Orologico Forum 3.0

Piaget Altiplano 900 p

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Piaget Altiplano 900 p
« il: Ottobre 27, 2015, 23:56:43 pm »
Piaget Altiplano 3,65 mm , movimento e cassa formano un tutt'uno. Pensieri, opinioni . E' un orologio veramente fuori dal coro?. Io personalmente trovo questa completa osmosi molto interessante

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2015, 00:04:45 am »
A me piace! Non lo trovo particolarmente fuori dal coro, sai indicare il costo?

erm2833

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2015, 00:07:56 am »
Esteticamente non mi piace.

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2015, 01:15:37 am »
26.5k di listino 38mm
Quando uscito, piu di 1 anno fa, mi piaceva molto ma rivedendolo nel tempo mi piace sempre meno.
Spettacolare lo spessore della cassa

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2015, 06:47:02 am »
L'avevo visto perché ne hanno appena fatto un esemplare unico per un'asta di beneficenza. Interessante la costruzione, quasi obbligata per ottenere quei risultati, ma il disegno del dial e il diametro me lo fanno sembrare più un esercizio di tecnica che un prodotto vero e proprio.
Ha sicuramente spunti interessanti ma è il classico orologio per cui penso che a parità di cifra andrei altrove.
Non ultimo gli extra piatti "da competizione" non mi piacciono come filosofia. Mi piacerebbe sapere se funziona bene portato al polso e quanto è affidabile.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2015, 08:15:30 am »
Sono altri i Piaget a cui dedicherei più attenzione, e purtroppo non fanno più parte della attuale produzione, questo mi sembra un esercizio di stile (alla moda peraltro) fine a se stesso, dove il rapporto tra le misure si commenta da solo, quasi 1/11… (Un comune CD è più proporzionato!) ;D
(26,5k?! Poi si è detto che è caro il Bvlgari finissimo in platino a 18k…)
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 08:18:59 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2015, 08:23:10 am »
Orologio piacevole, ma che in un'ipotetica lista metterei dalla posizione 100 in giù (cioè ho 100 orologi da comprare prima di questo, vintage inclusi).

Adesso che è tutto marketing, lo dichiarano come il più sottile o uno dei più sottili, ma in ogni caso è un primato che non porta alcuna rivoluzione meccanica.

Quadrante finto scheletrato, aprono 2 fessure per far vedere scappamento e un paio ruote  ed il gioco è fatto.

Preferisco i Piaget col microrotore  ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2015, 08:43:52 am »
Orologio piacevole, ma che in un'ipotetica lista metterei dalla posizione 100 in giù (cioè ho 100 orologi da comprare prima di questo, vintage inclusi).

Adesso che è tutto marketing, lo dichiarano come il più sottile o uno dei più sottili, ma in ogni caso è un primato che non porta alcuna rivoluzione meccanica.

Quadrante finto scheletrato, aprono 2 fessure per far vedere scappamento e un paio ruote  ed il gioco è fatto.

Preferisco i Piaget col microrotore  ;)
Non mi piace. Al confronto i Bulgari finissimo sono un fenomeno di tecnologia e di stile. Neppure la soluzione del fondo cassa che fa da ponte è nuova, c'era sui Lassalle, e c'era sull'Ap tourbillon da polso del 1986. E non è una gran soluzione, perché quando apri l'orologio in genere devi cambiare il calibro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2015, 08:56:41 am »
26k? 😱😱😱

pensavo costasse molto molto meno... resta carino però  a quelle cifre compro altro.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2015, 08:58:06 am »
Quindi solo un esercizio di stile fine a sè stesso? Peraltro se fosse necessario cambiare il calibro ad ogni riparazione /apertura sarebbe un disastro, spero di no.....

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2015, 08:58:43 am »
26k? 😱😱😱

pensavo costasse molto molto meno... resta carino però  a quelle cifre compro altro.
Beh quello è il listino, non credo sia un orologio che vada via al suo prezzo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2015, 08:59:01 am »
Comunque sono soldi.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2015, 09:02:17 am »
Esteticamente non mi piace.

Ermanno, oltre all'estetica, tecnicamente cosa trovi di non coerente? Nel senso, un'orologio sicuramente destinato ad una platea di conoscitori, dal diametro nemmeno particolarmente elevato, la ricerca del sottile, non sono certo caratteristiche che le maison orologiere ricercano oggigiorno. Quindi, oltre al tuo parere sull'estetica che è ovviamente insindacabile, posso permettermi di comprendere quali sono le caratteristiche di quest'orologio che te lo fanno non piacere?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 10:25:24 am »
più bello in foto che dal vero.
data la costruzione diciamo estrema,ma non nuova,
già AP ha usato il fondello come platina,il risultato di avere un orologio da 3.65 è certamente ottimo,
ma non sbalorditivo,considerando che la stessa casa con i classici manuali 9P ha costruito orologi da 3.9mm

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 11:15:20 am »
più bello in foto che dal vero.
data la costruzione diciamo estrema,ma non nuova,
già AP ha usato il fondello come platina,il risultato di avere un orologio da 3.65 è certamente ottimo,
ma non sbalorditivo,considerando che la stessa casa con i classici manuali 9P ha costruito orologi da 3.9mm

Se poi gli orologi già costruiti da 3,9mm hanno anche al loro interno una vera platina e non un fondello adattato allora il cerchio è completo.
Un orologio da 3,9mm è ultrapiatto in assoluto a prescindere dal suo diametro, quindi viene da se che questo record di Piaget è strapagato solo per i numeri fini a se stessi, ed adotta delle soluzioni tecniche oltre che non originali in assoluto, anche estreme e assai poco pratiche.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-