Orologico Forum 3.0

Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #45 il: Settembre 17, 2015, 11:06:54 am »
Citazione
Non è assolutamente così, parlate con qualsiasi ingegnere meccanico....un pianale può essere utilizzato per disparati usi.

Al prezzo di elevatissimi costi di adattamento ed entro certi limiti nemmeno troppo ampi.

Per ovviare a questo problema e ottenere economie di scala che un pianale tradizionale non permette proprio per le suddette ragioni Audi ha messo a punto un pianale modulare nuovo (MQB) che ha debuttato su A3 e Golf7 e che può essere facilmente adattato a differenti linee di produzione e soluzioni, anche di infotainement, cablaggi elettrici e climatizzazione, ed inclusa la possibilità di modificarne le quote (lunghezza, larghezza, sbalzi, passo) con estrema facilità.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 11:17:24 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #46 il: Settembre 17, 2015, 11:08:28 am »
ecco il telaio montato sul pianale della ghibli...non riesco a trovare il pianale del 95 incriminato...perchè si potrebbero confrontare per cercare di capirci meglio qualcosa...perchè da questo rendering qualcosa si intravede del pianale sotto

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #47 il: Settembre 17, 2015, 11:38:22 am »
Non è assolutamente così, parlate con qualsiasi ingegnere meccanico....un pianale può essere utilizzato per disparati usi...dire che da tempo per pianale non si intende più quello significa solo non esser precisi. Credo anche io che non possa essere un pianale del 95...se qualcuno ha altre informazioni certe le passi, ma il sentito dire dallo zio o dal vicino di casa in questi ambiti è quantomeno pericoloso. Se si hanno notizie certe le si divulgano, non stiamo parlando dell'area 51...se invece sono solo supposizioni o pensieri, bhe, che rimangano quelli senza la necessità di doverle per forza farle diventare verità assoluta....tra l'altro...quale azienda oggi produrrebbe ancora i pianali del 1995? forse in india?
Lo dissero loro al momento della presentazione delle macchine, riportato da tutte le riviste del settore italiane e straniere. Certo loro sostengono che hanno modificato tanto, io so che non è vero perché in un pianale così, non modulare, modificare tanto vuole dire che si spende più che a farlo nuovo. Quanto allo sconcerto hai ragione, è un fatto sconcertante, ma non per questo è meno vero.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #48 il: Settembre 17, 2015, 11:41:03 am »
Quindi loro hanno dichiarato apertamente di aver utilizzato, seppur modificato, un pianale del 1995?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #49 il: Settembre 17, 2015, 12:22:06 pm »
Quindi loro hanno dichiarato apertamente di aver utilizzato, seppur modificato, un pianale del 1995?
Sì. E ti assicuro che avendo io provato la precedente e per molti aspetti ottima Quattroporte precedente e quella attuale non ho il minimo dubbio. Purtroppo l'anno dovuto modificare per fargli passare i test di sicurezza, naturalmente appesantendolo e allungandolo dove non dovevano.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #50 il: Settembre 17, 2015, 12:25:39 pm »
quindi tu non essendo un collaudatore/pilota professionista riesci a capire, da una stupida prova fatta su strada (non penso tu abbia girato sul vecchio Nurburgring) che la ghibli ha un pianale del 1995? Vuoi prendermi in giro vero?

Tieni presente che vado in moto da quando avevo 3 anni e ho girato parecchio con i kart a livello agonistico fino ai 22 anni...non sono un pilota ma mastico bene determinate cose

http://www.quattroruote.it/prove/2014/maserati_ghibli_la_prova_della_maserati_ghibli.pagelle.html

Bhe quattroruote non la bastona più di tanto, da il massimo dei voti a cambio, freni e comportamento su dtrada (telaio/pianale) e ne prende 4.5 su restanti altri punti fondamentali.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 12:29:50 pm da gidi_34 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #51 il: Settembre 17, 2015, 12:55:16 pm »
Attenzione a prendere a riferimento le prove delle testate giornalistiche, soprattutto le testate italiane quando si parla di auto italiane. Ne scrivono di ogni tipo.
Ma se proprio vuoi farlo leggiti quelle delle testate britanniche (per esempio).
L'argomento mi ha incuriosito e qualcuna l'ho letta, la Ghibli non ne esce bene e non perché sia una cattiva auto in senso assoluto ma perché non eccelle in nulla rispetto alla concorrenza (Audi e BMW in testa) e anche alla luce del nome che porta sul cofano e del prezzo che si fa pagare essendo un dichiarato e palese downgrade per riposizionare la casa.
Questo il senso di ciò che ho letto per quel che può valere :)
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 13:11:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #52 il: Settembre 17, 2015, 13:16:42 pm »
quindi tu non essendo un collaudatore/pilota professionista riesci a capire, da una stupida prova fatta su strada (non penso tu abbia girato sul vecchio Nurburgring) che la ghibli ha un pianale del 1995? Vuoi prendermi in giro vero?

