Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #75 il: Ottobre 04, 2015, 21:13:39 pm »
Penso ad esempio al 3940, uno dei pochi Patek che ho conservato. Per me è un orlologio che ha difetti anche sul quadrante, nel senso che è poco leggibile, e di grafica confusionaria. Come mai queste critiche sul 3940 non si leggono? A me paiono scontate. Poi invece un perpetuo come il Genta di Errol, ma ce ne sono molti altri, non vale quasi niente sul mercato del secondo polso, piace a pochissimi, ma secondo me è molto più riuscito esteticamente del 3940.  Come secondo me lo è di più un jules Audemars. Però questi ultimi piacciono teoricamente pochissimo o nulla. Perché? Per me sono blasone e valore le uniche  spiegazioni. In molte persone influenzano anche i gusti estetici e non se ne accorgono.

Certo che, se per te chi apprezza le forme di Patek lo fa solo perche' ottenebrato dal blasone/valore economico, non e' che ci sia molto spazio per il confronto  ::)

Ovviamente, ca va sans dire, adoro il 3940 e la penso in maniera diametralmente opposta alla tua  ;)

ilcommesso

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #76 il: Ottobre 04, 2015, 21:17:39 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.

Ma questo non vale per il 3970 che avendo giorni e mesi a finestrella, è leggibilissimo.
Esatto, penso che su questo siamo tutti concordi: l'indicazione a finestrelle è la più leggibile.
Le uniche ad utilizzare tale grafica sono PP e VC, a quanto mi risulti.

Visto che in realtà, nell'uso quotidiano, è la data il primo elemento generalmente più richiesto, ecco che il Lange assurge a mio giudizio alla vetta, persino paragonato PP; ne faccio una mera scelta estetica, pur sapendo che come calibro gli da mezzo giro al ring  8) :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #77 il: Ottobre 04, 2015, 21:24:40 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.

Ma questo non vale per il 3970 che avendo giorni e mesi a finestrella, è leggibilissimo.
Esatto, penso che su questo siamo tutti concordi: l'indicazione a finestrelle è la più leggibile.
Le uniche ad utilizzare tale grafica sono PP e VC, a quanto mi risulti.

Visto che in realtà, nell'uso quotidiano, è la data il primo elemento generalmente più richiesto, ecco che il Lange assurge a mio giudizio alla vetta, persino paragonato PP; ne faccio una mera scelta estetica, pur sapendo che come calibro gli da mezzo giro al ring  8) :D

C'era anche un Concord se non erro.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #78 il: Ottobre 04, 2015, 21:35:36 pm »
Ed anche uno Chaumet che era anche rattrapante!


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #79 il: Ottobre 04, 2015, 21:35:50 pm »
Penso ad esempio al 3940, uno dei pochi Patek che ho conservato. Per me è un orlologio che ha difetti anche sul quadrante, nel senso che è poco leggibile, e di grafica confusionaria. Come mai queste critiche sul 3940 non si leggono? A me paiono scontate. Poi invece un perpetuo covme il Genta di Errol, ma ce ne sono molti altri, non vale quasi niente sul mercato del secondo polso, piace a pochissimi, ma secondo me è molto più riuscito esteticamente del 3940.  Come secondo me lo è di più un jules Audemars. Però questi ultimi piacciono teoricamente pochissimo o nulla. Perché? Per me sono blasone e valore le uniche  spiegazioni. In molte persone influenzano anche i gusti estetici e non se ne accorgono.

