Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #45 il: Ottobre 04, 2015, 17:43:13 pm »
Scambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia :)
Tu fai valutazioni da "intenditore" che conosce la storia e la materia, fissi un criterio e attribuisci i valori. Nella tua scala di valori, con il tuo criterio scevro da contaminazioni legate al mercimonio, un crono perpetuo AP non può che valere più del 2499.
Il mercato, che invece si fonda sul mercimonio, che vive di speculazioni, che non riconosce se non di rado il valore ad un quadrante originale rispetto ad uno ristampato, in cui c'è chi froda, investe, racconta balle, ecc ecc, chiarmante valuta con altri criteri che appunto sono quelli della speculazione. Per cui il PP 2499 vale 800k e uno qualunque degli AP crono perpetui in oggetto farebbe fatica ad essere venduto ad 1/4 :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #46 il: Ottobre 04, 2015, 17:43:52 pm »
Parliamo anche di quelle che potrebbero essere alternative credibili.
VC ha il malte crono perpetuo


hosting immagini

Qui confronto tra lato B con 3970


upload immagini

Le indicazioni a finestrella sono le più fruibili, mentre il VC 49005, che ho visto e provato anni fa, un quadrante in cui prevale l'affollamento e accentramento dei contatori.
Modello in platino, era offerto a 25k....anche se li avessi avuti non li avrei mai spesi, per il fatto che lo trovo illeggibile.
Concordo che il nome sul quadrante non basti a determinare l'acquisto, specie quando si tratta di un orologio costoso, il gusto personale deve SEMPRE prevalere.

hostare immagini

L'unica vera alternativa per me è offerta da Lange col Datograph perpetual: non ho idea di quanto costi davvero, di listino siamo ben oltre il 3970, come però lo è la meccanica.

url immagine

@Michele: non ti devo convincere, è solo per ampliare un pò la discussione  ;)
 si fanno tanti nomi, ma se nessuno mette qualche foto  :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #47 il: Ottobre 04, 2015, 17:59:43 pm »
Posso dire che sia il L&S che il Malte sono per me due orologi "non belli"?
E che esteticamente a me proprio il più tradizionale VC automatico sembra il meglio concepito?
Tralasciando il pregio della meccanica, se non altro, si potrebbero avere risultati più significativi se i confronti si facessero tra orologi di pari epoca e stile :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #48 il: Ottobre 04, 2015, 18:14:24 pm »
Scambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia :)
Tu fai valutazioni da "intenditore" che conosce la storia e la materia, fissi un criterio e attribuisci i valori. Nella tua scala di valori, con il tuo criterio scevro da contaminazioni legate al mercimonio, un crono perpetuo AP non può che valere più del 2499.
Il mercato, che invece si fonda sul mercimonio, che vive di speculazioni, che non riconosce se non di rado il valore ad un quadrante originale rispetto ad uno ristampato, in cui c'è chi froda, investe, racconta balle, ecc ecc, chiarmante valuta con altri criteri che appunto sono quelli della speculazione. Per cui il PP 2499 vale 800k e uno qualunque degli AP crono perpetui in oggetto farebbe fatica ad essere venduto ad 1/4 :)
Intenditore e' una parola grossa,meglio appassionato,erudito se vuoi.

Appunto da appassionato devo stabilire un ordine,e dare un valore,agli oggetti dei quali mi interesso.
Valori che determino con la mia testa e non con quella degli altri.
Sono quotazioni personali e che non hanno rapporto col mercato?
E allora?Io non compero se il mercato quota un pezzo piu' di quanto io lo valuti ma nello stesso tempo non vendo anche se il mercato considera un orologio piu' di quanto lo valuti io.
In altre parole non dovendo vendere e comprare per campare seguo quello che la mia testa dice.
Sono tanti anni che mi comporto cosi' e non ho motivo di rimpianto.Gli orologi sono un piacere ed uno svago,dovessi essere assillato dal valore e seguirne le variazioni diventerebbe un lavoro,ne ho gia' uno ed e' piu' che sufficiente.

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #49 il: Ottobre 04, 2015, 18:18:30 pm »
Posso dire che sia il L&S che il Malte sono per me due orologi "non belli"?
E che esteticamente a me proprio il più tradizionale VC automatico sembra il meglio concepito?
Tralasciando il pregio della meccanica, se non altro, si potrebbero avere risultati più significativi se i confronti si facessero tra orologi di pari epoca e stile :)
Il Lange e' proprio bruttino,il Malte se la batte con il Patek,anche a me l'automatico Vacheron piace piu' degli altri.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #50 il: Ottobre 04, 2015, 18:19:47 pm »
Ma infatti non sono in discussione i tuoi criteri di valutazione delle cose, ci mancherebbe :)
Il fatto che, casualmente, il tuo criterio ti porti ad attribuire un valore all'oggetto 2499 che è equivalente a quello che gli attribuisce "il mercato", cosa che in altri casi e per molti altri orologi non accade, a mio avviso non rileva sul senso del discorso che ho provato ad esporre. Io del mercato sto parlando, del come e del perchè nascono certe valutazioni e certe sperequazioni. Ognuno di noi attribuisce un proprio valore alle cose, io per esempio attribuisco ad un 2499 un valore pari a tre volte lo street price di un crono perpetuo Patek attuale, poi c'è quella realtà che chiamiamo "mercato" che segue logiche di natura differente.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 18:29:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #51 il: Ottobre 04, 2015, 18:38:34 pm »
Ti seguo,Angelo.
Ma non sempre un prezzo di mercato elevato e' frutto della speculazione.
Nel senso che ci sono orologi che oggettivamente meritano grosse valutazioni,altri che tali valutazioni le raggiungono grazie alla speculazione ed altri ancora che sono nettamente sottovalutati.
Chi ha visto qualche volta dal vero e non in fotografia una piastra perpetuale sa che l'orologio che la monta non puo' oggettivamente valere 2 o 3k.
Cosi' come al contrario un Valjoux 22,23,72 o un Lemania 2320 non puo' valere 20-30 o 40k.
Come si giustificano allora certe cifre?Con la bellezza,come se un orologio costruito in serie fosse opera del pennello di un artista.Se proprio vogliamo fare paragoni con l'arte l'equivalenza dobbiamo cercarla nelle litografie...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #52 il: Ottobre 04, 2015, 18:41:35 pm »
Ma infatti non sono in discussione i tuoi criteri di valutazione delle cose, ci mancherebbe :)
Il fatto che, casualmente, il tuo criterio ti porti ad attribuire un valore all'oggetto 2499 che è equivalente a quello che gli attribuisce "il mercato", cosa che in altri casi e per molti altri orologi non accade, a mio avviso non rileva sul senso del discorso che ho provato ad esporre. Io del mercato sto parlando, del come e del perchè nascono certe valutazioni e certe sperequazioni. Ognuno di noi attribuisce un proprio valore alle cose, io per esempio attribuisco ad un 2499 un valore pari a tre volte lo street price di un crono perpetuo Patek attuale, poi c'è quella realtà che chiamiamo "mercato" che segue logiche di natura differente.
Così come considero certe Ferrari degli anni 60 ipervalutate ( oltre 30 milioni di euro) e francamente per quanto abbia stima di quelle vetture non le comprerei mai a quel prezzo, così penso che 6 milioni un 2499 per quanto perfetto in se, di altissimo livello e qualità, non li valga proprio. Sono speculazioni, a ciascuno spetta decidere se starci o meno, io già tanto tempo fa ho alzato bandiera bianca....nel senso che so che non ne vale la pena, nel modo più assoluto. Per me è folle anche a 2 milioni un 2499, anche se ripeto l'orologio è perfetto. Ma ce ne sono altri di perfetti ad un centesimo di questi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #53 il: Ottobre 04, 2015, 18:48:00 pm »
Ma infatti non sono in discussione i tuoi criteri di valutazione delle cose, ci mancherebbe :)
Il fatto che, casualmente, il tuo criterio ti porti ad attribuire un valore all'oggetto 2499 che è equivalente a quello che gli attribuisce "il mercato", cosa che in altri casi e per molti altri orologi non accade, a mio avviso non rileva sul senso del discorso che ho provato ad esporre. Io del mercato sto parlando, del come e del perchè nascono certe valutazioni e certe sperequazioni. Ognuno di noi attribuisce un proprio valore alle cose, io per esempio attribuisco ad un 2499 un valore pari a tre volte lo street price di un crono perpetuo Patek attuale, poi c'è quella realtà che chiamiamo "mercato" che segue logiche di natura differente.
Così come considero certe Ferrari degli anni 60 ipervalutate ( oltre 30 milioni di euro) e francamente per quanto abbia stima di quelle vetture non le comprerei mai a quel prezzo, così penso che 6 milioni un 2499 per quanto perfetto in se, di altissimo livello e qualità, non li valga proprio. Sono speculazioni, a ciascuno spetta decidere se starci o meno, io già tanto tempo fa ho alzato bandiera bianca....nel senso che so che non ne vale la pena, nel modo più assoluto. Per me è folle anche a 2 milioni un 2499, anche se ripeto l'orologio è perfetto. Ma ce ne sono altri di perfetti ad un centesimo di questi.
Marco,hai alzato un "pochino" le cifre in ballo,per il 2499 si parlava di 800'000-1 milione.

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #54 il: Ottobre 04, 2015, 18:59:51 pm »
Simone, il Malte non e' male (ma mi sembra un po' piu' grosso di cassa e meno fine per i miei gusti) mentre trovo veramente brutto il Lange..

