Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #165 il: Settembre 29, 2016, 06:53:32 am »
Io per il 71 ho una certa venerazione, mi piace più del 66 e addirittura più del 920. Uno degli automatici migliori mai concepiti senz'altro e secondo in spessore(di 0,1mm) solo al 12P Piaget che però è a microrotore. Ecco forse lo possiamo annoverare il più piatto in assoluto con rotore di dimensioni normali(anche se decentrato). E senza togliere nulla agli altri, funziona davvero benissimo.
Admiral's Cup senza 71? No, grazie! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #166 il: Settembre 29, 2016, 08:25:53 am »
Forse è lo stesso che abbiamo visto qualche giorno fa. Era un bell'esemplare corredato.
Quello di qualche giorno fa non ha garanzia non so questo su Ebay se sia il medesimo. Sono orologi delicati.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #167 il: Settembre 29, 2016, 09:11:36 am »
Forse è lo stesso che abbiamo visto qualche giorno fa. Era un bell'esemplare corredato.
Quello di qualche giorno fa non ha garanzia non so questo su Ebay se sia il medesimo. Sono orologi delicati.


Premesso che la garanzia della maison è scaduta da almeno 20 anni, io delle garanzie dei negozianti mi fiderei poco, hanno il loro laboratorio con un comune orologiaio che li sistema alla bell'e meglio ed una vera revisione non la fanno mai, a meno che non sei tu a pagargliela a parte. A quel punto però scegli anche tu il professionista che più ti aggrada per il lavoro.
L'A.C. non è poi così delicato Giorgio, la cassa è fatta bene ed il calibro pur essendo sottile funziona egregiamente se (e però vale per tutti i movimenti meccanici, sottili e non) è in buone condizioni. Certo scordati di fartici il bagno, la doccia o di sbatacchiarlo in moto, ma questo vale anche per altri meccanici, e non credo che queste cose tu le faccia col Blancpain perpetuo, quindi su questo piano sei sullo stesso livello di rischio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #168 il: Settembre 29, 2016, 10:29:11 am »
Anche io ho una venerazione particolare.
Calibro che adoro sotto tutti i punti di vista.
Delicato? Io lo uso senza problemi sempre è mai una complicazione o un problema. Calibro meraviglioso che funziona alla grande.
Veramente insieme al 920 sono i 2 calibro per me automatico migliori di sempre.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #169 il: Settembre 29, 2016, 11:09:55 am »
Forse è lo stesso che abbiamo visto qualche giorno fa. Era un bell'esemplare corredato.
Quello di qualche giorno fa non ha garanzia non so questo su Ebay se sia il medesimo. Sono orologi delicati.

Sono d'accordo sulle revisioni alla bell'è meglio fatte dai commercianti.
Ho visto fior di orologi rovinati da mani troppo " economiche".
Premesso che la garanzia della maison è scaduta da almeno 20 anni, io delle garanzie dei negozianti mi fiderei poco, hanno il loro laboratorio con un comune orologiaio che li sistema alla bell'e meglio ed una vera revisione non la fanno mai, a meno che non sei tu a pagargliela a parte. A quel punto però scegli anche tu il professionista che più ti aggrada per il lavoro.
L'A.C. non è poi così delicato Giorgio, la cassa è fatta bene ed il calibro pur essendo sottile funziona egregiamente se (e però vale per tutti i movimenti meccanici, sottili e non) è in buone condizioni. Certo scordati di fartici il bagno, la doccia o di sbatacchiarlo in moto, ma questo vale anche per altri meccanici, e non credo che queste cose tu le faccia col Blancpain perpetuo, quindi su questo piano sei sullo stesso livello di rischio.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #170 il: Settembre 29, 2016, 12:14:51 pm »
Forse è lo stesso che abbiamo visto qualche giorno fa. Era un bell'esemplare corredato.
Quello di qualche giorno fa non ha garanzia non so questo su Ebay se sia il medesimo. Sono orologi delicati.

Quello di adesso è lo stesso di qualche giorno fa. E' revisionato "dal riparatore" e "garantito" 24 mesi. Anche i documenti non ci sono.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #171 il: Ottobre 03, 2016, 10:26:10 am »
Forse è lo stesso che abbiamo visto qualche giorno fa. Era un bell'esemplare corredato.
Quello di qualche giorno fa non ha garanzia non so questo su Ebay se sia il medesimo. Sono orologi delicati.

