Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #450 il: Novembre 09, 2015, 11:27:16 am »
Condizioni eccellenti, come nuovi, completi di tutto, risultati comprensivi di diritti d'asta del 25%...

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #451 il: Novembre 09, 2015, 11:36:55 am »
Avrei poi una notizia quantomeno pazzesca per Alessandro
...non so se è uno di quei giochini di mercato (anche se ne ho il sospetto), comunque sia, credo ti farà piacere la notizia:
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 12:56:22 pm da claudio969 »

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #452 il: Novembre 09, 2015, 11:41:42 am »
Condizioni eccellenti, come nuovi, completi di tutto, risultati comprensivi di diritti d'asta del 25%...
Cortesemente di che casa d'aste stiamo parlando? Le aste dove si sono tenute? Il bianco sembra interessante, vorrei saperne di piu... Grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #453 il: Novembre 09, 2015, 11:43:03 am »
Antiquorum
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #454 il: Novembre 09, 2015, 11:49:04 am »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #455 il: Novembre 09, 2015, 12:17:35 pm »
Condizioni eccellenti, come nuovi, completi di tutto, risultati comprensivi di diritti d'asta del 25%...

Antiquorum conferma la sua lunga tradizione di stime alla pene di segugio, se quella del giallo era centrata (e infatti alla fine si è venduto a 60.000 più diritti, dove 60 è il suo prezzo su strada se parzialmente corredato) quella del bianco era chiaramente sballata, e infatti non raggiungendo la riserva è rimasto invenduto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #456 il: Novembre 09, 2015, 12:49:05 pm »
Condizioni eccellenti, come nuovi, completi di tutto, risultati comprensivi di diritti d'asta del 25%...

Antiquorum conferma la sua lunga tradizione di stime alla pene di segugio, se quella del giallo era centrata (e infatti alla fine si è venduto a 60.000 più diritti, dove 60 è il suo prezzo su strada se parzialmente corredato) quella del bianco era chiaramente sballata, e infatti non raggiungendo la riserva è rimasto invenduto.

esatto! vedo hai letto il mio silenzio... ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #457 il: Novembre 09, 2015, 12:52:11 pm »
Condizioni eccellenti, come nuovi, completi di tutto, risultati comprensivi di diritti d'asta del 25%...

Antiquorum conferma la sua lunga tradizione di stime alla pene di segugio, se quella del giallo era centrata (e infatti alla fine si è venduto a 60.000 più diritti, dove 60 è il suo prezzo su strada se parzialmente corredato) quella del bianco era chiaramente sballata, e infatti non raggiungendo la riserva è rimasto invenduto.

esatto! vedo hai letto il mio silenzio... ;)
L'avevano sparata grossa...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #458 il: Novembre 09, 2015, 12:56:47 pm »
A me risulta che il compratore abbia speso 75.000 franchi (70k euro), + eventuali dazi doganali se non svizzero, per acquistare il giallo..
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 13:05:15 pm da IlPunitore »

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #459 il: Novembre 09, 2015, 12:57:36 pm »
proprio ora invece un 1518 è stato aggiudicato a mezzo milione

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #460 il: Novembre 09, 2015, 13:11:23 pm »
Condizioni eccellenti, come nuovi, completi di tutto, risultati comprensivi di diritti d'asta del 25%...

Antiquorum conferma la sua lunga tradizione di stime alla pene di segugio, se quella del giallo era centrata (e infatti alla fine si è venduto a 60.000 più diritti, dove 60 è il suo prezzo su strada se parzialmente corredato) quella del bianco era chiaramente sballata, e infatti non raggiungendo la riserva è rimasto invenduto.

....e questa, se dovesse servire, ne è un'ulteriore conferma

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #461 il: Novembre 09, 2015, 14:49:25 pm »
A me risulta che il compratore abbia speso 75.000 franchi (70k euro), + eventuali dazi doganali se non svizzero, per acquistare il giallo..

