Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #105 il: Ottobre 26, 2015, 16:18:49 pm »
La questione Eta/FP71 su questo orologio si pone, certamente, anche dal punto di vista del pregio meccanico, ma, ancor di più, da quello estetico. Perché la sottigliezza è un elemento determinante della bellezza di questo AC, e Eta chiaramente non può garantirla. Anche se quel quadrante blu (ma definirlo solo un quadrante blu è riduttivo, non saprei trovare altre parole) è bello da matti.

alla fine la differenza di spessore tra i due calibri (se L'Eta montato è il 2892) è di poco più di un millimetro e su quelli Eta, se non sbaglio, il fondello aveva una conformazione particolare per non dover spessorare la carrure.
messo al polso secondo me la differenza si avverte veramente poco.
adesso non trovo alcuna foto a riguardo ma ricordo un fondello a forma troncopiramidale con base dodecagonale.

diciamo un po' l'effetto Blancpain in cui la cassa rastremata dona sempre un'immagine più sottile degli orologi.
resta comunque di base la differenza del prestigio meccanico
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #106 il: Ottobre 26, 2015, 17:41:27 pm »
La cassa degli eta é più spessa, con ETA ne ho un altro oltre dell'acciaio azzurrato con bracciale, un testa oro.
La LE con le tre pietre al 6 ha invece la cassa sottile e monta il FP71 :D

E c'è pure quella bandiera, Leo :)

« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 18:00:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #107 il: Ottobre 26, 2015, 17:42:33 pm »


alla fine la differenza di spessore tra i due calibri (se L'Eta montato è il 2892) è di poco più di un millimetro e su quelli Eta, se non sbaglio, il fondello aveva una conformazione particolare per non dover spessorare la carrure.
messo al polso secondo me la differenza si avverte veramente poco.
adesso non trovo alcuna foto a riguardo ma ricordo un fondello a forma troncopiramidale con base dodecagonale.

diciamo un po' l'effetto Blancpain in cui la cassa rastremata dona sempre un'immagine più sottile degli orologi.
resta comunque di base la differenza del prestigio meccanico

Differenza tra i due calibri: 1,2mm     (FP71=2,4mm / Eta 2892A2=3,60mm)
C'è anche da tenere conto di altri fattori come la presenza della sfera secondi che prende ulteriore spazio nella cassa, quindi all'atto pratico la differenza supererà senz'altro gli 1,5mm totale tra i due orologi(o poco più).
Secondo me quanto basta a fare la differenza. Ricordiamo che la differenza tra un 15202 e un 15300 (che citavo io) è di 1,3mm e la differenza tra i due al polso è più che percepibile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #108 il: Ottobre 26, 2015, 17:56:39 pm »
Sugli AC dovrebbe esserci il 2824 che é anche più spesso, ma non ne sono sicuro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #109 il: Ottobre 26, 2015, 17:58:54 pm »
Sugli AC dovrebbe esserci il 2824 che é anche più spesso, ma non ne sono sicuro.

penso che tu abbia ragione....adesso che ci penso dovrebbe essere il 2824
        

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #110 il: Ottobre 26, 2015, 18:14:26 pm »
Allora aggiungiamo un altro millimetro e sballiamo proprio... un altro orologio...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #111 il: Ottobre 26, 2015, 18:21:06 pm »
La cassa degli eta é più spessa, con ETA ne ho un altro oltre dell'acciaio azzurrato con bracciale, un testa oro.
La LE con le tre pietre al 6 ha invece la cassa sottile e monta il FP71 :D

E c'è pure quella bandiera, Leo :)


Questa versione esteticamente mi piace di più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #112 il: Ottobre 26, 2015, 18:31:47 pm »
La cassa degli eta é più spessa, con ETA ne ho un altro oltre dell'acciaio azzurrato con bracciale, un testa oro.
La LE con le tre pietre al 6 ha invece la cassa sottile e monta il FP71 :D

E c'è pure quella bandiera, Leo :)



Si, si ho capito, io mi riferivo all'altro con l'ETA, poi detto tra noi i colori di quella bandiera mi urtano anche un po', e credo che Gianluca la pensi allo stesso modo... ;D
Io invece la versione L.E. di Angelo con FP71 la vedo un po' troppo carica, manca di essenzialità, almeno per i miei gusti, e credo che sia anche leggermente più spessa, premesso che poi come accaduto per il mio, mi riservo il giudizio finale solo vedendolo live. :)

« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 18:33:52 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #113 il: Ottobre 26, 2015, 22:23:42 pm »
La cassa degli eta é più spessa, con ETA ne ho un altro oltre dell'acciaio azzurrato con bracciale, un testa oro.
La LE con le tre pietre al 6 ha invece la cassa sottile e monta il FP71 :D

E c'è pure quella bandiera, Leo :)



Si, si ho capito, io mi riferivo all'altro con l'ETA, poi detto tra noi i colori di quella bandiera mi urtano anche un po', e credo che Gianluca la pensi allo stesso modo... ;D
Io invece la versione L.E. di Angelo con FP71 la vedo un po' troppo carica, manca di essenzialità, almeno per i miei gusti, e credo che sia anche leggermente più spessa, premesso che poi come accaduto per il mio, mi riservo il giudizio finale solo vedendolo live. :)

Di questa limited edition non riesco ad apprezzare le tre pietre colorate. In generale e nell'insieme marinaresco non sono nemmeno malaccio, però non ne comprendo il fine

erm2833

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #114 il: Ottobre 26, 2015, 23:48:17 pm »
L'Admiral's Cup e' una manifestazione velica che si svolge,ogni 2 anni,sull'isola di Cowes.
E' una regata a squadre,ognuna composta di 3 imbarcazioni.Una specie di campionato del mondo.
Negli anni 70 e 80 non c'era velista che non abbia sognato di poter partecipare.
Corum sponsorizzo' la squadra francese che vinse,non ricordo in che anno,la manifestazione.
Le 3 pietre vogliono quindi essere un tributo a quella vittoria.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #115 il: Ottobre 27, 2015, 00:26:07 am »
L'edizione era quella del 92 e le tre barche si chiamavano saphir, rubis, e diamant che sono appunto i nomi incisi sulla lunetta e le tre pietre incastonate nella lunetta (uno zaffiro, un diamante e un rubino) a suggello del tributo a quella vittoria alla quale l'orologio é ispirato.
Orologio "celebrativo" e come tale va giudicato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #116 il: Ottobre 27, 2015, 07:16:24 am »
Quest'orologio riunisce in qualche modo due delle passioni che conosco d Ermanno, orologi e vela.
Credo dovrebbe apprezzarlo in modo particolare... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #117 il: Ottobre 27, 2015, 18:04:52 pm »
Bello vero l'Admiral, complimenti per la scelta!  8)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #118 il: Ottobre 27, 2015, 18:06:46 pm »
Quest'orologio riunisce in qualche modo due delle passioni che conosco d Ermanno, orologi e vela.
Credo dovrebbe apprezzarlo in modo particolare... ;)

Lui va a velare nel laghetto di casa mia.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #119 il: Ottobre 27, 2015, 18:29:51 pm »
Quest'orologio riunisce in qualche modo due delle passioni che conosco d Ermanno, orologi e vela.
Credo dovrebbe apprezzarlo in modo particolare... ;)

Lui va a velare nel laghetto di casa mia.

Dimmi quando viene Ermanno a velare, che io vengo a pescare(pure se nun so bono :'() 'na carpetta o 'na trota...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-