Orologico Forum 3.0

Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #45 il: Ottobre 15, 2015, 10:44:57 am »
Vengo da una due giorni di estenuanti riunioni di consiglio di amministrazione in una industria calzaturiera. La parte innovatrice e di ricerca ha dovuto, non ho ancora capito se con esito positivo, in prosa e in musica spiegare alla proprietà che occorreva rinnovare una collezione adottando nuove forme, nuovi tacchi e infine, nuovi materiali....non mi dilungo oltre. Orbene, si è rischiato di mandare all'aria tutto per 10.000 euro. Fare ricerca in Italia è impossibile. Infatti molti calzaturifici stanno rinunciando alle proprie linee per lavorare conto terzi ( vedi il Brenta con i Francesi).

Visto che ti occupi di scarpe ti faccio una domanda interessata.
Dove posso comprare le Church's a buon prezzo?  ;)

http://www.herringshoes.co.uk/church

Intendevo a prezzi più bassi, a prezzi più alti di dove le prendo attualmente troppi ne trovo! ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #46 il: Ottobre 15, 2015, 12:42:21 pm »
A proposito di "brand", invece di perdere tempo con CHurch ti suggerisco di dare un'occhiata a Sutor Mantellassi (per esempio) ;)
Che poi le Church le facevano gli Spernanzoni nel maceratese, per cui se le vuoi, le stesse scarpe, ma senza "il brand"
http://www.ilgergo.it/
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2015, 12:48:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #47 il: Ottobre 15, 2015, 15:02:49 pm »
A proposito di "brand", invece di perdere tempo con CHurch ti suggerisco di dare un'occhiata a Sutor Mantellassi (per esempio) ;)
Che poi le Church le facevano gli Spernanzoni nel maceratese, per cui se le vuoi, le stesse scarpe, ma senza "il brand"
http://www.ilgergo.it/

Sicuro?
Guarda che li è casa mia, io non ne ho mai sentito parlare.

erm2833

Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #48 il: Ottobre 15, 2015, 15:09:24 pm »
A proposito di "brand", invece di perdere tempo con CHurch ti suggerisco di dare un'occhiata a Sutor Mantellassi (per esempio) ;)
Che poi le Church le facevano gli Spernanzoni nel maceratese, per cui se le vuoi, le stesse scarpe, ma senza "il brand"
http://www.ilgergo.it/

Sicuro?
Guarda che li è casa mia, io non ne ho mai sentito parlare.
Confermo,Ale.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #49 il: Ottobre 15, 2015, 15:27:32 pm »
A proposito di "brand", invece di perdere tempo con CHurch ti suggerisco di dare un'occhiata a Sutor Mantellassi (per esempio) ;)
Che poi le Church le facevano gli Spernanzoni nel maceratese, per cui se le vuoi, le stesse scarpe, ma senza "il brand"
http://www.ilgergo.it/

Sicuro?
Guarda che li è casa mia, io non ne ho mai sentito parlare.

Moglie e buoi dei paesi tuoi :D
E pure scarpe ;)
Che te credevi che le facessero in Bond Street? :P
200 di scarpe e 400 di brand, prego...alla cassa!
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2015, 15:29:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #50 il: Ottobre 15, 2015, 18:27:29 pm »
A proposito di "brand", invece di perdere tempo con CHurch ti suggerisco di dare un'occhiata a Sutor Mantellassi (per esempio) ;)
Che poi le Church le facevano gli Spernanzoni nel maceratese, per cui se le vuoi, le stesse scarpe, ma senza "il brand"
http://www.ilgergo.it/




Sicuro?
Guarda che li è casa mia, io non ne ho mai sentito parlare.

Moglie e buoi dei paesi tuoi :D
E pure scarpe ;)
Che te credevi che le facessero in Bond Street? :P
200 di scarpe e 400 di brand, prego...alla cassa!

Questa dovrebbe essere uguale a quella sotto, adesso ne compero un paio poi ti dico se sono le stesse.





ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #51 il: Ottobre 15, 2015, 20:56:44 pm »
Ottimo, che devo fare scorta per l'inverno :)
Se sono come qualche anno fa si, sono le stesse ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #52 il: Ottobre 15, 2015, 21:21:12 pm »
Una precisazione: Church’s produce da sempre le sue scarpe maschili a Northampton, dove c’è il grande distretto della manifattura calzaturiera e sono nate le più grandi aziende inglesi del settore.
Da quando è passata al gruppo Prada ha allargato il ventaglio di modelli, aggiungendo a quelli classici alcuni "stagionali": solo una parte di questi ultimi viene fabbricata all’estero (quindi non le Consul, le Chetwynd, ecc., che continuano a essere interamente prodotte nel grande stabilimento del Northamptonshire).

Teniamo poi presente che le piccole manifatture che producono per conto dei grandi marchi sono tenute alla riservatezza. È girata voce – ma non è sicuro - che l’azienda Il Gergo abbia lavorato per Church’s una decina d’anni fa; in ogni caso non – ripeto – su modelli classici.


Siti internet per l’acquisto di Church’s a prezzi scontati (sempre un 10%, su alcuni modelli e periodicamente anche sconti più rilevanti): http://www.lesterbowden.co.uk/, www.shoehealer.co.uk.
(Una domanda la faccio anch’io ad Alessandro: tu dove le acquisti le tue, se lo sconto è ancora maggiore?  ;) )
Il sito già indicato (www.herringshoes.co.uk), anche se i prezzi sono più elevati, è ottimo per la descrizione delle caratteristiche costruttive: ad esempio, la forma ("last") utilizzata per i singoli modelli.

