Orologico Forum 3.0

valutazione Patek Philippe calatrava 5096

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #15 il: Novembre 02, 2015, 15:41:56 pm »
la ref. 2494 è anni 60... a me onestamente piace anche con i numeri arabi che sovrastano gli indici. Ha il calibro 12-400 che da quel (poco) che ho potuto apprendere su internet è un buon calibro... migliore del 215 della ref. 5096
Il prezzo di 4,5k con garanzia 12 mesi da negozio mi alletta altrettanto. Ma è un buon prezzo???


Il calibro è quello che è, a molto meno trovi i Blancpain da 34mm in oro con FP21 o FP71, nettamente migliori di quel Patek col 215 per me. E proprio per questo ingiustamente sottovalutati dal mercato.
(Io ne ho uno col 71, ed è una meraviglia)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #16 il: Novembre 02, 2015, 15:48:18 pm »
OK

concordo per eliminare il calibro 215.

RImangon interessato al 2494 al costo di 4,5k senza documenti con garanzia 12 mesi... ma cercando su chrono 24 ho trovato anche un 3410 al costo di 4,5k senza documenti con garanza 18 mesi (ecco le foto)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #17 il: Novembre 02, 2015, 15:53:47 pm »
Stiamo cercando di farti capire che una volta scelta la meccanica e quindi individuato il periodo la scelta dello specifico modello diventa solo un fatto estetico tuo personale. Sul piano del pregio sono equipollenti mentre per quanto riguarda l'aspetto devono piacere a te, per cui scegli quello che più ti piace anche il 2494 prima postato se di tuo gradimento estetico .

Per quanto mi riguarda trovo il 3410 più desiderabile sia sul piano estetico che meccanico per via del calibro 27AM400 evoluzione del 12-400 del quale mantiene la bella architettura a ponti separati e il livello di finiture (con l'aggiunta del bilanciere gyromax) seppur tecnicamente non straordinario per via del generoso spessore.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 16:35:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #18 il: Novembre 02, 2015, 16:38:08 pm »
la ref. 2494 è anni 60... a me onestamente piace anche con i numeri arabi che sovrastano gli indici. Ha il calibro 12-400 che da quel (poco) che ho potuto apprendere su internet è un buon calibro... migliore del 215 della ref. 5096
Il prezzo di 4,5k con garanzia 12 mesi da negozio mi alletta altrettanto. Ma è un buon prezzo???


Il calibro è quello che è, a molto meno trovi i Blancpain da 34mm in oro con FP21 o FP71, nettamente migliori di quel Patek col 215 per me. E proprio per questo ingiustamente sottovalutati dal mercato.
(Io ne ho uno col 71, ed è una meraviglia)
Il calibro 12-400 è molto bello, e quello automatico è forse uno dei più belli e pregiati mai fatti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #19 il: Novembre 02, 2015, 18:26:01 pm »
Trovo incomprensibile cambiare opinione su un orologio in così poco tempo (non me ne voglia jeepers71)

il post chiedeva un parere sul prezzo (a livello di allineamento col mercato), lasciando intendere, come presupposto, il fatto che la referenza indicata piacesse all'opener.

non mi sembra di aver letto "vale i soldi che costa?" oppure "con quei soldi potrei comprare qualche cosa di meglio'"

Così si rischia di far scegliere ad altri quale orologi ci piace. per me è una follia
        

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #20 il: Novembre 02, 2015, 18:36:28 pm »
OK

concordo per eliminare il calibro 215.

RImangon interessato al 2494 al costo di 4,5k senza documenti con garanzia 12 mesi... ma cercando su chrono 24 ho trovato anche un 3410 al costo di 4,5k senza documenti con garanza 18 mesi (ecco le foto)


Questo della foto però perdonami ma a me pare un quadrante di una banalità unica, come ce ne sono un milione di molti marchi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #21 il: Novembre 02, 2015, 18:47:00 pm »
OK

concordo per eliminare il calibro 215.

