Orologico Forum 3.0

Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #105 il: Settembre 21, 2015, 21:55:56 pm »
Che si possa fare di meglio, sempre, non si discute, specie se ballano tanti soldi.
Ma cambiare per il solo fatto che siccome una costa più dell'altra, per partito preso insomma, a me é una teoria che non m'ha mai entisiasmato, specie se il pezzo é già buono. D'altronde stiamo parlando di un volante e di un cruscotto, mica di un pianale e di un motore...cose senz'altro più rilevanti sul pregio di un'auto e sulla sua eventuale proporzione al prezzo.
Ferrari ha usato per decenni componentistica Fiat, disdicevole non perché fosse Fiat ma perché di qualità modesta rispetto al prestigio e al prezzo dell'auto Ferrari.
Evidentemente non é il caso di VW che ha componentistica "di serie" all'altezza di una Bentley :)
Se compro una Bentley non lo faccio certo per la forma del volante o la disposizione degli strumenti sul cruscotto, magari per i materiali impiegati per rivestirli o le prestazioni dell'auto in cui sono montati
Ma poi a me non risulta che le Bentley abbiano il volante della Touareg. Anzi, hanno un tre razze molto bello. Il fatto che alcuni parti di strumentazione siano uguali non lo vedo un problema. Io però mentre mi piacciono le novità negli orologi, nelle auto sono un po' conservatore. Io della Continental GT e derivate non sopporto il fatto che abbiano il pianale della VW Phaeton , e anche il motore. Infatti sono pesantissime, non sono molto nobili come disposizione meccanica. Per me esiste una sola Bentley: la Mulsanne, che ha una origine meccanica degna di Bentley. Il resto è roba commerciale di successo, ma commerciale. La Mulsanne è più degna erede delle vere Bentley, certo costa il doppio...
Nb: quello della foto è un volante che Bentley non usa più da anni e anni. Lo hanno avuto le prime Continental GT, oltre dieci anni fa, oggi ne hanno uno tutto loro è più sportivo.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 21:57:37 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #106 il: Settembre 21, 2015, 21:58:15 pm »
Che si possa fare di meglio, sempre, non si discute, specie se ballano tanti soldi.
Ma cambiare per il solo fatto che siccome una costa più dell'altra, per partito preso insomma, a me é una teoria che non m'ha mai entisiasmato, specie se il pezzo é già buono. D'altronde stiamo parlando di un volante e di un cruscotto, mica di un pianale e di un motore...cose senz'altro più rilevanti sul pregio di un'auto e sulla sua eventuale proporzione al prezzo.
Ferrari ha usato per decenni componentistica Fiat, disdicevole non perché fosse Fiat ma perché di qualità modesta rispetto al prestigio e al prezzo dell'auto Ferrari.
Evidentemente non é il caso di VW che ha componentistica "di serie" all'altezza di una Bentley :)
Se compro una Bentley non lo faccio certo per la forma del volante o la disposizione degli strumenti sul cruscotto, magari per i materiali impiegati per rivestirli o le prestazioni dell'auto in cui sono montati

Non vorremmo paragonare la Dino Ferrari che aveva le manopole uguali alla cinquecento ( stiamo parlando di cinquanta anni fa dove erano largamente inferiori certe possibilità) con una casa della forza di VW . Sei proprio certo che quei particolari siano insignificanti? 

