Orologico Forum 3.0

Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #45 il: Settembre 25, 2015, 18:09:06 pm »
Citazione
Lunedi metto il giallo ed il bianco sul frullino e vediamo dopo una settimana quale sia il responso (sono immobili da circa 14 anni).

Ecco, questa sarebbe già una verifica interessante ;)
Si potrebbe valutare il comportamento in senso assoluto e conoscendo le caratteristiche del 2500 da nuovo anche come "decadono", se decadono, le prestazioni dopo un così lungo periodo di inattività :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #46 il: Settembre 25, 2015, 18:20:32 pm »
Parlando con un tecnico di uno dei tanti centri autorizzati Omega sparsi sul territorio mi diceva che i coaxial loro si limitano a prenderli e mandarli a SG-Milano. Mi confidava che non hanno nessuna esperienza su questo scappamento, non hanno nemmeno tutti i tools specifici per smontarlo, rimontarlo e rimetterlo in ordine di corretta marcia. Infine, pare che le spirali in silicio si rompano molto facilmente nel modo di maneggiarle.

Il calibro 2500 il silicio non ce l'ha, quindi meglio.
Sullo scappamento e il bilanciere stavo leggendo un blog straniero, ma siccome il mio inglese è pari zero col traduttore ci ho capito il minimo indispensabile. C'era scritto che lo smontaggio/rimontaggio non sarebbe semplice, il tecnico che lo ha smontato ha detto che non avendo istruzioni sul da farsi ci ha messo un'ora e mezza per capire come togliere il bilanciere :o
Poi pare che posizionando la forchetta dell'ancora in un certo modo e girando il movimento il bilanciere si svincoli, altrimenti cercando di estrarlo in  posizione orizzontale risulterebbe incastrato. Comunque non ci ho capito granché, ci vorrebbero delle istruzioni o un bel video esplicativo, con quello si capirebbe facilmente il da farsi.
Sulla lubrificazione dello scappamento e dell'ancora mi pareva di aver visto qualcosa in rete che spiega con dei disegni il come e dove farla nei punti giusti e col microscopio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #47 il: Settembre 25, 2015, 18:23:21 pm »
Citazione
Lunedi metto il giallo ed il bianco sul frullino e vediamo dopo una settimana quale sia il responso (sono immobili da circa 14 anni).

Ecco, questa sarebbe già una verifica interessante ;)
Si potrebbe valutare il comportamento in senso assoluto e conoscendo le caratteristiche del 2500 da nuovo anche come "decadono", se decadono, le prestazioni dopo un così lungo periodo di inattività :)

Assolutamente, la prova di Ermanno è molto interessante e può chiudere il cerchio delle mie impressioni, 14 anni sono un'eternità e se il calibro marcia ancora bene, direi che il coaxial funziona e anche bene.
Bisognerebbe misurarlo al cronocomparatore però.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #48 il: Settembre 25, 2015, 18:29:54 pm »
Infatti quando parlavo di smontaggio, rimontaggio e soprattutto messa in buon ordine di marcia, a quello mi riferivo.

Di uno scappamento ad ancora si sa tutto, e ogni bravo orologiaio negli anni ha maturato una esperienza che gli permette di sapere cosa fare per ogni problema, e cosa consegue a ciascuna determinata azione fatta in un certo modo in dati punti e componenti; penso, per esempio, alla messa in fase dello scappamento e alla sua regolazione (quella vera).

Tutto questo sul coaxial non esiste, al punto che nemmeno i laboratori autorizzati ci mettono mano, va già bene se trovi uno che te lo sappia smontare, pulire e rimontare senza fare troppi danni.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 18:31:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #49 il: Settembre 25, 2015, 23:03:54 pm »
Citazione
Lunedi metto il giallo ed il bianco sul frullino e vediamo dopo una settimana quale sia il responso (sono immobili da circa 14 anni).

Ecco, questa sarebbe già una verifica interessante ;)
Si potrebbe valutare il comportamento in senso assoluto e conoscendo le caratteristiche del 2500 da nuovo anche come "decadono", se decadono, le prestazioni dopo un così lungo periodo di inattività :)

Assolutamente, la prova di Ermanno è molto interessante e può chiudere il cerchio delle mie impressioni, 14 anni sono un'eternità e se il calibro marcia ancora bene, direi che il coaxial funziona e anche bene.
Bisognerebbe misurarlo al cronocomparatore però.
Il mio orologiaio N.1 sta cambiando laboratorio,provero' con il N.2.


erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #50 il: Settembre 25, 2015, 23:06:12 pm »
Parlando con un tecnico di uno dei tanti centri autorizzati Omega sparsi sul territorio mi diceva che i coaxial loro si limitano a prenderli e mandarli a SG-Milano. Mi confidava che non hanno nessuna esperienza su questo scappamento, non hanno nemmeno tutti i tools specifici per smontarlo, rimontarlo e rimetterlo in ordine di corretta marcia. Infine, pare che le spirali in silicio si rompano molto facilmente nel modo di maneggiarle.