A mio avviso il 3970 batte tutti questi, esteticamente parlando, 10 a 0 ma si sa de gustibus...
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 19:15:04 pm da IlPunitore »

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #55 il: Ottobre 04, 2015, 19:17:33 pm »
La grafica dei due contatori ai miei occhi e' oscena.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #56 il: Ottobre 04, 2015, 19:28:38 pm »
La grafica dei due contatori ai miei occhi e' oscena.
Finalmente qualcuno lo ha scritto. Lo penso anche io,  e non da oggi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #57 il: Ottobre 04, 2015, 19:29:17 pm »
già....de gustibus........finalmente!! ....finalmente mi trovo in disaccordo contemporaneamente sia con Ermanno che con Angelo (e il Punitore)...non mi era mai accaduto!  :D
-secondo me- il Lange Datograph Perpetual è esteticamente, nel lato A e B, un altro pianeta rispetto agli orologi postati....quasi mi è difficile affiancarli e parlare della stessa fascia di prezzo...
Naturalmente la mia riflessione è scevra da qualsiasi considerazione o previsione speculativa....anche perché volendole fare credo che presto o tardi PP pagherà alcuni giochini e strategie portate avanti troppo a lungo e spesso svelate dal mercato, per non parlare poi delle molte bugie e comportamenti poco seri....contestualmente la crescita che L&S ha avuto nella considerazione degli appassionati e del mercato in soli 10 anni è stata strabiliante, senza precedenti...
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 19:41:30 pm da claudio969 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #58 il: Ottobre 04, 2015, 19:31:41 pm »
già....de gustibus........finalmente!! ....finalmente mi trovo in disaccordo contemporaneamente sia con Ermanno che con Angelo (e il Punitore)...non mi era mai accaduto!  :D
-secondo me- il Lange Datograph Perpetual è esteticamente, nel lato A e B, un altro pianeta rispetto agli orologi postati....quasi mi è difficile affiancarli e parlare della stessa fascia di prezzo...
Naturalmente la mia riflessione è scevra da qualsiasi considerazione o previsione speculativa....anche perché volendole fare credo che presto o tardi PP pagherà alcuni giochini e strategie portate avanti troppo a lungo e spesso svelate dal mercato, per non parlare poi delle molte bugie e comportamenti poco seri....contestualmente la crescita che L&S ha avuto nella considerazione degli appassionati e del mercato in soli 10 anni è stata strabiliante, senza precedenti...
Anche a me il Datograph perpetuai piace di più  e di secondo polso sui 60-70k si trova pure in platino. È come calibro stiamo su un altro pianeta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #59 il: Ottobre 04, 2015, 19:32:24 pm »
Quello che io non capisco e' come mai piacciano a tutti sempre gli stessi orologi.
E' il mio occhio che non vede bene o quello di quasi tutti gli altri?
Sbaglio io a non lasciarmi condizionare dal nome?
Cerco di spiegarmi meglio:per me che un orologio si chiami Zenith o Patek non fa differenza;
analizzo l'orologio nel suo complesso (fase storica in cui ha visto la luce,movimento,rarita',armonia generale) e gli do un prezzo.

Nel caso in oggetto,siamo a meta' anni 80,i chrono-perpetuali non sono piu' una novita',ci sono gia' gli automatici (e un perpetuale manuale non ha molto senso),la meccanica e' tradizionale,l'estetica nulla di trascendentale.
Cosa giustifica un prezzo di 60-70-80k?
Posso capire il 3712 (come non capisco invece il 5712) ma il 3970 no,come capisco ancor meno il 5070.
E non mi si venga a dire "e' bello",di orologi belli e' pieno il mondo,ad un decimo di prezzo.
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".
Che Il Punitore non se l'abbia a male,nulla di personale,siamo su un forum pubblico e la critica penso debba essere accettata al pari della lode.
Scusa Ermanno ma qui confondi due cose ben distinte. La bellezza e la valutazione.

La prima dipende da parametri chiamiamoli "artistici" quali possono essere l'equilibrio delle forme e dimensioni, azzeccati accoppiamenti cromatici, il design, l'armonia, ecc., Tutte cose che prescindono da storia, rarità, funzioni, pregio del movimento e quantaltro. Elementi questi che invece concorrono giustamente a formare una valutazione dell'oggetto, come hai ben detto.

Ora, che il 3970 sia un bellissimo orologio, non lo dico io, lo dice la maggioranza degli appassionati. Bada bene, non ho detto la maggioranza delle persone; queste dicono che è bello un Rolex, io parlo proprio della maggioranza dei cultori di questa materia.
Penso fermamente che sarebbe stato altrettanto bello anche se sul quadrante ci fosse stato scritto Cronoswiss o Zenith (i primi due nomi che mi sono venuti in mente) e fosse costato 10k€.
Purtroppo (o per fortuna) c'è scritto Patek e questa bellezza diventa quindi blasonata e si paga profumatamente.
Qui possiamo (e dobbiamo) analizzare e mettere in discussione la congruità del prezzo.

Poi ci stà che a te possa non piacere, però credo che tu ti faccia influenzare dai parametri sbagliati (gli stessi che usi per determinrne il prezzo).
Se per assurdo mi dicessi che non ti piace perchè, chessò, ha i contatori troppo grandi, o perchè ha i pulsanti a pompa, o perchè ha sfere sproporzionate, allora non averei nulla da obbiettare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.