Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #390 il: Ottobre 14, 2015, 14:29:23 pm »
Pensa che io faccio il contrario, controllo il perpetuo non per sapere il giorno della settimana o il mese, ma per vedere se indica giusto e funziona bene... :D

 :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #391 il: Ottobre 14, 2015, 14:36:38 pm »
Ma come fai Gianlù a non ricordarti i mesi che ne hanno 30 da quelli che ne hanno 31 ...? ::)
Qui ognuno cerca la sua utilità nei perpetui, la verità è che queste utilità non esistono, come non esiste l'utilità iln un cronografo rattrapante o in un ripetizione minuti, sono solo chicche e fisse mentali che ci facciamo per dare più importanza alla nostra fonte di passione, lo faccio anch'io ma devo anche riconoscere che sono fisse da fissati.

non ho detto che non ricordo mai quanto dura un mese, dico che magari 10/15 secondi ci devo pensare, così come 10/15 secondi dovrei pensare per sapere che oggi è 14 e che è mercoledi.
secondo il tuo ragionamento sarebbero inutili tutti i datari, perpetui e non.

a me sembra una indicazione utile

Guarda che è Giovedì 15!

Beh, no.
Anche perché lo ricorderei il giorno del mio compleanno caro. ;D
Non farci caso Gianlù, Ale ha le ore del mondo e ogni tanto gli si impappina tutto... :D

E vai, domani si festeggia, tutti a casa di Leo!! :D


Non c'entrate manco a spinta, meglio rimandare a un'altra volta.
Ma non preoccupatevi, accetto regali comunque(e per quelli lo spazio si si può trovare!) :D
Con questo caldo sole per noi va bene anche in giardino.
A che ora?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #392 il: Ottobre 14, 2015, 14:44:12 pm »
Tema per una futura cena (non le prossime due che sono già a tema prestabilito): i cronografi con calendario perpetuo.  8)
Se ne mattiamo a fianco un po' sono convinto che molti dei giudizi negativi sul 3970 potrebbero ridimensionarsi, fermi restando i suoi limiti tecnici e di prezzo che nessuno può negarglieli ;)

questa di cena praticamente la fai da solo  :D :D :D
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #393 il: Ottobre 14, 2015, 14:49:00 pm »
Tema per una futura cena (non le prossime due che sono già a tema prestabilito): i cronografi con calendario perpetuo.  8)
Se ne mattiamo a fianco un po' sono convinto che molti dei giudizi negativi sul 3970 potrebbero ridimensionarsi, fermi restando i suoi limiti tecnici e di prezzo che nessuno può negarglieli ;)

questa di cena praticamente la fai da solo  :D :D :D

Ma va...se strattoni un po' vedi quanti ne saltano fuori :D
A Chi ne è sprovvisto forniamo quello di cortesia, un Kelek non si nega a nessuno :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #394 il: Ottobre 14, 2015, 14:51:08 pm »
Tema per una futura cena (non le prossime due che sono già a tema prestabilito): i cronografi con calendario perpetuo.  8)
Se ne mattiamo a fianco un po' sono convinto che molti dei giudizi negativi sul 3970 potrebbero ridimensionarsi, fermi restando i suoi limiti tecnici e di prezzo che nessuno può negarglieli ;)

questa di cena praticamente la fai da solo  :D :D :D
Io ci saro' e spero che Angiolino porti il crono perpetuo che mi piace di piu';
facile che torni a casa con il polso nudo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #395 il: Ottobre 14, 2015, 14:54:02 pm »
Giallo o bianco? :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #396 il: Ottobre 14, 2015, 14:56:32 pm »
Tema per una futura cena (non le prossime due che sono già a tema prestabilito): i cronografi con calendario perpetuo.  8)
Se ne mattiamo a fianco un po' sono convinto che molti dei giudizi negativi sul 3970 potrebbero ridimensionarsi, fermi restando i suoi limiti tecnici e di prezzo che nessuno può negarglieli ;)

