Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #555 il: Dicembre 14, 2015, 16:19:11 pm »
Stefano, immagina di avere non il royal oak da nmila euro, ma un oggettino, diciamo, da 2 milioni di euro.
Lo metti su ch24 o lo porti da Christies?

Ribaltiamo la prospettiva: sei un ricco magnate che vuole comprare un certo orologio da 2 mln di euro, lo cerchi dal pc su ch24 o mandi il tuo advisor da christies?
Io lo metterei in vetrina su Ch24 (o nel caso dovessi acquistare lo guarderei su questa vetrina).
Poi una volta avviati i contatti, programmerei 3 giorni di vacanza nella città del venditore e se tutto torna come dovrebbe, con un bonifico on-line concluderei l'affare.

Costo totale?
3mila euro a dirla grande. E ti fai pure tre giorni di vacanza.

Invece un'asta quali garanzie o servizi in più offre se non pagare 250.000€ in più?

Poi i ricchi magnati non fanno testo, a quelli piace buttare i soldi, mica spendere......
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 16:20:45 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #556 il: Dicembre 14, 2015, 16:19:50 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....
No, perché non tutti i clienti di una gioielleria vedono gli orologi su internet o su una rivista. Mentre la vendita  è decisa non da come si conclude la trattativa ma dal luogo in cui si incontrano domanda ed offerta, e se questa si incontra su chrono24 la vendita la fa chrono24, anche se al 99 per cento le persone si incontrano. Ed infatti il sistema di pagamento di chrono24 è preventivo esattamente per questa ragione. Quindi ribadisco che stai cercando di affermare una cosa falsa. Su Chrono24 si vendono orologi di ogni tipo, da quelli molti economici con forme di ecommerce, a quelli più costosi con incontri di persona (che avvengono spesso anche per orologi di basso costo). E hai garanzie e costi che un asta non ti darà mai, quindi concordo con  Stefano.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #557 il: Dicembre 14, 2015, 16:24:32 pm »
Avrai un dizionario e una nomenclatura tutta tua, evidentemente.
Per me, a casa mia, per chi con ch24 ci lavora, l'e-commerce è una cosa, e la vendita in negozio fisico è un'altra. Infatti ch24 ha duplice funzione, da un lato strumento di e-commerce, dall'altro vetrina virtuale per vendite in negozio. ABC...

Citazione
Poi i ricchi magnati non fanno testo, a quelli piace buttare i soldi, mica spendere......

E invece fanno testo, perchè sono gli unici che comprano e vendono certo tipo di orologi.
Tu porteresti su ch24 un orologio da 2mln che non hai, se lo avessi ragioneresti in termini differenti.
Perchè certi orologi, per definizione rari come il sacro graal e per questo con quotazioni folli, non si devono vedere in giro, e quando si vedono si devono vedere ad eventi importanti aggiudicati a cifre choc, piuttosto che essere sputtanati in una vetrina virtuale di ch24, insieme ai comuni orologi mortali. Questo fanno i commercianti, infatti certi orologi si vedono solo alle aste, non su ch24.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 16:32:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #558 il: Dicembre 14, 2015, 16:24:35 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....

Angelo io su CR24 ho venduto il Fifty Fathoms ad un collezionista di Salerno che con il cavolo che anche se erano 6,5K mi pare o 6,3 me li ha spediti, ha messo il culo sulla 911 ed è venuto a vederlo e mi ha dato l'assegno circolare su cui io avevo già chiesto i bene fondi.
E così ho fatto con le ore del mondo, sono andato li lo ho visto mi è piaciuto e lo pagato, ma queste due transazioni rientrano nelle vendite effettuare su CR24 se no come facevamo a trovarci?
E tra l'altro se in mi pare 6 mesi l'orologio non è venduto si possono richiedere indietro i 50 euro, se non si richiedono è la prova che la transazione è andata a termine.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #559 il: Dicembre 14, 2015, 16:27:40 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....

Angelo io su CR24 ho venduto il Fifty Fathoms ad un collezionista di Salerno che con il cavolo che anche se erano 6,5K mi pare o 6,3 me li ha spediti, ha messo il culo sulla 911 ed è venuto a vederlo e mi ha dato l'assegno circolare su cui io avevo già chiesto i bene fondi.
E così ho fatto con le ore del mondo, sono andato li lo ho visto mi è piaciuto e lo pagato, ma queste due transazioni rientrano nelle vendite effettuare su CR24 se no come facevamo a trovarci?
E tra l'altro se in mi pare 6 mesi l'orologio non è venduto si possono richiedere indietro i 50 euro, se non si richiedono è la prova che la transazione è andata a termine.
Cacchio, questo non lo sapevo...
E com'è che si fà?

Io ho in vendita il calendario completo UG che avevo alla cena ma è ancora invenduto. Tra l'altro hanno voluto 99€ e non 50.
Come si fa a riaverli?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #560 il: Dicembre 14, 2015, 16:30:01 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....