Attenzione però agli acquisti on line di scarpe di marca conosciuta: si può essere tratti in inganno dalla convinzione che sia sufficiente acquistare lo stesso numero di un modello che già si possiede. Invece molte case, nel tempo, cambiano le forme su cui modellano le proprie calzature, per cui si modificano anche misura e calzata (le Church’s più recenti, ad esempio, calzano meno di quelle di quindici anni fa).


Quanto alla qualità delle marche, è vero che Church’s con la nuova proprietà ha perso qualcosina nei pellami. Restano prodotti eccellenti (soprattutto le Custom Grade), anche se non possiamo definirle il top.
Una qualità leggermente migliore la si trova (a parità di prezzo) in Crockett & Jones e Alden; il vero top (a prezzo superiore) è Edward Green.
Il miglior rapporto qualità-prezzo, invece, penso lo si trovi nelle Cheaney, rilanciate dall’ingresso nella proprietà di uno dei vecchi proprietari di Church’s.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #53 il: Ottobre 15, 2015, 22:33:48 pm »
Io, per mia esperienza, dico che la calzatura italiana (a cominciare dalle già citate Mantellassi, ma ce ne sono altre) è nettamente superiore a qualunque calzatura inglese. In tutto. Forma, suola, assemblaggio e pure qualità dei pellami.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #54 il: Ottobre 15, 2015, 22:58:29 pm »
Io, per mia esperienza, dico che la calzatura italiana (a cominciare dalle già citate Mantellassi, ma ce ne sono altre) è nettamente superiore a qualunque calzatura inglese. In tutto. Forma, suola, assemblaggio e pure qualità dei pellami.
Beh, Mantellassi, non hai proprio detto nulla.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #55 il: Ottobre 15, 2015, 23:06:04 pm »
Io, per mia esperienza, dico che la calzatura italiana (a cominciare dalle già citate Mantellassi, ma ce ne sono altre) è nettamente superiore a qualunque calzatura inglese. In tutto. Forma, suola, assemblaggio e pure qualità dei pellami.

Ho citato marche inglesi (e le Alden, americane), perché le preferisco per lo stile (a parte i mocassini: meglio quelli italiani).

Quanto alla qualità, molte italiane - non tutte, eh! - sono eccellenti; magari lievemente (non direi "nettamente"  ;) ) superiori a molte inglesi.
Ma se il confronto è con le Alden (inimitabili per il cordovan) o con le Edward Green...
(Poi ci sarebbero anche marche particolari come le anglo-francesi John Lobb, le francesi Berluti... ma qui siamo "over the top" anche come prezzi)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #56 il: Ottobre 15, 2015, 23:14:07 pm »
Anche le John Lobb, a me, hanno un po' "deluso". Ottimo prodotto, ma appunto visto il prezzo "over the top" mi sarei aspettato di più rispetto alla migliore concorrenza. :)
Abbiamo comunque nominato produzioni, chi più chi meno, che come scegli cadi in piedi. Solo che cambiano, e non poco, i rapporti qualità/prezzo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #57 il: Ottobre 16, 2015, 07:07:40 am »
Di scarpe ne ho provate tante comprese molte di quelle citate qua sopra, da una decina d'anni ho trovato il miglior rapporto qualità/prezzo ma soprattutto come per gli orologi estetica nelle Church's.
 

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #58 il: Ottobre 16, 2015, 07:56:59 am »
Sutor Mantellassi, purtroppo, ora non ha nulla a che vedere con quanto proposto diversi anni fa. Lasciamo perdere, il fegato ne risentirebbe. In merito a Church's , confermo quanto detto da Istaro. Ci sono modelli e modelli. Consul, Burwood, e tutta la vecchia serie vengono ancora prodotte a Northhampton. la nuova serie di modelli, le nuove forme affusolate e molti modelli "sportivi" vengono prodotti qui da noi. Il gruppo Prada non ha stravolto completamente il marchio , ha apportato modifiche alla modelleria per rendere il marchio più appetibile alle nuove generazioni. Ora , parlare di Italiani contro Inglesi per quanto riguarda la calzatura maschile mi sembra inutile. Una buona scarpa cucita a guardolo viene fatta benissimo in Italia come in Inghilterra. Io per esempio porto molto volentieri le Boorwood di Church's, ma in assoluto la marca di scarpe che prediligo, in ogni declinazione, è la Statunitense Allen Edmond's. Per Alessandrino, se vuole comprare Church's scontate può rivolgersi agli outlet Prada in Arezzo o Serravalle Scrivia. qualche modello made in england c'e'......Se Alessandro volesse poi passare dalle mie parti, sarei felice di ospitarlo presso qualche cliente bottegaio che vende il marchio, riservandogli lo sconto a me praticato. Se avete il 42/43 poi , Vi posso  portare presso il magazzino di un piccolo laboratorio delle mie parti ad acquistare un qualche campionario. Io personalmente non acquisterei mai una calzatura per corrispondenza, pur sapendo che il mio numero in Church's è 105 calzata G. Provate sempre la scarpa per favore. Se amate qualcosa di più sportivo, del tipo gentiluomo di campagna, io personalmente apprezzo molto Tricker's.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moda, gusti, design, massificazione , costruire un brand e il prodotto?
« Risposta #59 il: Ottobre 16, 2015, 08:03:53 am »
Aggiungo, tanto per non fare nomi ma solo cognomi, che le famode scarpe Berluti, venivano fatte a Ferrara da Stefano Bi. Non mi scandalizza per niente se qualche marchigiano abbia flavorato per Church's , sicuramente non ha lavorato le Burwood e le Consul. Comunque ripeto DOVE è made non conta , conta COME è made....