Orologico Forum 3.0

L'ultimo cronografo Longines 13-ZN

erm2833

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2015, 20:51:05 pm »
La penso esattamente come te.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2015, 00:07:46 am »
sarebbe bene che spiegassi bene la fonte di tale notizia, detta così sembrerebbe che il 30ch fosse un movimento di serie B ,e non mi par proprio

e tra le tante che ho sentito circolare anche che il 30CH fosse ispirato dai calibri Excelsior Park

io penso siano tutte favolette che girano sui forum fino a prova contraria

La mia asserzione non si basa su "favolette" pescate dai vari forum... Non ho nemmeno detto che il 30CH è un movimento di seconda scelta, ma che fu fatto per avere costi di produzione minori rispetto al precedente calibro 13_ZN. Ti dirò di più, non faccio mai riferimento a leggende inventate dal mondo della rete ( e ti assicuro che non sono poche..) dato che ben prima del mondo dei forum già ero profondamente immerso nel mondo orologiaio (per passione per prima, e secondariamente per professione..).
La fonte, dato che me la chiedi viene da un testo scritto (di carta e non digitale..) direttamente dalla Longines stessa(dai suoi archivi):

At the Heart of an Industrial Vocation
 
LINDER Patrick
 
Longines watch movements 1832-2007 - tradition, know-how, innovation.
First class book providing an inventory of he many calibres developed by the winged hourglass brand of St-Imier. Every description has a detailed view of the movement.
 
623 pages
Edition : 2007
Langue : anglais



Calendarmeto, non mi sono formato "orologicamente" qui, .. tanto meno su qualsiasi altro forum, italiano e/o straniero di cui la "rete" è pieno... di favolette ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #17 il: Novembre 09, 2015, 13:12:53 pm »
forse chiedo troppo,ma al di là del libro potresti riprodurre il contesto delle tue affermazioni

qui non si vuole mettere in dubbio la tua esperienza,anche io me la sono fatta da oltre 25 anni e fuori dalla rete,ma solo capire ciò che intendi dire

cioe' se sia un calibro qualitativamente inferiore al precedente o se invece sia stato progettato in modo da poter produrre le varie componenti in modo industrialmente più evoluto e quindi meno costoso in termine quantità/tempo

in questo secondo caso oltre che economicamente vantaggioso,potrebbe pure essere qualitativamente migliore in termini di affidabilità e precisione , in quanto più è lasciato alla mano del singolo orologiaio, più si può trovare differenza qualitativa tra un esemplare finito e un altro


e qui faccio un piccolo esempio,vi sono alcuni modelli del leggendario 13ZN contatore centrale ,nei quali il numero sotto l'ansa non corrisponde col numero del fondello, e qui,data l'esiguita' dei pezzi prodotti,non si può che pensare che lo scambio sia avvenuto in ditta al momento della chiusura della cassa, dunque il fattore umano spesso è deleterio perchè una macchina non pensa e fà esattamente ciò per cui è stata programmata,mentre l'uomo spesso mentre lavora pensa ad altro
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 13:24:29 pm da calendarmeto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #18 il: Novembre 09, 2015, 15:02:27 pm »
Mi ritrovo perfettamente nella parole di Calendarmeto, sia per l'esigenza di contestualizzare ogni prodotto nella sua epoca, sia per la necessità di meglio specificare cosa Cicci intendesse citare a proposito delle "economie" relative alle due macchine.
Quanto all'opener io trovo sia molto puerile aprire un topic e poi rimuoverne il contenuto solo perchè su quel topic si è aperto un dibattito, che è fatto di opinioni divergenti (altrimenti non sarebbe un dibattito ma un giubileo).
Da par mio ho solo puntualizzato che nelle sue affermazioni ("tra i più rari e belli cronografi della storia") trovavo una punta di esagerazione, in merito al "più bello".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #19 il: Novembre 09, 2015, 16:58:18 pm »

Io di vintage non ne capisco nulla, ma qualche crono l'ho maneggiato e in tutta onestà il 30CH non riesco proprio ad associarlo alla parola "economia".


