Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #195 il: Ottobre 16, 2016, 12:09:24 pm »
Ciao Leo, oggi lo sto indossando ed è una piuma. Devo stare attento sia a non dimenticarmi di averlo al polso, che all'opposto a non essere capace di staccare gli occhi dal quadrante.
Per la cronaca, in ordine crescente:
diemmeo = 14/500
planar = 49/500
erm (padre) = 87/500
leolunetta = 110/500
bojwolb = ? (non sono riuscito ad apire le immagini del post di presentazione di 4 anni addietro sull'altra piattaforma).

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #196 il: Ottobre 16, 2016, 12:20:51 pm »
Il mio è 33/500  ;)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #197 il: Ottobre 16, 2016, 12:27:49 pm »
Grazie Roberto. E complimenti per il tuo acquisto di quattro anni fa. Un ottimo fiuto!
Ciao

Enrico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #198 il: Ottobre 16, 2016, 12:43:25 pm »
Grazie Roberto. E complimenti per il tuo acquisto di quattro anni fa. Un ottimo fiuto!
Ciao

Enrico

Si devo dire che ancora non ci credo...e oltretutto ho avuto la faccia tosta di trattare...ed è andata a buon fine! :D 8)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #199 il: Ottobre 16, 2016, 17:01:20 pm »
Orologio di sicuro interesse, pochi pezzi possono veramente essere paragonati a questo in rapporto al prezzo. A me ha lasciato dei punti interrogativi molto stringenti e non è scattata la scintilla. Comunque è splendido come in questo forum si possano scoprire certi gioielli.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #200 il: Ottobre 16, 2016, 17:34:40 pm »
Orologio di sicuro interesse, pochi pezzi possono veramente essere paragonati a questo in rapporto al prezzo. A me ha lasciato dei punti interrogativi molto stringenti e non è scattata la scintilla. Comunque è splendido come in questo forum si possano scoprire certi gioielli.

Lasciando il gusto che è soggettivo, e senza contare il rapporto q/p, credo che veramente pochi orologi sono paragonabili a questo. Sempre IMHO

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #201 il: Ottobre 16, 2016, 20:30:32 pm »

Orologio di sicuro interesse, pochi pezzi possono veramente essere paragonati a questo in rapporto al prezzo. A me ha lasciato dei punti interrogativi molto stringenti e non è scattata la scintilla. Comunque è splendido come in questo forum si possano scoprire certi gioielli.
[/quote]

Caro giagua72, in realtà io puntavo al Repubbliche Marinare Riserva di Carica. Una Limited Edition per l'Italia, con cassa in oro e fondello inciso e decorato a smalto con lo stemma delle quattro RM. Dimensioni contenute (34 x 8 mm), quadrante con decorazione guillochè nero o argentè, calibro FP 9641. Prezzo nel 1991 15.650.000 con cinturino e deployante in oro, oggi 3.5k di secondo polso. Poi, non trovando altre notizie su Corum, mi sono riletto questo post ed aspettavo il tuo giudizio. Alla fine ho rotto gli indugi, come rilevato da bojwolb: qualità/prezzo imbattibile e FP71 inside.
Due osservazioni:
1) Come già rilevato, i quattro esemplari con anse fisse, come il mio, hanno tutti una numerazione inferiore a 100. Quello di leolunetta, con anse mobili è superiore a 100. È possibile che Corum abbia modificato via facendo la produzione?
2) Ho spulciato il Verdone 1991/92, svariati libri, riviste anche d'epoca ed ovviamente internet: "nada de nada", salvo l'immagine di un altro esemplare di cui non ricordo la numerazione. Un vero "ghost watch". Corum ha cambiato proprietà, dal nipote del co-fondatore Jean-Renè Bannwart a Severin Winderman nel 2000 (recentemente deceduto) e mi pare non curi i propri riferiment storici. C'è qualcuno che ne sa di più? Sono stati prodotti tutti i 500 pezzi?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #202 il: Ottobre 16, 2016, 20:51:04 pm »
Appena ho tempo voglio mandare una mail alla casa.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #203 il: Ottobre 16, 2016, 20:57:31 pm »

2) Ho spulciato il Verdone 1991/92, svariati libri, riviste anche d'epoca ed ovviamente internet: "nada de nada", salvo l'immagine di un altro esemplare di cui non ricordo la numerazione. Un vero "ghost watch". Corum ha cambiato proprietà, dal nipote del co-fondatore Jean-Renè Bannwart a Severin Winderman nel 2000 (recentemente deceduto) e mi pare non curi i propri riferiment storici. C'è qualcuno che ne sa di più? Sono stati prodotti tutti i 500 pezzi?


