Orologico Forum 3.0

L'ultimo cronografo Longines 13-ZN

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #30 il: Dicembre 03, 2015, 15:12:20 pm »
si notino i DUE ponti,uno per la ruota di centro e uno per il contatore dei minuti CONTINUO (non a scatto)

inoltre la ottima bisellatura e lucidatura di tutte le leve cronografiche ,

dato che ho fotografato l'orologio in movimento ,non si apprezza appieno il bilanciere bimetallico con viti
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 15:16:01 pm da calendarmeto »

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #31 il: Dicembre 03, 2015, 15:19:33 pm »
penso valga la pena mostrare anche il lato A



Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #32 il: Dicembre 03, 2015, 15:21:56 pm »
si tratta naturalmente di un crono monopulsante in corona,il tasto a ore 2 è lo spingino per la rimessa dell'ora

l'orologio è databile verso il 1930,ma sicuramente il calibro è di moltissimi anni prima (anni 10?)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #33 il: Dicembre 03, 2015, 15:33:43 pm »
Complimenti e grazie, come sempre, per avere condiviso.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #34 il: Dicembre 03, 2015, 17:31:38 pm »
Bellissime rifiniture....

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #35 il: Dicembre 03, 2015, 22:51:11 pm »
penso valga la pena mostrare anche il lato A
Bellissimo orologio e bellissimo movimento!

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #36 il: Dicembre 04, 2015, 08:25:15 am »
visto che stiamo parlando di bei calibri,inserisco questo vecchissimo invicta ,forse di manifattura databile prima del 1930

Però non bisogna dirlo a un collezionista Rolex, che un movimento Invicta è rifinito meglio !!!! :'( :'( :'(

Dimenticavo che loro collezionano quadranti ???>:( >:(





è vero, il collezionista Rolex solitamente si disinteressa del movimento, che in questo caso è veramente basilare (PER NON DIRE PEGGIO) e concentra la sua attenzione quasi unicamente sul quadrante

francamente è un tipo di collezionismo che non mi attira (con questo non voglio dire che non apprezzo i Rolex,ma che ho idee molto diverse dai cultori del settore)

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #37 il: Dicembre 08, 2015, 12:26:24 pm »
modello bello e interessante che non conoscevo,la doppia scala sfigmometrica  e  spirometrica le avevo viste solo su modelli angelus e doxa di almeno 25 anni dopo

erm2833

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #38 il: Dicembre 08, 2015, 12:38:21 pm »


è vero, il collezionista Rolex solitamente si disinteressa del movimento, che in questo caso è veramente basilare (PER NON DIRE PEGGIO) e concentra la sua attenzione quasi unicamente sul quadrante

francamente è un tipo di collezionismo che non mi attira (con questo non voglio dire che non apprezzo i Rolex,ma che ho idee molto diverse dai cultori del settore)
[/quote]

Altra categoria !!!!!!  :o


[/quote]
Quadrante che mi piacerebbe vedere dal vero.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #39 il: Dicembre 08, 2015, 19:17:32 pm »
Straordinario!  ;) :)

erm2833

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #40 il: Dicembre 08, 2015, 23:19:31 pm »
Straordinario!  ;) :)
Per me va osservato dal vero.

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #41 il: Gennaio 23, 2016, 12:16:42 pm »
vedendo gli orologi di papa Longines,ormai non mi meraviglio più, in quanto,al di là della rarità,quello che mi ha sempre colpito è lo stato di conservazione che và dal molto buono all'eccellente

non conoscendolo personalmente,non so' se sia un collezionista monotematico come sembra ,o se spazi anche in altre marche, io di mio ,ho sempre spaziato molto,pur avendo diversi Longines in collezione

per cui contribuisco con questo



Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #42 il: Gennaio 23, 2016, 12:25:04 pm »
una considerazione a latere: papa Longines ed io siamo collezionisti di lunghissimo corso, e gli orologi che oggi mettiamo in mostra sono stati acquistati oltre 20 anni fa,potremmo dire "vintage in vintage"

questi modelli ,rari già a quel tempo ,oggi sono pressoché introvabili,se non  quei modelli fortemente restaurati che il collezionista spesso considera assai poco appetibili ,ma che sono gli unici rimasti sul mercato

di conseguenza ,le nuove leve del collezionismo,o dovranno rassegnarsi a modelli non perfetti,o ne faranno senza, dato che il meglio è ormai in collezioni private che molto di rado tornano sul mercato,e quando capita ,a prezzi stellari

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #43 il: Gennaio 23, 2016, 13:54:16 pm »
Sto vedendo cose molto ineressanti e vi ringrazio :)
In particolare quell'invicta a ponti separati che mi fa capire una volta di più dov'è il vero confine tra "vintage" e "contemporaneo".
Non è in una data ma nel concetto di orologeria completamente diverso che avevano un tempo i professionisti del settore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo cronografo Longines 13-ZN
« Risposta #44 il: Gennaio 29, 2016, 11:29:46 am »
Orologi straordinari!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran