Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #60 il: Ottobre 04, 2015, 20:05:12 pm »
Quello che io non capisco e' come mai piacciano a tutti sempre gli stessi orologi.
E' il mio occhio che non vede bene o quello di quasi tutti gli altri?
Sbaglio io a non lasciarmi condizionare dal nome?
Cerco di spiegarmi meglio:per me che un orologio si chiami Zenith o Patek non fa differenza;
analizzo l'orologio nel suo complesso (fase storica in cui ha visto la luce,movimento,rarita',armonia generale) e gli do un prezzo.

Nel caso in oggetto,siamo a meta' anni 80,i chrono-perpetuali non sono piu' una novita',ci sono gia' gli automatici (e un perpetuale manuale non ha molto senso),la meccanica e' tradizionale,l'estetica nulla di trascendentale.
Cosa giustifica un prezzo di 60-70-80k?
Posso capire il 3712 (come non capisco invece il 5712) ma il 3970 no,come capisco ancor meno il 5070.
E non mi si venga a dire "e' bello",di orologi belli e' pieno il mondo,ad un decimo di prezzo.
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".
Che Il Punitore non se l'abbia a male,nulla di personale,siamo su un forum pubblico e la critica penso debba essere accettata al pari della lode.
Scusa Ermanno ma qui confondi due cose ben distinte. La bellezza e la valutazione.

La prima dipende da parametri chiamiamoli "artistici" quali possono essere l'equilibrio delle forme e dimensioni, azzeccati accoppiamenti cromatici, il design, l'armonia, ecc., Tutte cose che prescindono da storia, rarità, funzioni, pregio del movimento e quantaltro. Elementi questi che invece concorrono giustamente a formare una valutazione dell'oggetto, come hai ben detto.

Ora, che il 3970 sia un bellissimo orologio, non lo dico io, lo dice la maggioranza degli appassionati. Bada bene, non ho detto la maggioranza delle persone; queste dicono che è bello un Rolex, io parlo proprio della maggioranza dei cultori di questa materia.
Penso fermamente che sarebbe stato altrettanto bello anche se sul quadrante ci fosse stato scritto Cronoswiss o Zenith (i primi due nomi che mi sono venuti in mente) e fosse costato 10k€.
Purtroppo (o per fortuna) c'è scritto Patek e questa bellezza diventa quindi blasonata e si paga profumatamente.
Qui possiamo (e dobbiamo) analizzare e mettere in discussione la congruità del prezzo.

Poi ci stà che a te possa non piacere, però credo che tu ti faccia influenzare dai parametri sbagliati (gli stessi che usi per determinrne il prezzo).
Se per assurdo mi dicessi che non ti piace perchè, chessò, ha i contatori troppo grandi, o perchè ha i pulsanti a pompa, o perchè ha sfere sproporzionate, allora non averei nulla da obbiettare.
Sappiamo però tutti che la valutazione economica e il blasone influenzano anche i gusti estetici della più parte delle persone. Perchè per me di crisi perpetui belli più di quel Patek ce ne sono e costano molto ma molto meno. Penso ad Ebel, giusto per non andare lontano, secondo me anche più equilibrato del 3970. Se il 3970 non fosse blasonato e non costasse tanto a mio avviso piacerebbe ad un decimo di coloro a cui piace oggi. Ed è così per tantissimi orologi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #61 il: Ottobre 04, 2015, 20:07:37 pm »
http://data.antiquorum.com/eng/flip/2015_Oct_HK/#p=78
lotto 127 3970 EP black diamond dial in platino
...più o meno si partirà da 60k, cioè il 30% sotto la stima minima...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #62 il: Ottobre 04, 2015, 20:08:13 pm »
Trovo l'orologio, il 3970, splendido e affatto sopravvalutato. Tra l'altro io lo apprezzo invece in oro giallo. Stiamo parlando di un grande nome , di un movimento che si fa dare del lei e di una estetica, discutibile per alcuni, ma di tutto rispetto. Recentemente ne sono stati proposti, in oro giallo, diversi sui 65.000 Euro. Benissimo, per chi può e soprattutto per chi vuole, un prezzo affatto assurdo. In oro bianco pochissimi esemplari, credo ch24 non ne proponga alcuno. Non saprei dare una valutazione precisa. Ritengo sia un grande pezzo, da acquistare, avendone le possibilità.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #63 il: Ottobre 04, 2015, 20:17:54 pm »
Non mi trovo d'accordo con l'affermazione di Giorgio, che vuol dire "un grande nome", come se un orologio che lo ha necessariamente DEBBA costare il doppio o il triplo.
No non ci sto, il costo di 16610 o di un Daytona qualsiasi non è giustificabile solo perchè dietro c'è un grande nome, ci vogliono i contenuti e i paragoni vanno fatti con orologi di quel costo e il più delle volte questi "grandi nomi" ne escono con le ossa rotte, com'è giusto che sia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #64 il: Ottobre 04, 2015, 20:25:59 pm »
Quello che io non capisco e' come mai piacciano a tutti sempre gli stessi orologi.
E' il mio occhio che non vede bene o quello di quasi tutti gli altri?
Sbaglio io a non lasciarmi condizionare dal nome?
Cerco di spiegarmi meglio:per me che un orologio si chiami Zenith o Patek non fa differenza;
analizzo l'orologio nel suo complesso (fase storica in cui ha visto la luce,movimento,rarita',armonia generale) e gli do un prezzo.