Angelo io su CR24 ho venduto il Fifty Fathoms ad un collezionista di Salerno che con il cavolo che anche se erano 6,5K mi pare o 6,3 me li ha spediti, ha messo il culo sulla 911 ed è venuto a vederlo e mi ha dato l'assegno circolare su cui io avevo già chiesto i bene fondi.
E così ho fatto con le ore del mondo, sono andato li lo ho visto mi è piaciuto e lo pagato, ma queste due transazioni rientrano nelle vendite effettuare su CR24 se no come facevamo a trovarci?
E tra l'altro se in mi pare 6 mesi l'orologio non è venduto si possono richiedere indietro i 50 euro, se non si richiedono è la prova che la transazione è andata a termine.
Cacchio, questo non lo sapevo...
E com'è che si fà?

Io ho in vendita il calendario completo UG che avevo alla cena ma è ancora invenduto. Tra l'altro hanno voluto 99€ e non 50.
Come si fa a riaverli?

Guarda nelle condizioni di vendita, a me non è mai servito ma credo di averlo letto o me lo hanno scritto quando misero il servizio a pagamento.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #561 il: Dicembre 14, 2015, 16:34:41 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....

Angelo io su CR24 ho venduto il Fifty Fathoms ad un collezionista di Salerno che con il cavolo che anche se erano 6,5K mi pare o 6,3 me li ha spediti, ha messo il culo sulla 911 ed è venuto a vederlo e mi ha dato l'assegno circolare su cui io avevo già chiesto i bene fondi.
E così ho fatto con le ore del mondo, sono andato li lo ho visto mi è piaciuto e lo pagato, ma queste due transazioni rientrano nelle vendite effettuare su CR24 se no come facevamo a trovarci?
E tra l'altro se in mi pare 6 mesi l'orologio non è venduto si possono richiedere indietro i 50 euro, se non si richiedono è la prova che la transazione è andata a termine.

In questo ch24 ha avuto la stessa funzione di ebay o subito, mera vetrina.
Per i commercianti professionali, al contrario di un privato, sono anche strumento di e-commerce. Che è una cosa diversa, che affianca le vendite del tipo che hai fatto tu e permette di vendere orologi anche a clienti dall'altro lato del mondo che non salirebbero certo su un aereo per fare 12 ore di volo e venire a ritirare il fifty farhoms. E visto che chi compra è dall'altro lato del mondo sono anche, in molti casi, la parte più importante del fatturato. Si chiama e-commerce, e con orologi sopra una certa soglia di prezzo non si puó fare.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 16:36:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #562 il: Dicembre 14, 2015, 17:25:40 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....

Aspetta un attimo: su ch24 non c'è scritto come deve avvenire la vendita. Metti che vedo l'orologio lì, mando la prima mail esplorativa tramite il pulsante "contatta il venditore", mi rispondono, ci accordiamo sul prezzo, prendo l'aereo e vado in negozio a prelevare (cosa che, pari pari, mi è capitata diverse volte), vogliamo dire che non ho comprato tramite ch24? Mi pare una forzatura.
Poi che uno mandi l'advisor da Christies per cercare il Patek da 2 milioni (tanto sono solo PP quelli così cari  :D) è verissimo; però su ch24 ho visto un crono acciaio (ovviamente PP) qualche mese fa inserito da Collection Heurè (Bruxelles, caretto ma bei pezzi) da 1.300.000 € e non ci è rimasto troppo tempo...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #563 il: Dicembre 14, 2015, 17:35:41 pm »
Per me la questione é molto semplice e L' ho già scritta. Ch24 può funzionare come vetrina, ed é ciò che accade per gli orologi di maggior valore commerciale, nel qual caso serve come strumento di promozione per una vendita che poi si perfeziona in negozio, generalmente con clienti nazionali o più raramente stranieri, e vale più del proprio sito perché ha una maggiore visibilità, o come vera e propria piattaforma di e-commerce che permette di concludere a distanza la vendita e allarga a tutto il mondo la potenziale clientela, ma per la sua natura di vendita a distanza può funzionare solo con orologi di modesto valore commerciale.
Le trattative, specie quelle per orologi di valore elevato, da che mondo é mondo non si fanno per e-mail sulla base di foto, si fanno a 4 occhi con l'orologio davanti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #564 il: Dicembre 14, 2015, 17:53:06 pm »
Il punto nodale della vendita, da che mondo e mondo , è l'incontro tra domanda e offerta. Quindi non è vero che Crono24 non vende orologi di altissimo valore: li vende, al 100 per cento, ma la trattativa si finalizza non di negozio, ma di persona. Come si fa a negare questa cosa che certamente rappresenta una modalità molto diffusa in chi usa chrono24? Infatti le inserzioni di orologi di alto valore ci sono e sono tanto, e già questo fa capire la cosa. Perché pretendono il pagamento prima? Esattamente per questo. Poi se vogliamo invece dire che su chrono24 si vendono solo gli orologi da poco, o che se gli interessati si incontrano la vendita non è più su crono24, scriviamo cose non vere. E non attinenti a quello che si intende il cuore della vendita. Ed infatti i prezzi su crono24 sono anche di solito assai alti, perché poi c'è una trattativa che avviene online o di persona, a seconda di tanti fattori che sono marginali rispetto a quello che ho detto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #565 il: Dicembre 14, 2015, 17:56:51 pm »
Per me la questione é molto semplice e L' ho già scritta. Ch24 può funzionare come vetrina, ed é ciò che accade per gli orologi di maggior valore commerciale, nel qual caso serve come strumento di promozione per una vendita che poi si perfeziona in negozio, generalmente con clienti nazionali o più raramente stranieri, e vale più del proprio sito perché ha una maggiore visibilità, o come vera e propria piattaforma di e-commerce che permette di concludere a distanza la vendita e allarga a tutto il mondo la potenziale clientela, ma per la sua natura di vendita a distanza può funzionare solo con orologi di modesto valore commerciale.
Le trattative, specie quelle per orologi di valore elevato, da che mondo é mondo non si fanno per e-mail sulla base di foto, si fanno a 4 occhi con l'orologio davanti :)

