abito non solo non fa il monaco ma neppure è una componente imprescindibile per essere monaci....l'esperienza mi dice questo. Anche perché le risorse umane sono molto limitate.

Adesso vuoi insegnare ai monaci come si devono vestire?  ;D

I monaci veri e proprî (consacrati alla vita religiosa) indossano sempre, tutti l’abito del loro ordine (come prescritto).

Quanto ai “monaci” in senso figurato (ciascuno interpreti la metafora come preferisce), la mia esperienza - e non solo la mia - è diversa dalla tua… ci può stare, no?  :)


Citazione
Ho sempre sospettato che io e te avessimo punti di vista opposti, ora ne sono sicuro. No, l'abito non solo non fa il monaco ma neppure è una componente imprescindibile per essere monaci....l'esperienza mi dice questo. Anche perché le risorse umane sono molto limitate.

Ma senti davvero il bisogno di incasellare le persone in uno schema rigido (conservatori/progressisti, affini/opposti, ...)?

A me sembra una rigidità che ci priva della capacità di cogliere e apprezzare le cose interessanti che possono venire da chiunque.

Ad ogni modo… gli “opposti” si attraggono! (In senso ideale, beninteso…  ;D )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #153 il: Settembre 10, 2015, 23:48:03 pm »
Su questo credo Gekko abbia ragione, white tie è il Frac il massimo del formale con papillon bianco, black tie lo Smoking che in America si chiama Tuxedo ed in Inghilterra Dinner Jacket.

E questo nessuno lo discute.
ANZI NO! ora che leggo meglio è assolutamente ERRATO: White tie é il TIGHT...cravatta bianca solo di giorno!

Ma il colore della giacca, bianco o nero, a seconda della formalità o della stagione: assolutamente sbagliato.
La giacca bianca si usa in barca o all'aperto, sempre di sera nelle occasioni in cui il dress code é il "black tie". Che poi in barca o all'aperto ci stai prevalentemente d'estate non rileva :)
Sono comunque formali allo stesso modo e la camicia é bene che sia quella giusta, la stessa del frac per gli stessi motivi (anche in questo campo le regole hanno una loro origine e un loro perché)

P.s: bene inteso, a me le collar wing col papillon che si vede attorno al colletto non piacciono, ma se devo mettere lo smoking metto quelle. Viceversa se voglio mettere la classica camicia, metto l'abito nero con cravatta lunga nera.

Discussione divertente, anche se stiamo andando un po’ OT… Magari si potrebbe creare uno spin off nella sezione del Caffè…  :D

Ad ogni modo, mi permetto di correggere ciaca (non capita mai...  :o ): nel dress code, l’espressione white tie indica il frac, non il tight.
Col frac, infatti, si usa il papillon bianco (i patiti della materia sanno che esiste un’unica eccezione in cui è ammesso il papillon nero…). Col tight si usa il plastron o una normale cravatta elegante nei toni del grigio.

Aggiungo anche un paio di precisazioni.

Non bisogna pensare che vi sia una rigida la preferenza per il wing collar con lo smoking: il comune collo rovesciabile è sempre stato un’alternativa diffusa, apprezzata anche da uomini notoriamente eleganti (e talora dallo stesso Agnelli…).

Quanto alla giacca bianca nel black tie, vanno fuse entrambe le indicazioni: è bene usarla in contesti “rivieraschi”, che siano però quelli estivi, se è vero che questa tipologia è tradizionalmente definita anche “summer dinner jacket”.
Si tratta però di un’indicazione, non di una “prescrizione”: la giacca bianca da smoking è sempre stata molto amata dagli americani, pochissimo dagli europei.


Comunque non riesco a considerare un maestro d'eleganza l'avvocato (scritto minuscolo).
Il Ploprof sopra il polsino era ed è una tamarrata!
Deroghe all'eleganza ed eccessi sono tipici degli snob!

L’Avvocato – scriverlo con la maiuscola non è un segno di adulazione, ma l'uso grammaticale per i termini comuni che diventano attributi per antonomasia – era certamente snob.

Ma le “deroghe” all’eleganza se le prendeva proprio sapendo che erano deroghe e che solo lui poteva permettersele (non solo per il suo status, ma anche perché aveva ampiamente dimostrato di essere un fine conoscitore delle regole del vestire).
Non voleva essere “maestro” di eleganza.

Tamarro è chi lo imita o chi pensa che quelle siano scelte eleganti.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2015, 23:50:46 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #154 il: Settembre 11, 2015, 00:15:08 am »
Si é vero, nel fare i vari quote ho fatto confusione io stesso. Il White tie É il frac
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #155 il: Settembre 11, 2015, 00:40:56 am »
Grazie Istaro per avere riassunto alcuni concetti di base che ogni gentiluomo dovrebbe conoscere. Confesso che avevo veramente perso la pazienza. Quando ho letto di abiti neri e cravatte lunghe nere ho alzato bandiera bianca...o white flag... ☺
« Ultima modifica: Settembre 11, 2015, 00:44:35 am da GEKKO »

