Orologico Forum 3.0

Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2015, 16:17:55 pm »
Allora partiamo con gli ordini ma che siano orion!!!


Ma con gli ordini a chi? Non abbiamo ancora neanche un contatto e una mezza idea sul da farsi…
Mi spiace che alcuni non sentano l'idea come buona, ma il bello del forum (almeno il nostro) è il rispetto anche se c'è divergenza di idee.
Ad ogni modo ho pensato ad un Nomos per diversi motivi: è un'orologio di buona qualità e fatto con cognizione di causa, un tipo di oggetto che è prettamente dedicato all'appassionato, e difficilmente potrà essere interessante per la persona estranea alla materia.
Non è ancora molto diffuso e se ne vedono pochi, poteva essere un'occasione per avere forse il pezzo più interessante(il nuovo automatico) quasi in anteprima visto che è uscito da poco.
L'orologio si presta anche perché il suo costo complessivo da nuovo(meglio se con eventuali sconti d'ordine) può essere alla portata di molti di noi.
La mia idea non era intenta ne ad aggregare ne a dividere nulla e nessuno, ci tengo a specificarlo.
E se comunque non se ne farà nulla, come è probabile che sia, non ci sarà alcun problema naturalmente, e felici come prima. :)

Ma perché aggregarsi con qualcosa che unisce è una cosa così brutta?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2015, 16:38:32 pm »
Mi unisco al pensiero di Alessandro. Non comprendo questa ritrosia. Mi sembra un tantino snob, però la rispetto.

Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2015, 16:52:31 pm »
Mi unisco al pensiero di Alessandro. Non comprendo questa ritrosia. Mi sembra un tantino snob, però la rispetto.
Da parte mia non è assolutamente un atteggiamento Snob.
Non mi sono mai piaciute serie speciali o limitate, scritte commemorative ecc...
Tutto qui.
Amo l'orologio si serie, comune, senza firme o altro che sia posticcio.
Irriconoscibile da altri... se questo è snob... :)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2015, 17:13:52 pm »
Mah, sinceramente ho notato un certo atteggiamento di distacco. Non me ne vogliate, rispetto l'opinione altrui e sono convinto di essere in errore. Forse ho un atteggiamento immaturo.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2015, 17:18:50 pm »
Mi unisco al pensiero di Alessandro. Non comprendo questa ritrosia. Mi sembra un tantino snob, però la rispetto.
Da parte mia non è assolutamente un atteggiamento Snob.
Non mi sono mai piaciute serie speciali o limitate, scritte commemorative ecc...
Tutto qui.
Amo l'orologio si serie, comune, senza firme o altro che sia posticcio.
Irriconoscibile da altri... se questo è snob... :)
Liberissimo di fare le tue considerazioni

Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2015, 17:35:06 pm »
Mi unisco al pensiero di Alessandro. Non comprendo questa ritrosia. Mi sembra un tantino snob, però la rispetto.
Da parte mia non è assolutamente un atteggiamento Snob.
Non mi sono mai piaciute serie speciali o limitate, scritte commemorative ecc...
Tutto qui.
Amo l'orologio si serie, comune, senza firme o altro che sia posticcio.
Irriconoscibile da altri... se questo è snob... :)
Liberissimo di fare le tue considerazioni

Ci mancherebbe altro...

Non ho mai partecipato ad iniziative di questo tipo, in nessun forum dei tanti che frequento.
Semplicemente è fuori dal mio modo di percepire quella condizione di appartenenza che altri trovano esaltante.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2015, 18:28:22 pm »
Mi aggrego al pensiero di Antonio ed Ermanno, la penso allo stesso modo.
Per sentirsi parte di qualcosa basta una cena tra amici.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #22 il: Novembre 08, 2015, 18:47:37 pm »
Basta anche meno, se per questo

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #23 il: Novembre 08, 2015, 19:15:26 pm »
Non amo molto le personalizzazioni, non ho mai partecipato ad orologi "del Forum" per questo  ma immagino che per chi apprezza queste cose oltre che segno di appartenenza rappresenti una serie limitata e unica da mettere in collezione.

gidi_34

Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #24 il: Novembre 08, 2015, 21:05:17 pm »
tra l'altro, credo che un forum watch con un pezzo che costa quasi 1700 euro sia un tantino esagerato o no?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2015, 00:12:24 am »
Io non sono per principio contrario al "forum watch".

L'idea di regalarsi un oggetto che esprima l'appartenenza a una comunità di appassionati non è idea insulsa, se tale oggetto ha un valore intrinseco che la esprima con la giusta forza.

Un Nomos, come suggerito da Leandro,  potrebbe essere un ottimo esempio di rapporto qualità/prezzo vincente nel mercato del nuovo (ma la riflessione potrebbe pure essere estesa ad altre maisons).

Soprattutto, non bisogna dimenticare l'importante valore aggiunto che accompagna tali iniziative, cioè uno sconto consistente sul prezzo di acquisto.

Però, come è già stato ricordato, esiste una difficoltà che rende il progetto al momento di difficile realizzazione nel forum di orologico: il numero non sufficientemente elevato di forumisti potenzialmente interessati.

Infatti, bisogna tener presente che molti non parteciperebbero in ogni caso all'iniziativa per i motivi più diversi: non solo chi non è interessato, ma anche chi trova il prezzo elevato per le sue possibilità, chi ha altre priorità di acquisto, chi non è d'accordo con le dimensioni, chi col modello...

Insomma, per raggiungere la "massa critica" di persone coinvolte (30? 50?), servirebbe un bacino di utenza di forumisti assidui e motivati di qualche centinaio di persone.
Mi sembra che ancora non ci siamo...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #26 il: Novembre 09, 2015, 08:49:49 am »
Chiamatelo Forum Watch, chiamatelo gruppo di acquisto.....se si è almeno in dieci si può ragionare credo. Chi conosce il Sig. Cicci?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2015, 09:35:44 am »

Citazione
Ma perché aggregarsi con qualcosa che unisce è una cosa così brutta?

Assolutamente no...
Io non lo penso... solo non vi ho mai partecipato.. ho espresso la mia motivazione ma non era un modo per imporla agli altri anzi.. sempre sostenuto da spettatore queste iniziative..
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2015, 11:42:09 am »

Citazione
Ma perché aggregarsi con qualcosa che unisce è una cosa così brutta?

Assolutamente no...
Io non lo penso... solo non vi ho mai partecipato.. ho espresso la mia motivazione ma non era un modo per imporla agli altri anzi.. sempre sostenuto da spettatore queste iniziative..

+1
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« Risposta #29 il: Novembre 09, 2015, 12:00:40 pm »
Personalmente potrebbe interessarmi un discorso del genere solo inerentemente ad un orologio che mi piace molto e onestamente non per la sensazione di comunanza che mi offrirebbe un Forum Watch ma per lo sconto dato dal gruppo di acquisto.
Aggiungo poi che non sono attratto dai Nomos.

Ad esempio, un gruppo di acquisto per un nuovo Coyon di proporzioni più contenute con personalizzazioni da noi indicate, secondo me, potrebbe esser particolarmente allettante!  ;D