Certo che, se per te chi apprezza le forme di Patek lo fa solo perche' ottenebrato dal blasone/valore economico, non e' che ci sia molto spazio per il confronto  ::)

Ovviamente, ca va sans dire, adoro il 3940 e la penso in maniera diametralmente opposta alla tua  ;)
Non ho scritto che TUTTi quelli che apprezzano le forme di Patek lo facciano per il blasone, come mi attribuisci tu. Ho scritto che molti lo fanno solo per il blasone e per il valore, penso la stragrande maggioranza. E me ne accorgo da tante cose. Lo si vede perché certi difetti vengono notati solo su certi marchi e non su altri. Poi io dubito della sincera passione, e certamente della competenza, di chi ha in testa solo due mearchi e compra solo orologi di due marchi. Perché questo è un mondo troppo vasto, e nessuno fa solo orologi perfetti. Tanto meno Patek, o Ap, o Rolex. Il mercato è pieno di orologi di altissimi contenuti,a che estetici, che vengono letteralmente buttati via. Se una persona questo non lo ha ancora capito sono affari suoi.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 21:43:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #80 il: Ottobre 04, 2015, 22:11:45 pm »
Penso ad esempio al 3940, uno dei pochi Patek che ho conservato. Per me è un orlologio che ha difetti anche sul quadrante, nel senso che è poco leggibile, e di grafica confusionaria. Come mai queste critiche sul 3940 non si leggono? A me paiono scontate. Poi invece un perpetuo covme il Genta di Errol, ma ce ne sono molti altri, non vale quasi niente sul mercato del secondo polso, piace a pochissimi, ma secondo me è molto più riuscito esteticamente del 3940.  Come secondo me lo è di più un jules Audemars. Però questi ultimi piacciono teoricamente pochissimo o nulla. Perché? Per me sono blasone e valore le uniche  spiegazioni. In molte persone influenzano anche i gusti estetici e non se ne accorgono.

Certo che, se per te chi apprezza le forme di Patek lo fa solo perche' ottenebrato dal blasone/valore economico, non e' che ci sia molto spazio per il confronto  ::)

Ovviamente, ca va sans dire, adoro il 3940 e la penso in maniera diametralmente opposta alla tua  ;)
Non ho scritto che TUTTi quelli che apprezzano le forme di Patek lo facciano per il blasone, come mi attribuisci tu. Ho scritto che molti lo fanno solo per il blasone e per il valore, penso la stragrande maggioranza. E me ne accorgo da tante cose. Lo si vede perché certi difetti vengono notati solo su certi marchi e non su altri. Poi io dubito della sincera passione, e certamente della competenza, di chi ha in testa solo due mearchi e compra solo orologi di due marchi. Perché questo è un mondo troppo vasto, e nessuno fa solo orologi perfetti. Tanto meno Patek, o Ap, o Rolex. Il mercato è pieno di orologi di altissimi contenuti,a che estetici, che vengono letteralmente buttati via. Se una persona questo non lo ha ancora capito sono affari suoi.

Mah.. non so che dire, io non ho tutte queste certezze e questa sicumera nell'etichettare gli altri.. sono troppo impegnato a godermi i miei orologi per preoccuparmi di cosa spinga le altre persone ad acquistare/scegliere i loro segnatempo o per perdere tempo ad attribuire ridicole patenti di passione/competenza  ::)

Gli orologi "perfetti" sono quelli che sono perfetti per me ed il mio polso... mi godo, bello sereno, quelli che mi piacciono e mi emozionano senza bisogno di avere nessun tipo di approvazione esterna :D
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 22:29:15 pm da IlPunitore »