Tieni presente che vado in moto da quando avevo 3 anni e ho girato parecchio con i kart a livello agonistico fino ai 22 anni...non sono un pilota ma mastico bene determinate cose

http://www.quattroruote.it/prove/2014/maserati_ghibli_la_prova_della_maserati_ghibli.pagelle.html

Bhe quattroruote non la bastona più di tanto, da il massimo dei voti a cambio, freni e comportamento su dtrada (telaio/pianale) e ne prende 4.5 su restanti altri punti fondamentali.
Ecco appunto, se a volte prima di sparare giudizi si facesse un tentativo di capire e di conoscere forse sarebbe meglio. Scusa tra una berlina con un motore centrale anteriore e cambio in  blocco al retrotreno , e una con un motore a sbalzo anteriore e cambio in, blocco dietro al motore , con un pianale appesantito davanti e dietro, uno alla guida non sente la differenza, beh penso abbia qualche problema lui.  Se una berlina sportiva con un v6 è molto meno agile della mia Cl 500 beh, qualcosa che non va c'è. Su 4ruote stendiamo un velo pietoso, anche se comunque andando a leggere la prova qualcosa traspare lo stesso.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 13:18:25 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #53 il: Settembre 17, 2015, 13:18:14 pm »
www.autocar.co.uk/car-review/maserati/ghibli

Cito:

"la Ghibli è seconda in troppi campi... comportamento stradale, finiture e facilità d'uso quotidiano si fanno notare per la loro mediocrità ed il diesel manca per prestazioni nei confronti delle rivali, 530d, CLS350cdi ed XF. La Ghibli non è un'auto scadente, è la miglior Maserati sinora proposta ma quel che lascia non è un "quanto sia buona" bensì quanto meglio avrebbero potuto e dovuto farla...."
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 13:21:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #54 il: Settembre 17, 2015, 13:19:39 pm »
www.autocar.co.uk/car-review/maserati/ghibli
Grazie. Ci sono riviste estere che hanno scritto anche di peggio...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #55 il: Settembre 17, 2015, 14:08:06 pm »
Per curiosità sono andato a leggere la prova di 4ruote e mi sono fatto due risate :D
Quello che per la testata britannica è un motore mediocre, fiacco, privo di coppia ed erogazione, inutilmente rumoroso e che in modalità sport cambia solo rumore ma non prestazioni, per gli italiani è un motore "pieno di coppia", che in modalità sport cambia carattere e che fa fare alla Ghibli con piacere ciò che le tedesche fanno per dovere. Peccato che la BMW 535d rifila alla Ghibli oltre 1,5 secondi sullo 0-100 oltre a non so quanti cv e Kgm di coppia con anche 200Kg di peso in meno, ma per dovere si intende... 😂

Cosa non ci si inventa per raccontare che lo scecco vola :D
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 14:11:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #56 il: Settembre 17, 2015, 14:46:45 pm »
non sto difendendo la ghibli, sto solo cercando di capire...ripeto, io voglio la certezza delle affermazioni dei tecnici maserati sull'utilizzo del pianale del 1995, portatemi quelle e vi darò ragione...fino ad allora...se non vedo non credo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #57 il: Settembre 17, 2015, 14:56:21 pm »
Per curiosità sono andato a leggere la prova di 4ruote e mi sono fatto due risate :D
Quello che per la testata britannica è un motore mediocre, fiacco, privo di coppia ed erogazione, inutilmente rumoroso e che in modalità sport cambia solo rumore ma non prestazioni, per gli italiani è un motore "pieno di coppia", che in modalità sport cambia carattereju e che fa fare alla Ghibli con piacere ciò che le tedesche fanno per dovere. Peccato che la BMW 535d rifila alla Ghibli oltre 1,5 secondi sullo 0-100 oltre a non so quanti cv e Kgm di coppia con anche 200Kg di peso in meno, ma per dovere si intende... 😂

Cosa non ci si inventa per raccontare che lo scecco vola :D
Peraltro conosco anche quel motore. Sulla Thema non è male. Il problema è che su Ghibli è ammazzato dal peso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #58 il: Settembre 17, 2015, 15:03:43 pm »
Il problema è che su una Maserati non ti aspetti qualcosa che "non è male" ma il meglio del meglio.
Certo che non è male, anche le prestazioni assolute non sono "male", sono le stesse peró che puoi avere da un BMW 225d da 218cv con un handling che non è nemmeno lontanamente paragonabile :)
Il senso di tutto il discorso sviluppato dalla testata britannica, e che io condivido, è che non ha molto senso riposizionare un marchio come Maserati per fare concorrenza sul prezzo ai tedeschi senza però offrire un prodotto che sia per lo meno alla pari con i rivali tedeschi (il confronto con la diretta rivale BMW 535d è semplicemente impietoso) se non all'altezza del prestigio del marchio.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 15:05:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #59 il: Settembre 17, 2015, 17:26:24 pm »
Il problema è che su una Maserati non ti aspetti qualcosa che "non è male" ma il meglio del meglio.
Certo che non è male, anche le prestazioni assolute non sono "male", sono le stesse peró che puoi avere da un BMW 225d da 218cv con un handling che non è nemmeno lontanamente paragonabile :)
Il senso di tutto il discorso sviluppato dalla testata britannica, e che io condivido, è che non ha molto senso riposizionare un marchio come Maserati per fare concorrenza sul prezzo ai tedeschi senza però offrire un prodotto che sia per lo meno alla pari con i rivali tedeschi (il confronto con la diretta rivale BMW 535d è semplicemente impietoso) se non all'altezza del prestigio del marchio.
Sono perfettamente d'accordo. Infatti la vecchia Quattroporte mi tentava molto. Non era tecnologica come una tedesca, aveva costi di gestione alti, consumi alti, finiture peggiori, ma un fascino notevolissimo, un motore è un telaio unico, un comportamento stradale unico. Si può rinunciare a qualcosa per qualcos'altro . Così le hanno tolto la personalità, senza però offrire un prodotto minimamente pari alla concorrenza. Appunto perché nel piano industriale precedente di Marchionne era previsto non che Maserati si posizionasse sopra, ma si posizionasse come i tedeschi premium, quindi dovesse scendere di gamma. Ora quel ruolo c'è l'ha Alfa che però ora ha meccanica all'altezza, mentre questa è vecchia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre