Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #300 il: Ottobre 12, 2015, 09:37:15 am »
Complimenti per l'acquiso!



Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #301 il: Ottobre 12, 2015, 21:49:29 pm »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #302 il: Ottobre 12, 2015, 22:02:56 pm »
Citazione
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle

Gianluca, ma che c'è da "capire"?
1)Ha il modulo perpetuo più lento di sempre.
2)Ha uno spessore in rapporto al diametro, sproporzionato.
3)Ha alcune scelte estetiche, come i punzoni sulla parte laterale delle anse, discutibili.
4)Manca una scala cronografica, che su un cronografo non può certo definirsi un "pregio" e che la dimensione da 36mm da sola non "giustifica".
5)È un perpetuo manuale, cosa concepibile negli anni 30 quando tale crono perpetuo fu concepito e ancora non esisteva l'orologio automatico, meno negli anni 80 quando questo 3970 fu concepito come copia di quel 2499 che rappresenta l'origine della stirpe.
6)costa, come tutti i PP, troppo in rapporto a ciò che è e come è fatto.

L'orologio perfetto ed esente da difetti, lo sappiamo, non esiste. E ho scritto che questo, nonostante i suoi difetti, resta un gran bell'orologio. Ma le "critiche" ci stanno tutte e non si fa fatica a "capirle", sono mere constatazioni di dati di fatto :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #303 il: Ottobre 12, 2015, 22:17:07 pm »
Citazione
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle

Gianluca, ma che c'è da "capire"?
1)Ha il modulo perpetuo più lento di sempre.
2)Ha uno spessore in rapporto al diametro, sproporzionato.
3)Ha alcune scelte estetiche, come i punzoni sulla parte laterale delle anse, discutibili.
4)Manca una scala cronografica, che su un cronografo non può certo definirsi un "pregio" e che la dimensione da 36mm da sola non "giustifica".
5)È un perpetuo manuale, cosa concepibile negli anni 30 quando tale crono perpetuo fu concepito e ancora non esisteva l'orologio automatico, meno negli anni 80 quando questo 3970 fu concepito come copia di quel 2499 che rappresenta l'origine della stirpe.
6)costa, come tutti i PP, troppo in rapporto a ciò che è e come è fatto.

L'orologio perfetto ed esente da difetti, lo sappiamo, non esiste. E ho scritto che questo, nonostante i suoi difetti, resta un gran bell'orologio. Ma le "critiche" ci stanno tutte e non si fa fatica a "capirle", sono mere constatazioni di dati di fatto :)

Scusami però,
- ho visto i punzoni dell'oro sul lato della cassa di moltissimi orologi ( compresi perpetui AP tanto amati) e non mi sembra che sia mai stato un problema per nessuno;
- La lentezza del modulo perpetuo è un problema solo per noi, agli altri l'importante è che il giorno dopo segni la data giusta;
- manca la scala?? Per me è meglio, così come il fatto che sia manuale.

Insomma, a me piace, lo comprerei e, Breguet a parte, ritengo sia uno degli orologi che mi gratifica maggiormente ogni volta che ho la fortuna di vederne uno.


        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #304 il: Ottobre 12, 2015, 22:23:40 pm »
Si, peró se io dico pere marce tu manco mi puoi rispondere che a te le pere marce piacciono.

-punzoni: io punzoni sul fianco laterale delle anse, a memoria, non ne ricordo. Men che meno delle dimensioni grottesche che hanno sui 3970 prima e seconda serie, nella terza serie hanno avuto un barlume di lucidità e li hanno rimpiccioliti.

- lentezza: che a molti della lentezza non freghi nulla rileva qualcosa sul fatto che quel modulo sia il più lento al mondo? No. Alla gente non frega, ma quel modulo è il più lento mai realizzato.

- scala: a te non frega nulla, ma resta il fatto che un cronografo che non cronografa è come una ripetizione a minuti che non ripete i minuti.

- manuale: a te non frega nulla, ma non rileva sul fatto che dal 1970 in poi un crono perpetuo manuale sia obsoleto come un'auto senza abs.

Tu hai scritto che "non comprendi" le critiche, in realtà non dai peso alle critiche perchè i fatti in oggetto per te non sono rilevanti, pur rimanendo fatti. Ed è diverso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #305 il: Ottobre 12, 2015, 22:38:58 pm »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #306 il: Ottobre 12, 2015, 22:47:43 pm »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

E qua, visto che parliamo di Breguet, caro Giancluca non ti salvi nemmeno se la arrocchi in tribuna :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #307 il: Ottobre 12, 2015, 23:11:10 pm »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.