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #81 il: Ottobre 04, 2015, 22:39:44 pm »
già....de gustibus........finalmente!! ....finalmente mi trovo in disaccordo contemporaneamente sia con Ermanno che con Angelo (e il Punitore)...non mi era mai accaduto!  :D
-secondo me- il Lange Datograph Perpetual è esteticamente, nel lato A e B, un altro pianeta rispetto agli orologi postati....quasi mi è difficile affiancarli e parlare della stessa fascia di prezzo...
Naturalmente la mia riflessione è scevra da qualsiasi considerazione o previsione speculativa....anche perché volendole fare credo che presto o tardi PP pagherà alcuni giochini e strategie portate avanti troppo a lungo e spesso svelate dal mercato, per non parlare poi delle molte bugie e comportamenti poco seri....contestualmente la crescita che L&S ha avuto nella considerazione degli appassionati e del mercato in soli 10 anni è stata strabiliante, senza precedenti...
Il lato B del Lange e' di un altro pianeta,credo nessuno possa obiettare.
Esaminiamo ora il lato A:numeri romani,quindi orologio di stampo classico.
Gran data,comoda,ma invadente e soprattutto con le due cifre su un livello diverso,non consona ad un orologio da 100k.
Il triangolino della riserva di carica cos'e',uno scherzo?
E la grafica dei contatori in che rapporto la mettiamo con i numeri romani?
Dulcis in fundo il quadrantino del ciclo bisestile,che sta a fare li'?
A me che l'ho visto di persona ha dato l'impressione di un miscuglio di stili,senza senso,senza armonia.

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #82 il: Ottobre 04, 2015, 22:51:49 pm »
Quello che io non capisco e' come mai piacciano a tutti sempre gli stessi orologi.
E' il mio occhio che non vede bene o quello di quasi tutti gli altri?
Sbaglio io a non lasciarmi condizionare dal nome?
Cerco di spiegarmi meglio:per me che un orologio si chiami Zenith o Patek non fa differenza;
analizzo l'orologio nel suo complesso (fase storica in cui ha visto la luce,movimento,rarita',armonia generale) e gli do un prezzo.

Nel caso in oggetto,siamo a meta' anni 80,i chrono-perpetuali non sono piu' una novita',ci sono gia' gli automatici (e un perpetuale manuale non ha molto senso),la meccanica e' tradizionale,l'estetica nulla di trascendentale.
Cosa giustifica un prezzo di 60-70-80k?
Posso capire il 3712 (come non capisco invece il 5712) ma il 3970 no,come capisco ancor meno il 5070.
E non mi si venga a dire "e' bello",di orologi belli e' pieno il mondo,ad un decimo di prezzo.
Mi piacerebbe sentire discorsi di questo tipo:"E' un Patek,me lo posso permettere,costa uno sproposito rispetto a quanto effettivamente vale,se lo possono permettere in pochi ed io sono uno di questi".
Che Il Punitore non se l'abbia a male,nulla di personale,siamo su un forum pubblico e la critica penso debba essere accettata al pari della lode.
Scusa Ermanno ma qui confondi due cose ben distinte. La bellezza e la valutazione.

La prima dipende da parametri chiamiamoli "artistici" quali possono essere l'equilibrio delle forme e dimensioni, azzeccati accoppiamenti cromatici, il design, l'armonia, ecc., Tutte cose che prescindono da storia, rarità, funzioni, pregio del movimento e quantaltro. Elementi questi che invece concorrono giustamente a formare una valutazione dell'oggetto, come hai ben detto.

Ora, che il 3970 sia un bellissimo orologio, non lo dico io, lo dice la maggioranza degli appassionati. Bada bene, non ho detto la maggioranza delle persone; queste dicono che è bello un Rolex, io parlo proprio della maggioranza dei cultori di questa materia.
Penso fermamente che sarebbe stato altrettanto bello anche se sul quadrante ci fosse stato scritto Cronoswiss o Zenith (i primi due nomi che mi sono venuti in mente) e fosse costato 10k€.
Purtroppo (o per fortuna) c'è scritto Patek e questa bellezza diventa quindi blasonata e si paga profumatamente.
Qui possiamo (e dobbiamo) analizzare e mettere in discussione la congruità del prezzo.