RImangon interessato al 2494 al costo di 4,5k senza documenti con garanzia 12 mesi... ma cercando su chrono 24 ho trovato anche un 3410 al costo di 4,5k senza documenti con garanza 18 mesi (ecco le foto)


Questo della foto però perdonami ma a me pare un quadrante di una banalità unica, come ce ne sono un milione di molti marchi.

A parte il fatto che se fino ad oggi si è predicato che l'orologio elegante deve essere piccolo, senza data e possibilmente senza secondi, quindi un quadrante senza niente eccetto indici e sfere è difficile che non sia banale, però a parte questo, l'utente vuole comprare un Patek Philippe, mi fate capire perché a tutti i costi cercate di dissuaderlo?
Ce ne sono che costano meno?
Probabilmente tutti, ma è così difficile non farlo sentire un idiota che butta i suoi soldi?
Ricordo sempre che stiamo parlando dell'inutile, quindi anche se spende un terzo o il doppio sempre dell'inutile stiamo parlando.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #22 il: Novembre 02, 2015, 19:24:39 pm »
Trovo incomprensibile cambiare opinione su un orologio in così poco tempo (non me ne voglia jeepers71)

il post chiedeva un parere sul prezzo (a livello di allineamento col mercato), lasciando intendere, come presupposto, il fatto che la referenza indicata piacesse all'opener.

non mi sembra di aver letto "vale i soldi che costa?" oppure "con quei soldi potrei comprare qualche cosa di meglio'"

Così si rischia di far scegliere ad altri quale orologi ci piace. per me è una follia

Io non ho indicato alternative che piacciono a me, ho indicato alternative che a parità di prezzo (a ben guardare anche inferiore), di nome di modello, di marchio e pure di estetica hanno una meccanica migliore da ogni punto di vista possibile. Referenze che a parità di diametro ed estetica del quadrante e della cassa montano, per esempio, il 12-400 o il 27AM400. Che credo sia l'informazione più rilevante, vista la premessa d'apertura ("è indiscutibilmente un gran orologio") e la dichiarata disponibilità dell'opener a valutare alternative, al di la della congruità del prezzo che non c'è sia in relazione appunto alle alternative anzi dette sia in relazione ai valori di mercato :)

Citazione
ma è così difficile non farlo sentire un idiota che butta i suoi soldi?

Non credo sia questo l'intento di chi risponde a questo tipo di richieste, ne tantomeno l'effetto.
Qua siamo al ribaltamento della realtà per cui se tu mi chiedi un parere partendo da una errata premessa ("è indiscutibilmente un gran orologio") io che te lo do corregendoti e proponendoti alternative di maggior pregio ti farei sentire un idiota...allora tanto vale non aprirli i topic
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 19:43:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #23 il: Novembre 02, 2015, 21:39:27 pm »
Scusami ma nel post di apertura ( prima della demolizione del 215) non riesco a trovare la disponibilità a valutare alternative.
        

erm2833

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2015, 22:26:12 pm »
jeepers,
ti sei chiesto come mai il 3410 che ci hai indicato costi molto meno degli altri 3410?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #25 il: Novembre 02, 2015, 22:42:44 pm »
Scusami ma nel post di apertura ( prima della demolizione del 215) non riesco a trovare la disponibilità a valutare alternative.

Infatti, la dichiara nel secondo post. E non vedo il "problema" :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #26 il: Novembre 02, 2015, 22:48:37 pm »
Scusami ma nel post di apertura ( prima della demolizione del 215) non riesco a trovare la disponibilità a valutare alternative.

Infatti, la dichiara nel secondo post. E non vedo il "problema" :)
Per una volta che un forumista apre un topic, chiede consiglio, e si mostra aperto verso i consigli....non mi sembra il caso di criticarlo e neppure di criticare chi ha risposto, visto che poi io ed altri abbiamo consigliato altri Calatrava.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #27 il: Novembre 02, 2015, 23:12:01 pm »
Questa una porzione di quadrante del 3410 scelto da jeepers...

