Orologico Forum 3.0

Opinioni AP Royal Oak 15002

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #15 il: Ottobre 23, 2015, 16:23:46 pm »
In un royal oak il bracciale non tocca nemmeno se ti ci metti d'impegno, rigido com'è lo devi piegare per fargli toccare il fondello al punto di fare quel disastro :D

E allora come si sono formate le fessure lineari... e quel segnaccio sotto la N di numero....
Escluderei a priori scalfitture dovute a bracciale e/o deplo

perchè nella foto la deplo è chiusa, sai quanti slacciano l'orologio e lo appoggiano così come viene e con la deplo aperta che arriva ovunque?
        

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #16 il: Ottobre 23, 2015, 16:24:01 pm »
In un royal oak il bracciale non tocca nemmeno se ti ci metti d'impegno, rigido com'è lo devi piegare per fargli toccare il fondello al punto di fare quel disastro :D

E allora come si sono formate le fessure lineari... e quel segnaccio sotto la N di numero....
Escluderei a priori scalfitture dovute a bracciale e/o deplo

Chiuso... ma aperto?

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2015, 16:35:18 pm »
In un royal oak il bracciale non tocca nemmeno se ti ci metti d'impegno, rigido com'è lo devi piegare per fargli toccare il fondello al punto di fare quel disastro :D

E allora come si sono formate le fessure lineari... e quel segnaccio sotto la N di numero....
Escluderei a priori scalfitture dovute a bracciale e/o deplo

perchè nella foto la deplo è chiusa, sai quanti slacciano l'orologio e lo appoggiano così come viene e con la deplo aperta che arriva ovunque?
Sarà che i miei li tengo come oro colato , ma questo aspetto non lo avevo valutato. Detto questo ho omesso che su questo orologio mi è stato chiesto un parere un paio di giorni fa, (non sono io l'eventuale acquirente) ed anche io come voi l'ho sconsigliato.... ma ritengo interessante confrontarmi e leggere pareri sulle eventuali cause di un fondello così segnato.

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2015, 16:42:20 pm »
Non ho il suddetto orologio, ma qualche orologio lo possiedo e se posso dare un parere, io non so se quello presentato sul quel fondello possa essere con certezza il cancro dell'acciaio, quantomeno non sono qualificato a sufficienza per una opinione.
Ma ciò di cui mi sento sicuro abbastanza è che la deplo non segna il fondello in quel modo. Gli eventuali segni sarebbero scalfiture e graffi, ma tutte quelle tacche profonde più o meno regolari per me non possono esistere come sono, col solo eventuale contatto della chiusura deplo sul fondello, anche se ripetutamente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2015, 16:43:33 pm »
Personalmente ritengo che sia molto più facile che questo "cancro" si formi maggiormente su un punto debole e l'incisione della scritta penso sia il punto più debole del fondello anche perché li ristagnerebbe più facilmente umidità e/o altro piuttosto che in una parte "liscia"... Pertanto se fosse rovinato anche li sarei stato più per "cancro" certoma essendo quella zona quasi sana prima di sentenziare vorrei ingrandire bene, poi come ripeto potrebbero essere entrambi i fattori.

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2015, 17:05:43 pm »
Purtroppo non ho altre foto a disposizione, né tanto meno delle macro. L'orologio non l'ho potuto esaminare personalmente.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2015, 17:43:10 pm »
A me sembra più danneggiato che incancrenito.
Magari lo portava una donna lasco con un bracciale che gli si infilava sotto.

erm2833

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2015, 17:53:34 pm »
Il 5402 postato e' un seriale A basso.
Se confrontate le lesioni vi accorgerete che sono dello stesso tipo,crateri più fessure lineari.
Per entrambi o qualcuno si e' divertito con punteruolo e scalpello a scavare o e' cancro dell'acciaio.
Il segno sotto la N indicato da Sandrino e' la tipica lesione da sfregamento.
Gli altri sono assolutamente altra cosa.

C'e' chi ha indicato la guarigione tramite riporto al laser:il che vorrebbe dire fondere metallo su quasi tutto il fondo e poi piallare fino a portarlo a misura.
Essendo i buchi tantissimi richiederebbe un lavoro infinito ad un costo esorbitante con il risultato di avere per le mani un "coso" identificabile come tale e che probabilmente recidiverebbe.

gensiulia

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2015, 19:15:29 pm »
Salve a tutti,
Quest' orologio lo stavo trattando io presso un noto commerciante.
Ho chiesto qualche opinione alle persone che ritenevo indicate, ho acconsentito alla "divulgazione" delle foto tramite whatsapp con amici degli amici, cosa che ho fatto chiaramente in primis io, quando non si conosce bene un particolare orologio.... Non ho però nessuna facoltà di decidere se le foto - non scattate da me, ma dall'attuale proprietario del Royal Oak - possono essere possono essere postate su un forum pubblico.
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni, che in gran parte mi avete dato in privato con i vari mezzi che oggi possediamo, l'orologio non l'ho comprato e sono contento per questo. Chiedo però che vengano rimosse le fotografie, perchè non ho chiesto e non voglio chiedere nessuna autorizzazione a pubblicarle e non mi sembra affatto cortese nei confronti del venditore.
Grazie Giampaolo.

