Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #90 il: Ottobre 05, 2015, 15:57:34 pm »
Se poi qualcuno che ha delle entrature volesse spiegare alla Patek che un crono perpetuale e' solo un pluricomplicato e non un "grand complication"...
Sai per Patek è una Grande Complicazione anche un 3940. E peraltro sul piano puramente meccanico, come anni fa mi fu spiegato da Benedetto Mauro, e aveva ragione, un crono perpetuo non è proprio molto difficile da fare perché si prende una  base crono e ci si mette sopra il modulo. Il resto è accuratezza del disegno del quadrante, finiture e altro. Il rattrapante sul piano tecnico è molto più difficile da realizzare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #91 il: Ottobre 05, 2015, 16:15:56 pm »
Sono d'accordo, anche per questo non do al 2499 lo stesso "peso" che gli atteibuisce Ermanno :)
La difficoltà comunque c'era, fare marciare dignitosamente un movimento come un cronografo già energivoro di suo, con sopra un altro modulo piuttosto affamato come il calendario perpetuo, specie se con indicazione a dischi di grandi dimensioni come sono i crono perpetui PP che per questo hanno un aggiornamento così lento.
La comodità dell'indicazione si paga con la lentezza dell'aggiornamento, credo sia questo il motivo oer il quale all'epoca AP si concentrò sulla produzione di perpetui con indicazione tradizionale a lancette.
E io vado contro corrente, non trovo le finestre più comode nella lettura, semmai permettono di non incasinare i compax del cronografo e quindi non penalizzano la lettura del cronografo.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 16:18:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #92 il: Ottobre 05, 2015, 16:43:54 pm »
Sono d'accordo, anche per questo non do al 2499 lo stesso "peso" che gli atteibuisce Ermanno :)
La difficoltà comunque c'era, fare marciare dignitosamente un movimento come un cronografo già energivoro di suo, con sopra un altro modulo piuttosto affamato come il calendario perpetuo, specie se con indicazione a dischi di grandi dimensioni come sono i crono perpetui PP che per questo hanno un aggiornamento così lento.
La comodità dell'indicazione si paga con la lentezza dell'aggiornamento, credo sia questo il motivo oer il quale all'epoca AP si concentrò sulla produzione di perpetui con indicazione tradizionale a lancette.
E io vado contro corrente, non trovo le finestre più comode nella lettura, semmai permettono di non incasinare i compax del cronografo e quindi non penalizzano la lettura del cronografo.
Anche perché le finestrelle hanno un difetto grande sui calendari perpetui, e cioè che non ti permettono di vedere con l'aggiornamento lento la direzione del cambiamento, mentre con una indicazione analogica la vedi....e su tutto il resto sottoscrivo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #93 il: Ottobre 05, 2015, 16:47:30 pm »
Sono d'accordo, anche per questo non do al 2499 lo stesso "peso" che gli atteibuisce Ermanno :)
La difficoltà comunque c'era, fare marciare dignitosamente un movimento come un cronografo già energivoro di suo, con sopra un altro modulo piuttosto affamato come il calendario perpetuo, specie se con indicazione a dischi di grandi dimensioni come sono i crono perpetui PP che per questo hanno un aggiornamento così lento.
La comodità dell'indicazione si paga con la lentezza dell'aggiornamento, credo sia questo il motivo oer il quale all'epoca AP si concentrò sulla produzione di perpetui con indicazione tradizionale a lancette.
E io vado contro corrente, non trovo le finestre più comode nella lettura, semmai permettono di non incasinare i compax del cronografo e quindi non penalizzano la lettura del cronografo.

E ti pare poco?
Rendere il crono utilizzabile mi sembra una gran cosa, la lentezza del cambiamento considerando che avviene mentre dormo a me non ha mai dato noia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #94 il: Ottobre 05, 2015, 17:33:52 pm »
Ti pare che questo cronografo non sia fruibile? :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #95 il: Ottobre 05, 2015, 17:41:56 pm »
Sul mio schermo lo vedo diametro 150 ed è assolutamente fruibile, al polso un po' meno, mi sono disfatto di tutti i crono perpetuali perché incasinati.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #96 il: Ottobre 05, 2015, 17:44:31 pm »
Mai avuto problemi a leggere il cronografo, che ammetto anche di avere azionato forse 5 volte in tutta la mia vita :D
Gli unici davvero poco leggibili sono gli Ebel.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #97 il: Ottobre 05, 2015, 18:04:38 pm »
A me piace da morire, se avessi soldi da spendere non ci penserei un minuto, vale troppo?
A chi se ne frega, mi piace ho i soldi, è uno sfizio e me lo prendo.
Se non ricordo male, te n'eri fatto scappare uno ad un prezzaccio tanti anni fa... ricordo bene?!?

