Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #570 il: Dicembre 14, 2015, 20:14:09 pm »
Fattostà che finora ho venduto ed acquistato almeno 7-8 orologi sfruttando ch24 e solo 2 con l'aiuto dei forum (uno di la ed uno qui).
Come la mettiamo la mettiamo, senza ch24 non avrei avuto queste possibilità. Il modo di come si decide di scambiare per me è ininfluente sul giudizio che do a questo mezzo.
Se mi fossi affidato alle aste sarei stato fresco. Più problemi, più costi, meno sicurezza sul prodotto.
Nel caso degli orologi, le aste sono l'ultimo mezzo a cui mi rivolgerei.

Completamente diverso il giudizio in caso di altri oggetti.
Penso ad esempio alle opere d'arte dove effettivamente l'asta potrebbe offrire maggiori garanzie su provenienza, originalità, storia.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #571 il: Dicembre 14, 2015, 20:39:31 pm »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #572 il: Dicembre 14, 2015, 20:56:28 pm »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
Io praticamente sono andato a prenderli di persona tutti, Vienna, Berlino, Milano, Rimini, Padova, Roma, Napoli, ecc.

I compratori pure sono venuti a parte in un caso in cui ho ricevuto un bonifico anticipato di 5000€ poi ho spedito.

Comunque tutto ciò è ininfluente.
D'altronde anche per le aste, chi si fiderebbe a partecipare senza visionare di persona?
Un viaggio lo devi mettere in conto a meno che non si tratta di orologini di poche centinaia di euro al massimo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #573 il: Dicembre 14, 2015, 21:15:08 pm »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
Io praticamente sono andato a prenderli di persona tutti, Vienna, Berlino, Milano, Rimini, Padova, Roma, Napoli, ecc.

I compratori pure sono venuti a parte in un caso in cui ho ricevuto un bonifico anticipato di 5000€ poi ho spedito.

Comunque tutto ciò è ininfluente.
D'altronde anche per le aste, chi si fiderebbe a partecipare senza visionare di persona?
Un viaggio lo devi mettere in conto a meno che non si tratta di orologini di poche centinaia di euro al massimo.
Ma con una differenza: che in una asta non ti fanno mai esaminare gli orologi da un esperto di tua fiducia che magari porti con te. Che una volta che ti se aggiudicato un orologio poi lo devi pagare anche se scopri che è un assemblato. Che lil venditore se gli va bene i soldi li riceve con mesi  di ritardo..solo per citare alcuni due problemi che si hanno con le aste, senza arrivare alle esperienze di Ermanno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #574 il: Dicembre 14, 2015, 21:27:16 pm »
Citazione
Inoltre ch24 ha messo a punto il sistema "trusted checkout" proprio per differenziare la vendita semplice da quella garantita che si fa online, ma rimangono sempre vendite ch24 entrambe, a mio avviso.

Non direi, semmai è vero che proprio il contrario; il TCO sulla falsariga di paypal per ebay ha fatto di ch24 una vera piattaforma di vendita espandendo le potenzialità della stessa ad orologi di importo superiore nella misura in cui ha aumentato le garanzie per l'acquirente.
Infatti dell'esigenza di un sistema "tipo paypal" per espandere le vendite tramite ch24 ne parlavo già nel 2010, con 5 anni di anticipo sui tempi. :)
Ed è stato implementato proprio per aumentare le vendite di orologi di fascia di prezzo maggiore, che con il mero bonifico anticipato e senza alcuna garanzia per il tramite del solo ch24 e a distanza e per corrispondenza non si riuscivano a vendere. E questo i gestori di ch24 erano i primi a saperlo.
Il TCO è nato proprio per superare queste diffidenze e ampliare così le funzionalità della piattaforma di e-commerce.
Ma come il contrario?! Abbiamo detto la stessa cosa sul TCO 😄
Resto della mia idea: ch24 nasce come sito per promuovere la vendita di orologi, a prescindere da come si vendono; e infatti la commissione la paghi subito e di come vendi o compri a ch24 non importa nulla.
Poi possiamo parlarne per due giorni 😀

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #575 il: Dicembre 14, 2015, 21:27:42 pm »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
Io praticamente sono andato a prenderli di persona tutti, Vienna, Berlino, Milano, Rimini, Padova, Roma, Napoli, ecc.

I compratori pure sono venuti a parte in un caso in cui ho ricevuto un bonifico anticipato di 5000€ poi ho spedito.

Comunque tutto ciò è ininfluente.
D'altronde anche per le aste, chi si fiderebbe a partecipare senza visionare di persona?
Un viaggio lo devi mettere in conto a meno che non si tratta di orologini di poche centinaia di euro al massimo.

Ma infatti, ripeto, nessuno dice che l'asta é meglio, più conveniente o più comoda di un approccio tramite ch24.
E abbiamo più volte ripetuto che vendere o comprare certi tipi di orologio in asta non ha senso, proprio perché si possono comprare o vendere più comodamente e proficuamente tramite altri canali.

