Orologico Forum 3.0

ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..

ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« il: Ottobre 13, 2015, 08:18:10 am »
Ok seppeliamo ( proviamo )  l'ascia di guerra . 
La settimana scorsa mi sono cercato e trovato il nuovo "freccione" explorer 2  . Direi che la qualità e , sopratutto , la robustezza rimane invariata , la meccanica migliorata con le modifiche alla spirale ( che ben conoscete immagino )  mentre il bracciale ha fatto un salto in avanti notevole raggiungendo una finitura di livello pari ai piu' ricercati concorrenti .

Che ve ne sembra ? incontra il vostro gusto parlando ovviamente di sportivi professionali ? 


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2015, 08:21:16 am »
L'explorer II mi è sempre piaciuto tra gli sportivi.
Quello che mi lascia perplesso del nuovo sono le dimensioni che mi sembrano essere un po' superiori rispetto alle referenze precedenti.
Te come lo trovi al polso soprattutto in confronto alla vecchia referenza che possiedi?
Matteo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2015, 08:28:20 am »
Orologio ottimamente rifinito. Buon lavoro nel bracciale. Avrei preferito un pò meno sudditanza verso l'antenato freccione, ma si sa la moda del neovintage impazza

Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2015, 08:35:49 am »
Orologio meno visto dei soliti noti, e quindi per certi versi più interessante. Robusto, impermeabile, con buone finiture estetiche, movimento non rifinito, ma curato e affidabile. L'orologio da tutti i giorni.
Per dimensioni ed equilibrio forse spezzo una lancia a favore del vecchio modello.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2015, 09:03:43 am »
Portabilissimo al polso Teo nonostante i 42 di diametro...

In effetti ora la vecchia referenza che ho ( 16570 ) sembra figlio illegittimo dello storico freccine 1655 ....

Forse le sfere sono un tantino vistose ma nel complesso grintose e piacevoli lell'uso quotidiano...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2015, 09:16:13 am »
Per mio polso troppo grande, io sinceramente preferisco vecchia ref fondo nero.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2015, 09:19:45 am »
E' secondo me quello che meglio ha approcciato il nuovo corso, spallette più strette del sub quindi più proporzionate ed una strizzata d'occhi al passato che non fa mai male.
Lo ho avuto in mano lo scorso anno e ne ho apprezzato soprattutto la regolazione millimetrica del bracciale che per un fissato dello stretto giusto come me è un vantaggio non da poco.
Quindi per me è promosso al contrario del nuovo sub che trovo davvero brutto.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2015, 09:20:28 am »
non mi piace lo stacco cassa - bracciale che nel nuovo corso trovo poco armonico
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2015, 09:24:17 am »
Non fatevi ingannare dalle prove momentanee ... Ho avuto il sub per qualche giorno al polso e nonostante le 'spallette' più larghe è assai bello e molto portabile ...

Ho scelto questo perché forse il più diverso della nuova collezione f più grintoso ..

ilcommesso

Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2015, 09:26:22 am »
Qual è il listino?

Io ho avuto l'explorer II quasi 10 anni e costava 3500, usato; oggi a che cifre viaggiano, nuovo e "vecchio"?
Mi riferisco all'explorer II non freccione, che so valere molto di più  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2015, 09:46:32 am »
Qual è il listino?

Io ho avuto l'explorer II quasi 10 anni e costava 3500, usato; oggi a che cifre viaggiano, nuovo e "vecchio"?
Mi riferisco all'explorer II non freccione, che so valere molto di più  ;)

Mi pare intorno a 7,5K

Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2015, 09:48:20 am »
La nuova referenza è molto bella ma davvero eccessiva come dimensioni, per me.
Ho potuto toccarla e vederla avendo al polso la vecchia 5 cifre, e non c'è paragone in termini di portabilità e versatilità. Certo io ho un polso piccolo, chi è più "dotato" di me lo porterà più agevolmente  :P
In generale, sta storia delle casse più massicce per le nuove referenze, la posso capire (moda, marketing, novità), ma non la digerisco proprio....


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2015, 11:25:51 am »
Le differenze sul calibro non si limitano alla sola spirale, c'è il nuovo sistema anti urto che non poteva essere Montato sul vecchio 3186 e ha richiesto la modifica di ponte del bilanciere e platina, la stessa platina é stata allargata per adattarsi alla cassa più grande. Il 3187 é quindi una modifica fatta al 3186 per essere utilizzato nel 216570, unica referenza che ad oggi risulta farne uso.

Il bracciale beneficia degli stessi miglioramenti già visti su altre referenze, come la maglia ripiegabile easy link già vista sul gmt2 116710. Il sistema é ingegnoso e molto comodo, secondo me anche più comodo del glidelock visto sul submariner perché consente di mollare il bracciale senza nemmeno togliere l'orologio dal polso. Pratico per chi, come me, soffre di gonfiori al polso anche nell'arco della stessa giornata.

Rolex per ragioni commerciali centellina queste caratteristiche tra vari modelli, l'accoppiata glidelock più easy link darebbe la deplo più pratica mai realizzata. Peccato

Come é un peccato che nel 216570 abbiano scelto di mantenere la corona twinlock al posto della più sicura triplelock, storicamente riservata alle referenze più spiccatamente votate alle immersioni ma che poi hanno esteso anche al gmt2 116710. Scelte di marketing per non sovrapporre caratteristiche analoghe su referenze diverse.

Esteticamente non mi ha mai del tutto convinto la grafica di un quadrante troppo grande e con alcune palesi sproporzioni, come i pallettoni troppo vicini alla lunetta e le sfere esageratamente tozze, ancor di più nel quadrante nero per via della parte iniziale in tinta per dare vita a quell'effetto fantasma col lume che galleggia nel quadrante.

Luminosità notturna piuttosto deludente, il superluminova azzurro si accende velocemente ma altrettanto velocemente decade e la luminosità residua non é all'altezza della concorrenza. Affissione delle sfere ghost è dei pallettoni che in notturna non aiuta ad avere una lettura chiara e immediata dell'ora.

Ingombri e pesi importanti, i primi facilmente tollerabili nell'uso per il tempo libero che di questo orologio si presume se ne debba fare, il secondo molto meno e alla lunga stanca; un nato diventa la benedizione dal cielo, purtroppo la maggiore solidità apparente e pienezza dei bracciali blindati si paga in termini di confort perché pesano troppo e fanno pesare troppo gli orologi, incluso questo 216570. Ma la stessa cosa vale anche per il 116710 e il 116610, dopo due mesi con al polso un Panerai da 44mm, non proprio leggero, i suddetti Rolex al polso Mi sembrano dei sassi.
Ci si abitua, ma da sempre fastidio, e sul 216570 anche di più perché pesa di più.

Per il resto, un Rolex come tanti altri. Se ne sceglie uno piuttosto che un altro solo per l'estetica o qualche caratteristica legata comunque all'aspetto, quando non per il prezzo o eventuali possibili ritorni in fase di rivendita. É storicamente il Rolex meno apprezzato dai Rolexari, e questo non fa eccezione, per cui é quello che si compra meglio e si rivende peggio.

P.s: migliorata rispetto al passato la finitura della verniciatura delle sfere, seppur ancora non eccelsa (si notano sempre le sfumature di vernice sul fianco ma meno che in passato)
P.s2: lunetta acciaio con satinatura radiale bella ma, come al solito, un po' delicata. Se lo si vuole usare davvero e non contemplarlo da dietro un vetro bisogna mettere nel conto che la lunetta si segnerà, imparare a conviverci si può.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 11:37:33 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2015, 11:35:38 am »
Grazie Ciaca del tuo intervento che condividio quasi in pieno .

Non concordo sul fatto del peso che , a mio parere , infastidisce come infastidiscono tanti altri orologi con i bracciali d'acciaio fatti "bene" come piacciono tanto agli appassionati .

Anche tanti IWC e altri di gran livello per avere bracciali belli e importanti pagano un po' di peso in piu... il prezzo da pagare per chi ama questo tipo di bracciale piu che il nato  o l'orologio da teatro con il cocco....

Del resto per chi , come me , ama unicamente l'orologio con il quale fare tutto ( compreso nuoto , docce , sport ecc..) non ci sono grandi alternative pratiche e infinite .

Grazie a Ciaca per il suo contributo .

ps.: il valore di Rolex è spesso legato alla modelleria ma anche al momento . Storicamente l'Explorer II è quello che si compra meglio degli sportivi 40 mm. ma è anche storicamente quello che "stanca" meno e accontenta un po' tutti per dimensioni e pesi ...( sopratutto la vecchia referenza 16570 ) .

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2015, 12:34:40 pm »
Citazione
Non concordo sul fatto del peso che , a mio parere , infastidisce come infastidiscono tanti altri orologi con i bracciali d'acciaio fatti "bene" come piacciono tanto agli appassionati

Io mica ho scritto che quelli della concorrenza di pari tipologia infastidiscono meno. Neanche li conosco non possedendone.
Io ho scritto che i bracciali pieni e blindati hanno pregi e difetti, i pregi li abbiamo scritti.mille volte, i difetti sono il peso maggiore (che su un orologio pensato anche per attività intensive, inutile negarlo, é un fastidio) e forse una minore resistenza all'usura nel tempo, rispetto ai vecchi, più economici, meno pregiati ma anche più leggeri e forse duraturi bracciali in lamierino ripiegato tipici degli anni 70 e usati ancora fino a qualche anno fa :)

Citazione
il prezzo da pagare per chi ama questo tipo di bracciale piu che il nato  o l'orologio da teatro con il cocco..

Esistono delle alternative comunque.
Il cinturino non é solo "da teatro", esistono in gomma, in materiali più o meno "tecnici" e anche pelli trattate per resistere all'acqua. Esistono anche i bracciali in.materiali leggeri come il titanio. Insomma, c'è buona scelta nel campo dell'orologio casual /sportivo.
É certamente il prezzo da pagare per un bracciale di grande spessore, con maglia piena, fatto bene e che non cigola e non si muove come una latta dilatata, ma non é detto che sia l'unica soluzione possibile.
Per esempio mi.piacerebbe provare l'ingenieur di Alessandro con il suo bracciale pieno e interamente scomponibile, proprio per verificarne il peso.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 12:41:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"