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #107 il: Settembre 21, 2015, 21:59:44 pm »
Che si possa fare di meglio, sempre, non si discute, specie se ballano tanti soldi.
Ma cambiare per il solo fatto che siccome una costa più dell'altra, per partito preso insomma, a me é una teoria che non m'ha mai entisiasmato, specie se il pezzo é già buono. D'altronde stiamo parlando di un volante e di un cruscotto, mica di un pianale e di un motore...cose senz'altro più rilevanti sul pregio di un'auto e sulla sua eventuale proporzione al prezzo.
Ferrari ha usato per decenni componentistica Fiat, disdicevole non perché fosse Fiat ma perché di qualità modesta rispetto al prestigio e al prezzo dell'auto Ferrari.
Evidentemente non é il caso di VW che ha componentistica "di serie" all'altezza di una Bentley :)
Se compro una Bentley non lo faccio certo per la forma del volante o la disposizione degli strumenti sul cruscotto, magari per i materiali impiegati per rivestirli o le prestazioni dell'auto in cui sono montati
Ma poi a me non risulta che le Bentley abbiano il volante della Touareg. Anzi, hanno un tre razze molto bello. Il fatto che alcuni parti di strumentazione siano uguali non lo vedo un problema. Io però mentre mi piacciono le novità negli orologi, nelle auto sono un po' conservatore. Io della Continental GT e derivate non sopporto il fatto che abbiano il pianale della VW Phaeton , e anche il motore. Infatti sono pesantissime, non sono molto nobili come disposizione meccanica. Per me esiste una sola Bentley: la Mulsanne, che ha una origine meccanica degna di Bentley. Il resto è roba commerciale di successo, ma commerciale. La Mulsanne è più degna erede delle vere Bentley, certo costa il doppio...
Nb: quello della foto è un volante che Bentley non usa più da anni e anni. Lo hanno avuto le prime Continental GT, oltre dieci anni fa, oggi ne hanno uno tutto loro è più sportivo.

Ho infatti confrontato una Touareg dell'epoca con la Continental GT della stessa epoca

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #108 il: Settembre 21, 2015, 22:04:00 pm »
Anzi mi correggo, mentre la Touareg ha usufruito di un nuovo pianale la Bentley Continental GT continua ad utilizzare un ottimo pianale della Vecchia Audi A8 ( stiamo parlando di una quindicina di anni fa ) .

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #109 il: Settembre 21, 2015, 22:05:05 pm »
Che si possa fare di meglio, sempre, non si discute, specie se ballano tanti soldi.
Ma cambiare per il solo fatto che siccome una costa più dell'altra, per partito preso insomma, a me é una teoria che non m'ha mai entisiasmato, specie se il pezzo é già buono. D'altronde stiamo parlando di un volante e di un cruscotto, mica di un pianale e di un motore...cose senz'altro più rilevanti sul pregio di un'auto e sulla sua eventuale proporzione al prezzo.
Ferrari ha usato per decenni componentistica Fiat, disdicevole non perché fosse Fiat ma perché di qualità modesta rispetto al prestigio e al prezzo dell'auto Ferrari.
Evidentemente non é il caso di VW che ha componentistica "di serie" all'altezza di una Bentley :)
Se compro una Bentley non lo faccio certo per la forma del volante o la disposizione degli strumenti sul cruscotto, magari per i materiali impiegati per rivestirli o le prestazioni dell'auto in cui sono montati
Ma poi a me non risulta che le Bentley abbiano il volante della Touareg. Anzi, hanno un tre razze molto bello. Il fatto che alcuni parti di strumentazione siano uguali non lo vedo un problema. Io però mentre mi piacciono le novità negli orologi, nelle auto sono un po' conservatore. Io della Continental GT e derivate non sopporto il fatto che abbiano il pianale della VW Phaeton , e anche il motore. Infatti sono pesantissime, non sono molto nobili come disposizione meccanica. Per me esiste una sola Bentley: la Mulsanne, che ha una origine meccanica degna di Bentley. Il resto è roba commerciale di successo, ma commerciale. La Mulsanne è più degna erede delle vere Bentley, certo costa il doppio...
Nb: quello della foto è un volante che Bentley non usa più da anni e anni. Lo hanno avuto le prime Continental GT, oltre dieci anni fa, oggi ne hanno uno tutto loro è più sportivo.