Dico invece che su ch24 si vendono appunto gli orologi del tipo che tu hai descritto, mentre i famosi orologi di tipo 1" descritti da Claudio si vendono quasi esclusivamente tramite aste.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #576 il: Dicembre 15, 2015, 01:22:39 am »
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24. Altrimenti ci raccontiamo favole. E ripeto orologi anche molto molto costosi si vendono esattamente così. E io mai spedirei soldi alla ceca andrei sempre di persona. Ma rimangono vendite dovute a crono24, che deve infatti essere pagata.
Ch24 e' una vetrina disponibile a tutti.
Infatti si paga per il servizio di esposizione e non una percentuale sul venduto.
Anzi mi sembra di aver letto che se entro sei mesi l'orologio esposto non viene venduto si puo' chiedere il rimborso di quanto pagato per esporre.
Come poi materialmente si concluda la vendita non ha importanza,l'importante e' poter avere sotto gli occhi,in un unico sito,migliaia di orologi e decine di migliaia di potenziali acquirenti o venditori.
E tale e' la potenza che anche i piu' grossi venditori con sito proprio non possono non essere presenti su Ch24.

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #577 il: Dicembre 15, 2015, 01:37:33 am »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
Nelle aste a volte capitano degli orologi che vengono venduti a prezzi molto bassi,quasi degli affari.
Non sappiamo pero' se i commercianti presenti,che sono la maggior parte dei partecipanti,non creino dei cartelli mettendosi d'accordo tra di loro per non fare alzare il prezzo.Ci sono orologi che vengono aggiudicati in meno di 5 secondi,quasi il banditore non volesse ricevere offerte piu' alte.
Aste?Se le conosci le eviti!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #578 il: Dicembre 15, 2015, 10:46:58 am »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
Nelle aste a volte capitano degli orologi che vengono venduti a prezzi molto bassi,quasi degli affari.
Non sappiamo pero' se i commercianti presenti,che sono la maggior parte dei partecipanti,non creino dei cartelli mettendosi d'accordo tra di loro per non fare alzare il prezzo.Ci sono orologi che vengono aggiudicati in meno di 5 secondi,quasi il banditore non volesse ricevere offerte piu' alte.
Aste?Se le conosci le eviti!
Soprattutto se hai o cerchi orologi molto ambiti aggiungerei. Di qualsiasi valore essi siano.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #579 il: Dicembre 16, 2015, 09:00:21 am »
Nessuno mette in dubbio l'utilità di ch24 come vetrina e come opportunità di compravendite.
Ma quanti degli orologi che hai comprato "attraverso" ch24 li hai di fatto comprati andandoli a prendere e pagandoli direttamente al venditore? Quanti li hai pagati con trusted checkout e te li sei fatti spedire a casa? Fin dove sei arrivato, geograficamente, per andarli a prendere di persona, e di che importo medio erano questi orologi?
Nessuno dice che comprare alle aste sia più comodo o conveniente, anzi abbiamo sempre sostenuto il contrario. Almeno per orologi "comuni", che sono appunto quelli che si possono comprare in altri modi più comodi e anche vantaggiosi.
Nelle aste a volte capitano degli orologi che vengono venduti a prezzi molto bassi,quasi degli affari.
Non sappiamo pero' se i commercianti presenti,che sono la maggior parte dei partecipanti,non creino dei cartelli mettendosi d'accordo tra di loro per non fare alzare il prezzo.Ci sono orologi che vengono aggiudicati in meno di 5 secondi,quasi il banditore non volesse ricevere offerte piu' alte.
Aste?Se le conosci le eviti!
Si è vero, ho sempre diffidato. non so se avvengano dei veri e propri cartelli, ma ci andiamo molto vicino

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #580 il: Dicembre 16, 2015, 20:55:29 pm »
ANTIQUORUM
PATEK PHILIPPE REF. 3970 DIAMOND DIAL PLATINUM Patek Philippe, Genève, No. 3046267, Ref. 3970EP. Made in 2002. Very fine and important, water-resistant, platinum wristwatch with round button chronograph, register, perpetual calendar, moon phases, leap year, 24-hour indication and an platinum Patek Philippe deployant clasp. Accompanied by a fitted wooden box, an extra solid platinum caseback, setting pin, and an Extract from the Archives.

GRADING SYSTEM

Grade:Logo-grading
Exceptional
Case:3-9
Good
Scratched
Movement:2*
Very good
Overhaul recommended, at buyer's expense
Dial:1-01
As new
HANDS Original

Quindi, ricapitolando: Platino, completissimo, come nuovo, stato eccezionale....cioè il massimo valore possibile per questo segnatempo
Aggiudicato a 70.000$ = 64.000€
con diritti       87.000$ = 79.500€
somma incassata dal proprietario circa 60.000$ = 55.000€ -
dato che indico sempre perché lo ritengo fondamentale da aver presente in un'eventuale trattativa privata o con un reseller per stabilire quanto riteniamo legittimo e corretto pagare ad un buon intermediatore per il suo prezioso lavoro.

