Orologico Forum 3.0

Si è dimesso

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si è dimesso
« il: Ottobre 08, 2015, 20:15:24 pm »
E alla fine, il buon sindaco di Roma, si è dimesso. :)
Pescato, per l'ennesima volta (come ad alcuni di voi avevo anticipato di persona), a fare la cresta sui rimborsi spese. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, in questo caso il lupo si conferma il ladro di polli che già sapevo.
Questa è la "classe dirigente" che sa selezionare questo paese, questo popolo, questo sistema politico.
Lasciatemelo dire per l'ennesima volta: siamo senza speranza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Si è dimesso
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2015, 21:35:53 pm »
......ha 20 giorni per ripensarci....che faccia tosta!!!!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Si è dimesso
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2015, 23:04:01 pm »
Il nostro (sono romano) ex sindaco è una figura esemplare di “moralista”: cioè di figura che non si ispira a un codice morale rigoroso per guidare le proprie azioni (come sarebbe giusto e commendevole), bensì brandisce con veemenza la “questione morale” (senza specificare in che consista!) per squalificare i suoi avversari - politici, professionali, personali - e, sovente, per distogliere l’attenzione dai propri comportamenti moralmente reprensibili…
Purtroppo i “moralisti” fanno spesso molta strada, prendendosi gioco di quella morale che dicono di voler difendere e di quei cittadini che li eleggono a paladini.

Angelo, che è siciliano, ricorderà l’incredibile caso delle dimissioni forzate cui Marino fu indotto nel 2002 dall’University of Pittsburgh Medical Center, allorché il nostro chirurgo presentò intenzionalmente doppie richieste di rimborso (per dozzine di casi e migliaia di dollari) sia all’UPMC di Pittsburgh sia alla sua filiale italiana di Palermo (presso cui Marino era direttore clinico dell’Istituto Mediterraneo per i Trapianti). Vizietto antico, insomma…

Per molto meno la carriera politica di molti sarebbe stata bruciata, ma Marino si è fatto strada come “uomo nuovo” del PD.

Vince le primarie a sindaco di Roma facendosi sostenere da alcune correnti del partito romano (che poi sosterrà essere suo “nemico”…), che non disdegnano di pagare gruppi di nomadi perché partecipino alle consultazioni (come denunciato anche da un'esponente della Direzione romana). Ma Marino non si è scandalizzato certo di questo, proclamando di essere un “marziano”.  ???

Viene eletto sindaco e si distingue subito per il suo immobilismo. Sempre in viaggio all’estero per rappresentanza, mentre nomine strategiche si fanno attendere, l’Assemblea capitolina non viene mai riunita, i problemi della città marciscono.

Il sindaco ricade nel vizietto degli abusi di potere, come quando fa cancellare le multe emesse per l’accesso senza permesso alla zona a traffico limitato della sua famigerata Panda rossa (pare guidata dalla moglie). La sua difesa è quella di gridare al complotto e di domandare come mai queste informazioni siano divenute di pubblico dominio.  :-X

Scoppia lo scandalo di “Mafia capitale”, nel quale rientrano uomini della sua maggioranza, della sua Giunta e persino funzionari scelti da lui personalmente; e lui si dichiara “il nemico di questa mafia” (!).
Giura di non aver mai conosciuto il protagonista di quello scandalo, Buzzi, ed escono fuori le fotografie di incontri a quattr’occhi.
La commissione nominata dal Prefetto denuncia una “sostanziale continuità” con la giunta precedente nella gestione degli affari comunali, caratterizzata da un’alta percentuale di appalti ad affidamento diretto (quelli che possono coprire ogni scempio). Eppure Marino continua a proporsi come l’uomo della discontinuità.
(Non è stato lui - glielo concediamo - il regista di questo malaffare. Ma era sua la responsabilità di porvi termine, anche perché questo andazzo era - è - evidente a tutti i romani  >:( )

Il Prefetto presenta la propria relazione al Governo, e Marino si tiene in contatto per telefono dagli Stati Uniti, ove trascorre le vacanze, tra un tuffo e l’altro (!).  :o

Cerca di strumentalizzare persino il Papa, “imbucandosi” nel suo viaggio americano e prendendosi una reprimenda pubblica (cosa inaudita!). Dopodiché non trova di meglio che criticare larvatamente le parole del pontefice, sostenendo che lui alle domande dei giornalisti avrebbe risposto diversamente!   :'(

A settembre la Procura apre un’indagine per pagamenti irregolari ai suoi collaboratori tramite una onlus.

La goccia che fa traboccare il vaso (che però avrebbe dovuto traboccare molti anni fa) è una nuova storia di finti giustificativi per rimborsi di spese private fatte gravare sul suo fondo di rappresentanza. Senza freni e senza pudore la fantasia che lo induce a coinvolgere l’Ambasciata vietnamita, la Comunità di Sant’Egidio, un prete autore di un libro sul cardinal Martini…  ::)

In questo percorso – per così dire – ‘accidentato’ che cosa possiamo dire delle sue competenze politiche e amministrative, al di là della bicicletta e degli slogan ad effetto sul “cambiamento”? Il vuoto pneumatico.

L’amarezza, però, è che Marino non è un caso isolato.
Altri importanti sindaci e uomini politici italiani hanno la sua stessa – bassissima - levatura (anche se sicuramente una minore goffaggine), eppure godono di un convinto consenso di una fetta dell’opinione pubblica, sostenuta agli opinion makers di alcuni grandi media.

Ciò che vedo chiaramente è che questi personaggi non-politici sono sostenuti dai potentati economici e burocratici che ritengono di avere le mani più libere con una politica gestita da uomini di paglia.
Quando la misura è colma per uno di questi personaggi, viene lanciato un altro “uomo nuovo” non-politico, un altro “moralista” che si impegnerà a correggere gli “errori” del predecessore. Un altro figurante.

Ma ciò che non capisco è come gli Italiani possano accettare di essere presi in giro fino a questo punto, in maniera così gradassa…
(Ci si fa prendere in giro non soltanto continuando a votare questi personaggi. Un esempio: la capitale è sporca da far schifo? Ebbene, vediamo noti personaggi dello spettacolo che, anziché inseguire i vertici comunali col forcone chiedendo ragione di come vengono spesi i soldi delle nostre tasse - i cittadini di Roma sono percentualmente i più tartassati d’Italia -, si offrono di… collaborare nelle pulizie!)


“Conosco molti furfanti che fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante” (J. Renard)
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 23:44:54 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2015, 23:38:37 pm »
Citazione
Ma ciò che non capisco è come gli Italiani possano accettare di essere presi in giro fino a questo punto, in maniera così gradassa…

Leggi la corrispondenza epistolare tra Benito Mussolini e Claretta Petacci e avrai la risposta.
Riassumendo in modo estremamente sintetico: perché l'italiano é un popolo di M.
E l'episodio da te ricordato (la gente dello spettacolo che lancia campagne per invitare i cittadini a pulirsi le strade) ne é l'ennesima conferma, se mai ve ne fosse bisogno.
Sulla questione "morale" (moralistica), mi limito a condividere e vado a prendere un gaviscon.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 23:40:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Si è dimesso
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2015, 08:23:55 am »
Settimana scorsa ascoltavo per radio un Ing romano, probabile candidato a prossimo sindaco: com'è possibile che l'ATAC abbia 7000 dipendenti e dia in appalto il 90% dei lavori?

Che mentula fanno quei 7000 fannulloni? Rubano uno stipendio, poco ma sicuro, alle nostre spalle.
Amplifichiamo per tutta Italia, ed il quadro è fatto.

Buona parte dell'italia ci campa, grazie a simili personaggi...perchè 7000 dipendenti sono probabilmente 20.000 voti alle elezioni, e così via.
Destra e sinistra sono identiche, tutte a spartirsi affari rubando a man bassa  >:( >:( >:(

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2015, 20:42:51 pm »
Non so se faccio bene ad intervenire in questo topic, ma quello che so è che colleghi ed amici hanno dovuto ammettere che io su Marino avevo visto - e previsto - giusto . E non per caso ma perché l'avevo conosciuto e come collega ne ero rimasto molto deluso....ho visto il suo lavoro per alcuni ann e mi bastava per sapere che non gli avrei fatto amministrare neppure un condominio, ma non per gli scontrini ( che pure sono significativi) ma per incapacità manifesta e conclamata. E non ero il solo a pensare che questa persona fosse talmente inidonea per una delle città più difficili del mondo da considerarlo pericoloso per Roma. Purtroppo chi diceva queste cose non è stato ascoltato... E non ci voleva chissà quali capacità per capirlo, era evidente.
D'altro canto mai le famiglie criminali di Roma erano diventate così spudorate come con Marino. Mai , dico mai, un sindaco aveva preso una serie di provvedimenti molto demagogici e discutibili sul traffico, l'unica cosa da lui fatta, totalmente bocciati dal Tar Lazio. Totalmente.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2015, 20:52:01 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2015, 21:44:09 pm »
Citazione
Non so se faccio bene ad intervenire in questo topic

