Orologico Forum 3.0

Usi e Costumi

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« il: Marzo 05, 2008, 20:35:56 pm »
Ciao a tutti
moderatori inclusi...
Dilemma
Mi sta arrivando l'orologio.... cinturino in acciao E cinturino in cocco..
bene..
probvero' uno...provero' l'altro...
ma.... puta caso il Longines Master Collection Fasi Luna sia impermeabile alla water...
ci potrei fare la doccia...
ci potrei dormire....
cioe' farei quasi tutto...
voi come vi comportate con gli orologi?
tutti riposti la sera, e guai a meterlo sotto la doccia...
oppure ci fate di tutto assieme?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Usi e Costumi
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2008, 21:40:19 pm »
brf ti rispondo, ma io non faccio testo... sono troppo folle... i miei meccanici non l'hanno mai vista l'acqua... pensa te, che quando mi lavo le mani li tolgo!!!
Adesso puoi darmi anche del folle... ma non penso di essere l'unico qui [:D][:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2008, 22:20:05 pm »
niente acqua ai miei orologi.
e mai al polso quando mi corico.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Usi e Costumi
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2008, 22:43:53 pm »
Non entro nel merito dell'indossare l'orologio anche a letto, questione di abitudine, tanto si dorme, e per sapere l'ora c' è sempre la sveglia. Ma indossare l'orologio sotto la doccia è quanto di più anti-igenico che ci sia[xx(] (IMHO). Se vi mostrassi che cosa si nasconde sotto le maglie del bracciale e/o sotto le anse della cassa oppure peggio nelle rientranze dei pulsanti dei crono, sono "sicuro" che vi passa la voglia di tenerlo in doccia!![xx(][xx(] Gl'orologi più malodoranti sono quelli che non vengono mai tolti.[xx(]

Saluti Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Usi e Costumi
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2008, 07:41:35 am »
per qunanto mi riguarda, solitamente tolgo l'orologio quando entro in casa alla sera...di notte non lo metto mai e la doccia solo in estate al mare per lavarlo bene dopo il bagno....e ovviamente solo sub e braccialati.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2008, 08:04:15 am »
Non tutti i meccanici sono uguali, il Breitling impermeabile a 300m e braccialato lo lavo tranquillamente con il sapone sotto il rubinetto (con le dovute cautele, naturalmente), lo Zenith cinturinato l'acqua la vede con il binocolo. Li tolgo dal polso, per fobia, sia a casa che in ufficio e di conseguenza non ci dormo mai.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2008, 09:06:18 am »
ora la mia domanda sorge spontanea...come lavare l'orologio?
in fondo resta a contatto con la pelle
quindi sia la cassa in acciaio (oro, platino, palladio....) sia il cinturino anch'esso in metallo o pelle...
come devo trattarle?

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2008, 09:06:47 am »
no doccia,me lo tolgo, anche se è il submariner,(per il discorso delle differenze di pressione su di esso,portate dai getti della doccia...ma credo ke sia un discorso oramai conosciuto ai più)....

al mare lo tengo, ma lo lavo immediatamente dopo ogni bagnetto che faccio.....e poi al ritorno a casa, sapone neutro,acqua tiepidina,spazzolino da denti....

ci dormo insieme....mi piace sentirmelo al polso anche di notte.....lo tolgo solo quando faccio sesso oppure dei lavori sia alla moto che di altro tipo, ma questo mi sembra ovvio.........

per i cinturinati, l'acqua manco col binocolo........
Marco

Usi e Costumi
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2008, 09:31:14 am »
Io ho uno speedmaster professional braccialato. Non ci faccio la doccia perchè come si è già detto cose indicibili vanno a finire negli anfratti di cassa pulsanti e bracciale. Però un paio di volte alla settimana lo lavo sotto il rubinetto con un po' di sapone liquido, evitando di mettere la pulsanteria direttamente sotto il getto d'acqua. In oltre due anni non ho avuto nessun problema. Riguardo al fatto di indossarlo anche di notte, per me è quasi una necessità, perchè siccome che sono cecato la sveglia non la vedo mentre se appoggio il vetro plexy alla pupilla riesco a leggere l'ora [:D].

