Orologico Forum 3.0

Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....

Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« il: Ottobre 12, 2015, 14:50:09 pm »
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se noto con piacere che molti nick qui presenti li ho già piacevolmente incontrati altrove  ;D
L'anno prossimo, se tutto va ne verso giusto, ci sarà una ricorrenza per al quale vorrei farmi un bel regalo.
I requisiti "generali", sarebbero:
 - budget 5-6k massimo;
 - Tipologia elegante "ma non troppo", nel senso che possa essere utilizzato anche in circostanze casual;
 - diametro 38-40mm, non li amo troppo piccoli, ma non lo voglio più grande di un GMT;
 - NO Rolex
 - Movimento di un certo prestigio;
 - Acciaio;
 - No vintage (vorrei prenderlo nuovo o quasi)

Tempo fa ho potuto toccare con mano un JLC Ultra Thin Small Second (ref. 1278420), e l'ho trovato stupendo. Sono abbastanza portato verso questa soluzione, ma mi chiedevo se ci sono valide alternative.
Stavo pensando anche all'Omega Aqua Terra Mater Coaxial 38.5, ma credo sia un po' troppo sportivo, quindi per un utilizzo troppo sovrapponibile ai coronati già in mio possesso.

Trattandosi di un oggetto che resterà con me per sempre, vorrei essere sicuro dell'acquisto, quindi ben vengano eventuali contro-proposte  ;)

Grazie a chi vorrà intervenire
Ciao
Alessio

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2015, 15:22:44 pm »
Non conosco le stime relative al nuovo ma un Reverso è sempre se piace l'orologio di forma un ottimo inizio o un punto d'arrivo eccellente.
Per me molto raffinato, ottima scelta.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2015, 15:22:59 pm »
"Elegante ma non troppo" assomiglia un po' troppo a "ne carne ne pesce", e nel range dei 38/40 mm da te individuato faccio fatica a collocare alcun orologio con pretese di "eleganza" per come io intendo l'eleganza nell'indossare un orologio con il relativo abbigliamento.
Se ci limitiamo ad orologi di stampo non prettamente "professionale", il classico omega o rolex per intendersi, io mi cercherei un JLC master calendar/date vecchia referenza da 37mm o in alternativa un più casual e meno formale master geographic. Ma anche un bel master perpetual, se trovato al giusto prezzo, sempre referenza fuori corso da 37/38mm. E risparmi pure un bel po' di soldi, a secondo dei casi. Orologi con una impronta stilistica abbastanza "neutra", ne troppo classici al punto da apparire retró, ne troppo casual al punto da non essere indossabili con abiti meno informali; di gusto abbastanza "moderno" fatta eccezione per le dimensioni della cassa che comunque vestono il polso in modo più che adeguato anche per gli standard odierni, non meno bene della classica cassa oyster da 38mm di un daytona (per capirci).
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 15:27:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2015, 15:33:05 pm »
Non conosco le stime relative al nuovo ma un Reverso è sempre se piace l'orologio di forma un ottimo inizio o un punto d'arrivo eccellente.
Per me molto raffinato, ottima scelta.

Il JLC che ho provato, e che mi è piaciuto molto non è un Reverso. Devo dire che gli orologi di forma, non fanno per me....


"Elegante ma non troppo" assomiglia un po' troppo a "ne carne ne pesce", e nel range dei 38/40 mm da te individuato faccio fatica a collocare alcun orologio con pretese di "eleganza" per come io intendo l'eleganza nell'indossare un orologio con il relativo abbigliamento.
Se ci limitiamo ad orologi di stampo non prettamente "professionale", il classico omega o rolex per intendersi, io mi cercherei un JLC master calendar/date vecchia referenza da 37mm o in alternativa un più casual e meno formale master geographic. E risparmi pure un bel po' di soldi.

Hai ragione Angelo (mi permetto di chiamarti per nome perchè ci siamo già "conosciuti" :) ), ma ho indicato "elegante ma non troppo " proprio perchè sono consapevole che per rispettare i veri canoni dell'eleganza bisognerebbe stare su diametri (33-35mm) e magari materiali (oro) che non fanno per me.

Il Master geographic l'ho provato (nuova referenza) e mi è sembrato troppo spesso. Non ho presente, invece, il Master Calendar da 37mm, cercherò di vederlo dal vivo, grazie ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2015, 15:36:46 pm »
Se ti capiterà di provare il vecchio master geographic, oltre ad un quadrante meglio congegnato troverai anche uno spessore congruo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2015, 15:38:47 pm »
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se noto con piacere che molti nick qui presenti li ho già piacevolmente incontrati altrove  ;D
L'anno prossimo, se tutto va ne verso giusto, ci sarà una ricorrenza per al quale vorrei farmi un bel regalo.
I requisiti "generali", sarebbero:
 - budget 5-6k massimo;
 - Tipologia elegante "ma non troppo", nel senso che possa essere utilizzato anche in circostanze casual;
 - diametro 38-40mm, non li amo troppo piccoli, ma non lo voglio più grande di un GMT;
 - NO Rolex
 - Movimento di un certo prestigio;
 - Acciaio;
 - No vintage (vorrei prenderlo nuovo o quasi)

Tempo fa ho potuto toccare con mano un JLC Ultra Thin Small Second (ref. 1278420), e l'ho trovato stupendo. Sono abbastanza portato verso questa soluzione, ma mi chiedevo se ci sono valide alternative.
Stavo pensando anche all'Omega Aqua Terra Mater Coaxial 38.5, ma credo sia un po' troppo sportivo, quindi per un utilizzo troppo sovrapponibile ai coronati già in mio possesso.

