Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux Laureato 8010

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #45 il: Novembre 11, 2015, 20:53:51 pm »
Fino ad ora la casa ha sempre fieramente dichiarato che anche il design era frutto dei suoi atelier.
Però sappiamo che oggi spesso le case, non conoscono la propria storia, quindi tutto è possibile.

Oltretutto all'epoca G.Genta era già famoso e quindi una ammissione che il disegno sia frutto della sua mano, non avrebbe fatto altro che aiutare il successo del modello, che in verità ne ha avuto pochino.

Si, la versione che ha Leo è la più bella, l'ho sempre detto anche io.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #46 il: Novembre 11, 2015, 20:58:28 pm »
Sarebbe uno scoop avere le prove che Genta ha disegnato anche l'8010.
La quartina (o tris?) diverrebbe una cinquina (o tornerebbero in quattro?) :-\

Purtroppo è stato detto di tutto ed il contrario di tutto.

Heric non è tipo da affermare sciocchezze senza prima essersi documentato; anche voi vecchi transfughi dovreste ricordarvelo.   8)
E' molto impegnato con gli esami di medicina ma vedrò di pressarlo un pò, giusto per capire cosa avesse trovato.  :D

Genta o meno, a me piace molto, ad un prezzo che manco si prende un DJ plexy

Foto di oggi, col sole, la cui giusta incidenza mostra sia il livello di finitura del quadrante, sia gli indici che hanno perso parte della loro lucidatura, o placcatura.


upload immagini

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #47 il: Novembre 11, 2015, 21:05:44 pm »
Da questa foto sembra quasi che il vetro all'interno sia in qualche punto opaco più che gli indici abbiano perso la rodiatura.

Perchè non gli fai dare una bella revisionata, può darsi che torni tutto perfetto, anche perchè se ci sono aloni all'interno, da qualche parte devono esserci infiltrazioni.

Non ti mancherà mica il modo a Roma di trovare un buon orologiaio che con un paio di centoni te lo rimetta a nuovo....


Quanto al resto, ancora deve essere chiarita la questione di chi ha disegnato il VC 222, dubito che possa essere chiarita in breve questa a meno che le prove di Heric non siano schiaccianti....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #48 il: Novembre 11, 2015, 21:12:18 pm »
Da questa foto sembra quasi che il vetro all'interno sia in qualche punto opaco più che gli indici abbiano perso la rodiatura.

Perchè non gli fai dare una bella revisionata, può darsi che torni tutto perfetto, anche perchè se ci sono aloni all'interno, da qualche parte devono esserci infiltrazioni.

Non ti mancherà mica il modo a Roma di trovare un buon orologiaio che con un paio di centoni te lo rimetta a nuovo....


Quanto al resto, ancora deve essere chiarita la questione di chi ha disegnato il VC 222, dubito che possa essere chiarita in breve questa a meno che le prove di Heric non siano schiaccianti....

A Bologna è il deserto, come concessionari, intanto vedo di mettere una maglia in più, per la revisione vedrò un pò più avanti.

erm2833

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #49 il: Novembre 12, 2015, 01:05:13 am »
Non vedo che importanza possa avere il nome del disegnatore di un orologio o di qualsiasi altro oggetto:lo stesso piacera' o meno per proprieta' intrinseche e non per chi l'abbia firmato.

Il genio di Genta,secondo il mio parere,e' l'aver trovato per 5402,3700 e 222 tre differenti sistemi di chiusura delle casse,perdipiu' inediti e su orologi sottili.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #50 il: Novembre 12, 2015, 07:36:57 am »
Non vedo che importanza possa avere il nome del disegnatore di un orologio o di qualsiasi altro oggetto:lo stesso piacera' o meno per proprieta' intrinseche e non per chi l'abbia firmato.
Beh, prova a sostituire la parola orologio con la parola quadro e Genta con Cezanne... qualcosa cambierà, o no?
Si potrá poi analizzare il valore della singola creazione, e a me il GP non piace, ma la cosa cambia eccome.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2015, 07:45:19 am da GEKKO »

