Orologico Forum 3.0

Piaget Altiplano 900 p

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #30 il: Ottobre 29, 2015, 17:47:57 pm »
A me l'idea del movimento che si integra nella cassa con il fondello che fa da platina non mi dispiace, la trovo intrigante sul piano concettuale. Però storicamente non ha mai funzionato perché la sola lieve flessione del fondello per via del ridotto spessore della cassa manda a ramengo tutto quanto.
Poi su un orologio di tale diametro tale rischio é anche più elevato.

Altro discorso la questione estetica, un ultra piatto così estremo di quelle dimensioni e con quella cifra stilistica mi fa lo stesso effetto di un subacqueo in oro con le pietre preziose al posto della ghiera. Grottesco e nulla a che vedere con orologi sottili ma di aspetto casual come il royal oak o il già citato Octo finissimo
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #31 il: Ottobre 29, 2015, 17:52:21 pm »
Per dovere di cronaca credo che uno dei primi orologi ad integrare cassa e movimento (nella fattispecie quarzo) fu la Concord con il famoso Delirium presentato per la prima volta nel 1979, con spessori che sono passati dall'iniziale 1,98 mm alle collezioni successive Delirium II e Delirium III, arrivando ad uno spessore, rispettivamente, di mm 1,5 mm 0,98 (tutto compreso, cassa, movimento, quadrante, lancette e vetro)

chiaramente bastava piegare il polso in modo brusco e l'orologio si piegava in due
        

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #32 il: Ottobre 29, 2015, 18:05:00 pm »
Volevo rimanere su Piaget e sul modo di fare orologeria legata a canoni classici e comunque meno altisonanti sia come spessore che come diametri. Questo il filmato del tourbillon squelette. Non a caso anche qui strizzano l'occhio al teatro.
http://www.piaget.fr/savoir-faire/mouvement-tourbillon-squelette.

non mi tirate fuori i vari 44 mm , pensate ai molti diametri normali
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 18:07:14 pm da guagua72 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #33 il: Ottobre 29, 2015, 18:22:50 pm »
Bulgari avrà pure dimostrato che si possono usare altre soluzioni ma il Finissimo è comunque più spesso del Piaget e, benchè parliamo di poco in senso assoluto (1,35 mm), parliamo di molto in senso percentuale (rispetto ai 3,65 mm, 1,35 mm significano quasi il 40% in più di spessore).

poi possiamo discutere dell'opportunità o meno di fare ultrapiatti di spessore così ridotto ma andiamo sul filosofico.


In effetti 1,35mm sarebbero già una differenza marcata in orologi non ultrapiatti, ma a questi livelli non sono confrontabili, uno spessore inferiore del 40% è tanto.
Ma più che altro ci sarebbe da valutare le misure in diametro, dove sono troppo grandi per essere così piatti, e in un'orologio da 40mm avere uno spessore di 4 o 5mm non sposta quasi nulla, almeno credo, e vale anche per il finissimo, quindi ancor di più il costo e la realizzazione estrema del Piaget assume un significato più marginale, molto fine a se stesso, con tutte le soluzioni un pò discutibili, senz'altro di più di quelle di altri orologi realizzati in modo più tradizionale, dove viene raggiunto il medesimo scopo o quasi senza soluzioni estreme.
Questo è solo il mio pensiero al momento e magari è solo una visione parziale della cosa.
E' anche il mio pensiero....che senso ha fare ultrapiatti con quelle proporzioni fra diametro e spessore? Prima o poi in una serata delle nostre porterò una ripetizione minuti da tasca LeCoutre dei primi del secolo scorso, un esemplare identico è esposto al museo della casa: io non l'ho misurato ma ha veramente uno spessore minimo, ed è una ripetizione...il diametro è ampio. Quello che conta è il volume complessivo del calibro, perché soprattutto con il solotempo e con alcune complicazioni si possono mettere i ruotisimi e tutto il resto sfruttando il diametro. Ecco perché queste cose mi entusiasmano poco. Bulgari ha fatto un tourbillon volante a meno di due millimetri di spessore di calibro, questi sono veri primati e arditezze, non questo Piaget.