Nel caso in oggetto,siamo a meta' anni 80,i chrono-perpetuali non sono piu' una novita',ci sono gia' gli automatici (e un perpetuale manuale non ha molto senso),la meccanica e' tradizionale,l'estetica nulla di trascendentale.
Cosa giustifica un prezzo di 60-70-80k?
Posso capire il 3712 (come non capisco invece il 5712) ma il 3970 no,come capisco ancor meno il 5070.
E non mi si venga a dire "e' bello",di orologi belli e' pieno il mondo,ad un decimo di prezzo.
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".
Che Il Punitore non se l'abbia a male,nulla di personale,siamo su un forum pubblico e la critica penso debba essere accettata al pari della lode.
Scusa Ermanno ma qui confondi due cose ben distinte. La bellezza e la valutazione.

La prima dipende da parametri chiamiamoli "artistici" quali possono essere l'equilibrio delle forme e dimensioni, azzeccati accoppiamenti cromatici, il design, l'armonia, ecc., Tutte cose che prescindono da storia, rarità, funzioni, pregio del movimento e quantaltro. Elementi questi che invece concorrono giustamente a formare una valutazione dell'oggetto, come hai ben detto.

Ora, che il 3970 sia un bellissimo orologio, non lo dico io, lo dice la maggioranza degli appassionati. Bada bene, non ho detto la maggioranza delle persone; queste dicono che è bello un Rolex, io parlo proprio della maggioranza dei cultori di questa materia.
Penso fermamente che sarebbe stato altrettanto bello anche se sul quadrante ci fosse stato scritto Cronoswiss o Zenith (i primi due nomi che mi sono venuti in mente) e fosse costato 10k€.
Purtroppo (o per fortuna) c'è scritto Patek e questa bellezza diventa quindi blasonata e si paga profumatamente.
Qui possiamo (e dobbiamo) analizzare e mettere in discussione la congruità del prezzo.

Poi ci stà che a te possa non piacere, però credo che tu ti faccia influenzare dai parametri sbagliati (gli stessi che usi per determinrne il prezzo).
Se per assurdo mi dicessi che non ti piace perchè, chessò, ha i contatori troppo grandi, o perchè ha i pulsanti a pompa, o perchè ha sfere sproporzionate, allora non averei nulla da obbiettare.
Sappiamo però tutti che la valutazione economica e il blasone influenzano anche i gusti estetici della più parte delle persone. Perchè per me di crisi perpetui belli più di quel Patek ce ne sono e costano molto ma molto meno. Penso ad Ebel, giusto per non andare lontano, secondo me anche più equilibrato del 3970. Se il 3970 non fosse blasonato e non costasse tanto a mio avviso piacerebbe ad un decimo di coloro a cui piace oggi. Ed è così per tantissimi orologi.
Il blasone per questo modello credo abbia dato un impulso marginale.
E' equilibrato, di giuste dimensioni, leggibile (non sono d'accordo sulla critica sui contatori), piacevolmente classico ed intramontabile.
L'ho detto, a me piace pure più del 2499.