Fai benissimo ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2015, 22:34:35 pm »
Citazione
Non so se faccio bene ad intervenire in questo topic

Fai benissimo ;)
A me quello che fa enormemente arrabbiare è questo. Lasciamo da parte il suo passato da chirurgo che non conosco e che a me non interessa. Lui prima di diventare sindaco è stato cinque anni almeno al Senato, e bastava vedere cosa aveva fatto da senatore per capire che doveva tornare a fare il chirurgo ....e bastava vedere. Cosa aveva poi combinato nel PD durante gli anni della scorsa legislatura? Io lo so, e mi bastava per dire con estrema sicurezza che era assolutamente inidoneo al compito che qualche imbecille ha deciso che dovesse svolgere. Allora quegli imbecilli dovrebbero andare a casa ed andarsene, perché sono stati peggio di Marino, se possibile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2015, 23:08:15 pm »
Se tutti gli imbecilli se ne andassero a casa temo che le nostre sedi istituzionali rimarrebbero desolatamente vuote. In fin dei conti gli imbecilli veri sono quelli che eleggono altri imbecilli, Marino lo sapevano pure i muri che ladro di polli fosse, e infatti a distanza di oltre un decennio alla fine si è giocato la carriera politica per le stesse esatte "goliardie" con le quali si era già giocato la carriera da chirurgo.
E ciò nonostante è stato premiato con la candidatura (prima al senato o poi a sindaco) ed eletto in entrambe le occasioni (da idioti, i peggiori, gli italiani).
Io non mi stupisco che i partiti portino aventi certi soggetti, da essi non mi aspetterei nulla di diverso.
Mi stupirei di un "popolo" che lo consente, se non conoscessi fin troppo bene che popolo è il nostro.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2015, 23:09:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2015, 23:18:03 pm »
Se tutti gli imbecilli se ne andassero a casa temo che le nostre sedi istituzionali rimarrebbero desolatamente vuote. In fin dei conti gli imbecilli veri sono quelli che eleggono altri imbecilli, Marino lo sapevano pure i muri che ladro di polli fosse, e infatti a distanza di oltre un decennio alla fine si è giocato la carriera politica per le stesse esatte "goliardie" con le quali si era già giocato la carriera da chirurgo.
E ciò nonostante è stato premiato con la candidatura (prima al senato o poi a sindaco) ed eletto in entrambe le occasioni (da idioti, i peggiori, gli italiani).
Io non mi stupisco che i partiti portino aventi certi soggetti, da essi non mi aspetterei nulla di diverso.
Mi stupirei di un "popolo" che lo consente, se non conoscessi fin troppo bene che popolo è il nostro.
I difetti degli italiani li conosciamo. Ma io quando scrivevo di "imbecilli" non mi riferivo agli elettori, mi riferivo a tutta una serie di dirigenti del PD che lo hanno sponsorizzato nel ruolo avendo "loro" il dovere di sapere cosa aveva combinato al Senato e dentro il Pd. Io potrei fare un elenco di nomi. I cittadini in buona misura sono totalmente disinformati. Ed in una certa misura con i loro problemi personali hanno anche il diritto di esserlo. I giornalisti già sono più colpevoli soprattutto quelli che si occupano di politica... ma i dirigenti del PD che lo hanno voluto in quel ruolo, di sindaco di una delle città più complicate del mondo, beh, quelli dovrebbero essere condannati a sparire dalla scena....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2015, 23:20:20 pm »
Una cosa dovrebbe consolare i romani, il prossimo difficilmente potrà essere peggiore. Anche se in questo paese meglio non mettere mai limiti al peggio...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2015, 00:53:54 am »
Se tutti gli imbecilli se ne andassero a casa temo che le nostre sedi istituzionali rimarrebbero desolatamente vuote. In fin dei conti gli imbecilli veri sono quelli che eleggono altri imbecilli, Marino lo sapevano pure i muri che ladro di polli fosse, e infatti a distanza di oltre un decennio alla fine si è giocato la carriera politica per le stesse esatte "goliardie" con le quali si era già giocato la carriera da chirurgo.
E ciò nonostante è stato premiato con la candidatura (prima al senato o poi a sindaco) ed eletto in entrambe le occasioni (da idioti, i peggiori, gli italiani).
Io non mi stupisco che i partiti portino aventi certi soggetti, da essi non mi aspetterei nulla di diverso.
Mi stupirei di un "popolo" che lo consente, se non conoscessi fin troppo bene che popolo è il nostro.
I difetti degli italiani li conosciamo. Ma io quando scrivevo di "imbecilli" non mi riferivo agli elettori, mi riferivo a tutta una serie di dirigenti del PD che lo hanno sponsorizzato nel ruolo avendo "loro" il dovere di sapere cosa aveva combinato al Senato e dentro il Pd. Io potrei fare un elenco di nomi. I cittadini in buona misura sono totalmente disinformati. Ed in una certa misura con i loro problemi personali hanno anche il diritto di esserlo. I giornalisti già sono più colpevoli soprattutto quelli che si occupano di politica... ma i dirigenti del PD che lo hanno voluto in quel ruolo, di sindaco di una delle città più complicate del mondo, beh, quelli dovrebbero essere condannati a sparire dalla scena....
Concordo in pieno. Aggiungo che nelle elezioni comunali non si dovrebbe votare il partito ma l'uomo.

