Orologico Forum 3.0

Longines A7 Avigation Watch

Longines A7 Avigation Watch
« il: Novembre 06, 2015, 18:13:32 pm »
negli anni trenta cominciava ad espandersi un nuovo settore :l'aviazione

specialità nata ad uso prevalentemente militare,dopo un periodo pionieristico, cominciava a diffondersi nel mondo civile per il trasporto delle persone e della corrispondenza

è quindi ovvio che molte case svizzere proponessero modelli speciali adatti a questa nuova attività

l'orologio per aviatore era generalmente caratterizzato da dimensioni generose atte a farlo indossare al di sopra della spessa tuta di volo

la corona di carica massiccia poteva essere azionata anche da una mano guantata

ed infine il quadrante doveva poter essere letto con sicurezza e immediatezza al primo colpo d'occhio

a queste caratteristiche ,Longines ne aggiunse una ulteriore,infatti ruotando il quadrante di circa 50 gradi e indossando l'orologio al di sotto del polso, si poteva avere una visione ottimale delle indicazioni senza staccare le mani dal volantino



http://s13.postimg.org/s8jlulcjr/Immagine_465.jpg

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2015, 18:18:08 pm »
il quadrante bianco fa risaltare in modo ottimale la grafica nero di china e il gioco sfere tipo Breguet

perifericamente ,in questo modello, è presente una scala a base centesimale

al 12 è presente il contatore dei minuti cronografici (30), mentre al 6 è il quadrantino dei secondi continui

il pulsante a tre funzioni della cronografia è inserito nella corona di carica


la cassa ha dimensioni generose attorno ai 48 millimetri di diametro senza corona ed è realizzata in argento 900

con anse di tipo chiuso per maggior robustezza




http://s17.postimg.org/x18y5jkov/Immagine_431.jpg

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2015, 18:20:20 pm »

come in uso in molti modelli da tasca,la cassa è chiusa da un doppio fondo a cerniera, anche se è bene specificare che non si tratta di una conversione artigianale di un orologio da tasca in orologio da polso,ma ,al contrario di un modello nato proprio così


http://s12.postimg.org/wu9zcsmx9/Immagine_432.jpg



il movimento, come da tradizione della casa è estremamente curato, ed è un calibro 18,72




Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2015, 12:33:55 pm »
Grazie, una presentazione davvero interessante, anche perché corredata da utili annotazioni storiche e sui contesti di impiego (finalmente ho scoperto come dovrebbero essere indossati gli orologi con quadrante ruotato...  :P ).

Ne aspettiamo altre!
« Ultima modifica: Novembre 07, 2015, 13:11:50 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2015, 14:43:35 pm »
Mamma mia, che bello è che raro! Veramente uno dei miei vintage preferiti. Per quanto riguarda la reperibilità di questo Longines, è rarissimo proprio? ...Quano si trova è a prezzi altissimi?
Complimenti e grazie!

gidi_34

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2015, 21:30:11 pm »
io ho un tcm che riprende quelle forme e quel quadrante...lo trovo pratico quando guido, è vero che basta lanciargli una occhiata per vedere che ore siano.

« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 21:36:22 pm da gidi_34 »

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2015, 19:25:32 pm »
io ho un tcm che riprende quelle forme e quel quadrante...lo trovo pratico quando guido, è vero che basta lanciargli una occhiata per vedere che ore siano.
Scusa ma sinceramente non credo si possano fare paragoni...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2015, 20:23:33 pm »
io ho un tcm che riprende quelle forme e quel quadrante...lo trovo pratico quando guido, è vero che basta lanciargli una occhiata per vedere che ore siano.

Scusa ma sinceramente non credo si possano fare paragoni...

Vabbè, dai, ha fatto un paragone sull'impostazione del quadrante, non sulla qualità degli orologi...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2015, 22:02:33 pm »
io ho un tcm che riprende quelle forme e quel quadrante...lo trovo pratico quando guido, è vero che basta lanciargli una occhiata per vedere che ore siano.

Scusa ma sinceramente non credo si possano fare paragoni...

Vabbè, dai, ha fatto un paragone sull'impostazione del quadrante, non sulla qualità degli orologi...  :)
Meno male...  :P :D Effettivamente, nonostante uno sia un cronografo e l'altro no, l'orientamento del quadrante è lo stesso.

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2015, 08:01:36 am »
anche un purosangue da concorso e un cavallo da tiro sono simili.......ma non direi la stessa cosa

gidi_34

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2015, 10:26:59 am »
ovviamente si riferisce solo alla tipologia...trovo quantomeno sintomatico e paranoico il fatto che ogni volta si debba precisare la virgola, anche se cerco di scrivere ed esprimermi sempre in un Italiano corretto e senza fronzoli...nello specifico avevo scritto:

"io ho un tcm che riprende quelle forme e quel quadrante"

Tutte le considerazioni fatte dopo hanno del paradossale...quindi due son le cose, o non so esprimermi, o non sapete leggere.

Sinceramente son stufo di questi comportamenti che si stanno assumendo da un po di tempo su questa piattaforma.

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2015, 10:52:00 am »
gli OT vengono spesso criticati su tutte le piattaforme,e questa ti garantisco per esperienza personale non è la più pignola

io non me la prenderei troppo sul personale , poi  nell'interloquire comune,l'atteggiamento e il tono della voce modificano  il puro contenuto,mentre qui ovviamente l'interpretazione è sempre e solo letterale e spesso non rispecchia esattamente quello che uno intendeva dire

gidi_34

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2015, 11:04:27 am »
anche un purosangue da concorso e un cavallo da tiro sono simili.......ma non direi la stessa cosa

l'atteggiamento e il tono della voce modificano il puro contenuto, vero, ma qui stiamo mettendo parole in bocca mai dette.

Non me la prendo assolutamente, ci tengo solo a precisare alcuni concetti che se prima facevo scorrere ora cominciano a starmi un po antipatici.

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2015, 11:17:10 am »
io sono sui forum una delle persone più antipatiche che tu abbia mai incontrato

ma anche una di quelle poche che ha lasciato un segno non indifferente nella maturazione di tanti giovani collezionisti

che ora comprano solo orologi  di vero interesse collezionistico e non si perdono più in carabattole di nessuna importanza

di conseguenza preferisci leggere sempre commenti benevoli e non imparare nulla,

o accettare qualche sfotto' ma crescere ?

vedi tu!

gidi_34

Re:Longines A7 Avigation Watch
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2015, 11:39:16 am »
accetto lo sfottò e cresco...quel pezzo per inciso lo conosco da anni ;)