Poi ci stà che a te possa non piacere, però credo che tu ti faccia influenzare dai parametri sbagliati (gli stessi che usi per determinrne il prezzo).
Se per assurdo mi dicessi che non ti piace perchè, chessò, ha i contatori troppo grandi, o perchè ha i pulsanti a pompa, o perchè ha sfere sproporzionate, allora non averei nulla da obbiettare.
Scusami Stefano,ma poco prima del tuo intervento ho pubblicato una macro dei contatori definendoli osceni e tu mi dici che non ho argomentato?
Avesse avuto dei contatori diversi avrei detto che era un bell'orologio.
Ma anche fosse stato per me bello esteticamente la mia valutazione economica non sarebbe cambiata di una virgola,sempre un crono perpetuale a carica manuale e'.Con un buon movimento cronografico ed una buona piastra perpetuale.
Ci fossimo trovati al cospetto di un movimento come quello del Lange arricchito da un'estetica piacevole ecco che a 50k ci si sarebbe potuti arrivare.
Mi scrivi che piace a tutti gli appassionati...se sul quadrante ci fosse stato scritto Chronoswiss sai a quanto si sarebbe venduto?6-7k,a fatica e dopo lunga attesa!
Guarda questo,cassa in oro bianco e rosa,movimento Valjoux 88 (crono calendario completo) meno di 50 esemplari prodotti.
Cosa lo quotiamo?50-60k?O 5-6K?O la meta' dei 5-6?
La risposta te la do io:a 2,5k non lo vuole nessuno,sai perche'?
Perche' c'e' scritto Chronoswiss!
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 14:36:21 pm da erm2833 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #83 il: Ottobre 04, 2015, 23:05:13 pm »
L'orologio perfetto non esiste, ogni orologio ha qualche particolare che piace meno, che si vorrebbe diverso.
Io per esempio sul quadrante del 3970 non trovo difetti, mi piace così com'è nella sua versione iniziale, mentre la versione successiva con indici svasati e sfere a bastone mi piace meno.
I difetti che personalmente ho riscontrato da possessore li ho già scritti, spessore troppo elevato in rapporto al diametro, punzoni sulla parte laterale delle anse, aggiornamento del calendario troppo lento.
Ma il suo più grande difetto, ovviamente, è il prezzo mediamente doppio o triplo rispetto a quelli dei suoi pari epoca.
Analogamente potrei descrivere quelli che trovo siano i difetti del Breguet, dell'Ebel o di altri orologi simili, nessuno rappresenta la perfezione ma certamente coi soldi di un 3970 si possono comprare il Breguet, l'Ebel e pure il VC automatico visto prima, tutti e 3 insieme. :)
Uno alla fine fa le sue valutazioni e sceglie cosa fare dei suoi soldi, posto che (questo a beneficio del Punitore) l'approccio speculativo qui non è in discussione visto che il 3970 è l'unico Patek a non essere destinato alla rivalutazione, come dimostrano le sue quotazioni stagnanti e il suo mercato fiacco. Diciamo piuttosto che ci vuole una bella dose di amore scevra da alcuna pretesa speculativa per spendere 85k su un 3970 :D

P.s: Ermanno, ti correggo, non lo vuole QUASI nessuno.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 23:09:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #84 il: Ottobre 04, 2015, 23:08:15 pm »
Mi fate vedere una foto dell'Ebel crono perpetuo?
E' il 1911?

Che sia AP o anche Blancpain trovo troppa confusione nei contatori, tutta quelle indicazioni ammassate in 4 contatori NON si leggono agevolmente.

Ricordo ancora il VC 49005...serve il lentino per capirci qualcosa...e vi sfido a dimostrare il contrario  8)

Salvo solo il Breguet 3617, che mi sembra più "ordinato".


caricare immagini

Sicuramente costano tutti meno, da 1/8 ad 1/4, ma è solo questione di gusti.

A me gli orologi con  quadranti troppo affollati vengono a noia, per quello Lange, con la sua gran data, è l'unica che riscontra (quasi) sempre il mio apprezzamento  :)

L'unico difetto del 3970 è che è appunto Patek, pertanto, se piace, lo si deve pagare molto più della diretta concorrenza.
Sinceramente A LIVELLO ESTETICO il 3970 è decisamente più riuscito.......
Dovro' cambiare gli occhiali...