Ma il venditore ne ha incassati meno di 60.
E torniamo al discorso trito e ritrito della forbice tra chi compra e chi rivende, specie in aste che con la realtà commerciale della strada hanno anche poco a che vedere.
Se poi mi chiedi perchè ci sia qualcuno disposto a pagare un 25% di premio oltre allo street price di un orologio per altro fatto in migliaia di pezzi (specie in giallo) e ampiamente disponibile in giro, la risposta laconicamente è "non lo so". Posso solo fare ipotesi e congetture che peró non rilevano.
Resto della ferma idea che stimare il valore commerciale di un orologio dalle aggiudicazioni alle aste (nel cui prezzo è inclusa una forbice tra chi compra e chi vende di oltre il 30%) non abbia alcun senso. E una volta di più resto convinto delle mie stime, 60/65 per un giallo (a secondo delle condizioni, della serie e del corredo), 75/80 per un bianco.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #462 il: Novembre 09, 2015, 18:10:13 pm »
A me risulta che il compratore abbia speso 75.000 franchi (70k euro), + eventuali dazi doganali se non svizzero, per acquistare il giallo..

Ma il venditore ne ha incassati meno di 60.
E torniamo al discorso trito e ritrito della forbice tra chi compra e chi rivende, specie in aste che con la realtà commerciale della strada hanno anche poco a che vedere.
Se poi mi chiedi perchè ci sia qualcuno disposto a pagare un 25% di premio oltre allo street price di un orologio per altro fatto in migliaia di pezzi (specie in giallo) e ampiamente disponibile in giro, la risposta laconicamente è "non lo so". Posso solo fare ipotesi e congetture che peró non rilevano.

Ciaca, non sta pagando il 25% in più dello street price... Chi paga 75k franchi in asta lo fa perchè è più o meno la stessa cifra che gli chiederebbero in negozio e/o online..

Tu fissi lo street price al prezzo che incassa il venditore (60) ma, considerato che c'è un compratore che paga, lo stesso identico pezzo, di più (75) sarebbe più corretto posizionare lo street price alla metà di questa forbice..

Inoltre tieni presente che solo una minima parte di questi orologi vengono scambiati tra privati: non stiamo parlando del Rolex da 5/10k che si può scambiare al "casello di Melegnano" visto "l'esiguità della cifra".. qui stiamo parlando di orologi che costano come una Porsche nuova... pochi, siano essi venditori o compratori, a meno che si tratti di utenti referenziatissimi, gestirebbero una trattativa del genere con in ballo decine e decine di migliaia di euro senza il supporto di un negozio o mediatore (che può essere una casa d'aste)

E' per questo che ragionare su quanto incassa il venditore in asta per determinare lo street price non ha, imho, molto senso...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #463 il: Novembre 09, 2015, 18:23:40 pm »
Citazione
Ciaca, non sta pagando il 25% in più dello street price... Chi paga 75k franchi in asta lo fa perchè è più o meno la stessa cifra che gli chiederebbero in negozio e/o online..

Penso che questo sia diventato un discorso tra sordi. Lo street price lo scoprirai quando deciderai di rivendere il tuo 3970 come lo ha scoperto il venditore di quel 3970 che a fronte di un prezzo di 75k chf ne ha presi meno di 60. se io da privato glie ne avessi offerti 60 l'avrei comprato, se invece voglio la ricevuta dell' intermediario, la garanzia di un anno e una "storia" da raccontare quando voglio rivendere (orologio andato in asta da tiziorum in data tal dei tali) allora pago la forbice in questione. E quindi pago l'orologio e una serie di altre cose incluse il compenso per l'intermediario.

Citazione
Inoltre tieni presente che solo una minima parte di questi orologi vengono scambiati tra privati

Perché, un orologio acquistato ad un'asta di fatto cos'è? Un acquisto tra privati con annessa mediazione.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 18:28:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #464 il: Novembre 09, 2015, 18:29:33 pm »
Citazione
Ciaca, non sta pagando il 25% in più dello street price... Chi paga 75k franchi in asta lo fa perchè è più o meno la stessa cifra che gli chiederebbero in negozio e/o online..
se io da privato glie ne avessi offerti 60 l'avrei comprato

Tutto corretto ma prima devi trovare il privato che ce l'ha e che te lo vende...

Con questi orologi è questo il problema, il privato quasi mai si espone in prima persona e quando lo vedi in asta e o in negozio ormai è tardi..