Trattandosi di un oggetto che resterà con me per sempre, vorrei essere sicuro dell'acquisto, quindi ben vengano eventuali contro-proposte  ;)

Grazie a chi vorrà intervenire
Ciao
Alessio
C.V.D.
Prima dici che il Reverso e' stupendo,poi...che gli orologi di forma non fanno per te.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2015, 15:40:20 pm »
Master date



Master calendar



Master geographic



Master perpetual (forse fuori budget)

« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 15:44:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2015, 15:42:59 pm »
Se hai bisogno di un orologio che di certo non è elegante ma comunque usabile in un range ampio di situazioni io credo che un Vacheron Overseas Chrono possa fare al caso tuo.
I prezzi sono leggermente più alti di quello da te previsto.
Però usato...

Matteo

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2015, 15:44:08 pm »
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se noto con piacere che molti nick qui presenti li ho già piacevolmente incontrati altrove  ;D
L'anno prossimo, se tutto va ne verso giusto, ci sarà una ricorrenza per al quale vorrei farmi un bel regalo.
I requisiti "generali", sarebbero:
 - budget 5-6k massimo;
 - Tipologia elegante "ma non troppo", nel senso che possa essere utilizzato anche in circostanze casual;
 - diametro 38-40mm, non li amo troppo piccoli, ma non lo voglio più grande di un GMT;
 - NO Rolex
 - Movimento di un certo prestigio;
 - Acciaio;
 - No vintage (vorrei prenderlo nuovo o quasi)

Tempo fa ho potuto toccare con mano un JLC Ultra Thin Small Second (ref. 1278420), e l'ho trovato stupendo. Sono abbastanza portato verso questa soluzione, ma mi chiedevo se ci sono valide alternative.
Stavo pensando anche all'Omega Aqua Terra Mater Coaxial 38.5, ma credo sia un po' troppo sportivo, quindi per un utilizzo troppo sovrapponibile ai coronati già in mio possesso.

Trattandosi di un oggetto che resterà con me per sempre, vorrei essere sicuro dell'acquisto, quindi ben vengano eventuali contro-proposte  ;)

Grazie a chi vorrà intervenire
Ciao
Alessio
C.V.D.
Prima dici che il Reverso e' stupendo,poi...che gli orologi di forma non fanno per te.

C.V.D. de che?
La referenza che ho riportato, 1278420, è un Ultra Thin Small Second, NON è un Reverso!
 :D

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 15:48:32 pm »
Master date



Master calendar



Master geographic



Master perpetual (forse fuori budget)



Grazie!
Purtroppo con il Perpetual siamo "drammaticamente" fuori budget :(
Inoltre mi sembra di ricordare che proprio tu sconsigliavi quella piastra perpetuale....mi confondo con qualcos'altro?

Mi studio gli altri ;)

Se hai bisogno di un orologio che di certo non è elegante ma comunque usabile in un range ampio di situazioni io credo che un Vacheron Overseas Chrono possa fare al caso tuo.
I prezzi sono leggermente più alti di quello da te previsto.
Però usato...

Matteo

Bellissimo, grazie!
Purtroppo, a parte il fatto che anche qui non ci siamo con il  budget, il chrono bianco ce l'ho già (16520) sarebbe una "ripetizione" ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2015, 15:59:05 pm »
Sconsigliavo no, indicavo quali sono i suoi limiti si. Ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2015, 16:02:35 pm »
Sconsigliavo no, indicavo quali sono i suoi limiti si. Ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti :)
Io il Master Ultra Thin lo ho provato al polso, nella recente versione al platino. Non male, solo un po' grande di diametro- Ma esiste anche un Master molto interessante, si chiama Geophysis, con i secondi morti centrali, senza silicio nel calibro, notevole.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2015, 16:13:23 pm »

Io il Master Ultra Thin lo ho provato al polso, nella recente versione al platino. Non male, solo un po' grande di diametro- Ma esiste anche un Master molto interessante, si chiama Geophysis, con i secondi morti centrali, senza silicio nel calibro, notevole.

Grazie della segnalazione, il Geophisic l'avevo notato sul sito JLC. La complicazione "true second" mi stuzzica parecchio. Il Diametro però comincia ad essere al limite, 39,6mm. Da provare al polso ;)

Insomma, mi consigliate di rimanere in casa JLC, mi sembra di capire....

Planar

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2015, 16:37:21 pm »
Sconsigliavo no, indicavo quali sono i suoi limiti si. Ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti :)
Io il Master Ultra Thin lo ho provato al polso, nella recente versione al platino. Non male, solo un po' grande di diametro- Ma esiste anche un Master molto interessante, si chiama Geophysis, con i secondi morti centrali, senza silicio nel calibro, notevole.
Non avevo ancora visto questi nuovi Geophysic True Second (così li chiamano loro), non se ne è parlato nelle novità? Il calibro è tutto nuovo, ho letto. Peccato le dimensioni, siamo a quasi 40mm, per un orologio semplice e tutto quadrante troppi a mio avviso.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2015, 16:41:02 pm »
Sconsigliavo no, indicavo quali sono i suoi limiti si. Ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti :)
Io il Master Ultra Thin lo ho provato al polso, nella recente versione al platino. Non male, solo un po' grande di diametro- Ma esiste anche un Master molto interessante, si chiama Geophysis, con i secondi morti centrali, senza silicio nel calibro, notevole.
Non avevo ancora visto questi nuovi Geophysic True Second (così li chiamano loro), non se ne è parlato nelle novità? Il calibro è tutto nuovo, ho letto. Peccato le dimensioni, siamo a quasi 40mm, per un orologio semplice e tutto quadrante troppi per i miei gusti.

Il solito adattamento moderno a quello originale...
Per altro quello originale credo usato da JLC per le gare Cronometriche se la batteva con il 135 di Zenith e il 30T2rg di Omega.
Matteo