Saluti
gensiulia
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 20:17:40 pm da gensiulia »

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2015, 20:10:11 pm »
Non ho alcun problema a cancellare le foto, anche se come ti ho già scritto in privato non c'è traccia della tua richiesta di non pubblicare sia nei messaggi sia nelle registrazioni vocali su WA, anche perché se così fosse non ti avrei mai fatto un torto del genere. Ciao Chris

gensiulia

Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2015, 20:14:27 pm »
Non ho alcun problema a cancellare le foto, anche se come ti ho già scritto in privato non c'è traccia della tua richiesta di non pubblicare sia nei messaggi sia nelle registrazioni vocali su WA, anche perché se così fosse non ti avrei mai fatto un torto del genere. Ciao Chris
grazie 1000!
Ciao a tutti!
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 20:18:05 pm da gensiulia »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2015, 20:19:32 pm »
Come ben scritto da Ermanno se non é questo cancro dell'acciaio non so cosa possa esserlo. Ce ne sono tutti i sintomi, crateri circolari e lineari tipici di questo difetto, le analogie con la foto postata da Ermanno mi sembrano evidenti. Poi li in mezzo ci sarà anche qualche graffio, ma é altra storia. Non esiste modo di ridurre un fondello in quelle condizioni che non sia il suddetto cancro, la deplo al massimo gli fa il solletico, mica lo buca! :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #27 il: Ottobre 24, 2015, 09:21:39 am »
Mi spiace che le foto non compaiano più. Rispetto la volontà ma non concordo affatto. Mi è capitato di postare un orologio quest'estate, di un'altro noto reseller, in quel caso per fortuna sono state inserite. Ogni giorno si danno pareri pubblici sugli orologi e in questo caso era importante capire il fenomeno del cosiddetto "cancro" del metallo. Che dire, rispetto la risposta ma oscurare il sistema non giova ad alcuno, soprattutto quando non si imputavano colpe al venditore ma si trasmettevano giudizi oltremodo tecnici e valutativi.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #28 il: Ottobre 24, 2015, 09:32:20 am »
Una persona penso competente, non sto qui ad elencare titoli e altro , mi scrive in merito al presunto cancro dell'acciaio se non fosse per caso il fenomeno della vaiolatura, cioè la presenza di puntini più o meno profondi e generalizzati sulla superficie metallica, di seguito in corsivo quanto ricevuto :
Anche l'acciaio inossidabile, che è resistente per sua natura alla corrosione generalizzata in quanto ha una forte tendenza ad autoproteggersi, in gergo passivarsi (già se semplicemente esposti all'azione atmosferica), a contatto con agenti chimici esterni, che possono anche essere esposizione all'aria aperta come ioni di cloro presenti in tante soluzioni esistenti  in natura,  capaci di rompere localmente lo strato passivante è soggetto all'attacco localizzato per vaiolatura.

Comunque se di vaiolatura ( non mi è stato detto se questo sia sinonimo di cancro dell'acciaio) si tratta , il fenomeno è curabile.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #29 il: Ottobre 24, 2015, 09:40:14 am »
Una persona penso competente, non sto qui ad elencare titoli e altro , mi scrive in merito al presunto cancro dell'acciaio se non fosse per caso il fenomeno della vaiolatura, cioè la presenza di puntini più o meno profondi e generalizzati sulla superficie metallica, di seguito in corsivo quanto ricevuto :
Anche l'acciaio inossidabile, che è resistente per sua natura alla corrosione generalizzata in quanto ha una forte tendenza ad autoproteggersi, in gergo passivarsi (già se semplicemente esposti all'azione atmosferica), a contatto con agenti chimici esterni, che possono anche essere esposizione all'aria aperta come ioni di cloro presenti in tante soluzioni esistenti  in natura,  capaci di rompere localmente lo strato passivante è soggetto all'attacco localizzato per vaiolatura.

Comunque se di vaiolatura ( non mi è stato detto se questo sia sinonimo di cancro dell'acciaio) si tratta , il fenomeno è curabile.

Vanno vaccinati sul braccio...ehm...sull'ansa.