Il calibro 2500 il silicio non ce l'ha, quindi meglio.
Sullo scappamento e il bilanciere stavo leggendo un blog straniero, ma siccome il mio inglese è pari zero col traduttore ci ho capito il minimo indispensabile. C'era scritto che lo smontaggio/rimontaggio non sarebbe semplice, il tecnico che lo ha smontato ha detto che non avendo istruzioni sul da farsi ci ha messo un'ora e mezza per capire come togliere il bilanciere :o
Poi pare che posizionando la forchetta dell'ancora in un certo modo e girando il movimento il bilanciere si svincoli, altrimenti cercando di estrarlo in  posizione orizzontale risulterebbe incastrato. Comunque non ci ho capito granché, ci vorrebbero delle istruzioni o un bel video esplicativo, con quello si capirebbe facilmente il da farsi.
Sulla lubrificazione dello scappamento e dell'ancora mi pareva di aver visto qualcosa in rete che spiega con dei disegni il come e dove farla nei punti giusti e col microscopio.
Secondo me,Leandro,un Orologiaio trova il modo di smontare,correggere e rimontare.Qualsivoglia calibro.

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #51 il: Settembre 26, 2015, 08:38:25 am »
Parlando con un tecnico di uno dei tanti centri autorizzati Omega sparsi sul territorio mi diceva che i coaxial loro si limitano a prenderli e mandarli a SG-Milano. Mi confidava che non hanno nessuna esperienza su questo scappamento, non hanno nemmeno tutti i tools specifici per smontarlo, rimontarlo e rimetterlo in ordine di corretta marcia. Infine, pare che le spirali in silicio si rompano molto facilmente nel modo di maneggiarle.

Il calibro 2500 il silicio non ce l'ha, quindi meglio.
Sullo scappamento e il bilanciere stavo leggendo un blog straniero, ma siccome il mio inglese è pari zero col traduttore ci ho capito il minimo indispensabile. C'era scritto che lo smontaggio/rimontaggio non sarebbe semplice, il tecnico che lo ha smontato ha detto che non avendo istruzioni sul da farsi ci ha messo un'ora e mezza per capire come togliere il bilanciere :o
Poi pare che posizionando la forchetta dell'ancora in un certo modo e girando il movimento il bilanciere si svincoli, altrimenti cercando di estrarlo in  posizione orizzontale risulterebbe incastrato. Comunque non ci ho capito granché, ci vorrebbero delle istruzioni o un bel video esplicativo, con quello si capirebbe facilmente il da farsi.
Sulla lubrificazione dello scappamento e dell'ancora mi pareva di aver visto qualcosa in rete che spiega con dei disegni il come e dove farla nei punti giusti e col microscopio.
Secondo me,Leandro,un Orologiaio trova il modo di smontare,correggere e rimontare.Qualsivoglia calibro.


Se sono bravi certamente Ermanno, ma il coassiale è abbastanza recente e le possibilità che abbiano avuto a che fare con uno di questi per una revisione non sono molte, anche perché se è affidabile e funziona come sembra, e ad oggi non si può dire il contrario perché lascia ben sperare, la cosa si fa ancora più ardua.
Tu ad esempio i tuoi che sono le prime versioni li hai già portati da un orologiaio? ;)
Io da amatore ad esempio ho intenzione di cercare un calibro 2500 usato per studiarmi un pò lo scappamento, lo devo solo trovare. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #52 il: Settembre 26, 2015, 12:14:05 pm »
Secondo me,Leandro,un Orologiaio trova il modo di smontare,correggere e rimontare.Qualsivoglia calibro.

Può essere, ma rimontarlo e farlo funzionare bene sono due cose piuttosto differenti. L'esperienza o documentazione fornita internamente ai laboratori della Maison possono far si che uno sappia come (s)montare o lubrificare correttamente una parte, mentre un altro no. Il risultato è il rischio di danneggiare qualcosa, renderlo inaffidabile, incostante nel funzionamento o altro.
Ogni orologiaio ti racconterà particolarità di un calibro e del suo setup che non sono evidenti.
The quieter you become, the more you can hear

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #53 il: Settembre 26, 2015, 14:04:06 pm »
Proprio questa mattina ho portato un perpetuale molto particolate da un Orologiaio,grazie Mbelt.
Non lo aveva mai visto ma in 5 minuti ha inquadrato il problema.
Il livello medio della categoria e' piuttosto basso,sono in genere dei cambiatori di pezzi.

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #54 il: Settembre 26, 2015, 15:04:00 pm »
Ermanno appena puoi mostraci l'andamento dei tuoi orologi col coaxial rimessi in moto dopo 14 anni, sono molto curioso. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #55 il: Settembre 26, 2015, 15:09:29 pm »
Proprio questa mattina ho portato un perpetuale molto particolate da un Orologiaio,grazie Mbelt.
Non lo aveva mai visto ma in 5 minuti ha inquadrato il problema.

La cosa mi rincuora molto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #56 il: Settembre 26, 2015, 18:44:03 pm »
Pare sia sufficiente la sola revisione.
Da quello che ho visto nel laboratorio ce le ha quadrate,tre e non due.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #57 il: Settembre 26, 2015, 19:44:46 pm »
Non ne avevo dubbi viste le referenze di Marco ;)
La cosa mi rende felice, per il tuo UG e prossimamente per il mio Venus :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #58 il: Settembre 28, 2015, 10:49:57 am »
Attendo Ermanno che prova la cronometria dei suoi coaxial... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #59 il: Settembre 28, 2015, 12:11:40 pm »
ma formazione su questi calibri non se ne fa?
- Homo sapiens non urinat in ventum -