Grande Marco hai un ripetizione dove l'altro esemplare come il tuo è addirittura esposto in un museo! ;)
Inutile dirti che lo devi portare la prossima volta...
Beh, penso che di quelle ripetizioni LeCoultre ne abbia fatto tante, anche se non so quantificare. Non è certo il tasca di maggior pregio che ho, ma forse quello di minor pregio, ma è una vera sottiletta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #34 il: Ottobre 31, 2015, 07:31:33 am »
Per dovere di cronaca credo che uno dei primi orologi ad integrare cassa e movimento (nella fattispecie quarzo) fu la Concord con il famoso Delirium presentato per la prima volta nel 1979, con spessori che sono passati dall'iniziale 1,98 mm alle collezioni successive Delirium II e Delirium III, arrivando ad uno spessore, rispettivamente, di mm 1,5 mm 0,98 (tutto compreso, cassa, movimento, quadrante, lancette e vetro)

chiaramente bastava piegare il polso in modo brusco e l'orologio si piegava in due
Grazie Errol, pezzo sicuramente interessante

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #35 il: Ottobre 31, 2015, 07:49:01 am »
Per dovere di cronaca credo che uno dei primi orologi ad integrare cassa e movimento (nella fattispecie quarzo) fu la Concord con il famoso Delirium presentato per la prima volta nel 1979, con spessori che sono passati dall'iniziale 1,98 mm alle collezioni successive Delirium II e Delirium III, arrivando ad uno spessore, rispettivamente, di mm 1,5 mm 0,98 (tutto compreso, cassa, movimento, quadrante, lancette e vetro)

chiaramente bastava piegare il polso in modo brusco e l'orologio si piegava in due

Nome azzeccato direi. Cercando al volo ne ho visto un modello in platino con movimento meccanico anche.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #36 il: Ottobre 31, 2015, 08:53:18 am »
Questo il profilo del Concord delirium al quarzo da 0,98mm...
Sarà pure al quarzo ma fa impressione, mai vista una roba simile. Una sottiletta kraft al confronto sembra un tombino! :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #37 il: Ottobre 31, 2015, 13:34:58 pm »
Davvero impressionante, si capisce anche la fragilità. Tuttavia creare un oggetto che sta sul polso ma non può essere utilizzato nella vita comune sembra un esercizio di stile e tecnica, ma falsa molto il discorso.
Un po' come certe automobili concept, belle fino a che uno non pensa di volerle mettere in strada.
The quieter you become, the more you can hear

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #38 il: Ottobre 31, 2015, 23:56:34 pm »
Carino. Il diametro e il prezzo sono però assolutamente esagerati.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #39 il: Novembre 01, 2015, 08:31:06 am »
Alle volte l'estremo può attrarre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #40 il: Novembre 01, 2015, 15:09:36 pm »
Sono sulla stessa linea espressa da molti.
Spessore eccezionale in assoluto ma che non trovo sufficente per farmi dire che mi piace.

Diametro esagerato. Per quello spessore non dovrebbe superare i 32mm per avere le giuste proporzioni e sopratutto per fare in modo che la cassa sia sottoposta il meno possibile a sollecitazioni flettenti.

Furbi ed intelligenti a sfruttare il fondello come platina (non sono i primi) e ad inglobare il quadrante nello spessore del movimento (è sullo stesso piano del bilancere). Un vetro piatto, completa un esercizio di stile perfetto per ottenere il risultato voluto.

Parlando di produzioni attuali, personalmente preferisco i 4,1mm (+0,45mm) del Vacheron 1955 che conserva tutte le caratteristiche di un orologio classico: zaffiro sul fondello, quadrante bianco e vetro lievemente bombato inclusi. Diametro di 36mm che si avvicina all'accettabile. Prezzo assurdo (come il Piaget comunque):31,5k€ quando appena uscito nel 2011 si trovava a 18,5k€ da scontare.....


I 0,45mm non valgono tutti questi compromessi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #41 il: Novembre 01, 2015, 15:28:42 pm »
18,5k che per un solotempo,anche se ultrapiatto,sono una follia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #42 il: Novembre 01, 2015, 15:45:39 pm »
Manco fossero noccioline...😂
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #43 il: Novembre 01, 2015, 16:59:14 pm »
Certo, infatti già all'epoca abbandonai l'idea (anche se ero riuscito a trovarne uno nuovo a 16.000..... potere del cash..), ripiegando se così si può dire, su un più modesto 33093 a meno di 1/3 del prezzo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Piaget Altiplano 900 p
« Risposta #44 il: Novembre 01, 2015, 19:03:30 pm »
Ho provato al polso quell'ALtipiano: personalmente non mi ha fatto impazzire. Lo spessore realmente ridotto è seducente ma nel complesso il segnatempo mi ha lasciato indifferente.
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.