Orologico Forum 3.0

Orologi a tema "spazio"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #60 il: Settembre 30, 2015, 10:00:40 am »
Ok … quindi ti propongo quest'altro pezzo ..
Questo credo lo avranno visto in più di qualcuno .. l'orologiaio in questione è sempre un indipendente,  però nell'arco di questi anni mi è sembrato di percepire che sia molto meno sconosciuto di altri ..
Lui è Konstantin Chaykin .. è russo e produce in Russia e questo rientra nelle tue specifiche perchè ha sviluppato e prodotto un orologio per l'anniversario del “viaggio” spaziale di Gagarin (anche questo rientra nelle tue specifiche)
L'orologio in se ha una meccanica davvero molto insolita con una luna tridimensionale riprodotta tale e quale (ci sono pure i crateri) .. quindi altra specifica centrata (credo)
In più, la visualizzazione di ore e minuti non è standard (ulteriore specifica)
L'orologio non è forse esplicito come i precedenti (non c’è lo Sputnik sul quadrante .. ma c’è una luna insolita e non ci sono complicazioni commemorative.. ma la dedica c'è e l’orologio è uscito nel giorno dell’anniversario)
Vedi tu come considerarlo ..
P.S. Ho parlato e conosciuto Chaykin di persona anni fa .. mi diceva essere praticamente quasi un autodidatta in orologeria .. è incredibile come sia cresciuto in questi anni ;)


***

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #61 il: Settembre 30, 2015, 11:42:35 am »
...ma li conosci e li hai incontrati proprio tutti!! Ma come fai che leggo che non hai mai un minuto? Ahhh..ora ho capito, è perché sei sempre in viaggio da uno all'altro orologiaio!  :D
Konstantin Chaykin mi stimola non poco, di questo orologio ne ha fatte 2 versioni, l'altra mi piace anche di piu..ora sono con l'ipad e non riesco a postarla, Se qualcuno puo...secondo me è esteticamente più valida (non come attinenza al topic).
Io mi sono scambiato con lui qualche e-mail quest'estate riguardo un suo orologio che si chiama Cinema

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #62 il: Settembre 30, 2015, 13:27:48 pm »
Questo non c'entrerà nulla col topic, ma lo trovo molto, molto bello. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #63 il: Settembre 30, 2015, 18:34:28 pm »
...ma li conosci e li hai incontrati proprio tutti!! Ma come fai che leggo che non hai mai un minuto? Ahhh..ora ho capito, è perché sei sempre in viaggio da uno all'altro orologiaio!  :D
Konstantin Chaykin mi stimola non poco, di questo orologio ne ha fatte 2 versioni, l'altra mi piace anche di piu..ora sono con l'ipad e non riesco a postarla, Se qualcuno puo...secondo me è esteticamente più valida (non come attinenza al topic).
Io mi sono scambiato con lui qualche e-mail quest'estate riguardo un suo orologio che si chiama Cinema

Ecco l'altra versione, che a mio modo di vedere perde un po' dell'aspetto "lunare" della prima.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #64 il: Settembre 30, 2015, 19:11:14 pm »
Ok … quindi ti propongo quest'altro pezzo ..
Questo credo lo avranno visto in più di qualcuno .. l'orologiaio in questione è sempre un indipendente,  però nell'arco di questi anni mi è sembrato di percepire che sia molto meno sconosciuto di altri ..
Lui è Konstantin Chaykin .. è russo e produce in Russia e questo rientra nelle tue specifiche perchè ha sviluppato e prodotto un orologio per l'anniversario del “viaggio” spaziale di Gagarin (anche questo rientra nelle tue specifiche)
L'orologio in se ha una meccanica davvero molto insolita con una luna tridimensionale riprodotta tale e quale (ci sono pure i crateri) .. quindi altra specifica centrata (credo)
In più, la visualizzazione di ore e minuti non è standard (ulteriore specifica)
L'orologio non è forse esplicito come i precedenti (non c’è lo Sputnik sul quadrante .. ma c’è una luna insolita e non ci sono complicazioni commemorative.. ma la dedica c'è e l’orologio è uscito nel giorno dell’anniversario)
Vedi tu come considerarlo ..
P.S. Ho parlato e conosciuto Chaykin di persona anni fa .. mi diceva essere praticamente quasi un autodidatta in orologeria .. è incredibile come sia cresciuto in questi anni ;)




