Orologico Forum 3.0

FP Journe Quantième perpetuel: le video

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #90 il: Ottobre 30, 2015, 17:04:49 pm »
tutto in orologeria è più o meno "approssimativo", anche la misura del secondo :)
io comprendo i rilievi concettuali mossi al centigraphe che già feci miei in altri tempi e luoghi, quello che nono condivido è un giudizio troppo severo che è frutto anche del fatto che a fare l'orologio sia uno dei pochi geni veri dell'orologeria contemporanea dal quale ci si aspetta sempre molto, a volte forse anche troppo come troppo lapidari e negativi sono a volte certi giudizi sui suoi orologi (ma è vero anche che è lui stesso che non fa nulla per non elevare oltremisura le aspettative).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #91 il: Ottobre 30, 2015, 17:08:46 pm »

...., hai già i Breguet....

tralasciando il cattivo gusto col quale hai parlato della mia passione per i Breguet ... col malcelato tentativo di farmi passare per un beota..........vabbè

Certo, ho già i Breguet e, per quanto tu possa ritenerlo sciocco, ne vado fiero

Con la differenza che io ammetto di esserne tifoso, mi sembra non sia la stessa cosa da parte tua per Journe anche se risulta abbastanza evidente.

        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #92 il: Ottobre 30, 2015, 17:28:06 pm »

...., hai già i Breguet....

tralasciando il cattivo gusto col quale hai parlato della mia passione per i Breguet ... col malcelato tentativo di farmi passare per un beota..........vabbè

Certo, ho già i Breguet e, per quanto tu possa ritenerlo sciocco, ne vado fiero

Con la differenza che io ammetto di esserne tifoso, mi sembra non sia la stessa cosa da parte tua per Journe anche se risulta abbastanza evidente.
Fra noi ci sarà sempre una differenza incolmabile, perché io alcuni Journe li critico molto. Tu li critichi i Breguet? Non mi pare. E francamente fra i Breguet di oggi e i Journe c'è un abisso in termini di prodotto. Tutti. E un'altra differenza è che io coltivo orgogliosamente la varietà dei possesso di orologi molto diversi tra loro, molti dei quali non piacciono a molto. E ci sta tutto.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 19:47:44 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #93 il: Ottobre 30, 2015, 17:48:58 pm »
Fra noi ci sarà sempre una differenza incolmabile, .

meno male  ;D
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #94 il: Ottobre 30, 2015, 20:21:30 pm »
Torniamo per cortesia all'oggetto del topic? >:(

Lasciamo stare il Centigraph ed inizate a "demolire" il perpetuel.... almeno mi passa la catastrofica idea che ho in testa... :-X
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #95 il: Ottobre 30, 2015, 21:17:34 pm »
Torniamo per cortesia all'oggetto del topic? >:(

Lasciamo stare il Centigraph ed inizate a "demolire" il perpetuel.... almeno mi passa la catastrofica idea che ho in testa... :-X


Ok, per quanto te ne potrà fregare a me non piace il risultato estetico, l'ellisse all'interno di una cassa tonda non mi strappa l'urlo, anzi non me lo fa apparire armonico, a peggiorare le cose c'è la forma che apparentemente forma la sua cornicetta interna, lo rende ancora più irregolare e simile a un quadrifoglio, i numeri del quadrante che diventano più piccoli non mi piacciono, il piccolissimo indicatore del bisestile è nascosto quasi in modo perenne sotto le sfere…. vado avanti?! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #96 il: Ottobre 30, 2015, 21:22:46 pm »
Torniamo per cortesia all'oggetto del topic? >:(

Lasciamo stare il Centigraph ed inizate a "demolire" il perpetuel.... almeno mi passa la catastrofica idea che ho in testa... :-X


Ok, per quanto te ne potrà fregare a me non piace il risultato estetico, l'ellisse all'interno di una cassa tonda non mi strappa l'urlo, anzi non me lo fa apparire armonico, a peggiorare le cose c'è la forma che apparentemente forma la sua cornicetta interna, lo rende ancora più irregolare e simile a un quadrifoglio, i numeri del quadrante che diventano più piccoli non mi piacciono, il piccolissimo indicatore del bisestile è nascosto quasi in modo perenne sotto le sfere…. vado avanti?! ;D