Bella memoria!
Si era in oro bianco, mi impuntai a 30 milioni, a 35 me lo avrebbe dato!
Errori di gioventù!
Questa valutazione è interessante per capire meglio l'andamento del mercato di questo PP. Non so però in che anni è avvenuto "l'incidente di gioventù" e dunque quale sia la reale differenza tra i 35 milioni di lire di allora e gli ipotetici 75/85 mila euro di oggi. Ma a occhio mi sa che c'è una grossa differenza.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #98 il: Ottobre 05, 2015, 18:26:44 pm »
Quando il 3970 entrò in casa ciaca costava poco meno di 60 milioni di lire e si comprava con buono sconto all'epoca comune a tutti e da cui PP non era esente. Io non ricordo la cifra esatta al quale fu acquistato nuovo, ma so che la cifra era inferiore ai 50 milioni. Rapportando i 50 milioni del 1991 ai presumibili 60k euro attuali direi che siamo nell'abito del mero cambio a valori costanti, forse lieve deprezzamento a seguìto della forte svalutazione dell'euro (1 euro fino a pochi mesi fa quotava 1,35 dollari, ora siamo quasi alla pari).
I 35 milioni che cita Alessandro non mi sembrano una cifra impossibile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #99 il: Ottobre 05, 2015, 18:27:23 pm »
Io lo ridico per maggior chiarezza....chi ha venduto la versione in platino (cioè quella più pregevole e desiderata per colore che da listino dovrebbe costare parecchio più dell'oro) nelle ultime aste di Christie's e Sotheby's a maggio e giugno (3 mesi fa) si è messo in tasca dai 53 ai 65k, non 70/80/90 o 100k

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #100 il: Ottobre 05, 2015, 18:38:49 pm »
Io lo ridico per maggior chiarezza....chi ha venduto la versione in platino (cioè quella più pregevole e desiderata per colore che da listino dovrebbe costare parecchio più dell'oro) nelle ultime aste di Christie's e Sotheby's a maggio e giugno (3 mesi fa) si è messo in tasca dai 53 ai 65k, non 70/80/90 o 100k
Si questo è giusto ma la prospettiva mi pare diversa: l'opener deve comprare non vendere, quindi bisognerebbe considerare non quanto incassato dai venditori ma quanto pagato (diritti compresi) dagli aggiudicatari di quelle aste.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #101 il: Ottobre 05, 2015, 18:40:12 pm »
Il che mi fa supporre che anche la mia stima di 60k per un oro giallo come il mio sia in eccesso.
Però a me 60k li hanno offerti fino all'anno scorso, quindi o le cose sono ulteriormente cambiate in pochi mesi oppure ogni testa è tribunale :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #102 il: Ottobre 05, 2015, 20:22:06 pm »
Io lo ridico per maggior chiarezza....chi ha venduto la versione in platino (cioè quella più pregevole e desiderata per colore che da listino dovrebbe costare parecchio più dell'oro) nelle ultime aste di Christie's e Sotheby's a maggio e giugno (3 mesi fa) si è messo in tasca dai 53 ai 65k, non 70/80/90 o 100k
Si questo è giusto ma la prospettiva mi pare diversa: l'opener deve comprare non vendere, quindi bisognerebbe considerare non quanto incassato dai venditori ma quanto pagato (diritti compresi) dagli aggiudicatari di quelle aste.
Appunto io devo comprare e non vendere  :-\

Se qualche anima pia mi scova un oro bianco bello e completo alle cifre che state suggerendo, c'e' una cena pagata nello stellato di Milano che preferite... ma ho come la sensazione che andare sotto gli ottanta, comprato in negozio con regolare scontrino/fattura, sia mera utopia...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #103 il: Ottobre 05, 2015, 20:27:50 pm »
Se hai un amico o conoscente con accredito al wta di Monaco ti suggerisco di fare un giro li il sabato, ancora meglio il venerdì sera nella hall dell'hotel.
Unico problema, non si strisciano carte e non si rilasciano scontrini :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #104 il: Ottobre 05, 2015, 20:31:52 pm »
Se hai un amico o conoscente con accredito al wta di Monaco ti suggerisco di fare un giro li il sabato, ancora meglio il venerdì sera nella hall dell'hotel.
Unico problema, non si strisciano carte e non si rilasciano scontrini :D

Ecco, quindi io sono gia' fuori gioco  :(