Ho infatti confrontato una Touareg dell'epoca con la Continental GT della stessa epoca
Si, ma oggi il votate delle Bentley non è più lo stesso delle Touareg di oggi o delle Paheton di oggi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #110 il: Settembre 21, 2015, 22:08:33 pm »
Anzi mi correggo, mentre la Touareg ha usufruito di un nuovo pianale la Bentley Continental GT continua ad utilizzare un ottimo pianale della Vecchia Audi A8 ( stiamo parlando di una quindicina di anni fa ) .
No, assolutamente no. Il pianale purtroppo è Phaeton, non A8. Infatti la A8 è in alluminio e pesa infinitamente meno della Bentley. La Bentley Continental h pesa circa da 400 a 500 kg in più di una A8, non so se mi spiego. E hai ragione la Touareg nuova ha il nuovo pianale modulare del gruppo. La Continental ha ancora il vecchio. Lo so, prevengo i critici, la Continental ha salvato Bentley. Ma non è più la Bentley che ho conosciuto io.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #111 il: Settembre 21, 2015, 22:11:17 pm »
Anzi mi correggo, mentre la Touareg ha usufruito di un nuovo pianale la Bentley Continental GT continua ad utilizzare un ottimo pianale della Vecchia Audi A8 ( stiamo parlando di una quindicina di anni fa ) .
No, assolutamente no. Il pianale purtroppo è Phaeton, non A8. Infatti la A8 è in alluminio e pesa infinitamente meno della Bentley. La Bentley Continental h pesa circa da 400 a 500 kg in più di una A8, non so se mi spiego. E hai ragione la Touareg nuova ha il nuovo pianale modulare del gruppo. La Continental ha ancora il vecchio. Lo so, prevengo i critici, la Continental ha salvato Bentley. Ma non è più la Bentley che ho conosciuto io.
Addirittura. Insomma, una piccola manovra in stile Maserati......Provocatoriamente si intende

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #112 il: Settembre 21, 2015, 22:24:59 pm »
Anzi mi correggo, mentre la Touareg ha usufruito di un nuovo pianale la Bentley Continental GT continua ad utilizzare un ottimo pianale della Vecchia Audi A8 ( stiamo parlando di una quindicina di anni fa ) .
No, assolutamente no. Il pianale purtroppo è Phaeton, non A8. Infatti la A8 è in alluminio e pesa infinitamente meno della Bentley. La Bentley Continental h pesa circa da 400 a 500 kg in più di una A8, non so se mi spiego. E hai ragione la Touareg nuova ha il nuovo pianale modulare del gruppo. La Continental ha ancora il vecchio. Lo so, prevengo i critici, la Continental ha salvato Bentley. Ma non è più la Bentley che ho conosciuto io.
Addirittura. Insomma, una piccola manovra in stile Maserati......Provocatoriamente si intende
Un po' si, ma con una differenza , anzi due: che il pianale Phaeton per quanto vecchio è più giovane di quello Mercedes su Maserati. E che Bentley non punta più da almeno 70 anni sulla sportività , quella coupé è una coupé alla CL Mercedes, potente ma non sportiva. D'altro canto con quel peso e quelle basi meccaniche non potrebbe esserlo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #113 il: Ottobre 11, 2015, 17:39:34 pm »
Leggo solo ora.
Mi sono letto tutto il topic.

Confermo che non esiste nessun pianale Chysler che non sia di derivazione Mercedes fino al 2006/2007.
Un pianale Classe E del 2005 non esiste, poichè il modello a 4 fari ovoidali usci' nel 2002.

Mettiamoci l'anima in pace.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #114 il: Ottobre 11, 2015, 23:20:54 pm »
In pace, quinidi è del 95 o del 2002?

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #115 il: Ottobre 11, 2015, 23:24:18 pm »
In pace, quinidi è del 95 o del 2002?

1995.
In certe Joint Ventures non si sono mai viste cessioni di tecnologie verso "affiliate" prima della "scadenza" nel proprio frigo... 8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #116 il: Ottobre 11, 2015, 23:38:39 pm »
In pace, quinidi è del 95 o del 2002?