questa di cena praticamente la fai da solo  :D :D :D

Ma va...se strattoni un po' vedi quanti ne saltano fuori :D
A Chi ne è sprovvisto forniamo quello di cortesia, un Kelek non si nega a nessuno :D

allora, se passerà un po di tempo, porta i multipli
        

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #397 il: Ottobre 14, 2015, 15:06:06 pm »
Giallo o bianco? :D
Il giallo lo conosco e mi piace,il bianco l'ho visto solo in foto,quindi tutti e due.
Il rosa non mi piace,non si addice a quella forma di cassa.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #398 il: Ottobre 14, 2015, 15:13:54 pm »
Giallo o bianco? :D
Il giallo lo conosco e mi piace,il bianco l'ho visto solo in foto,quindi tutti e due.
Il rosa non mi piace,non si addice a quella forma di cassa.

Ho la presunzione di ritenere che conosco, almeno un po', i tuoi gusti. E tra i due, il bianco non lo guardi nemmeno. E hai ragione perchè tra i due sono giunto alla conclusione che il giallo è più bello, il bianco è solo più casual e quindi più fruibile nella quotidianità. Ciò nonostante  Metto sempre il primo, il secondo ormai poco o nulla. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #399 il: Ottobre 14, 2015, 15:23:04 pm »
Giallo o bianco? :D
Il giallo lo conosco e mi piace,il bianco l'ho visto solo in foto,quindi tutti e due.
Il rosa non mi piace,non si addice a quella forma di cassa.

Ho la presunzione di ritenere che conosco, almeno un po', i tuoi gusti. E tra i due, il bianco non lo guardi nemmeno. E hai ragione perchè tra i due sono giunto alla conclusione che il giallo è più bello, il bianco è solo più casual e quindi più fruibile nella quotidianità. Ciò nonostante  Metto sempre il primo, il secondo ormai poco o nulla. :)
Per te non ho piu' segreti...

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #400 il: Ottobre 23, 2015, 14:09:13 pm »
Ritirato questa mattina

Alcune foto volanti fatte in negozio e per strada...







Domanda ingenua (ma è il mio primo meccanico a carica manuale, abbiate pazienza): nel ricaricarlo, un giro completo di corona equivale ad un'ora? Di meno? Di più?!?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #401 il: Ottobre 23, 2015, 14:11:50 pm »
una volta, da completamente scarico, carica tutto e conta i giri.
poi dividi la durata complessiva della carica per il numero dei giri fatti e un'idea puoi fartela.

insomma, non ne ho idea
        

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #402 il: Ottobre 23, 2015, 14:16:05 pm »
Grazie Punitore di avere messo le foto dell'orologio. Pezzo splendido,  oltre le valutazioni personali

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #403 il: Ottobre 23, 2015, 14:17:00 pm »
comunque devi mandare tutto avanti di un anno. il bisestile deve stare sul 3  :D :D

e pure la luna, adesso è crescente
        

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #404 il: Ottobre 23, 2015, 14:20:22 pm »
una volta, da completamente scarico, carica tutto e conta i giri.
poi dividi la durata complessiva della carica per il numero dei giri fatti e un'idea puoi fartela.

insomma, non ne ho idea


In realtà è un concetto un pò astratto, i giri di carica non corrispondono poi quasi mai alle ore di riserva, altrimenti il mio 3237 avrebbe una riserva di 60 e più ore, molto poi dipende da come noi carichiamo l'orologio, cioè per uno stesso orologio Gianluca potrebbe impiegare 55 giri, io 60 o più o viceversa. Poi c'è anche il punto di carica della molla che alla carica massima potrebbe reagire in durata differentemente dalla carica media e il discorso si ripete per la carica minima, etc. :)
Insomma un discorso di massima si può fare facendo la durata totale della carica in ore e dividendolo per i giri di carica o viceversa, come dice Gianluca, ma l'equivalenza ora/giro di carica non è corretto.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 14:23:00 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-