Orologico Forum 3.0

valutazione Patek Philippe calatrava 5096

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #30 il: Novembre 02, 2015, 23:32:01 pm »
confesso che il calatrava che mi piace è come il 3410 senza datario ma con i piccoli secondi a ore 6... se qualcuno ha qualche modello simile di altre marche da propormi magari a prezzi inferiori al PP ben venga

grazie ancora

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #31 il: Novembre 02, 2015, 23:32:16 pm »
A me continua a sembrare molto saggio, ed educato, il modo che ha avuto l'opener di rivolgersi e di impostare questa discussione. Purtroppo in mille altri casi non è così.
Io ho buttato via tanti soldi per brutti orologi perché non conoscevo, e non trovavo persone in grado di farmi fare scelte più mature e consapevoli, che poi sono quelle che durano nel tempo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #32 il: Novembre 02, 2015, 23:47:18 pm »


La prima alternativa che mi viene in mente, automatico calibro FP71.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #33 il: Novembre 02, 2015, 23:49:30 pm »
A me continua a sembrare molto saggio, ed educato, il modo che ha avuto l'opener di rivolgersi e di impostare questa discussione. Purtroppo in mille altri casi non è così.
Io ho buttato via tanti soldi per brutti orologi perché non conoscevo, e non trovavo persone in grado di farmi fare scelte più mature e consapevoli, che poi sono quelle che durano nel tempo.

troppo gentile, sono lusingato...  :-[

in effetti il mio ragionamento è: sapendo che mi piace un determinato tipo di orologio: classico, in oro giallo, sottile ed elegante, possibilmente con datario e lancetta piccoli secondo (ma anche senza datario)... tipo il calatrava di PP... è meglio che i veterani del forum mi indichino delle referenze "buone" come calibro e "valide" tecnicamente e commercialmente piuttosto che sia io a proporre referenze che magari hanno qualche difettuccio o non sono quelle migliori. Non è solo una questione di tempo da risparmiare nella ricerca ma soprattutto un acquisto a colpo sicuro sulla base di consigli e indicazioni di chi ha già avuto questi orologi e ne sa molto piu di me

grazie ancora a quanti vorranno condividere le loro idee e darmi qualche referenza di PP o altri marchi se rispondano alle somiglianze con i calatrava che ho indicato in questa discussione  :)

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #34 il: Novembre 02, 2015, 23:51:27 pm »


La prima alternativa che mi viene in mente, automatico calibro FP71.


Questo è bello sul serio... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #35 il: Novembre 02, 2015, 23:54:37 pm »


La prima alternativa che mi viene in mente, automatico calibro FP71.


Questo è bello sul serio... ;D

perdonate... che modello/referenza è questo plancpain con calibro FP71?

... è davvero molto bello. Raffinato, elegante... tanto di cappello davvero!!!

Il mio ragionamento fila... se non c'è qualcuno del forum che mi consiglia e mi indirizza verso determinate marche e modelli ben precisi,questo modello non l'avrei visto e dunque considerato... grazie
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 23:57:29 pm da jeepers71 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #36 il: Novembre 03, 2015, 06:11:36 am »
Il mio consiglio è: volevi un Calatrava? Compra un Calatrava.
Qualsiasi altra scelta ti lascerà sempre col rimpianto per non aver preso il Calatrava.

Non far scegliere agli altri quello che ti deve e non ti deve piacere.

        

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #37 il: Novembre 03, 2015, 07:54:22 am »
Il mio consiglio è: volevi un Calatrava? Compra un Calatrava.
Qualsiasi altra scelta ti lascerà sempre col rimpianto per non aver preso il Calatrava.

presumo che tu abbia ragione, potrebbe essere che se prendessi altro poi rimanga col cruccio di non avere acquistato un calatrava.
... rimango comunque dell'idea che se qualcuno di voi esperti mi consiglia un calibro o una referenza su cui fare le mie valutazioni sarebbe meglio, così evito magari di proporre continuamente referenze che poi a vostro giudizio si rivelano non proprio azzeccate a livello tecnico di calibro o altro...

vi ringrazio tutti

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #38 il: Novembre 03, 2015, 08:49:38 am »
Conoscere e studiare il pezzo è importante prima di acquistare. Importante è sapere saggiamente ascoltare i consigli degli altri, anche dei più esperti. Condivido l'opinione di Marco sul sapere scegliere.  Saper scegliere è oggi un lusso destinato a pochi.

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #39 il: Novembre 03, 2015, 08:51:20 am »


La prima alternativa che mi viene in mente, automatico calibro FP71.


Questo è bello sul serio... ;D

perdonate... che modello/referenza è questo plancpain con calibro FP71?

... è davvero molto bello. Raffinato, elegante... tanto di cappello davvero!!!




Vuoi più dettagli? Orologio in oro da 34mm Blancpain degli anni 90, stampo elegante, ultrapiatto (6,45mm) automatico con calibro Frederic Piguet 71 da 2,4mm di spessore, secondina al 5, fondello zaffiro con movimento a vista.
Per un esemplare in ottime condizioni il prezzo sull'usato è sui 3,5k o anche meno.
Naturalmente esiste anche in manuale con calibro 21, e in teoria risparmi ancora qualcosa.
Il corredo se c'è meglio, ma non è importante come su altri orologi che si comprano non per la carta.
Questo il mio... (che indosso anche con abiti meno formali!) :)





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #40 il: Novembre 03, 2015, 08:52:04 am »
Il mio consiglio è: volevi un Calatrava? Compra un Calatrava.
Qualsiasi altra scelta ti lascerà sempre col rimpianto per non aver preso il Calatrava.

Non far scegliere agli altri quello che ti deve e non ti deve piacere.

Sapere scegliere è anche sapere ascoltare non semplicemente farsi consigliare da altri e abdicare alle proprie prerogative personali. Corretto quanto tu affermi, ma corretto è anche l'atteggiamento di chi, nell'ambito di un certo gusto, apprezza e ascolta le opinioni altrui, fondate in particolare sulla conoscenza di calibri e storia.

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #41 il: Novembre 03, 2015, 09:03:41 am »
Grazie Leolunetta

... ma che modello è? ho provato a cercare su chrono24 ma come villeret o léman non lo trovo...

grazie  :)

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #42 il: Novembre 03, 2015, 09:11:32 am »
Non è facile da trovare… a me piacciono gli orologi poco facili! ;D
A parte gli scherzi il numero di referenza riportato sul libretto d'uso Blancpain Villeret è N° 0072
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #43 il: Novembre 03, 2015, 09:24:39 am »
Grazie Leolunetta

... ma che modello è? ho provato a cercare su chrono24 ma come villeret o léman non lo trovo...

grazie  :)
Si chiama semplicemente Ultrapiatto automatico secondi al 5.
Ai tempi esisteva una sola linea Blancpain...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #44 il: Novembre 03, 2015, 11:40:13 am »
Citazione
rimango comunque dell'idea che se qualcuno di voi esperti mi consiglia un calibro o una referenza su cui fare le mie valutazioni sarebbe meglio

In ambito PP ti ho già indicato alcuni  dei calibri manuali da cercare, 12-400 e 27AM400, non ti resta che cercare tutte le referenze che ne hanno fatto uso, e già così ne hai scoperte due che non conoscevi come possibili alternative al Calatrava di partenza.
La ricerca aiuta a conoscere, cerchi una cosa e ne scopri altre 100, e impari.
Viceversa la pappa pronta non serve a niente e a nessuno ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"