        

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #308 il: Ottobre 12, 2015, 23:17:54 pm »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.
Mi fai un elenco dei chrono perpetuali che non apprezzi?
A me piacciono praticamente tutti,a cominciare dal Da Vinci.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #309 il: Ottobre 13, 2015, 01:55:00 am »
Complimenti per il nuovo stupendo acquisto, io ( come moltissimi..) trovo il 3970 PP stupendo con tutti i suoi limiti se così si possono definire. Per il resto ( prezzo) è sempre lo stesso discorso che si fa quando si parla di PP.
Il mercato comanda, c'è chi si inchina e chi no...
Complimenti ancora
Saluti

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #310 il: Ottobre 13, 2015, 06:54:16 am »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.
Mi fai un elenco dei chrono perpetuali che non apprezzi?
A me piacciono praticamente tutti,a cominciare dal Da Vinci.

Partendo dal presupposto che non esistono orologi che non apprezzo ( tranne proprio qualche rara eccezione) ma soltanto orologi che apprezzo di più e di meno.
Tra i meno  ( per restare negli anni del 3970) mi piacevano meno il Corum, l'Ebel, vari Chopard sempre crono perpetui, l'AP hautieme, ... Anche il crono perpetuo di Vacheron dell'epoca non mi stuzzicava tanto.

        

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #311 il: Ottobre 13, 2015, 07:40:37 am »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

Ermanno, è lo stesso prezzo che ritroverai il giorno che decidessi di rivenderlo, Patek costa cara devi prenderne atto, gli orologi non vanno a peso, costa così perché c'è gente che li paga così non c'è un motivo preciso.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #312 il: Ottobre 13, 2015, 08:47:31 am »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

Ermanno, è lo stesso prezzo che ritroverai il giorno che decidessi di rivenderlo, Patek costa cara devi prenderne atto, gli orologi non vanno a peso, costa così perché c'è gente che li paga così non c'è un motivo preciso.


Si che c'è Ale, e lo sai anche tu. Potere del Brand, blasone top nell'immaginario collettivo, facile rivendibilità e/o minima perdita.
Però permettimi di dirti che questi motivi che lo legano alla eventuale scelta (perchè questi sono) nulla hanno a che vedere con l'orologeria nella sua essenza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #313 il: Ottobre 13, 2015, 08:49:48 am »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

Ermanno, è lo stesso prezzo che ritroverai il giorno che decidessi di rivenderlo, Patek costa cara devi prenderne atto, gli orologi non vanno a peso, costa così perché c'è gente che li paga così non c'è un motivo preciso.


Si che c'è Ale, e lo sai anche tu. Potere del Brand, blasone top nell'immaginario collettivo, facile rivendibilità e/o minima perdita.
Però permettimi di dirti che questi motivi che lo legano alla eventuale scelta (perchè questi sono) nulla hanno a che vedere con l'orologeria nella sua essenza.

Ma a uno potrà pure piacergli o no??
        

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #314 il: Ottobre 13, 2015, 08:54:06 am »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

Ermanno, è lo stesso prezzo che ritroverai il giorno che decidessi di rivenderlo, Patek costa cara devi prenderne atto, gli orologi non vanno a peso, costa così perché c'è gente che li paga così non c'è un motivo preciso.


Si che c'è Ale, e lo sai anche tu. Potere del Brand, blasone top nell'immaginario collettivo, facile rivendibilità e/o minima perdita.
Però permettimi di dirti che questi motivi che lo legano alla eventuale scelta (perchè questi sono) nulla hanno a che vedere con l'orologeria nella sua essenza.

Ma a uno potrà pure piacergli o no??


Certo che si, io tra l'altro ho asserito che si tratta di fatto un bell'orologio.
Il punto nodale è il prezzo a cui viene via, punto che è stato ampiamente dibattuto. Persone che hanno simili disponibilità addirittura con l'idea di prenderne 2, fanno bene a comprarlo, ma per noi(io) comuni mortali quelle cifre per quell'orologio sono una follia, perhcè quelle cifre ci aprono un  mondo(io ci compro un Breguet tourbillon 3350 e un AP ripetizione saltarello in platino e forse mi avanzano pure i soldi)questo è un dato di fatto, indipendentemente se l'orologio poi possa pacere oppure no, quell'orologio non può valere 85 o più k.IMHO
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 08:59:26 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-