Tu pensa che singolarmente sono tutte le cose che a me lo fanno piacere, e finendo a cavallo tra estetico e funzionale anche la leva celata nell'ansa.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #97 il: Ottobre 30, 2015, 22:02:45 pm »
Torniamo per cortesia all'oggetto del topic? >:(

Lasciamo stare il Centigraph ed inizate a "demolire" il perpetuel.... almeno mi passa la catastrofica idea che ho in testa... :-X


Ok, per quanto te ne potrà fregare a me non piace il risultato estetico, l'ellisse all'interno di una cassa tonda non mi strappa l'urlo, anzi non me lo fa apparire armonico, a peggiorare le cose c'è la forma che apparentemente forma la sua cornicetta interna, lo rende ancora più irregolare e simile a un quadrifoglio, i numeri del quadrante che diventano più piccoli non mi piacciono, il piccolissimo indicatore del bisestile è nascosto quasi in modo perenne sotto le sfere…. vado avanti?! ;D

Tu pensa che singolarmente sono tutte le cose che a me lo fanno piacere, e finendo a cavallo tra estetico e funzionale anche la leva celata nell'ansa.
Ecco per me vale lo stesso, per me questo è uno di quei quadranti che  ha un tocco artistico, riesce ad essere originale anche rispetto alla sua produzione precedente pur mantenendo la riconosibilita. Anche se nel complesso continuo a mantenere un po' di preferenza per il  quadrante decentrato...
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 22:04:53 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #98 il: Ottobre 31, 2015, 07:02:57 am »
Torniamo per cortesia all'oggetto del topic? >:(

Lasciamo stare il Centigraph ed inizate a "demolire" il perpetuel.... almeno mi passa la catastrofica idea che ho in testa... :-X


Ok, per quanto te ne potrà fregare a me non piace il risultato estetico, l'ellisse all'interno di una cassa tonda non mi strappa l'urlo, anzi non me lo fa apparire armonico, a peggiorare le cose c'è la forma che apparentemente forma la sua cornicetta interna, lo rende ancora più irregolare e simile a un quadrifoglio, i numeri del quadrante che diventano più piccoli non mi piacciono, il piccolissimo indicatore del bisestile è nascosto quasi in modo perenne sotto le sfere…. vado avanti?! ;D
Sui numeri degradanti, hai ragione. Mai piaciuti neanche a me, preferisco di gran lunga le cifre tagliate od assenti.
Il resto invece lo trovo molto personale e piacevole. Fatto l'occhio alle lancette, divenute tipiche di Journe, l'abbandono in questo orologio dei quadrantini decentrati, lo rende ai miei occhi più pieno e "classico".
Esteticamente parlando, l'indicatore della riserva di carica e' eccessivamente grande. Avrei visto di buon occhio delle fasi lunari in quella posizione, relegando la riserva sul retro.

Però questi difetti non bastano a farmi abbandonare l'idea di vendere tutto per lui.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #99 il: Ottobre 31, 2015, 07:08:16 am »


Però questi difetti non bastano a farmi abbandonare l'idea di vendere tutto per lui.....


Vuoi restare con un solo orologio Stè? ::)
Io non ne sarei mai capace, non potrei. Avere la possibilità di scegliere e di indossare a rotazione ciò che mi sento è troppo più importante per me, molto di più che possedere un solo pezzo, anche se di gran pregio. No, io non lo farei mai...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #100 il: Ottobre 31, 2015, 07:20:57 am »


Però questi difetti non bastano a farmi abbandonare l'idea di vendere tutto per lui.....


Vuoi restare con un solo orologio Stè? ::)
Io non ne sarei mai capace, non potrei. Avere la possibilità di scegliere e di indossare a rotazione ciò che mi sento è troppo più importante per me, molto di più che possedere un solo pezzo, anche se di gran pregio. No, io non lo farei mai...
Con uno solo no, però magari con due o tre si. Mi terrei un altro paio di orologi di minor importanza economica.
Inoltre abbandonerei del tutto l'idea del ripetizione (usato).

In effetti i sacrifici sarebbero grandissimi...... però non ti nego che ci sto pensando.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #101 il: Ottobre 31, 2015, 07:29:31 am »
Non riesco a prendere una posizione e nemmeno a farmi un'opinione. Trovo questa discussione permeata di preclusioni mentali che non si addicono ad alcuno dei partecipanti alla stessa. Pur apprezzando FPJ, credo di volere ascoltare e leggere con piacere anche Errol coi suoi pareri non concordi.