Orologico Forum 3.0

Longines 6888

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Longines 6888
« il: Settembre 14, 2015, 23:12:05 pm »
Vorrei chiedere qualche notizia sull’orologio che era di mio padre, un Longines manuale in oro giallo.

Il diametro è di 34,5 mm, lo spessore di 7. Nonostante le dimensioni standard (per l’epoca), è stata utilizzata una discreta ciambella…

Nelle foto che posto, l’orologio ha un cinturino in lucertola, ma all’origine aveva un bracciale a maglia milanese placcato oro.

Fu acquistato nel 1968 e ne è stato conservato il libretto di garanzia, in cui si legge che la referenza è la n.6888, mentre il n. seriale del movimento è il 291182.

Il calibro è il 23 Z, di cui ho letto le caratteristiche su http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Longines_23Z.
Dall'aspetto mi sembra molto essenziale...

Era di manifattura, vero?
Se non sbaglio, la maison ha iniziato a utilizzare anche movimenti Valjoux nei primi anni ’70, per poi perdere definitivamente lo status di manifattura nel 1984, quando la produzione di tutti i movimenti fu affidata a ETA.

Sapete se questo calibro ha una storia particolare?

Sulla parte interna del fondello leggo i numeri 45 – 6667 – 16: che cosa indicano? Il 6667 potrebbe essere il seriale della cassa, considerato che è riportato anche in una targhetta acclusa alla garanzia?

Sempre in questa targhetta, oltre alla sigla del calibro (23 Z), trovo un altro numero: 10848245. Questo dovrebbe essere il seriale progressivo di tutti gli orologi Longines (o dei movimenti?), e indicare quindi che l’esemplare è stato prodotto nel 1958 (http://watchestobuy.com/serialnumbers/longinesserial/).

Del modello conosco solo il numero della referenza, ma mi domando: all’epoca – anni Sessanta – si usava già dare un nome alle collezioni e ai diversi modelli di una collezione?

Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2020, 17:02:38 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Longines 6888
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2015, 23:50:20 pm »
Ciao,  dal basso della mia ignoranza posso dirti che negli anni '60 non si davano ancora (di solito) nomi a modelli o collezioni, fatto che iniziò ad essere "consueto " negli anni '70/'80, con l'arrivo dei modelli disegnati da Genta, dai vari quarzi e diver.
Il movimento è di manifattura.
Ciao.

Re:Longines 6888
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2015, 10:18:36 am »
orologio classico con cassa a moneta databile negli anni 50 dal seriale del movimento,movimento 23 z di manifattura, di buon livello per l'epoca,rubini in castone,bilancere compensato ,antiurto, 4 ponti separati

cassa in oro 18K ,il martello con il numeretto indica il cassaio

questo modello non ha un nome specifico e in catalogo era indicato dalla sola referenza

altri modelli avevano il nome sul quadrante (conquest ,flagship, etc)
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 10:20:28 am da calendarmeto »