Siamo sicuramente tornati in topic, qui è il gusto che non combacia ma è questione personale. Leggendo il sito vedo che la Luna non riproduce i crateri del satellite, ma il metallo ha una superficie a crateri come la Luna. Non che sia un handicap, solo fosse stato come inteso in precedenza sarebbe davvero stata una cosa ancora più interessante.
Continuando nella ricerca di difetti ;) non trovo l'attinenza del rilascio di un orologio "lunare" con il volo di Gagarin visto che celebra altre spedizioni, ma forse capitava giusto in quel periodo.
Il movimento è prodotto in casa ed offre una rappresentazione delle fasi Luna estremamente precisa, oltre che l'affissione ovviamente abbastanza insolita. Non ci sono indicazioni di altre complicazioni o di realizzazioni particolari, 23 i rubini. Ad una prima occhiata mi è venuto da chiedermi se lo spessore non fosse imbarazzante ma lo danno per 10.7 mm. Considerando il diametro della Luna di 12 mm vuol dire che questa non è una sfera, ed in effetti sarebbe difficile farcela stare in mezzo al meccanismo.
Ho dato un'occhiata anche al resto della sua collezione e trovo che in effetti siamo molto distanti come canoni estetici con questo Lunokhod che vince sugli altri almeno per i richiami spaziali e per l'originalità del disegno.
Aggiungo che l'altra versione che ho postato a leolunetta al primo momento mi sembrava la stessa che hai postato tu, solo in materiale nobile. In realtà è un orologio differente in alcuni particolari: ha i minuti retrogradi al 6 e al centro invece della palletta di ferro c'è una perla. Preferisco la versione "color Luna", più rustica e adatta all'ambiente che vuole mimare.
Ancora grazie Miche per questi pezzi.
The quieter you become, the more you can hear

Ilmionomeènessuno

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #65 il: Settembre 30, 2015, 19:22:21 pm »
acc... non ce la faccio piu' ...a non chiedervelo :

Ma dove la andate a trovare tutta sta roba...  :'( :'( :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #66 il: Settembre 30, 2015, 20:49:19 pm »
Il Chaykin a primo impatto a me piace, mi incuriosisce molto, specie nella sua versione "lunare".
Mi piacerebbe vederne uno per farmi un'idea più compiuta, potrebbe essere una grande delusione ma pure una bella conferma.
Le probabilità di incontrarne uno temo però siano prossime allo zero assoluto.
Non comprendo bene il senso della doppia indicazione 12-24
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #67 il: Settembre 30, 2015, 21:33:44 pm »
Il Chaykin a primo impatto a me piace, mi incuriosisce molto, specie nella sua versione "lunare".
Mi piacerebbe vederne uno per farmi un'idea più compiuta, potrebbe essere una grande delusione ma pure una bella conferma.
Le probabilità di incontrarne uno temo però siano prossime allo zero assoluto.
Non comprendo bene il senso della doppia indicazione 12-24

Molto semplice.. il cursore che segna le ore in realtà è doppio.. Uno a forma di luna e uno a forma di sole.. Quando compare la luna saprai che si tratta di orario notturno (dalle 0 alle 12) e quando compare il cursore del sole saprai che si tratta di orario diurno (dalle 12 alle 24)
Il doppio cursore si vede bene nella versione "non lunare" essendo tutto in trasparenza

...ma li conosci e li hai incontrati proprio tutti!! Ma come fai che leggo che non hai mai un minuto? Ahhh..ora ho capito, è perché sei sempre in viaggio da uno all'altro orologiaio!  :D

é che fino a un paio di anni fa avevo più tempo libero  :'(
in quest'ultimo anno sempre meno
« Ultima modifica: Settembre 30, 2015, 21:45:50 pm da palombaro »
***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #68 il: Settembre 30, 2015, 21:43:49 pm »
Il Chaykin a primo impatto a me piace, mi incuriosisce molto, specie nella sua versione "lunare".
Mi piacerebbe vederne uno per farmi un'idea più compiuta, potrebbe essere una grande delusione ma pure una bella conferma.
Le probabilità di incontrarne uno temo però siano prossime allo zero assoluto.
Non comprendo bene il senso della doppia indicazione 12-24

Il senso da come l'ho capito io è che di notte le 12 ore sono percorse da una piccola falce di Luna, di giorno da un Sole.

