Orologico Forum 3.0

Il journe più bello

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il journe più bello
« il: Ottobre 28, 2015, 17:45:21 pm »
Apro questo sondaggio libero da vincoli per sapere da voi quale considerate il journe più "bello" e perché (se un perché c'è).
Nell'accezione di bello intendo appetibile, in rapporto sia ai contenuti tecnici (che in varia misura ci sono in tutti gli orologi del maestro francese) che estetici che di originalità rispetto al panorama dell'orologeria attuale e passata.
Eviterei edizioni introvabili e/o pezzi unici o irraggiungibili e mi concentrerei sulle sole produzioni di serie :)

I miei due modelli preferiti sono l'octa calendar, che trovo formalmente quasi perfetto e tra i modelli ad affissione decentrata a destra (cosa che da sola mi ha sempre affascinato) uno dei meglio concepiti, e i due vagabondage che sono un raro concentrato di originalità, gusto e pregio. Bello anche il tourbillon, ca va sans dire :P

Purtroppo ora non posso allegare foto, provvederò in serata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2015, 17:49:42 pm »
F.P. Journe Chronomètre à Résonance



Orologio incredibilmente particolare e bello inoltre il fenomeno della risonanza è qualcosa, per me, di estremamente affascinante.

Matteo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2015, 18:07:43 pm »
Il Choronometre Souverain, sia 38 che 40 mm ( per il mio polsone), non sarà il più bello in assoluto, ma è sicuramente quello che ho più a cuore. Un faro nella produzione . Spero per un'anniversario di riceverlo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2015, 18:24:59 pm »
Io vorrei questo ripetizione!


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2015, 18:43:40 pm »
Tourbillon per la sua comodità, bellezza e precisione. Vagabondage per le sue molte originalità tecniche ed estetiche. Ma per me il Centi S in alluminio rimane un pezzo di bravura assolutamente straordinario.
Infine il Resonance è un orologio che ogni costruttori di alta orologerìa dovrebbe avere a listino.
Ma devo dire che io amo Journe, penso che faccia oggi tra i migliori orlogi in circolazione. Ma forse la mia ammirazione va molto al di là di questo. È che ha un modo tutto suo di fare orologi, tecnico ed estetico assieme, in cui ogni dettaglio è curato in un modo assoluto. È una cura diversa da quelle di Dufour molto meno decorativa è più tecnica, più progettuale Lui non fa le cose che fanno gli altri, ed inoltre i suoi orologi funzionano molto bene. Non fa complicazioni in quanto tali, specchietti per allodole. Ha raggiunto un equilibrio tra produzione artigianale e struttura industriale notevole, molto delicato è difficile da mantenere. Ha ambizioni notevoli, forse eccessive, ma ha dimostrato di poterne mantenere molte. Infine, da tutto ciò che ho scritto è quella di Journe una vicenda autentica a tutto tondo. È una delle poche persone che conosco che hanno nella vita una grande fortuna: dedicano tutto loro stessi al lavoro, amano quello che fanno, non hanno dimensioni diverse. Lui è un orologiaio che ha sue idee su come fare gli orologi, ed è al 100 per cento concentrato su questo. Sempre. Con Journe si rasenta molto l'arte secondo me per questa funzione unica di tecnica ed estetica, originalità ed autenticità.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 18:51:12 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Il journe più bello
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2015, 18:49:52 pm »
Per me il tourbillon di Journe è uno dei più bei più belli di sempre nella categoria, uno straordinario calibro, una bella cassa ed un disegno del quadrante equilibrato ed al tempo stesso creativo.

Il Vagabondage II... calibro come al solito eccellente e cassa/quadrante del tutto originali, una leggerezza unica degli elementi che sembrano quasi esser in sospensione....molto spesso però quando gli orologi sono molto creativi e innovativi perdono di eleganza, nel Vagabondage II questo non accade.

Re:Il journe più bello
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2015, 19:01:21 pm »
Il meraviglioso Vagabondage è di Marco

Planar

Re:Il journe più bello
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2015, 19:06:57 pm »
Non ho dubbi: Vagabondage II. Trovo bellissima la forma della cassa, la lavorazione, il quadrante, la tecnica dentro racchiusa (in primis, la funzione di "memoria" durante il settaggio dell'ora, di cui si è discusso di recente), insomma non è solo il mio (mio si fa per dire...) Journe preferito, ma, in assoluto, uno dei miei orologi preferiti.
E mette pure d'accordo coloro che sostengono che Journe ogni tanto si lasci scappare la mano con le scritte: qui non c'è neppure il nome, il massimo dell'essenzialità.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2015, 19:20:52 pm »


Nel nome, l'essenza: Optimum

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2015, 19:32:55 pm »
Il vagabondage prima serie



Il calendrier (nella sua variante imho più gradevole, in oro rosa)



Il turbo anche qui nella variante che più mi intriga


E infine il sogno irrealizzabile, per me il più bel Journe che abbia mai visto :)

« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 19:59:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il journe più bello
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2015, 20:34:59 pm »





Per me questo, irrealizzabile o no, tanto per me lo sono anche molti altri di Journe. A questo in particolare però gli riconosco un paricolare fascino, quello dell'essenzialità e della pulizia, forse non è un Journe rappresentativo del suo stile, ma mi piace assai... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il journe più bello
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2015, 20:36:10 pm »
Consiglio spassionato a chi fosse interessato ad un Journe: prima di comprarli nella variante tutta grigia, come ho fatto io, valutate li di persona con cassa platino e quadrante oro rosa.....dal vero sono magnifici . Soprattutto quelli con quadrante decentrato. Sono disponibili su quasi tutta la gamma, non tutta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Il journe più bello
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2015, 20:52:51 pm »
Vi confesso una cosa...
Questo lo conosceranno forse in pochi, ma è l'orologio che ha contribuito a far diventare il mio alto interesse per l'orologeria in pura passione.
Prima di imbattermi in questo capolavoro leggevo di orologi... dopo è stato ed è tutt'ora un Tourbillon di emozioni e passioni.
Grazie a Journe!
Poi mi piacciono quasi tutti, nulla da dire al suo talento tecnico ed estetico.

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Il journe più bello
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 21:14:46 pm »
Topic che non mi pento di definire "drammatico" per un appassionato di bella orologeria in generale, di Journe in particolare e per me, nella fattispecie.
Che spettacolo anche solo questa pagina!

Ubriacato da tutta questo splendore, forse ebbro ma ancora un minimo presente a me stesso, dico Octa Calendrier.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Il journe più bello
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 21:30:36 pm »
La ripetizione postata da Croix de Malte è un qualcosa di assolutamente strepitoso...l'avevo postata anch'io qualche tempo addietro in altri lidi...

Scegliere un Journe é praticamente impossibile....
Sono spettacolari l'Octa calendario, il Bleu nella sua semplicità è veramente affascinante, il perpetuo del mio avatar oggetto di un altro topic veramente ben fatto....
I due Vagabondage....parlano da soli....uno più bello dell'altro, il 2 un gradino sopra l'1...

Io tra tutti i Journe sceglierei le primissime produzioni, tipo il Tourbillon avec Remontoir d'Egalité senza secondi morti


Oppure quelli veramente artigianali quando ancora non esisteva la "F.P. Journe Invenit et Fecit"



Poi, la mattina mi piacerebbe andare a correre al polso questo capolavoro al posto dell'orologio della Decathlon...



« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 21:38:04 pm da Buchinafina »