A questo punto, con questa aggiudicazione che riguarda un pezzo che è al vertice di questo modello sia come metallo che come condition report del lotto, smetto di seguire le aste del 3970....mi sembra che si sia detto tutto e anche di più....ritengo di aver fatto oltre 35 pagine fa, già delle valutazioni corrette, ribadisco che ho seguito questo segnatempo non come PP (di cui non me  ne frega nulla e ribadisco capirne poco), bensì come un qualsiasi prodotto di cui ho voluto analizzare il mercato semplicemente perchè ho ritenuto si dicessero alcune inesattezze.
Spero esser stato utile a qualcuno per conoscere meglio il mondo delle aste e mi dispiaccio per chi ha ritenuto che il mio fare potesse esser un aggressione ad un marchio (che tra l'altro non ha bisogno di avvocati difensori dal momento è Leader del settore), di cui, lo ridico ancora una volta, non m'interessa e non m'interesso in alcun modo.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 21:47:06 pm da claudio969 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #581 il: Dicembre 16, 2015, 21:47:38 pm »
ANTIQUORUM
PATEK PHILIPPE REF. 3970 DIAMOND DIAL PLATINUM Patek Philippe, Genève, No. 3046267, Ref. 3970EP. Made in 2002. Very fine and important, water-resistant, platinum wristwatch with round button chronograph, register, perpetual calendar, moon phases, leap year, 24-hour indication and an platinum Patek Philippe deployant clasp. Accompanied by a fitted wooden box, an extra solid platinum caseback, setting pin, and an Extract from the Archives.

GRADING SYSTEM

Grade:Logo-grading
Exceptional
Case:3-9
Good
Scratched
Movement:2*
Very good
Overhaul recommended, at buyer's expense
Dial:1-01
As new
HANDS Original

Quindi, ricapitolando: Platino, completissimo, come nuovo, stato eccezionale....cioè il massimo valore possibile per questo segnatempo
Aggiudicato a 70.000$ = 64.000€
con diritti       87.000$ = 79.500€
somma incassata dal proprietario circa 60.000$ = 55.000€ -
dato che indico sempre perché lo ritengo fondamentale da aver presente in un'eventuale trattativa privata o con un reseller per stabilire quanto riteniamo legittimo e corretto pagare ad un buon intermediatore per la sua preziosa intermediazione.


A questo punto, con questa aggiudicazione che riguarda un pezzo che è al vertice di questo modello sia come metallo che come condition report del lotto, smetto di seguire le aste del 3970....mi sembra che si sia detto tutto e anche di più....ritengo di aver fatto oltre 35 pagine fa, già delle valutazioni corrette, ribadisco che ho seguito questo segnatempo non come PP (di cui non me  ne frega nulla e ribadisco capirne poco), bensì come un qualsiasi prodotto di cui ho voluto analizzare il mercato semplicemente perchè ho ritenuto si dicessero alcune inesattezze.
Spero esser stato utile a qualcuno per conoscere meglio il mondo delle aste e mi dispiaccio per chi ha ritenuto che il mio fare potesse esser un aggressione ad un marchio (che tra l'altro non ha bisogno di avvocati difensori dal momento è Leader del settore), di cui, lo ridico ancora una volta, non m'interessa e non m'interesso in alcun modo.
Personalmente ti ringrazio, di cuore. Hai reso un grande servizio, perché ormai per chi ha voluto farsi una idea del valore di questo orologio, il valore vero di mercato, ora lo sa. Quindi è evidente che la prima valutazione che ho fornito a Il Punitore era sbagliata perché era troppo alta. E non era sbagliata di poco. La seconda che ho fatto dopo aver visto le tue prime aste era invece corretta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #582 il: Dicembre 16, 2015, 22:06:03 pm »
Davvero lieto se ho potuto dare qualcosa al forum, specie poi a qualcuno di quegli elementi, come te Marco, da cui sino ad oggi ho preso tanto e che sono fondamentali quotidianamente per appagare la mia curiosità nel settore.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #583 il: Dicembre 16, 2015, 22:42:22 pm »
Davvero lieto se ho potuto dare qualcosa al forum, specie poi a qualcuno di quegli elementi, come te Marco, da cui sino ad oggi ho preso tanto e che sono fondamentali quotidianamente per appagare la mia curiosità nel settore.
Quando gli orlogi sono diffusi come lo è il 3970, e quindi parliamo di decine di aggiudicazioni l'anno, il valore di mercato esiste, e se lo si cerca lo si trova senza problemi. Poi si può sempre decidere di pagare di più. Ma tutta questo discussione mi ha ricordato quella sul 5970. I fatti si impongono sempre, poi se qualcuno porta le carte si impongono anche prima.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #584 il: Dicembre 16, 2015, 23:16:42 pm »
Poco mi importa di questa ref., ma per onore di cronaca va detto che quest'ultimo pezzo aggiudicato era senza garanzia (e sapete tutti quanto il collezionista medio PP ci tenga) e con cassa solo good - scratched, ossia graffiata. Non è proprio al massimo della quotazione, indubbiamente.