1995.
In certe Joint Ventures non si sono mai viste cessioni di tecnologie verso "affiliate" prima della "scadenza" nel proprio frigo... 8)

Non avendo delle particolari aderenze come Marco, tali da potere intervenire in maniera preponderante nel definire con certezza un anno di nascita, rimango dubbioso sul 1995. Non credo nemmeno che la tua ultima affermazione possa essere dirimente. Antonio , non difendo alcuno sia ben chiaro, anche se fosse del 2002, come ho ripetuto più volte,  non sarebbe  proprio un telaio fresco. Ma la questione , sebbene ci siamo confrontati sull'anno, è stata fatta sul reale valore delle modifiche apportate, sulle doti tecniche e motoristiche , come pure per le qualità dinamiche. Non dimenticando anche il prezzo, non elevatissimo per auto di questo segmento.....

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #117 il: Ottobre 11, 2015, 23:56:49 pm »
In pace, quinidi è del 95 o del 2002?

1995.
In certe Joint Ventures non si sono mai viste cessioni di tecnologie verso "affiliate" prima della "scadenza" nel proprio frigo... 8)

Non avendo delle particolari aderenze come Marco, tali da potere intervenire in maniera preponderante nel definire con certezza un anno di nascita, rimango dubbioso sul 1995. Non credo nemmeno che la tua ultima affermazione possa essere dirimente. Antonio , non difendo alcuno sia ben chiaro, anche se fosse del 2002, come ho ripetuto più volte,  non sarebbe  proprio un telaio fresco. Ma la questione , sebbene ci siamo confrontati sull'anno, è stata fatta sul reale valore delle modifiche apportate, sulle doti tecniche e motoristiche , come pure per le qualità dinamiche. Non dimenticando anche il prezzo, non elevatissimo per auto di questo segmento.....

Ma ci mancherebbe, non sono un terminator e neanche io attacco o difendo nessuno.
La 300C nasce dal pianale della W210 al contrario di quanto poi hanno cercato di nascondere in Chrysler affermando che, addirittura, fosse un incrocio tra W211 e W220 (Classe S 1998/2005).
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #118 il: Ottobre 12, 2015, 02:19:45 am »
Leggo adesso questo divertente topic, francamente scorso con rapidità quindi chiedo scusa qualora dovessi riportare qualcosa di già rilevato.

1995: Daimler-Chrysler è in piena attività e viene presentata la Mercedes Classe E W210.
A mio avviso uno sciaraballo, paga rispetto alla coeva BMW E39 forse un decennio in termini di dinamica di guida, ma ben sappiamo come a quell'epoca non fosse di certo la sportività l'obiettivo della Stella.

Nel frattempo, Chrysler propone la 300M a trazione anteriore con cui la Mercedes non condivide neanche una vite.

Per svecchiare l'inadeguata offerta Chrysler, Daimler inizia a travasare parte della tecnologia Mercedes nella produzione americana.

Nasce nel 2002 la Classe E W211, che molto si evolve rispetto alla W210, assumendo parecchie delle innovazioni portate in dote dalla SL R230 derivata dalla Classe S W220, come il massiccio uso dell'alluminio unitamente all'architettura a quadrilatero delle sospensioni anteriori con multilink a 5 bracci al posteriore e ammortizzatori pneumatici.

Nel 2005 esce per la Chrysler la 300C, basata sul neonato pianale LX, pianale totalmente nuovo per Chrysler che prende origine dal W210, con modifiche radicali che gli consentono di alloggiare i sistemi di trazione 4 Matic mercedes unitamente ai motori a gasolio delle tedesche, e sospensioni derivate da quelle della W211.

Poi la Classe E ha un'erede nel 2009, ma di questo poco ce ne cale.

Noi eravamo rimasti al 2005, quando il pianale LX aveva fatto il suo debutto sulla 300C.

