Orologico Forum 3.0

Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere

ilcommesso

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #60 il: Settembre 17, 2015, 21:17:45 pm »
Però mi sembra che il risultato di vendite sia stato positivo, esatto?

Se partendo da tanti problemi, con soluzione più o meno aggiustate a seconda di come cambia il vento, i numeri sono in aumento, con una serie di auto progettate per bene e degne del tridente si dovrebbe fare ancora meglio.

Quello che NON capisco è come possano essere meccanicamente scarse, visto che le sinergie del gruppo, Ferrari in primis, garantiscono conoscenze ingegneristico-meccaniche di primo piano...  ::)

A me piace come linea, però dopo quello che mi avete detto ci penserei 200 volte prima di prenderla...ma tanto non c'ho il grano  :'( :'( :'( :D :D :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #61 il: Settembre 17, 2015, 22:15:17 pm »
Però mi sembra che il risultato di vendite sia stato positivo, esatto?

Se partendo da tanti problemi, con soluzione più o meno aggiustate a seconda di come cambia il vento, i numeri sono in aumento, con una serie di auto progettate per bene e degne del tridente si dovrebbe fare ancora meglio.

Quello che NON capisco è come possano essere meccanicamente scarse, visto che le sinergie del gruppo, Ferrari in primis, garantiscono conoscenze ingegneristico-meccaniche di primo piano...  ::)

A me piace come linea, però dopo quello che mi avete detto ci penserei 200 volte prima di prenderla...ma tanto non c'ho il grano  :'( :'( :'( :D :D :D
Il perché hanno fatto una scelta così l'ho già spiegato: risparmio sui tempi e i costi di progettazione, ma soprattutto risparmio forte grazie alle sinergie con Chrysler. Però così un marchio lo si butta via, poi bisogna risalire. Sono cose che si pagano care.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #62 il: Settembre 17, 2015, 22:25:10 pm »
Se vogliamo é la classica strategia di breve periodo, nel breve "paga" (infatti in due anni hanno aumentato molto le vendite pur rimanendo su numeri irrisori rispetto ai tedeschi a cui vorrebbero fare concorrenza) ma nel medio rovina un marchio. Quante ne abbiamo viste in orologeria strategie di questo tipo? Con la differenza che gli investimenti per riportare in alto un marchio sono enormi e farlo é molto più difficile rispetto agli orologi perché la concorrenza sulle auto non si fa con le chiacchiere e i festini, ma col prodotto fatto bene.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #63 il: Settembre 17, 2015, 23:10:35 pm »
Marco, Gidi, Ciaca, nessuna prova che il telaio sia del 95, ma moltissime che sia del 2005, dimostrate e dimostrabili. Gidi leggi i miei post precedenti.  Che il telaio abbia 10 o 20 anni comunque poco importa, stiamo parlando di una scelta sicuramente mediocre rispetto a quanto ci potremmo aspettare. Che i giornali specializzati siano falsi come giuda è altrettanto assodato. Non capisco però perchè debbano essere più vere le affermazioni di quelli inglesi rispetto agli italiani. Marco, sebbene non abbia portato prove del fatto che sia del 95, su una cosa ha ragione. Si poteva fare sicuramente molto meglio. Diciamo che c'e' spazio per migliorare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #64 il: Settembre 18, 2015, 00:06:17 am »
Citazione
Non capisco però perchè debbano essere più vere le affermazioni di quelli inglesi rispetto agli italiani

Te ne cito 4

1) i media inglesi, anche in campo motoristico, hanno buona fama (imho meritata) di imparzialità e indipendenza di giudizio al contrario di quelli italiani;
2) nello specifico trattandosi di auto italiana e conoscendo l'imparzialità dei media italiani e degli editori italiani nei confronti del gruppo Fiat;
3) con specifico riferimento al motore perché a guardare i freddi numeri il giudizio britannico appare più aderente ai dati di fatto;
4) perché il giudizio che ho citato in merito all'handling fa scassare dalle risate e se tanto mi da tanto il resto è frutto della stessa mano e ispirato dalla stessa poca obbiettività. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #65 il: Settembre 18, 2015, 10:23:28 am »
ricordo ancora i giornali inglesi sulle qualità della triumph daytona 695...la paragonavano alla r6 e gsx 600...oppure rixcordo ancora quando difendevano a spada tratta la honda cbr 1000 mentre la suddetta era morta da anni nei confronti di gsx 1000, kawa zx 10 R e bmw s 1000 RR...quindi ora dalla non certezza del pianale (e non telaio) del 95 siamo arrivati alla forse certezza che sia del 2005...tra un po arriveremo a dire che forse è un telaio del 2013 adattato su un pianale del 2010...ragazzi, ripeto a me di maserati non me ne frega un figo secco, mi è sempre stata anche un po sulle balle come marchio, ne carne ne pesce, da sempre...che si potesse fare di meglio è ovvio, ma poi non sarebbe costata quanto una 525 con qualche optional. Sul discorso handling sorrido...sorrido perchè l'elettronica ormai imbriglia tutto e di sentire veramente la macchina sotto al culo (gergo tecnico) non se ne parla più da almeno 2 decenni...oggi la differenza la fanno principalmente le elettronihe più o meno sopraffine di questo o quell'altro marchio. Anche le caratteristiche di un motore turbo..tutta Eprom e elettronica che taglia, aggiunge o parzializza.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #66 il: Settembre 18, 2015, 10:28:14 am »
.................. mi è sempre stata anche un po sulle balle come marchio, ne carne ne pesce, da sempre.............

