Orologico Forum 3.0

Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prendendo spunto dall'altro 3d sulla ristorazione pentastellata, e sull'onda di una discreta fame, propongo di citare almeno un piatto della propria tradizione culinaria regionale che considerate imprescindibile nella vita gastronomica di un essere umano, insomma una di quelle cose che almeno una volta nella vita SI DEVONO assolutamente assaggiare perchè se no non sai che ti perdi. :)
Ma anche più di uno, se volete, e ancora meglio se con indicazione dei posti dove poterlo fare.
Potrebbe venirne fuori una piccola guida regionale, una sorta di mini-guida del gambero "rotto" per intenderci :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2015, 22:45:44 pm »
La quasi totalità dei piatti della tradizione culinaria della mia terra, e della mia città in particolare, è completamente fuori dal mio gusto.
C'è qualcosa che mangio, ma ne posso fare benissimo a meno.

So di essere quasi solo fra i miei conterranei e visto come un alieno dai non calabresi che invece si stracciano le vesti per i nostri piatti, ma tant'è.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2015, 23:48:51 pm »
Devo ammettere che anch'io non vado matto per la cucina calabrese sebbene la conosca bene avendo i miei due più cari amici di origini calabresi e conoscendo a fondo la cucina locale, almeno la parte della Locride, della piana di Goia Tauro e dell'Aspromonte :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2015, 00:40:58 am »
Polipo alla pignata... minchia che voglia!  :'(
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2015, 01:44:22 am »
Il ragu' fatto come da tradizione, la genovese che nonostante il nome e' tipico piatto napoletano, la  Margherita, il casatiello, la pastiera e le sfogliatelle...chiaramente in una giornata di sole e con un ricamo di mandolino :D :D :D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2015, 08:28:00 am »
Sono bresciano, siamo a ottobre e me lo chiedi? Lo spiedo! E te lo dico con le lacrime agli occhi perché le leggi sulla caccia prima e quattro ignoranti dopo l'hanno snaturato. Che Dio li perdoni, io nel mio piccolo proprio non ce la faccio.
Dove si mangia? Se vuoi andare sul "commerciale" al Caricatore di Gussago, ma il bello è che qui ognuno lo fa con sfumature diverse e c'è da impazzire. Ci si alza alle 6 dopo un lungo lavoro di preparazione la sera prima, si applicano i trucchi del mestiere, e all'una ci si siede. Polenta e rosso e la consapevolezza che al pomeriggio sarai come un pitone che ha ingoiato un capibara :)
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2015, 11:09:01 am »
Grazie tick, la sensazione del pitone ingolfato credo di conoscerla :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2015, 18:57:12 pm »
Sono marchigiano ma di marchigiano non mi viene in mente niente, vivo però dall'età di 14 anni a Roma e quindi culinariamente parlando mi considero romano.
E allora anche se uscita sempre sopspetto, io dico che se fatti da chi ci si può fidare, i rigatoni con la pajata sono una cosa memorabile!

https://www.youtube.com/watch?v=ZHuiKJQ0eu0

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2015, 22:28:25 pm »
Sto ancora cercando un piatto da consigliare almeno una volta per la vita agli amici forumisti. Ovviamente lo ricerco nella tradizione, ma essendo di mamma sicula  e di padre emiliano, ho un tale parterre davanti a me che non sono ancora riuscito a pescare un piatto. Però , se vi devo consigliare non un piatto, ma un ensemble, Vi consiglio di assaggiare una mezza granita di caffè con panna e brioche alla mattina, Irrera a Messina per esempio, prendere un aereo e poi andare a Bologna per  mangiare due splendide tagliatelle al Ragù dalla Bianchina ( uscita San Lazzaro, Ozzano direzione Monterenzio), senza pretese ma di grande tradizione, nel rientrare vi sedete cinque minuti da Zanarini, ottimo Barman, un Vodka Martini o un Mary Pickford e poi via.....per altre mille avventure enogastronomiche

Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2015, 00:07:56 am »
Sono marchigiano ma di marchigiano non mi viene in mente niente, vivo però dall'età di 14 anni a Roma e quindi culinariamente parlando mi considero romano.
E allora anche se uscita sempre sopspetto, io dico che se fatti da chi ci si può fidare, i rigatoni con la pajata sono una cosa memorabile!

https://www.youtube.com/watch?v=ZHuiKJQ0eu0

Odio te per avermici fatto pensare e Angelo per il topic profondamente scorretto!!  :P

Scherzo, anzi topic meraviglioso....invito gli amanti del buon cibo a partecipare per consigliare ristoranti e pietanze della propria regione....ma solo se ne vale profondamente la pena.

Da parte mia do un piccolo contributo consigliando Felice a testaccio (chiaramente a Roma) per i spaghetti cacio e pepe e Assunta Madre in via Giulia per il pesce tutto.

P.s. Alessandro nella tua terra di origine c'è uno dei ristoranti di pesce più buoni che io abbia mai goduto....Uliassi a Senigallia (applausi a scena aperta!!)
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 07:51:57 am da claudio969 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2015, 00:43:37 am »
Uliassi, due stelle michelin, speriamo Angelo riesca ad entrare......

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2015, 01:19:49 am »
A questo punto DEVO :D
Vi leggo con attenzione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2015, 09:57:44 am »
assolutamente da assaggiare,ma solo in ristoranti conosciuti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Fritto_misto_alla_piemontese

tipico della zona dei risi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Panissa_(gastronomia_piemontese)

Angelo che apre il topic,deve provvedere a dare consigli sulle prelibatezze della sua regione!! ;D ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2015, 10:10:28 am »
Ho atteso per non bruciare le tappe.

Per me:

Pasta ai ricci da "Charme", piazza Giovanni Paolo II (nei pressi dello stadio) a Palermo, piatti della tradizione palermitana (milza, stigghiole e quarume) alla "panoramica" a Villagrazia di Palermo e un gelato alla frutta di stagione alla "delizia" a Barcarello (Palermo)

Un filotto di antipasti di mare della tradizione siciliana da Sakalleo a Scoglitti (provincia di Ragusa)

Una granita mandorle e pistacchio con annessa brioche a San Giovanni la Punta (Catania)

Un cous cous di pesce da Sansica a Bonagia (Trapani) e appresso un cannolo alla ricotta a Napola (Trapani)

Il resto me lo riservo per il prosieguo :P
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 10:12:30 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero assaggiare
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2015, 10:14:36 am »
Sono marchigiano ma di marchigiano non mi viene in mente niente, vivo però dall'età di 14 anni a Roma e quindi culinariamente parlando mi considero romano.
E allora anche se uscita sempre sopspetto, io dico che se fatti da chi ci si può fidare, i rigatoni con la pajata sono una cosa memorabile!

https://www.youtube.com/watch?v=ZHuiKJQ0eu0

la pajata è il top del top.
per me nulla è paragonabile, ma anche apprezzando, anzi amando, i rigatoni ritengo che il massimo della stessa si ottenga al forno con le patate.
deve essere una pajata adeguata (quindi bella gonfia) perchè altrimenti diventa un po secca, ma il sapore è indescrivibile.

per dovere di cronaca non posso però non citare la Coratella