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #156 il: Settembre 11, 2015, 07:17:20 am »
State boni e non litigate, non mi avete ancora spiegato il colore delle calze da mettere coi miei sandali marroni  :P
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #157 il: Settembre 11, 2015, 09:05:52 am »
Gianni Agnelli si poteva consentire , e si consentiva, cose che ai comuni mortali sarebbero state vietate. Aveva molto carisma, molto potere, denaro, amicizie altissime internazionali in ogni ambito del sapere umano.
Per darvi una idea del suo buon gusto e degli ambienti in cui viveva, esiste uno splendido libro di fotografia della vedova Marella Caracciolo di Castagneto, che si intitola "The last Swan", dove ci sono foto degli interni e dei parchi in cui si è svolta la loro vita (Marella era appassionata di giardini e di Russel Page). Si intitola così perché Truman Capote definiva Marella "Cigno", per il suo lungo collo. Così si può avere una idea della raffinatezza stilistica ed artistica dei luoghi della loro vita. La casa a New York , a Central Park, era una vera galleria d'arte, a Villa Frescot, a Torino, vi erano persino dei bassorilievi del Canova.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #158 il: Settembre 12, 2015, 07:09:14 am »
Gianni Agnelli si poteva consentire , e si consentiva, cose che ai comuni mortali sarebbero state vietate. Aveva molto carisma, molto potere, denaro, amicizie altissime internazionali in ogni ambito del sapere umano.
Per darvi una idea del suo buon gusto e degli ambienti in cui viveva, esiste uno splendido libro di fotografia della vedova Marella Caracciolo di Castagneto, che si intitola "The last Swan", dove ci sono foto degli interni e dei parchi in cui si è svolta la loro vita (Marella era appassionata di giardini e di Russel Page). Si intitola così perché Truman Capote definiva Marella "Cigno", per il suo lungo collo. Così si può avere una idea della raffinatezza stilistica ed artistica dei luoghi della loro vita. La casa a New York , a Central Park, era una vera galleria d'arte, a Villa Frescot, a Torino, vi erano persino dei bassorilievi del Canova.....

Fenomeno di stile capace però di ridurre un'azienda come la Fiat sull'orlo del fallimento nonostante il sangue succhiato a noi tutti.
Con quei soldi invece di incentivarci l'azienda, le case a central park ed i basso rilievi del Canova, una persona davvero spregevole ai miei occhi di piccolo imprenditore.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #159 il: Settembre 12, 2015, 08:16:44 am »
Gianni Agnelli si poteva consentire , e si consentiva, cose che ai comuni mortali sarebbero state vietate. Aveva molto carisma, molto potere, denaro, amicizie altissime internazionali in ogni ambito del sapere umano.
Per darvi una idea del suo buon gusto e degli ambienti in cui viveva, esiste uno splendido libro di fotografia della vedova Marella Caracciolo di Castagneto, che si intitola "The last Swan", dove ci sono foto degli interni e dei parchi in cui si è svolta la loro vita (Marella era appassionata di giardini e di Russel Page). Si intitola così perché Truman Capote definiva Marella "Cigno", per il suo lungo collo. Così si può avere una idea della raffinatezza stilistica ed artistica dei luoghi della loro vita. La casa a New York , a Central Park, era una vera galleria d'arte, a Villa Frescot, a Torino, vi erano persino dei bassorilievi del Canova.....

Fenomeno di stile capace però di ridurre un'azienda come la Fiat sull'orlo del fallimento nonostante il sangue succhiato a noi tutti.
Con quei soldi invece di incentivarci l'azienda, le case a central park ed i basso rilievi del Canova, una persona davvero spregevole ai miei occhi di piccolo imprenditore.

Alessandro ha il dono di riportare il discorso alla cruda realtà

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #160 il: Settembre 12, 2015, 08:28:02 am »
Gianni Agnelli si poteva consentire , e si consentiva, cose che ai comuni mortali sarebbero state vietate. Aveva molto carisma, molto potere, denaro, amicizie altissime internazionali in ogni ambito del sapere umano.
Per darvi una idea del suo buon gusto e degli ambienti in cui viveva, esiste uno splendido libro di fotografia della vedova Marella Caracciolo di Castagneto, che si intitola "The last Swan", dove ci sono foto degli interni e dei parchi in cui si è svolta la loro vita (Marella era appassionata di giardini e di Russel Page). Si intitola così perché Truman Capote definiva Marella "Cigno", per il suo lungo collo. Così si può avere una idea della raffinatezza stilistica ed artistica dei luoghi della loro vita. La casa a New York , a Central Park, era una vera galleria d'arte, a Villa Frescot, a Torino, vi erano persino dei bassorilievi del Canova.....

