Orologico Forum 3.0

Meglio e peggio ....

Meglio e peggio ....
« il: Novembre 04, 2015, 07:39:12 am »
Apriamo una discussione seria che mi piacerebbe approfondire con voi ? Seria pero' .....

Visto che tirate sempre in ballo , in ogni discussione passata , il paragone di tutto e tutti con Rolex , vorrei discutere insieme a voi e secondo il vostro parere serio e suffragato da motivazioni certe su :

Quali orologi meccanici ( Marchi ) piu' o meno blasonati/conosciuti ai piu' sono meglio o peggio di Rolex e perchè ? 

Non sono interessato a valutazioni economiche ma assolutamente solo tecniche/estetiche . Non vorrei paragoni forzati sul costo in rapporto alla macchina o alle prestazioni .

*Mi puo' andare anche bene la risposta del tipo: Rolex è meglio di ..perchè sono piu' belli esteticamente .

Vi sarei grato se esponeste almeno una (1) Maison importante che , comunque facendo manifattura ( Rolex le fa tutte )  , giudicate peggio di Rolex nel globale .

Accetto anche la risposta :  "Non esistono maison che fanno manifattura peggio di Rolex" ... :'( :)

Grazie a tutti per gli interventi che mi stimolano e incuriosiscono molto .
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 07:42:20 am da massotto »

ilcommesso

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2015, 08:19:28 am »
Difficile fare un paragone tra marchi, come ben sai.

Un seiko professionale in titanio, il Tuna ad esempio, fa quello che fa un sub rolex,  con un zero in meno sul prezzo.

Seiko produce anche i vetri e tutto il resto, più manifattura di questa non esiste  :D

Meglio o peggio è soggettivo, anche omega produce a livello rolex e forse col coassiale garantisce una migliore cronometria.

Il resto è roba di nicchia, di sicuro un 50 fathoms usato per me è più bello del solito sub rolex, per il semplice fatto che è più esclusivo e meglio rifinito.

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2015, 08:25:39 am »
Grazie per la risposta , aspetto con terrore però qualcuno che mi dica : " oggettivamente questo è peggio di Rolex " .... :'(

Spero che sia però un "peggio" abbastanza importante altrimenti mi farete sentire un pazzo che butta soldi dalla finestra come piovesse ...  :'(

ilcommesso

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2015, 09:02:00 am »
Per fare un confronto serio non si può prescindere dal fattore prezzo.

I rolex hanno il pregio  :'( di aumentare i listini  :) ogni 6 mesi, quindi se uno si stanca dopo qualche anno può capitare di farci su 100 €  8)


Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2015, 09:25:42 am »
Facciamo un confronto serio e tralasciamo il lato economico ...

Quindi seriamente e oggettivamente per tutti i forumisti scriventi attivamente qui su Orologico veramente un PMW da poche centinaia di euro è al pari di un Rolex come sostiene Palombaro in un post passato ?

Quindi , quesiito serio e finale : sostanzialmente è vero che per un diver con 600 euro si arriva al pari di un Rolex da 7500 mentre è giusto che per avere un corrispondente di un Journe non ci si può esimere dallo sborsare 10000 euro ?
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 09:36:31 am da massotto »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2015, 09:50:00 am »
In quello stesso topic ti ho ripetuto per l’ennesima volta che io con te non parlo di orologeria e questo accade proprio perché tu mi hai sempre dimostrato di travisare completamente o a tuo piacimento quello che scrivo …
Io non ho mai detto che un generico PMW ha le stesse caratteristiche di un generico Rolex e non ho mai nominato Rolex (ho nominato una volta Panerai eventualmente)
Non ci provare …..
Quello che ho scritto di la ha un senso completamente diverso … (fra l'altro era una considerazione personale di cosa trovo poco stimolante per me ... dico "per me")
P.S. ho deciso di rispondere solo per precisare la mia posizione a coloro che non hanno letto l'altro topic ... a te invece non intendo dare ulteriori risposte, anche perché le tue provocazioni sono sempre troppo deboli per destarmi una qualsiasi preoccupazione ..
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 10:53:30 am da palombaro »
***

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2015, 09:53:19 am »
A me i Rolex DJ piacciono...preferisco però i vetroplastica...non li vedo secondi a nessuno...questo per storia, solidità, utilizzo, fascino...ma costano TROPPO.
Il prezzo del nuovo è un vero furto e a me non piace la nuova cassa. Però trovo sia un furto anche il prezzo del Royal Oak se ci penso e allora...
Mia opinione. Rimango nel vintage e sono contento...
Per rispondere si, posso pensare a Rolex come ad un'icona e come tale ne accetto i pregi ed i difetti.
Cosa che a me ad es non accade con tantissimi altri orologi contemporanei.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2015, 09:55:19 am »
Io mi aggiungo a coloro che non rispondono. Anche perché fino ad ora non solo hai distorto il mio pensiero in ogni post con cui ho corrisposto in altri topic a tue considerazioni, ma in più vedo che hai dichiarato che non volevi che si scrivesse di denaro, poi vedo che ne stai già scrivendo. Vuoi fare confronti fra mondi lontanissimi che non possono incontrarsi minimamente, inutile scrivere di Journe e Rolex per esempio, non c'entrano nulla con l'altro. E non basta un Rolex  in acciaio oggi della attuale produzione per avere un  Journe oggi, anche il più economico, anche di secondo polso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2015, 10:15:06 am »
aridaje co sto serio... aridaje co sto oggettivo... insomma cosa vuoi che scriviamo? così magari se fa prima.
Facci una domanda datti na risposta...😂

Battute a parte scrivi a prescindere dal prezzo e 2 righe dopo parli del Rolex paragonato al PMW da poche centinaia di euro...

Spiega quale è il problema perchè  francamente in non ne capisco il senso...

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2015, 10:33:36 am »
A me, francamente, non sembra, neanche lontanamente, un topic aperto da uno che si definisce appassionato.
Queste sono domande (banali) di chi ha appena visto il suo primo orologio e vuole avvicinarsi al mondo dell'orologeria o, come molto spesso accade, di chi, appena entrato in questo genere di comunità, chiede la classifica delle 20 migliori marche...

Capisco quindi un neo-appassionato, ma da un "esperto" mi aspetterei altro...

Quale era la domanda..???
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2015, 10:46:53 am »
Ripeto la domanda forse in modo più chiaro per gli esperti :

Rolex ha delle caratteristiche meccaniche tale da essere paragonato , secondo voi , a un orologio da pochi euro ; quindi meccanicamente la considerate un furto camuffato da grande orologio oppure pensate che realmente è meccanicamente e prestazionalmente imparagonabile a roba dozzinale sebbene professionale ?

Non ho ancora capito il pensiero reale di molti...

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2015, 10:52:32 am »
In quello stesso topic ti ho ripetuto per l’ennesima volta che io con te non parlo di orologeria e questo accade proprio perché tu mi hai sempre dimostrato di travisare completamente o a tuo piacimento quello che scrivo …
Io non ho mai detto che un generico PMW ha le stesse caratteristiche di un generico Rolex e non ho mai nominato Rolex (ho nominato una volta Panerai eventualmente)
Non ci provare …..
Quello che ho scritto di la ha un senso completamente diverso … (fra l'altro era una considerazione personale di cosa trovo poco stimolante per me ... dico "per me")
P.S. ho deciso di rispondere solo per precisare la mia posizione a coloro che non hanno letto l'altro topic ... a te invece non intendo dare ulteriori risposte, anche perché le tue provocazioni sono sempre troppo deboli per destarmi una qualsiasi preoccupazione .. buon proseguimento di questo topic

Tu scrivi in un post di poco tempo fa ...

"Personalmente ritengo “non stimolante” (per me) spendere 5k o 10K per un orologio meccanico industriale professionale o presunto tale, quando so che le stesse caratteristiche funzionali o prestazionali sono normalmente raggiunte anche da orologi PMW …"

Non era necessario il tuo intervento che mi sembra in questa tua frase già molto chiaro e lampante quindi ...senza che io abbia frainteso o girato nulla... :o Da questa tua frase mi sembra di capire chiaramente che non serva spendere 7000 euri per un Submariner quando un PMW ( Seiko 007 esempio) ha le stesse caratteristiche ,,,
* TU non hai scritto "generico" nel tuo post passato , TU parli semplicemente di non spendere 10k euri ( con chiari riferimenti a oggetti professionali blasonati ) che paragoni a PMW ..

Non ci provare tu con me superesperto ! Sai benissimo che gli unici industriali ( dici tu ) professionali a quelle cifre sono pochi ....anzi sempre quello !

correggimi se ho di nuovo capito male la tua affermazione . Ora ti riprendo in ballo per un si o un no !

Grazie lostesso pero' per le tue precisazioni ....
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 10:58:21 am da massotto »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2015, 11:07:08 am »
vediamo se gli altri (con i quali trovo stimolanti i confronti) possono convincermi che un G-Shock, appartenente alla categoria PMW (fino a prova contraria) e orologio professionale fra i più economici, abbia funzioni inferiori ad un ipotetico professionale solo-tempo meccanico da 10K (a me risulta invece che abbia un numero impressionante di funzioni oltre a fornire l'ora) e abbia prestazioni inferiori al medesimo (io ci vado tranquillamente a fare il bagno, tuffi, sauna ecc ecc) inoltre se si rompe un G-Shock (non mi è ancora mai capitato, fortuna probabilmente) mi costerà meno comprarne uno nuovo che una revisione del meccanico professionale di "lusso" ...
Ora che io trovi poco stimolante spendere certe cifre per fare quello che farei con il mio G-Shock o altri PMW spero sia comprensibile a tutti ... Condivisibile o meno è il mio pensiero (mi rivolgo ovviamente agli altri)
P.S. mi sentirei un idiota a massacrare un orologio meccanico da 10k nella mia professione dove l'usura é all'ordine del giorno, quando ho la possibilità di massacrare un orologio da 200euro multifunzione)
« Ultima modifica: Novembre 06, 2015, 08:53:57 am da palombaro »
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2015, 11:24:46 am »
Premessa: parlare per marchi e non di singoli orologi é un esercizio di vana dialettica, non significa nulla. Tutte le aziende hanno nella loro gamma prodotti di caratteristiche e pregi differenti, anche Rolex. Con Rolex é un po' più facile perché fa poche cose tutte molto simili.
Ciò posto, appare evidente anche a chi di meccanica non si interessa che tra un 4130 e un 3186 c'è una certa differenza di pregio come altrettanta differenza c'è tra un 3186/7 e un più economico 3000.

Ora, considerando che per fare un paragone con altri prodotti occorre fissare dei parametri di valutazione, limitatamente alle macchine cosa si può affermare? Che la cronometria di tutti i Rolex, chi più chi meno é ottima relativamente agli standard attuali ma non eccezionale, ossia non diversa da quella che si può ottenere da qualunque altro movimento industriale prodotto in serie come per esempio molti dei calibri usati dai c.d. PMW, a patto che siano debitamente regolati.

Che le finiture industriali che Rolex mette in molti dei suoi calibri sono di livello modesto in senso assoluto ma rilevante in rapporto al volume di calibri prodotti ogni anno, in alcuni particolari di molti calibri mediamente superiori a quelle adottate da ebauches industriali che nei PMW vengono sempre utilizzate nella loro configurazione più basilare e meno rifinita.

Che alcune soluzioni tecniche adottate da Rolex su alcuni movimenti, come il bilanciere microstella a spirale libera, il ponte appoggiato da ambo le parti e regolabile in altezza, le nuove spirali di manifattura, i bariletti di carica completamente smontabili, sono di tutto rispetto e non rinvenibili nei calibri industriali usati nei PMW.

Che alcune altre soluzioni tecniche, come il sistema di vincolo della massa oscillante con l'albero calettato sulla stessa massa e appoggiato in sede, sono discutibili, vecchie e fonte di annosi problemi; masse oscillanti che per usura delle sedi dell'albero si inclinano strisciando su ponti e Platine. E per questo nelle sue ultime realizzazioni Rolex le ha abbandonate in favore dei più moderni e affidabili sistemi con cuscinetti a sfera.

Che alcuni calibri, come il 4130, anche in rapporto al volume prodotto, sono di tutto rispetto in senso assoluto per qualità della costruzione, finiture e cura del dettaglio certamente non rinvenibile su analoghe tipologie di PMW.

Se poi il discorso si estende alla fattura di tutto l'orologio si possono fare altri paragoni per ciò che riguarda la qualità di casse, quadranti e bracciali dove per altro la casa é migliorata tantissimo negli ultimi 10 anni.

Il 904L più resistente alla corrosione che usa Rolex non si rinviene generalmente sui PMW, le ghiere mobili seppur molto migliorate non sembrano essere migliori di quelle usate su molti PMW, la fattura dei quadranti non pare essere di livello superiore ne per luminescenza ne per cura dei dettagli sebbene la verniciatura delle sfere sia migliorata rispetto al passato, le doti di impermeabilità fatta eccezione per il solo deep sea non sono superiori ne alla diretta concorrenza ne a molti PMW diver, la dove i Rolex appaiono nettamente superiori sia ai PMW che alla diretta concorrenza sono bracciali e chiusure, oltre che l'integrazione tra i suddetti bracciali e le casse, enormemente migliorati nel nuovo corso e al vertice anche rispetto a case di posizionamento più elevato (ma molta é farina del sacco di Gay Freres da sempre leader nella produzione e progettazione di questi dettagli).

Nel complesso quindi una certa differenza, variabile a secondo dei modelli, c'è ed é anche facilmente percepibile.
Discorso diverso poi stabilire quanto tali differenze siano congruenti con le differenze sostanziali nei listini; sappiamo che non lo sono, e che si paga per buona parte il marchio sul quadrante, ma é storia che riguarda tutta l'orologeria industriale moderna e non certo la sola Rolex.
Seppur il marchio Rolex sconti mediamente un sovrapprezzo superiore alla concorrenza, se é vero che orologi come il sea dweller hanno listini 3 volte superiori ad orologi che non hanno nulla da invidiargli da nessun punto di vista, come per esempio un ottimo IWC aquatimer superiore in molti aspetti squisitamente connessi all'utilizzo specifico.

E anche quanto, all'atto pratico, siano rilevanti tali differenze, perché sappiamo che l'orologio ha perso la sua funzione di mero strumento professionale da oltre 40 anni; per questo trovo interessanti le nuove chiusure con annesse soluzioni volte a regolare al meglio e nel modo più pratico la misura del bracciale, o i sistemi di sgancio rapido brevettati da altri produttori (IWC e Panerai, per esempio) essendo all'atto pratico queste le uniche caratteristiche praticamente rilevanti nell'uso quotidiano di un orologio da polso ai giorni nostri.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 11:44:03 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2015, 11:37:00 am »
vediamo se gli altri (con i quali trovo stimolanti i confronti) possono convincermi che un G-Shock, appartenente alla categoria PMW (fino a prova contraria) e orologio professionale fra i più economici, abbia funzioni inferiori ad un ipotetico professionale solo-tempo meccanico da 10K (a me risulta invece che abbia un numero impressionante di funzioni oltre a fornire l'ora) e abbia prestazioni inferiori al medesimo (io ci vado tranquillamente a fare il bagno, tuffi, sauna ecc ecc) inoltre se si rompe un G-Shock (non mi è ancora mai capitato, fortuna probabilmente) mi costerà meno comprarne uno nuovo che una revisione del meccanico professionale di "lusso" ...
Ora che io trovi poco stimolante spendere certe cifre per fare quello che farei con il mio G-Shock o altri PMW spero sia comprensibile a tutti ... Condivisibile o meno è il mio pensiero (mi rivolgo ovviamente agli altri)

Chiarissimo ora....

Conviene comprarsi una Polo 1.0 tre cilindri da 12k euro ( che ho preso per mia moglie ) automobile sbalorditiva per il livello di confort , consumi , costi di esercizio e affidabilità .... Più che una Mercedes 500 SL  che certamente è eccellente ma costa almeno 10 volte tanto e non è poi così più confortevole rispetto alla Polo e che costa per una riparazione media come la piccola tedesca .  E ci vai ESATTAMENTE dove vai con la Mercedes... Con la VW...

È certamente alla Mercedes la 500 non costa ciò che ti propongono a listino !,

Tutti chiaro Palombaro... L'unica alternativa che ti "stimola" , rispetto a una eccellente utilitaria , per viaggiarci da soli , è una Aston Martin , tutta artigianale ...

Mi meraviglio ancora perché certe Maison leggendarie sono ancora aperte .... 8)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 11:40:03 am da massotto »