Gli orologi con cinturino invece non li passo sotto l'acqua chiaramente, ma li pulisco con un panno umido tipo microfibra.

Ciao, Cristiano
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2008, 10:14:16 am »
Caro Enrico io faccio cosi....
Non indosso a letto orologi: penso cmq che siano un pizzico impedenti oltre al fatto che un pò antigienico proprio come detto dal Cicci. Inoltre sotto le coperte potresti con anse spigolose o cinturini con l'ardiglione aggrapparti a qualche filo e danneggiare i tessuti.
Nella doccia nessun orologio è meglio: Oltre l'igiene, c'è da dire che anche se magari non ci si pensa mettere  un orologio sotto un soffione significa esporlo a pressioni che possono superare le 8/10 ATM!... Cmq uno stress con cui fare i conti. Inoltre forse lo sai, per quanto mi riguarda essendo Io più paragonabile ad una megattera che ad un uomo il rischio sotto una doccia è quello di sbattere l'orologio alle pareti con falicità.
Infine:
Meglio lavare per immersione gli orologi e prodursi in una dolce attenta carezza insistente con una spazzolina a setole medie (magari uno spazzolino da denti) anche usando con attenzione per cinturini soprattutto un pizzico di sapone neutro.

renato

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Usi e Costumi
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2008, 13:06:32 pm »
Ne volete sapere un'altra???!!! [:D][:D][:D]
Ogni tanto in estate, quando mi lavo le mani, lo levo e mi insapono bene il polso per eliminare eventuali scorie di sudore che possono andare a formarsi sotto la cassa e tra le maglie dei bracciali...
lo so... ho problemi [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Usi e Costumi
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2008, 13:12:53 pm »
Andrea80 ha scritto:

Ne volete sapere un'altra???!!! [:D][:D][:D]
Ogni tanto in estate, quando mi lavo le mani, lo levo e mi insapono bene il polso per eliminare eventuali scorie di sudore che possono andare a formarsi sotto la cassa e tra le maglie dei bracciali...
lo so... ho problemi [V][V][V]


eh sì...hai il prblema della passionite orologifera acuta...è una sindrome molto brutta....cronica e credo incurabile...[:D][:)][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2008, 23:35:35 pm »
effettivamente a letto piu' che paura di rompere le lenzuola...ho paura che il bracciale si impigli da qualche parte e si ROMPA l'ancia del cinturino...scoperta orribile la mattina...magari l'orologi CADE a terra rovinando come minimo la settimana per capire se la caduta ha creato problemi di misurazione del tempo...che giorno orribile sarebbe!
per lavarsi ...beh
ok l'orologio si toglie...
comprero' uno spazzolino per LUI.... o gli do il mio ogni tanto [:D]


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2008, 07:58:21 am »
consiglio per lo spazzolino[:I]: cerca quelli morbidi per bambini, più piccoli, sono l'ideale.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Usi e Costumi
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2008, 09:27:49 am »
Solitamente tolgo gli orologi sia per dormire che per fare la doccia... a meno che non sia in palestra, e non esiste che lascio l'orologio nello spogliatoio!

In doccia porto solo orologi braccialati o con cinturino caucciù impermeabili almeno 100 m.

Se ho al polso determinati orologi (ad esempio il Girard Perregaux vintage) lo tolgo addirittura per lavare i piatti.

In estate non sopporto i cintruini in pelle o in cordura perchè puzzano... e non tengo mai l'orologio in spiaggia (odio il segno che lascia sull'abbronzatura).

Quando faccio la doccia con l'orologio su, lavo anche lui... altrimenti qualche volto lo passo sotto il rubinetto con getto delicato e sapone... poi lo asciugo con la carta igenica.

In sintesi, diciamo che sarei attratto da orologi braccialati impermeabili almeno 100 m... così posso anche dimenticarmeli al polso in ogni occasione.

In realtà di orologi così ne ho uno solo, il Rolex Air King... gli altri sono tutti con cinturino (cuoio, coccodrillo, squalo, cordura... e l'altro braccialato che ho si appanna anche se ci alito sopra).

Ciao
.::R063R::.