Infatti CR24 crea il contatto, altrimenti come cavolo lo trovo Mr Smith in Pensilvania che deve vendersi il suo Patek 5016?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #566 il: Dicembre 14, 2015, 17:59:36 pm »
L'incontro tra domanda e offerta avviene quando si perfeziona la vendita, e se la vendita si perfeziona in negozio avviene in negozio. Le vetrine, i siti, le inserzioni sulle riviste di settore, e in parte anche le inserzioni su ch24, sono strumenti di promozione delle vendite, e della propria attività.

Ch24 oltre che strumento di promozione, per orologi di certa tipologia, diventa anche piattaforma di e-commerce e permette di perfezionare vendite a distanza, anche dall'altro lato del mondo, allargando in modo esponenziale la domanda che viceversa resterebbe circoscritta al vicinato. Ma in tal senso funziona solo per orologetti fino ad un certo importo oltre il quale una vendita a distanza non é percorribile.

Citazione
Infatti CR24 crea il contatto, altrimenti come cavolo lo trovo Mr Smith in Pensilvania che deve vendersi il suo Patek 5016

Finché non vai da mr Smith in Pensilania a prenderti il suo 5016 ch24 ha fatto solo vetrina.
A meno che tu non sia disposto a pagare a mr smith 500 mila euro con bonifico anticipato  per un orologio che non hai mai visto dal vero e non sai se, quando e come ti arriverà.
Rischio che puoi correre fino a certi importi, che di solito sono l'1% del valore di un 5016.

Quindi, ripeto, ch24 in questi casi é solo una vetrina, tra una vetrina e una vendita di solito c'è di mezzo un vetro (o su ch24 anche un oceano) :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 18:12:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #567 il: Dicembre 14, 2015, 19:23:59 pm »


Quindi, ripeto, ch24 in questi casi é solo una vetrina, tra una vetrina e una vendita di solito c'è di mezzo un vetro (o su ch24 anche un oceano) :)
[/quote]

Ma la vetrina, potremo anche dire, è pur sempre parte del negozio  :D
Ci stiamo incartando su due modi diversi di intendere la vendita su ch24, ma come funziona lo sappiamo benissimo tutti, e questo credo sia l'importante. Però ti faccio un esempio: mi è capitato di vedere prezzi leggermente diversi tra la vetrina ch24 e la vetrina del sito "istituzionale" del medesimo negozio: ma, se il contatto si crea tramite ch24, poi l'acquisto lo concludi su quel prezzo anche se vai di persona. Inoltre ch24 ha messo a punto il sistema "trusted checkout" proprio per differenziare la vendita semplice da quella garantita che si fa online, ma rimangono sempre vendite ch24 entrambe, a mio avviso.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #568 il: Dicembre 14, 2015, 19:25:39 pm »
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #569 il: Dicembre 14, 2015, 19:36:22 pm »
Citazione
Inoltre ch24 ha messo a punto il sistema "trusted checkout" proprio per differenziare la vendita semplice da quella garantita che si fa online, ma rimangono sempre vendite ch24 entrambe, a mio avviso.

Non direi, semmai è vero che proprio il contrario; il TCO sulla falsariga di paypal per ebay ha fatto di ch24 una vera piattaforma di vendita espandendo le potenzialità della stessa ad orologi di importo superiore nella misura in cui ha aumentato le garanzie per l'acquirente.
Infatti dell'esigenza di un sistema "tipo paypal" per espandere le vendite tramite ch24 ne parlavo già nel 2010, con 5 anni di anticipo sui tempi. :)
Ed è stato implementato proprio per aumentare le vendite di orologi di fascia di prezzo maggiore, che con il mero bonifico anticipato e senza alcuna garanzia per il tramite del solo ch24 e a distanza e per corrispondenza non si riuscivano a vendere. E questo i gestori di ch24 erano i primi a saperlo.
Il TCO è nato proprio per superare queste diffidenze e ampliare così le funzionalità della piattaforma di e-commerce.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 19:38:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"