erm2833

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #51 il: Novembre 12, 2015, 08:29:04 am »
Non vedo che importanza possa avere il nome del disegnatore di un orologio o di qualsiasi altro oggetto:lo stesso piacera' o meno per proprieta' intrinseche e non per chi l'abbia firmato.
Beh, prova a sostituire la parola orologio con la parola quadro e Genta con Cezanne... qualcosa cambierà, o no?
Si potrá poi analizzare il valore della singola creazione, e a me il GP non piace, ma la cosa cambia eccome.
Un quadro e' un'opera unica ed ha come solo fine l'estetica,l'orologio,nel nostro caso,e' una macchina industriale in cui l'estetica e' un componente accessorio.
Se il 5402 l'avesse disegnato pinko pallo sarebbe cambiato qualcosa?
Cambia qualcosa se una Ferrari la disegna Pinin,Vignale,Zagato o un altro?
Assolutamente no.L'importante e' il risultato finale fatto di un mix di motore,telaio ed estetica.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #52 il: Novembre 12, 2015, 09:16:31 am »
Scusa, é ovvio che un dipinto é un'opera unica così come unico è il progetto di un oggetto industriale o meno.
 Il valore estetico intrinseco di un oggetto prescinde dal numero delle sue riproduzioni.
Un'opera scadente é un'opera scadente ma c'è differenza tra l'opera scadente di zia Maria e quella scadente di Rembrandt. Quanto meno meritano un approfondimento diverso.
Credo che ogni tanto si debba uscire dai sofismi e dal falso razionalismo delle discussioni dei forum.

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #53 il: Novembre 12, 2015, 09:22:28 am »
Sottolineo ancora che l'ipotesi Genta mi è stata comunicata da heric e per spirito divulgativo sarebbe utile controllare il materiale che aveva raccolto, appena me lo fornirà.

Detto ciò, rimane un bell'orologio, ultrapiatto, che costa pochissimo, se rapportato ai soliti noti.

Costa come un IWC 3521, che ho posseduto ma col quale non è mai scattata la scintilla, un pò per i 34 mm che per me sono troppo piccoli, un pò per il ciclope che rompeva l'armonia del quadrante  :D

Sono lieto che piaccia solo a pochi, perchè vorrà dire che almeno su questa referenza non si creeranno quei rialzi speculativi che mi permetteranno magari di fare il bis   :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #54 il: Novembre 12, 2015, 09:25:23 am »
Premettendo che l'orologio in oggetto che prima non mi piaceva e dopo averlo visto invece  mi piace, io rimango dell'idea che GG non c'entri nulla se non nell'ispirazione che ha dato ad un giovane stagista preso da GP per disegnarlo spendendo poco.
Perché dico questo?
Perché GG non era solo un designer, era un piccolo genio, ogni sua creatura aveva oltre il design soluzioni meccaniche nell'architettura costruttiva nuove e rivoluzionarie su ognuno dei modelli.
Questo oltre a miscelare un po' di tutto dello stile GG , non ha niente di rivoluzionario, è solo un orologio scopiazzato e lo dico senza disprezzo perché in fondo se capita me lo compro pure.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #55 il: Novembre 12, 2015, 09:27:14 am »
Sottolineo ancora che l'ipotesi Genta mi è stata comunicata da heric e per spirito divulgativo sarebbe utile controllare il materiale che aveva raccolto, appena me lo fornirà.

Detto ciò, rimane un bell'orologio, ultrapiatto, che costa pochissimo, se rapportato ai soliti noti.

Costa come un IWC 3521, che ho posseduto ma col quale non è mai scattata la scintilla, un pò per i 34 mm che per me sono troppo piccoli, un pò per il ciclope che rompeva l'armonia del quadrante  :D

Sono lieto che piaccia solo a pochi, perchè vorrà dire che almeno su questa referenza non si creeranno quei rialzi speculativi che mi permetteranno magari di fare il bis   :D

A me sembra invece che piaccia a molti considerando la velocità con cui spariscono i pochi esemplari che arrivano sul mercato!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #56 il: Novembre 12, 2015, 12:32:47 pm »
Scusa, é ovvio che un dipinto é un'opera unica così come unico è il progetto di un oggetto industriale o meno.
 Il valore estetico intrinseco di un oggetto prescinde dal numero delle sue riproduzioni.
Un'opera scadente é un'opera scadente ma c'è differenza tra l'opera scadente di zia Maria e quella scadente di Rembrandt. Quanto meno meritano un approfondimento diverso.
Credo che ogni tanto si debba uscire dai sofismi e dal falso razionalismo delle discussioni dei forum.