e su questo si potrebbe aprire una nuova discussione, ma le Maserati degli anni 60 e 70 le hai mai viste??

tiè, beccate sta Sebring va..... :D :D
« Ultima modifica: Settembre 18, 2015, 10:33:21 am da Errol »
        

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #67 il: Settembre 18, 2015, 10:33:49 am »
tendo sempre a non allontanarmi oltre i 20 anni quando si parla di tecnologia e percezione di un marchio motoristico...parlare di auto fatte 60 anni fa non ha molto senso imho

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #68 il: Settembre 18, 2015, 10:36:04 am »
tendo sempre a non allontanarmi oltre i 20 anni quando si parla di tecnologia e percezione di un marchio motoristico...parlare di auto fatte 60 anni fa non ha molto senso imho

e chi ha parlato di tecnologia, hai scritto ne carne ne pesce DA SEMPRE che sarebbe un po più di 30 anni
        

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #69 il: Settembre 18, 2015, 10:39:13 am »
preferisco la ford GT 40, o la Miura, per passare dalla intramontabile ferrari 205 gto...come non ricordare la shelby del 67...ma ce ne sarebbero tante altre con molta più verve di quelle maserati li...per me....poi ognuno ha i suoi gusti

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #70 il: Settembre 18, 2015, 10:42:37 am »
Citazione
Sul discorso handling sorrido...sorrido perchè l'elettronica ormai imbriglia tutto e di sentire veramente la macchina sotto al culo (gergo tecnico) non se ne parla più da almeno 2 decenni...oggi la differenza la fanno principalmente le elettronihe più o meno sopraffine di questo o quell'altro marchio. Anche le caratteristiche di un motore turbo..tutta Eprom e elettronica che taglia, aggiunge o parzializza.

Discutibile, ancora oggi con tutta l'elettronica un buon motore, un buon assetto e un buon telaio si sentono, e se non ce li hai non c'è elettronica che possa darteli.
Non parlo di giro della vita in pista ma di normalissima guida su strada, con tutta l'elettronica la differenza la senti eccome tra un cassone e una macchina :)
« Ultima modifica: Settembre 18, 2015, 10:47:08 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #71 il: Settembre 18, 2015, 10:58:15 am »
preferisco la ford GT 40, o la Miura, per passare dalla intramontabile ferrari 205 gto...come non ricordare la shelby del 67...ma ce ne sarebbero tante altre con molta più verve di quelle maserati li...per me....poi ognuno ha i suoi gusti

ma che paragoni fai, quelle so macchine quasi da corsa, questa era una vera GT  dei tempi d'oro
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #72 il: Settembre 18, 2015, 11:27:14 am »
Citazione
Sul discorso handling sorrido...sorrido perchè l'elettronica ormai imbriglia tutto e di sentire veramente la macchina sotto al culo (gergo tecnico) non se ne parla più da almeno 2 decenni...oggi la differenza la fanno principalmente le elettronihe più o meno sopraffine di questo o quell'altro marchio. Anche le caratteristiche di un motore turbo..tutta Eprom e elettronica che taglia, aggiunge o parzializza.

Discutibile, ancora oggi con tutta l'elettronica un buon motore, un buon assetto e un buon telaio si sentono, e se non ce li hai non c'è elettronica che possa darteli.
Non parlo di giro della vita in pista ma di normalissima guida su strada, con tutta l'elettronica la differenza la senti eccome tra un cassone e una macchina :)
Anche perché  tutta questa elettronica di controllo sulla Ghibli non c'è ed è uno dei difetti dell'auto. Io continuo ad essere convinti di quello che hanno dichiarato loro: telaio del 95 modificato, magari anche in più occasioni, ma non cambia nulla. Sempre quello è. L'agilità di una macchina dipende da pianale e sospensioni, sterzo, e non solo. Tutti capitoli tristi su queste Maseratinfinity.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2015, 11:57:40 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #73 il: Settembre 18, 2015, 11:40:25 am »
preferisco la ford GT 40, o la Miura, per passare dalla intramontabile ferrari 205 gto...come non ricordare la shelby del 67...ma ce ne sarebbero tante altre con molta più verve di quelle maserati li...per me....poi ognuno ha i suoi gusti

ma che paragoni fai, quelle so macchine quasi da corsa, questa era una vera GT  dei tempi d'oro

Ma auto da corsa de che? sono tutte gt...il fatto è che maserati non ha mai avuto macchine da granturismo degne di nota...se poi vogliamo stravolgere anche il concetto di granturismo allora è inutile continuare a parlare di automobili

e non ho messo in mezzo aston martin e jaguar

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #74 il: Settembre 18, 2015, 11:48:10 am »
preferisco la ford GT 40, o la Miura, per passare dalla intramontabile ferrari 205 gto...come non ricordare la shelby del 67...ma ce ne sarebbero tante altre con molta più verve di quelle maserati li...per me....poi ognuno ha i suoi gusti

ma che paragoni fai, quelle so macchine quasi da corsa, questa era una vera GT  dei tempi d'oro

Ma auto da corsa de che? sono tutte gt...il fatto è che maserati non ha mai avuto macchine da granturismo degne di nota...se poi vogliamo stravolgere anche il concetto di granturismo allora è inutile continuare a parlare di automobili

e non ho messo in mezzo aston martin e jaguar

lasciam perdere