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #85 il: Ottobre 04, 2015, 23:26:02 pm »
L'orologio perfetto non esiste, ogni orologio ha qualche particolare che piace meno, che si vorrebbe diverso.
Io per esempio sul quadrante del 3970 non trovo difetti, mi piace così com'è nella sua versione iniziale, mentre la versione successiva con indici svasati e sfere a bastone mi piace meno.
I difetti che personalmente ho riscontrato da possessore li ho già scritti, spessore troppo elevato in rapporto al diametro, punzoni sulla parte laterale delle anse, aggiornamento del calendario troppo lento.
Ma il suo più grande difetto, ovviamente, è il prezzo mediamente doppio o triplo rispetto a quelli dei suoi pari epoca.
Analogamente potrei descrivere quelli che trovo siano i difetti del Breguet, dell'Ebel o di altri orologi simili, nessuno rappresenta la perfezione ma certamente coi soldi di un 3970 si possono comprare il Breguet, l'Ebel e pure il VC automatico visto prima, tutti e 3 insieme. :)
Uno alla fine fa le sue valutazioni e sceglie cosa fare dei suoi soldi, posto che (questo a beneficio del Punitore) l'approccio speculativo qui non è in discussione visto che il 3970 è l'unico Patek a non essere destinato alla rivalutazione, come dimostrano le sue quotazioni stagnanti e il suo mercato fiacco. Diciamo piuttosto che ci vuole una bella dose di amore scevra da alcuna pretesa speculativa per spendere 85k su un 3970 :D

P.s: Ermanno, ti correggo, non lo vuole QUASI nessuno.
Tutto giusto,Angelo.
Pero' Il Punitore ha chiesto una stima;stima che se ci atteniamo a quanto recitato dal mercato non lascia dubbi,65-75k.
Poiche' non credo che uno che ama alla follia un tal orologio sarebbe disposto a rinunciarci per 5k in piu' o in meno ecco che le voci dissonanti hanno diritto a farsi sentire.
Il Punitore voleva un'analisi "scientifica" del valore dell'orologio?
O voleva sapere se questo capolavoro vale la pena di essere comprato a 5k piu' del previsto?
Come facciamo noi terzi a dare un parere entrando nella sfera privata de Il Punitore ed a incoraggiarlo o scoraggiarlo per una differenza che e' nell'ordine del 7% se il 3970 e' per sua stessa ammissione l'orologio piu' bello di tutti?
Personalmente quando mi sono trovato a comprare un orologio per me irrinunciabile pagare il 10% in piu' non mi ha certo scoraggiato.
Non capisco.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #86 il: Ottobre 05, 2015, 14:44:47 pm »
asta di domani:
2417
PATEK PHILIPPE
A FINE AND RARE YELLOW GOLD PERPETUAL CALENDAR CHRONOGRAPH WRISTWATCH WITH MOON-PHASES, 24-HOUR AND LEAP-YEAR INDICATION REF 3970E MVT 3046040 CASE 4010783 MADE IN 1999
Estimate   580,000 — 800,000
HKD
Estimate  ( 67,367 — 92,919   EUR)

Tieni sempre conto che se la stima è quella che vedi la base d'asta partirà sempre da un 30% inferiore alla stima minima...e considera che chi vende incassa dal 10/20%  in meno alla somma di aggiudicazione perchè dovrà pagare dei diritti d'asta. Se quindi il prezzo di aggiudicazione sarà 75k (possibile perchè l'orologio è presente in quasi ogni tornata d'asta importante) il proprietario incasserà 60k
L'orologio è in ottime condizioni con un corredo completissimo (compreso il ridicolo Estratto di Archivio Patek)

Detto ciò, secondo me il Punitore dovrebbe mostrare al Venditore questa e l'altra stima che gli ho postato (Christie's platino e Sotheby's oro giallo) e da li mettersi seduto con una proposta max di 60k.....considerando che le ultime 2 aste hanno visto il platino assegnarsi a 62K e 77k (a giugno e maggio 2015) comprensivi di diritti d'asta quindi circa 53k e 65k per il proprietario.

Questi tra l'altro gli ultimi risultati (quelli di Christies e Sothebys sono comprensivi del 25 dei diritti d'asta che prende la casa d'asta e non il proprietario):

Sold date : June 17, 2015
Country : United States

Christies #3752 - 2015-06 - Important Watches
ID Lot : 260
Sold price : 
87,500  USD   
62,405  EUR   
87,500  USD   
Estimation : 
70,000 - 90,000  USD   
49,924 - 64,188  EUR   
70,000 - 90,000  USD   

Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970EP ,
Period: 1990's
Caliber : CH 70 Q T

Category : Wrist Watch
Movement : Mécanique
Case material : Platinum
Form : Square
Clasp Type : Folding clasp
Complications: Calendar, Chronometre, Date, Moonphases
102,500  USD   
Estimation : 
75,000 - 95,000  USD   
53,490 - 67,754  EUR   
75,000 - 95,000  USD   

Sold date : June 17, 2015
Country : United States

Christies #3752 - 2015-06 - Important Watches
ID Lot : 143
Sold price : 
102,500  USD   
73,103  EUR   
102,500  USD   
Estimation : 
75,000 - 95,000  USD   
53,490 - 67,754  EUR   
75,000 - 95,000  USD   

Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970ER ,
Period: 2000's
Caliber : 27 70 Q T

Category : Wrist Watch
Movement : Mécanique
Case material : Pink gold
Form : Round
Clasp Type : Folding clasp
Complications: Calendar, Chronometre, Date, Moonphases
 

Sold date : May 21, 2015
Country : United States

Heritage #5207 - 2015-05 - Watches & Fine Timepieces Signature Auction
ID Lot : 281
Sold price : 
108,000  USD   
77,026  EUR   
108,000  USD   
Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970EP .
Period: 2000's

Category : Wrist Watch
Case material : Platinum
Form : Round
Dial color : Black
Clasp Type : Folding clasp
Complications: Calendar, Chronometre, Moonphases (platino dial nero)


   
 
Sold date : May 13, 2015
Country : Swiss

Sothebys #GE1501 - 2015-05 - Important Watches
ID Lot : 305
Sold price : 
68,750  HKD   
6,311  EUR   
8,848  USD   
Estimation : 
60,000 - 80,000  HKD   
5,508 - 7,344  EUR   
7,722 - 10,296  USD   

Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970R
Period: 1990's
Caliber : CH 70 Q T

Category : Wrist Watch
Movement : Mécanique
Case material : Pink gold
Diameter : 36 mm
Dimension : 36 mm
Complications: Calendar, Chronometre, Date, Moonphases
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 15:14:45 pm da claudio969 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #87 il: Ottobre 05, 2015, 15:07:46 pm »
asta di domani:
2417
PATEK PHILIPPE
A FINE AND RARE YELLOW GOLD PERPETUAL CALENDAR CHRONOGRAPH WRISTWATCH WITH MOON-PHASES, 24-HOUR AND LEAP-YEAR INDICATION REF 3970E MVT 3046040 CASE 4010783 MADE IN 1999
Estimate   580,000 — 800,000
HKD
Estimate  ( 67,367 — 92,919   EUR)

Tieni sempre conto che se la stima è quella che vedi la base d'asta partirà sempre da un 30% inferiore alla stima minima...e considera che chi vende incassa dal 10/20%  in meno alla somma di aggiudicazione perchè dovrà pagare dei diritti d'asta. Se quindi il prezzo di aggiudicazione sarà 75k (possibile perchè l'orologio è presente in quasi ogni tornata d'asta importante) il proprietario incasserà 60k
L'orologio è in ottime condizioni con un corredo completissimo (compreso il ridicolo Estratto di Archivio Patek)