Il pianale è NUOVO, sebbene basato su quello della W210.
Ma anch'io sono basato su mio padre e pure su mio nonno, ciò non toglie che io sia io, non mio nonno.

Nel 2003 intanto, in Italia, usciva la Maserati Quattroporte col suo nuovo bel pianale in alluminio, con motore anteriore e cambio al retrotreno secondo lo schema trans-axle per la ripartizione ideale delle masse.

Ebbene: punto nodale.
Daimler scarica Chrysler, Chrysler sta per fallire, Fiat sta per fallire, Fiat si fonde con Chrysler, Marchionne gran condottiero buon samaritano salva il mondo.

Arriva il 2011, esce l'aggiornamento della 300C che in Italia viene venduto come Lancia Thema.
Si evolve il pianale LX che diventa LXevo, il l 67% del quale è ora in acciai altoresistenziali, il 53% della struttura (monoscocca) superiore è stampata con acciaio ultra-altoresistenziale rinforzato in materiale composito nei montanti, le sospensioni sono con schema multilink sia avanti che dietro con una geometria differente fra 300C e Thema e nuovo servosterzo a controllo elettroidraulico.

Arriva il 2013, e pur con tutti i successi della QP e della derivata GT, in Maserati devono sostituire l'ammiraglia. A casa hanno un pianale di dieci anni, costoso da produrre e che non prevede altre motorizzazioni se non quel V8 a 90° e di certo non può montare una trazione integrale, mentre dal matrimonio con gli americani nelle officine di Brompton, Ontario (da dove escono Thema e 300C) hanno quel bel pianale LXevo appena sfornato, che si può prendere e modificare giovando delle infinite economie di scala che il nuovo gruppo permette.

Ecco fatto!

Prendiamo un LXevo della Thema (fratello di quello della 300C, figlio lontano di quello della W210 con tecnologie del W220) e lo modifichiamo a nostro piacimento!
Nasce l'M156, con sospensioni anteriori a quadrilatero alto e sterzo idraulico, che può montare V8 e V6 e pure la Q4. È la Quattroporte.
Accorciato questo telaio esce la M157, la Ghibli.

Ciò è quanto.
Poi, chi vuole credere che una Ghibli sia una Classe E del '95 è liberissimo di farlo così come sono in tanti a credere che la Boxster sia la Porsche dei poveri e non sia stata invece la 996 a nascere insieme alla 986 ed esserne identica fino al montante C (ovviamente, visto che oltre la Boxster ha il motore e la 911 invece ce l'ha dietro il retrotreno, a sbalzo).
Sarebbe però come credere che il V12 a 60º da 6.5l della Murcielago sia ancora quello della 350GT o della Miura solamente perché è l'ennesima evoluzione del V12 progettato da Bizzarrini 50 anni fa e non nasce da un progetto inedito.

Saluti
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #119 il: Ottobre 12, 2015, 08:49:31 am »
AleArturo, il contributo è ottimo e forse Ti sei perso qualche pezzo dove il mio vicino di casa progettista in Maserati mi aveva "raccontato" fatti molto simili. Nel mio caso , non avevamo preso troppo sul serio certe affermazioni considerandole partigiane. Inoltre il medesimo atteggiamento rispetto alle sostanziali modifiche al pianale lo avevo adottato io in un secondo momento. Assodato ora che si tratti di un telaio "completamente" modificato, rivisitato, aggiornato.......ma sostanzialmente trattasi di quel punto di partenza ( o antenato) . Se i pianali si potessero aggiustare con tanta facilità non ci sarebbe motivo di cambiare pianali ogni 6/7 anni, ma si continuerebbe con l'evoluzione dei vecchi. la domanda è: quanto incide questa scelta in termini di maneggevolezza, leggerezza, facilità di guida, comportamento stradale e da ultimo sicurezza ( vedasi questione radar) ?