Quello di adesso è lo stesso di qualche giorno fa. E' revisionato "dal riparatore" e "garantito" 24 mesi. Anche i documenti non ci sono.
Scusate per garanzia intendevo corredo

planar

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #172 il: Ottobre 03, 2016, 16:03:56 pm »
Comunque rivedendo le foto di questo esemplare, mi è parso abbastanza vissuto, non tanto per graffi o botte, che non si vedono, ma perché la lunetta mi pare un po' troppo stondata. Forse è una mia impressione, ma il mio e quelli di bojwolb e di leolunetta mi sembra abbiano spigoli più netti.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #173 il: Ottobre 03, 2016, 17:54:07 pm »
Io sono giunto alla conclusione che una cassa ed una lunetta come quelli non possono essere lucidati con successo, forse neanche con una attrezzatura adeguata. Per il mio, che ha un difetto lieve ma visibile sulla lunetta il buon Comezzi di Roma ha gettato la spugna perchè non ha trovato il modo di ordinare il vetro, onde poterlo togliere in sicurezza col ricambio in mano e fare il lavoro alla cassa.
E ad oggi dico per fortuna, visto che poi credo di aver fatto bene a lasciarlo così com'è, solo per pudore e buon senso pervenuti in seguito. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #174 il: Ottobre 04, 2016, 00:17:15 am »
Concordo con Planar, i nostri sono messi meglio.
Il mio se si passa il dito si sentono dei bei spigoli appuntiti ed ha un bello spessore di lucido.
Quello in foto sembra più stondato.
Tempo fa brandizzi ne aveva uno chrono con FP 1185 dentro.....ma praticamente aveva la cassa a moneta e l'ho lasciato lì!

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #175 il: Ottobre 04, 2016, 07:55:01 am »
Da vicino avrò modo di vederlo molto presto e vi dirò.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #176 il: Ottobre 15, 2016, 18:43:33 pm »
Mi allaccio a questo interessante post per aggiungere qualche informazione, peraltro difficile da reperire perchè come detto questa L.E. è una specie di fantasma.
1) Anno di produzione circa 1990, secondo una fonte i 500 esemplari sarebbero un omaggio ai 500 anni della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo.
2) La prima versione dell'Admiral's Cup di Corum è del 1960 (vedi foto).
3) La lunetta dodecagonale compare nel 1982.
4) L'idea delle bandiere nautiche sarebbe stata suggerita dall'importatore italiano di Corum, per rendere l'orologio più stilizzato e concettuale.
5) L'Admiral's Cup si è svolta ogni due anni, negli anni dispari, presso Cowes nell'isola di Wight. È stata per anni la più importante competizione velica mondiale a squadre (tre imbarcazioni per nazione), vinta 9 volte dall'Inghilterra. Nel 1992 Corum sponsorizzò la squadra francese che vinse la competizione (orologio celebrativo di ciaca in 50 esemplari con zaffiro, diamante e rubino incastonati nella lunetta come il nome delle tre barche francesi). La gara non si è più tenuta dal 2003.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #177 il: Ottobre 15, 2016, 18:57:51 pm »
Arrivato oggi! Confermo l'impressione positiva già magistralmente descritta da leolunetta. A me appare uno sportivo elegante e sofisticato, leggerissimo al polso. È piaciuto anche a mia moglie (vedi commento di bojwolb) che lo vuole in prestito. È interessante notate che l'1% della produzione di questa serie limitata è circoscritta nel nostro Forum. Qualche (mediocre) foto che non rende giustizia alla "magia" dell'AC LE.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #178 il: Ottobre 15, 2016, 19:16:40 pm »
Complimenti allora!
Si! Ha una qualità costruttiva che solo toccandolo si percepisce. Ripeto sempre che Ermanno come qualità lo paragona al 222 di VC, e un motivo ci sarà. Hai detto bene...seppur non vistoso ha la pretesa di essere uno sportivo sofisticato, quasi elegante....e il calibro poi....credo che in giro non ci sia di meglio per un ultrapiatto automatico, a parte il 920 ma io li metto alla pari.

Re:Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« Risposta #179 il: Ottobre 15, 2016, 19:29:42 pm »
E' quello che ho visto su ebay allora...complimentissimi davvero bello!!!
Alessandro