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #28 il: Novembre 02, 2015, 23:21:39 pm »
signori tutti

voglio tranquillizzarvi sul fatto che non mi state facendo sentire un idiota. Sono perfettamente coscente della mia ignoranza in fatto di orologi soprattutto quelli classici come Patek calatrava... il fatto però è che questo tipo di orologio, minimalista, piccolo, raffinato, d'oro... mi piace... anche se non so nulla di questi gioielli di manifattura

... e partendo dalla mia poca conoscenza e dalla paura di buttare via soldi visto che ci sono svariate referenze con altrettanti calibri... mi sembra logico e saggio chiedere un vostro parere

detto questo io sono partito da un calatrava 5096 perchè ho trovato una persona vicino al mio paese che lo vende a 7,5k e potrei andarlo a vedere di persona. Poi sentendo parlare non proprio in modo eccelso del calibro 215 mi sono orientato verso altri modelli ma sempre calatrava

Sono arrivato quindi al 2494 che però hai i numeri arabi che sormontano gli indici in modo poco elegante... e posso essere d'accordo. Ho trovato poi il 3410 che mi piace di più ma che però ha il quadrante probabilmente ristampato visto l'indice a forma di punto di pennarello del 16° secondo.

Credo che in definitiva anche se non l'ho esplicitamente affermato, sono senz'altro aperto ad alternative anche di altre marche purché siano come il calatrava. Perciò se qualcuno vuole condividere le sue idee e dire al mio posto con un budget di 5k circa cosa comprerebbe sono aperto a tutto. Preferirei rimanere su Patek magari senza datario ma con o senza lancetta secondi... ma... ripeto... sono aperto a tutto

Temo che troverò gran poco con 5k di Patek... ho visto su chrono che anche Vacheron constantin ha i modelli patrimony e classic che sono belli e si avvicinano allo stile calatrava di Patek... ma anche di questo marchio non so nulla. Perciò se qualcuno vuole consigliarmi qualche modello a suo gusto e modo di vedere... sarò ben felice poi di vedere se è all'altezza delle mi tasche e se mi piace.

vi ringrazio per la vostra partecipazione.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 23:29:55 pm da jeepers71 »

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #29 il: Novembre 02, 2015, 23:26:58 pm »
OK

concordo per eliminare il calibro 215.

RImangon interessato al 2494 al costo di 4,5k senza documenti con garanzia 12 mesi... ma cercando su chrono 24 ho trovato anche un 3410 al costo di 4,5k senza documenti con garanza 18 mesi (ecco le foto)


Questo della foto però perdonami ma a me pare un quadrante di una banalità unica, come ce ne sono un milione di molti marchi.

A parte il fatto che se fino ad oggi si è predicato che l'orologio elegante deve essere piccolo, senza data e possibilmente senza secondi, quindi un quadrante senza niente eccetto indici e sfere è difficile che non sia banale, però a parte questo, l'utente vuole comprare un Patek Philippe, mi fate capire perché a tutti i costi cercate di dissuaderlo?
Ce ne sono che costano meno?
Probabilmente tutti, ma è così difficile non farlo sentire un idiota che butta i suoi soldi?
Ricordo sempre che stiamo parlando dell'inutile, quindi anche se spende un terzo o il doppio sempre dell'inutile stiamo parlando.


Piccolo e senza data sono d'accordo, sui secondi se ne può parlare. Ma non sono d'accordo Ale che sono tutti banali, anche se semplici ed essenziali possono avere dei tratti distintivi con una impronta definita, maggior carattere se preferisci.
Quel Patek li non ce l'ha, è semplice si, ma completamente anonimo, se ci fosse stato scritto Zenith, VC o Omega sul quadrante sarebbe stata la stessa cosa.
Scusa ma poi non colgo la sfumatura sullo spendere inutilmente o utilmente, se uno risparmia ed ottiene lo stesso risultato (o meglio..) è tutto di guadagnato, ed è vantaggioso sia che la spesa abbia una qualche utilità o meno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-