Io ho come il sospetto di no, ma è solo una mia impressione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #204 il: Ottobre 16, 2016, 21:08:58 pm »

Orologio di sicuro interesse, pochi pezzi possono veramente essere paragonati a questo in rapporto al prezzo. A me ha lasciato dei punti interrogativi molto stringenti e non è scattata la scintilla. Comunque è splendido come in questo forum si possano scoprire certi gioielli.

Caro giagua72, in realtà io puntavo al Repubbliche Marinare Riserva di Carica. Una Limited Edition per l'Italia, con cassa in oro e fondello inciso e decorato a smalto con lo stemma delle quattro RM. Dimensioni contenute (34 x 8 mm), quadrante con decorazione guillochè nero o argentè, calibro FP 9641. Prezzo nel 1991 15.650.000 con cinturino e deployante in oro, oggi 3.5k di secondo polso. Poi, non trovando altre notizie su Corum, mi sono riletto questo post ed aspettavo il tuo giudizio. Alla fine ho rotto gli indugi, come rilevato da bojwolb: qualità/prezzo imbattibile e FP71 inside.
Due osservazioni:
1) Come già rilevato, i quattro esemplari con anse fisse, come il mio, hanno tutti una numerazione inferiore a 100. Quello di leolunetta, con anse mobili è superiore a 100. È possibile che Corum abbia modificato via facendo la produzione?
2) Ho spulciato il Verdone 1991/92, svariati libri, riviste anche d'epoca ed ovviamente internet: "nada de nada", salvo l'immagine di un altro esemplare di cui non ricordo la numerazione. Un vero "ghost watch". Corum ha cambiato proprietà, dal nipote del co-fondatore Jean-Renè Bannwart a Severin Winderman nel 2000 (recentemente deceduto) e mi pare non curi i propri riferiment storici. C'è qualcuno che ne sa di più? Sono stati prodotti tutti i 500 pezzi?
[/quote]
In riferimento al quadrante smaltato a fuoco questo che presento appartiene ad un altro A.C. ma la tecnica di realizzazione e' uguale per tutti.


Quanto ai Repubblica Riserva non riesco a rintracciare le foto dell'esemplare di mio padre,vi mostro pero' il fondello,sempre smaltato a fuoco,degli esemplari destinati alla Svizzera,agli Usa ed all'Australia.






Quest'ultimo non ricordo a quale paese fosse destinato

e.m.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #205 il: Ottobre 16, 2016, 21:10:49 pm »

2) Ho spulciato il Verdone 1991/92, svariati libri, riviste anche d'epoca ed ovviamente internet: "nada de nada", salvo l'immagine di un altro esemplare di cui non ricordo la numerazione. Un vero "ghost watch". Corum ha cambiato proprietà, dal nipote del co-fondatore Jean-Renè Bannwart a Severin Winderman nel 2000 (recentemente deceduto) e mi pare non curi i propri riferiment storici. C'è qualcuno che ne sa di più? Sono stati prodotti tutti i 500 pezzi?


Io ho come il sospetto di no, ma è solo una mia impressione.
Ne feci prendere un esemplare anche al mio orologiaio teramano,numero inferiore a 100.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #206 il: Ottobre 16, 2016, 21:17:17 pm »
Anche io penso che non li abbiano fatti tutti e 500.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #207 il: Ottobre 16, 2016, 21:36:36 pm »
Consultato il breviario.
Furono prodotti con fondo zaffiro o smaltato,non si parla pero' di numeri.
L'esemplare di mio padre ha numero intorno al 50,se non ricordo male,e gli altri che ho visto tutti con numero che non arrivava al 100.
Sto parlando del Riserva,s'intende.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2016, 21:47:08 pm da e.m. »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #208 il: Ottobre 16, 2016, 21:49:49 pm »
Ah ok, io e Leo parlavamo dell'AC
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #209 il: Ottobre 16, 2016, 22:21:49 pm »
L'esemplare di Leandro e' tra quelli da me conosciuti e visti con il seriale piu' alto.