Sinceramente di vintage non ne capisco nulla, ma qualche crono l'ho maneggiato, e guardando il 30CH davvero non riesco ad associarlo alla parola "economia".

Ogni prodotto va contestualizzato nella sua epoca e se Longines ha affinato e coadiuvato la produzione dei cronografi negli anni 50/60, rendendola più snella ed automatizzata, non vedo perchè ciò debba necessariamente essere un handicap sulle qualità espresse dal prodotto finale fabbricato nel modo più automatizzato.
Potrebbe anche essere in effetti l'opposto, un prodotto lavorato più in serie e con maggiore precisione e minori tolleranze potrebbe essere anche superiore all'atto pratico.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 17:00:42 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #20 il: Novembre 09, 2015, 21:15:27 pm »
mi farebbe piacere se papa Longines rimettesse la foto dell'orologio che non ho visto,e che mi piacerebbe vedere


Anche a me farebbe piacere vederlo.... ;) :)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2015, 18:13:15 pm »
piccolo OT,ma ormai tutto il topic è OT, ho ,negli anni,incontrato sui forum diverse volte papa Longines

possiede alcuni dei più interessanti cronografi Longines che io abbia mai visto,sopratutto per l'eccezionale stato di conservazione
...
Vero

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2015, 18:13:44 pm »
mi farebbe piacere se papa Longines rimettesse la foto dell'orologio che non ho visto,e che mi piacerebbe vedere
Piacerebbe anche a me.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #23 il: Novembre 26, 2015, 17:53:36 pm »
Al netto della questione "imbecille" che non conosco, ci tengo a sottolineare che (credo) nessuno volesse mettere in discussione il pregio della manifattura d'epoca Longines e le qualità delle sue macchine.
Semplicemente il giudizio "il più bello" riferito all'oggetto nel suo insieme e non alla sola meccanica o alle sole qualità costruttive (nel qual caso più che di bello occorrerebbe parlare di pregiato o ben realizzato) a me è parso appunto un po' esagerato, come da te onestamente testè ammesso. Nulla di più :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #24 il: Novembre 26, 2015, 23:18:25 pm »
Io ripropongo la domanda che avevo posto ad inizio discussione,sia chiaro non per polemizzare ma per apprendere:
parli di cassa monoblocco e di fondello a forte pressione,segno che quindi la lunetta e' ricavata nello stesso blocco di acciaio della carrure e non e' da questa separabile;
giusto o sbagliato?
Grazie,
erm.

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #25 il: Novembre 27, 2015, 11:02:18 am »
ringrazio papa longines per aver riproposto le foto ,la cui mancanza rendeva monco tutto il topic

l'estetica è sempre un fatto talmente soggettivo che quello che è bello per taluni,può essere brutto per altri

indiscutibile invece il dato oggettivo,vale a dire un livello qualitativo, RAPPORTATO ALLA CONCORRENZA DEL TEMPO, assolutamente indiscutibile!

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #26 il: Novembre 27, 2015, 18:16:15 pm »
in realtà,il modello sopra non è l'unico prodotto da Longines con tale caratteristica

io ho quello con le "alette" sul fondello. anch'esso monoblocco con fondello a forte pressione

le alette servivano a facilitarne l'apertura

erm2833

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #27 il: Novembre 27, 2015, 23:16:43 pm »
Perfetto,grazie.

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2015, 19:22:13 pm »
foto orologio  8)




Complimenti, un orologio dalla bellezza rara e divina, secondo me uno dei più bei cronografi della storia (il 13Zn in generale).  ;) ;)

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #29 il: Dicembre 03, 2015, 15:05:19 pm »
visto che stiamo parlando di bei calibri,inserisco questo vecchissimo invicta ,forse di manifattura databile prima del 1930