A quel prezzo non potrei comprarlo neanche volendo e forse non lo farei, però ne riconosco le notevoli doti estetiche.

E se lo dico io a cui non fa impazzire neanche il 3700, significa che non sono influenzato dal nome sul quadrante.
Come me potrebbero essere molti.....

P.S.: se non comprerei il 3970 a 80k€, naturalmente reputo ridicola la valutazione 10 volte superiore del 2499.....
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 20:28:59 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #65 il: Ottobre 04, 2015, 20:36:01 pm »
http://data.antiquorum.com/eng/flip/2015_Oct_HK/#p=78
lotto 127 3970 EP black diamond dial in platino
...più o meno si partirà da 60k, cioè il 30% sotto la stima minima...

La stima di realizzo (85/95k) mi sembra corretta: me ne hanno offerto uno pochi giorni fa, con corredo non completo (manca il doppio fondello), ad 88k...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #66 il: Ottobre 04, 2015, 20:37:35 pm »
A me piace da morire, se avessi soldi da spendere non ci penserei un minuto, vale troppo?
A chi se ne frega, mi piace ho i soldi, è uno sfizio e me lo prendo.

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #67 il: Ottobre 04, 2015, 20:39:14 pm »
A me piace da morire, se avessi soldi da spendere non ci penserei un minuto, vale troppo?
A chi se ne frega, mi piace ho i soldi, è uno sfizio e me lo prendo.
Se non ricordo male, te n'eri fatto scappare uno ad un prezzaccio tanti anni fa... ricordo bene?!?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #68 il: Ottobre 04, 2015, 21:01:08 pm »
A me piace da morire, se avessi soldi da spendere non ci penserei un minuto, vale troppo?
A chi se ne frega, mi piace ho i soldi, è uno sfizio e me lo prendo.
Se non ricordo male, te n'eri fatto scappare uno ad un prezzaccio tanti anni fa... ricordo bene?!?

Bella memoria!
Si era in oro bianco, mi impuntai a 30 milioni, a 35 me lo avrebbe dato!
Errori di gioventù!

ilcommesso

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #69 il: Ottobre 04, 2015, 21:03:02 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #70 il: Ottobre 04, 2015, 21:04:31 pm »
A me piace da morire, se avessi soldi da spendere non ci penserei un minuto, vale troppo?
A chi se ne frega, mi piace ho i soldi, è uno sfizio e me lo prendo.
Se non ricordo male, te n'eri fatto scappare uno ad un prezzaccio tanti anni fa... ricordo bene?!?

Bella memoria!
Si era in oro bianco, mi impuntai a 30 milioni, a 35 me lo avrebbe dato!
Errori di gioventù!

 :o

Meglio cosi' dai.. se no ti avrebbero dato dello speculatore  ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #71 il: Ottobre 04, 2015, 21:05:24 pm »
Penso ad esempio al 3940, uno dei pochi Patek che ho conservato. Per me è un orlologio che ha difetti anche sul quadrante, nel senso che è poco leggibile, e di grafica confusionaria. Come mai queste critiche sul 3940 non si leggono? A me paiono scontate. Poi invece un perpetuo come il Genta di Errol, ma ce ne sono molti altri, non vale quasi niente sul mercato del secondo polso, piace a pochissimi, ma secondo me è molto più riuscito esteticamente del 3940.  Come secondo me lo è di più un jules Audemars. Però questi ultimi piacciono teoricamente pochissimo o nulla. Perché? Per me sono blasone e valore le uniche  spiegazioni. In molte persone influenzano anche i gusti estetici e non se ne accorgono.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 21:07:20 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #72 il: Ottobre 04, 2015, 21:07:49 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.
Sinceramente A LIVELLO ESTETICO il 3970 è decisamente più riuscito.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #73 il: Ottobre 04, 2015, 21:09:52 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.

...a me il Breguet 3617 piace assai di più degli altri.....e rispetto a quellipostati lo trovo secondo solo al Lange.
Sarei anch'io molto curioso di veder L'Ebel... se qualcuno è in grado di postarlo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #74 il: Ottobre 04, 2015, 21:10:20 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.

Ma questo non vale per il 3970 che avendo giorni e mesi a finestrella, è leggibilissimo.