Fenomeno di stile capace però di ridurre un'azienda come la Fiat sull'orlo del fallimento nonostante il sangue succhiato a noi tutti.
Con quei soldi invece di incentivarci l'azienda, le case a central park ed i basso rilievi del Canova, una persona davvero spregevole ai miei occhi di piccolo imprenditore.
Non è tutto così semplice come la fai tu- La gestione Agnelli (Gianni) ha anche avuto momenti felici, come quando negli anni 80 aveva riportato una FIAT (gruppo) disastrata in alto. Ai primi 90 Fiat e VW si facevano concorrenza per la leadesrhip del mercato europeo, poi purtroppo sono seguite tante scelte sbagliate. Ma lo stesso Gianni Agnelli nella seconda metà degli anni 90 voleva dimettersi, ma morì l'erede designato, e a quel punto dovette rimanere in sella. Da allora tutto un disastro. No, Ale, i danni al gruppo non sono stati causati dal tenore di vita di Gianni Agnelli, conforme a quello di altri magnati dell'automobile ma da scelte molto sbagliate dalla fine degli anni 80 a seguire. E' diverso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #161 il: Settembre 12, 2015, 08:37:11 am »


Fenomeno di stile capace però di ridurre un'azienda come la Fiat sull'orlo del fallimento nonostante il sangue succhiato a noi tutti.
Con quei soldi invece di incentivarci l'azienda, le case a central park ed i basso rilievi del Canova, una persona davvero spregevole ai miei occhi di piccolo imprenditore.


Aggiungerei anche le nefandezze nell'ambiente calcistico.
Elegante si, ma santo decisamente no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #162 il: Settembre 12, 2015, 09:07:48 am »
Gianni Agnelli si poteva consentire , e si consentiva, cose che ai comuni mortali sarebbero state vietate. Aveva molto carisma, molto potere, denaro, amicizie altissime internazionali in ogni ambito del sapere umano.
Per darvi una idea del suo buon gusto e degli ambienti in cui viveva, esiste uno splendido libro di fotografia della vedova Marella Caracciolo di Castagneto, che si intitola "The last Swan", dove ci sono foto degli interni e dei parchi in cui si è svolta la loro vita (Marella era appassionata di giardini e di Russel Page). Si intitola così perché Truman Capote definiva Marella "Cigno", per il suo lungo collo. Così si può avere una idea della raffinatezza stilistica ed artistica dei luoghi della loro vita. La casa a New York , a Central Park, era una vera galleria d'arte, a Villa Frescot, a Torino, vi erano persino dei bassorilievi del Canova.....

Fenomeno di stile capace però di ridurre un'azienda come la Fiat sull'orlo del fallimento nonostante il sangue succhiato a noi tutti.
Con quei soldi invece di incentivarci l'azienda, le case a central park ed i basso rilievi del Canova, una persona davvero spregevole ai miei occhi di piccolo imprenditore.
Non è tutto così semplice come la fai tu- La gestione Agnelli (Gianni) ha anche avuto momenti felici, come quando negli anni 80 aveva riportato una FIAT (gruppo) disastrata in alto. Ai primi 90 Fiat e VW si facevano concorrenza per la leadesrhip del mercato europeo, poi purtroppo sono seguite tante scelte sbagliate. Ma lo stesso Gianni Agnelli nella seconda metà degli anni 90 voleva dimettersi, ma morì l'erede designato, e a quel punto dovette rimanere in sella. Da allora tutto un disastro. No, Ale, i danni al gruppo non sono stati causati dal tenore di vita di Gianni Agnelli, conforme a quello di altri magnati dell'automobile ma da scelte molto sbagliate dalla fine degli anni 80 a seguire. E' diverso.

Già...solo che le scelte le faceva lui mica io!
Del suo tenore di vita mi interesserebbe niente se fosse stato in grado di assolvere al suo compito, la realtà è che era un incapace che si è tenuto in piedi solo grazie alle nostre elargizioni.
Romiti a trasformare l'azienda in una finanziaria più che una fabbrica di automobili chi ce l'aveva messo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #163 il: Settembre 12, 2015, 09:11:10 am »


Fenomeno di stile capace però di ridurre un'azienda come la Fiat sull'orlo del fallimento nonostante il sangue succhiato a noi tutti.
Con quei soldi invece di incentivarci l'azienda, le case a central park ed i basso rilievi del Canova, una persona davvero spregevole ai miei occhi di piccolo imprenditore.



Aggiungerei anche le nefandezze nell'ambiente calcistico.
Elegante si, ma santo decisamente no.

Ma guarda...anche sull'eleganza...
la cravatta fuori dal gilè, gli occhiali sopra le orecchie o l'orologio sul polsino sono gesti non solo anti eleganti ma di una sfacciataggine unica, come dire io so' io e posso permettermi qualsiasi idiozia tanto ci i sarà sempre chi ammirerà i miei gesti.
Ed infatti il montezemolo da buon lecca culo s'era messo anche lui l'orologio sul polsino!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #164 il: Settembre 12, 2015, 11:04:21 am »
Il giudizio sulla famiglia Agnelli e inevitabilmente su GA é controverso e non può essere liquidato in poche righe di un topic nel quale per altro siamo già OT.
Io credo che il giudizio di Alessandro, che per altro in parte condivido e che condivide tutta la borghesia imprenditoriale di questo paese che di certe politiche é stata vittima, sia comunque riduttivo e andrebbe considerato meglio il contesto e cos'è questo paese e come é stata tirata la carretta. Per dire che non tutto é bianco e non tutto é nero e co sono fasi diverse della storia di GA e della Fiat che andrebbero giudicate diversamente ciascuna nel suo contesto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"