Detto ciò, secondo me il Punitore dovrebbe mostrare al Venditore questa e l'altra stima che gli ho postato (Christie's platino e Sotheby's oro giallo) e da li mettersi seduto con una proposta max di 60k.....considerando che le ultime 2 aste hanno visto il platino assegnarsi a 62K e 77k (a giugno e maggio 2015)

Questi tra l'altro gli ultimi risultati (quelli di Christies e Sothebys sono comprensivi del 25 dei diritti d'asta che prende la casa d'asta e non il proprietario):

Sold date : June 17, 2015
Country : United States

Christies #3752 - 2015-06 - Important Watches
ID Lot : 260
Sold price : 
87,500  USD   
62,405  EUR   
87,500  USD   
Estimation : 
70,000 - 90,000  USD   
49,924 - 64,188  EUR   
70,000 - 90,000  USD   

Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970EP ,
Period: 1990's
Caliber : CH 70 Q T

Category : Wrist Watch
Movement : Mécanique
Case material : Platinum
Form : Square
Clasp Type : Folding clasp
Complications: Calendar, Chronometre, Date, Moonphases
102,500  USD   
Estimation : 
75,000 - 95,000  USD   
53,490 - 67,754  EUR   
75,000 - 95,000  USD   

Sold date : June 17, 2015
Country : United States

Christies #3752 - 2015-06 - Important Watches
ID Lot : 143
Sold price : 
102,500  USD   
73,103  EUR   
102,500  USD   
Estimation : 
75,000 - 95,000  USD   
53,490 - 67,754  EUR   
75,000 - 95,000  USD   

Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970ER ,
Period: 2000's
Caliber : 27 70 Q T

Category : Wrist Watch
Movement : Mécanique
Case material : Pink gold
Form : Round
Clasp Type : Folding clasp
Complications: Calendar, Chronometre, Date, Moonphases
 

Sold date : May 21, 2015
Country : United States

Heritage #5207 - 2015-05 - Watches & Fine Timepieces Signature Auction
ID Lot : 281
Sold price : 
108,000  USD   
77,026  EUR   
108,000  USD   
Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970EP .
Period: 2000's

Category : Wrist Watch
Case material : Platinum
Form : Round
Dial color : Black
Clasp Type : Folding clasp
Complications: Calendar, Chronometre, Moonphases (platino dial nero)


   
 
Sold date : May 13, 2015
Country : Swiss

Sothebys #GE1501 - 2015-05 - Important Watches
ID Lot : 305
Sold price : 
68,750  HKD   
6,311  EUR   
8,848  USD   
Estimation : 
60,000 - 80,000  HKD   
5,508 - 7,344  EUR   
7,722 - 10,296  USD   

Brand : Patek Philippe
Collection : Grand Complications
Model : Grande Complication
Reference : Patek Philippe - 3970
Reference Detail : 3970R
Period: 1990's
Caliber : CH 70 Q T

Category : Wrist Watch
Movement : Mécanique
Case material : Pink gold
Diameter : 36 mm
Dimension : 36 mm
Complications: Calendar, Chronometre, Date, Moonphases
Avevo già il sospetto di aver esagerato nella valutazione iniziale, ora comincio a convincermi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #88 il: Ottobre 05, 2015, 15:14:34 pm »
Se poi qualcuno che ha delle entrature volesse spiegare alla Patek che un crono perpetuale e' solo un pluricomplicato e non un "grand complication"...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #89 il: Ottobre 05, 2015, 15:22:20 pm »
Per inciso, i "piccoli" diametri sono "piccoli" anche se c'è scritto Patek Philippe sul quadrante, non è che se per quelli delle altre marche c'è la sostanziale indifferenza per quelli PP c'è la fila dietro la porta :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"