ilcommesso

Re:Si è dimesso
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2015, 08:15:30 am »
Un elemento che non mi è piaciuto è stato il confermare che ha 20 giorni di tempo per ripensarci; penso che tradotto equivalga ad un muoia Sansone con tutti i filistei, ma forse vuol solo forzare la mano a quello stesso ambiente del PD che prima lo ho messo lì, e poi lo ha di fatto spinto a dimettersi.

Un'altro losco figuro di cui NON nutro nessuna stima è il nostro fonzie presidente del consiglio, pugnalatore alle spalle di chiunque ostacoli suo principesco incedere: penso che si senta come Cosimo de' Medici, con cui ovviamente non ha nulla a che spartire.  8)

Il panorama politico è avvilente

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2015, 08:18:27 am »
Se tutti gli imbecilli se ne andassero a casa temo che le nostre sedi istituzionali rimarrebbero desolatamente vuote. In fin dei conti gli imbecilli veri sono quelli che eleggono altri imbecilli, Marino lo sapevano pure i muri che ladro di polli fosse, e infatti a distanza di oltre un decennio alla fine si è giocato la carriera politica per le stesse esatte "goliardie" con le quali si era già giocato la carriera da chirurgo.
E ciò nonostante è stato premiato con la candidatura (prima al senato o poi a sindaco) ed eletto in entrambe le occasioni (da idioti, i peggiori, gli italiani).
Io non mi stupisco che i partiti portino aventi certi soggetti, da essi non mi aspetterei nulla di diverso.
Mi stupirei di un "popolo" che lo consente, se non conoscessi fin troppo bene che popolo è il nostro.
I difetti degli italiani li conosciamo. Ma io quando scrivevo di "imbecilli" non mi riferivo agli elettori, mi riferivo a tutta una serie di dirigenti del PD che lo hanno sponsorizzato nel ruolo avendo "loro" il dovere di sapere cosa aveva combinato al Senato e dentro il Pd. Io potrei fare un elenco di nomi. I cittadini in buona misura sono totalmente disinformati. Ed in una certa misura con i loro problemi personali hanno anche il diritto di esserlo. I giornalisti già sono più colpevoli soprattutto quelli che si occupano di politica... ma i dirigenti del PD che lo hanno voluto in quel ruolo, di sindaco di una delle città più complicate del mondo, beh, quelli dovrebbero essere condannati a sparire dalla scena....
Concordo in pieno. Aggiungo che nelle elezioni comunali non si dovrebbe votare il partito ma l'uomo.

Una città come Roma non ha elezioni comunali, è la capitale e talmente complicata che ogni elezione va ben oltre il comune.
In generale sono d'accordo con te.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Si è dimesso
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2015, 09:12:42 am »
Ma poi alla fine , se quando andiamo a votare dobbiamo "turarci il naso" sempre e comunque, utilizzando il metodo del meno peggio, dopo è chiaro che l'affluenza cala. I partiti nominano e le elezioni vengono vinte da nominati e non da eletti. Anche quando abbiamo le tornate amministrative che vedono l'uomo prima del marchio....