Ho letto ora il diametro che mi era sfuggito, e fa 50 mm, una bella fetta di salame.
Al polso appare così

sotto al polsino della mia tuta spaziale non ci sta ;)
E questo il retro trasparente

ancora diverso in questa foto


Da queste si evince che la sfera della Luna è completa e che la misura di 10.7 mm si riferisce alle anze e non all'altezza dell'orologio finito.
In generale si vedono diverse sfumature in rete per il disegno di questo orologio, probabilmente il palombaro potrà confermare ma credo che essendo prodotti a mano ed in pochi numeri ci sia spazio per realizzazioni custom.
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #69 il: Ottobre 01, 2015, 11:41:11 am »
Comunque, alla fin fine io potrei anche continuare ma mi sembra di capire che sto andando fuori tema con gli ultimi due orologi ...
Io avrei in mente altro ma spesso non è un inno ad una missione in particolare ...
se il nebulosa non rientra nelle tue specifiche allora credo non entreranno neppure gli altri a cui sto pensando ..
***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #70 il: Ottobre 01, 2015, 11:51:00 am »
Comunque, alla fin fine io potrei anche continuare ma mi sembra di capire che sto andando fuori tema con gli ultimi due orologi ...
Io avrei in mente altro ma spesso non è un inno ad una missione in particolare ...
se il nebulosa non rientra nelle tue specifiche allora credo non entreranno neppure gli altri a cui sto pensando ..

Il Nebulosa è fuori, ma gli altri ci stanno. Al momento quelli trovati e validi sono
- VC "Sputnik"
- BLU Gagarin Tourbillon
- Chaykin Lunokhod

Viste le specifiche della ricerca non mi sembra male e come al solito qualità e quantità vanno pesati per bene. Un amico mi ha telefonato che mi manda una mail con qualcosa che secondo lui entra in lista, vediamo che dice. Io in questi giorni lavorando coi motori di ricerca non ho trovato altro. L'ultimo che ho visto un po' bene è il Moon Orbiter di RJ, ma fallisce quasi tutte le richieste.
Vediamo se a qualcuno viene il lampo di genio, altrimenti sarà stato breve ma intenso, un po' come i lanci verso l'orbita d'altra parte.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #71 il: Ottobre 01, 2015, 12:05:42 pm »
Il Chaykin a primo impatto a me piace, mi incuriosisce molto, specie nella sua versione "lunare".
Mi piacerebbe vederne uno per farmi un'idea più compiuta, potrebbe essere una grande delusione ma pure una bella conferma.
Le probabilità di incontrarne uno temo però siano prossime allo zero assoluto.
Non comprendo bene il senso della doppia indicazione 12-24

Il senso da come l'ho capito io è che di notte le 12 ore sono percorse da una piccola falce di Luna, di giorno da un Sole.

Ho letto ora il diametro che mi era sfuggito, e fa 50 mm, una bella fetta di salame.
Al polso appare così

sotto al polsino della mia tuta spaziale non ci sta ;)
E questo il retro trasparente

ancora diverso in questa foto


Da queste si evince che la sfera della Luna è completa e che la misura di 10.7 mm si riferisce alle anze e non all'altezza dell'orologio finito.
In generale si vedono diverse sfumature in rete per il disegno di questo orologio, probabilmente il palombaro potrà confermare ma credo che essendo prodotti a mano ed in pochi numeri ci sia spazio per realizzazioni custom.

Questo modello ha una bella cassa e un ancor più attraente quadrante ma al polso sembra esser davvero molto grande....

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #72 il: Ottobre 01, 2015, 13:18:29 pm »
va bene io allora proseguo .. ne ho in mente almeno altri 3 o 4 ma vado per ordine ... (la chicca la lascio per ultima)

Beccati questo ...
è dedicato al pianeta Marte (il tema "clou" degli anni 2000)

Cyrus Klepcys Mars






***

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #73 il: Ottobre 01, 2015, 17:28:10 pm »

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #74 il: Ottobre 01, 2015, 18:19:39 pm »


Lo spring drive più brutto che abbia mai visto... :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-