Orologico Forum 3.0

Prim

Prim
« il: Novembre 02, 2015, 23:52:10 pm »
Buonasera amici,
sono appena tornato da Praga e, nella via più delle boutique più lussuose, ho gettato lo sguardo sui soliti orologi, alla fine l'occhio cade sempre sugli stessi: reverso in oro rosa, A.P Royal O. , Lange, V. C. ecc, poi ho scorto un tourbillon della Prim, mai visto ne sentito prima. Esteticamente non mi ha colpito però mi ha incuriosito molto. Ora sto cercando qualcosa su internet e trovo davvero molto poco, solo qualche vintage (mentre tra i nuovi trovo carino il diplomat) Se il mio calcolo e' esatto ( da corona in euro) il tourbillon penso fosse prezzato sulle 5 mila euro. Sono validi come orologi? Vi e' capitato di esaminarne qualcuno? Nel ringraziarvi tutti porgo i miei affettuosi saluti
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prim
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2015, 02:34:34 am »
Mai sentita nominare ma un turbo a quel prezzo può essere solo cinese.
Non che la cosa di per se significhi molto, ma tant'è...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Prim
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2015, 07:16:36 am »
La Prim un tempo faceva svegliette e orologi da polso economici. Credo che l'orologio in questione sia un movimento cinese che "vorrebbe" potare prestigio ad un marchio oramai estinto di orologeria della Repubblica Ceca. Forse una classica "tourist trap souvenir"..... ::)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prim
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2015, 08:53:27 am »
Tourist trap ...fantastico

Re:Prim
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2015, 09:25:02 am »
In effetti… 5k da scontare per un tourbillon nuovo insospettiscono e portano a pensare al made in china.
Mi chiedo a cosa servono questo tipo di orologi e non trovo risposte... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Prim
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2015, 13:24:01 pm »
Eccone uno
 

Re:Prim
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2015, 13:31:49 pm »
Retro
 

Re:Prim
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2015, 13:36:19 pm »
A parte il fatto che è brutto e pacchiano come pochi… ma poi si è già detto, e non lo dico io, ma grandi orologiai, che un tourbillon realizzato in economia è un non senso, perchè anzichè migliorare la cronometria in tutta probabilità la peggiora.
Come detto, orologio senza senso. :-\
Altro che 5k, io sto affare neanche a 1k euro me lo porto a casa(ammesso che mi piacesse!)
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 13:37:59 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prim
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2015, 14:40:24 pm »
Potrei aggiungere che anche molti tourbillon realizzati non in economia e con buona profusione di pregio non migliorano la cronometria e con buona probabilità la peggiorano anche.
Ed è il motivo per il quale oggi io un tourbillon non lo comprerei, ma se proprio ne volessi uno non mi sceglierei certo il cinese fatto coi piedi avendo ormai questi meccanismi un fascino legato solo all'abilità che ci vuole per "farlo bene" :)
Sul resto dell'orologio poi credo sia superfluo ogni commento :D

P.s: ricorda la controversa architettura dei tourbillon voilant di Vincent Calabrese
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 14:49:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prim
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2015, 19:50:14 pm »
Il tourbillon al giorno d'oggi non sreve assolutamente a niente , ne fatto bene ne fatto male, è solo bello guardarlo, ioho avuto il Sea Gull con la scritta orgogliosamente China Made sul quadrante, era molto bello, ben rifinito e precisissimo, lo avevo pagato quasi 2000 euro (mi pare) in Cina.
Poi se lo trovo metto il topi di presentazione qui su orologico.

Re:Prim
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2015, 20:00:07 pm »
Il tourbillon al giorno d'oggi non sreve assolutamente a niente , ne fatto bene ne fatto male, è solo bello guardarlo, ioho avuto il Sea Gull con la scritta orgogliosamente China Made sul quadrante, era molto bello, ben rifinito e precisissimo, lo avevo pagato quasi 2000 euro (mi pare) in Cina.
Poi se lo trovo metto il topi di presentazione qui su orologico.


Si lo ricordo il tuo Seagull, tempo fa ti chiesi una foto e me l'hai postata su un topic. Il tuo era però molto più gradevole di questo coso...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-