Trovo illogico dare un valore estetico (leggasi maggiore gradimento) ad una cosa solo perchè la sua paternità è di tizio invece che di sempronio. Le suggestioni legate ai nomi, che poi sono le medesime per i nomi sui quadranti, io non le ho mai comprese.
La Ferrari 458 è forse meno bella perchè uscita dal centro stile Ferrari e non da quello Pininfarina?
Trovo ancor più illogico paragonare un prodotto industriale di serie ad un quadro, ed analizzarlo come un quadro nell'ottica della produzione di un artista, ma che c'entra?!
Come trovo abbastanza inutile questa attenzione alla paternità di Genta, il quale ha disegnato centinaia di Modelli per decine di case diverse, la maggior parte dei quali completamente ignorati dal mercato che se ne è sempre disinteressato (come se ne è disinteressato per il Laureato, infatti a discuterne siamo noi 4 fulminati da forum).
È solo una curiosità di chi ama conoscere i dettagli e andare a fondo sulle questioni legate al chi ha fatto cosa, una informazione in più utile alla conoscenza ma che sul gradimento non può avere alcun rilievo, se ad interessare sono gli oggetti e non le "suggestioni".
« Ultima modifica: Novembre 12, 2015, 12:34:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #57 il: Novembre 12, 2015, 12:37:41 pm »
Scusa, é ovvio che un dipinto é un'opera unica così come unico è il progetto di un oggetto industriale o meno.
 Il valore estetico intrinseco di un oggetto prescinde dal numero delle sue riproduzioni.
Un'opera scadente é un'opera scadente ma c'è differenza tra l'opera scadente di zia Maria e quella scadente di Rembrandt. Quanto meno meritano un approfondimento diverso.
Credo che ogni tanto si debba uscire dai sofismi e dal falso razionalismo delle discussioni dei forum.

Trovo illogico dare un valore estetico (leggasi maggiore gradimento) ad una cosa solo perchè la sua paternità è di tizio invece che di sempronio. Le suggestioni legate ai nomi, che poi sono le medesime per i nomi sui quadranti, io non le ho mai comprese.
La Ferrari 458 è forse meno bella perchè uscita dal centro stile Ferrari e non da quello Pininfarina?
Trovo ancor più illogico paragonare un prodotto industriale di serie ad un quadro, ed analizzarlo come un quadro nell'ottica della produzione di un artista, ma che c'entra?!
Come trovo abbastanza inutile questa attenzione alla paternità di Genta, il quale ha disegnato centinaia di Modelli per decine di case diverse, la maggior parte dei quali completamente ignorati dal mercato che se ne è sempre disinteressato (come se ne è disinteressato per il Laureato, infatti a discuterne siamo noi 4 fulminati da forum).
È solo una curiosità di chi ama conoscere i dettagli e andare a fondo sulle questioni legate al chi ha fatto cosa, una informazione in più utile alla conoscenza ma che sul gradimento non può avere alcun rilievo, se ad interessare sono gli oggetti e non le "suggestioni".
Quoto al 100 per cento. Anche perché pure Genta di orologi poco riiusciti ne ha disegnati tanti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #58 il: Novembre 12, 2015, 12:53:26 pm »
Scusa, é ovvio che un dipinto é un'opera unica così come unico è il progetto di un oggetto industriale o meno.
 Il valore estetico intrinseco di un oggetto prescinde dal numero delle sue riproduzioni.
Un'opera scadente é un'opera scadente ma c'è differenza tra l'opera scadente di zia Maria e quella scadente di Rembrandt. Quanto meno meritano un approfondimento diverso.
Credo che ogni tanto si debba uscire dai sofismi e dal falso razionalismo delle discussioni dei forum.

Trovo illogico dare un valore estetico (leggasi maggiore gradimento) ad una cosa solo perchè la sua paternità è di tizio invece che di sempronio. Le suggestioni legate ai nomi, che poi sono le medesime per i nomi sui quadranti, io non le ho mai comprese.
La Ferrari 458 è forse meno bella perchè uscita dal centro stile Ferrari e non da quello Pininfarina?
Trovo ancor più illogico paragonare un prodotto industriale di serie ad un quadro, ed analizzarlo come un quadro nell'ottica della produzione di un artista, ma che c'entra?!
Come trovo abbastanza inutile questa attenzione alla paternità di Genta, il quale ha disegnato centinaia di Modelli per decine di case diverse, la maggior parte dei quali completamente ignorati dal mercato che se ne è sempre disinteressato (come se ne è disinteressato per il Laureato, infatti a discuterne siamo noi 4 fulminati da forum).
È solo una curiosità di chi ama conoscere i dettagli e andare a fondo sulle questioni legate al chi ha fatto cosa, una informazione in più utile alla conoscenza ma che sul gradimento non può avere alcun rilievo, se ad interessare sono gli oggetti e non le "suggestioni".
Quoto al 100 per cento. Anche perché pure Genta di orologi poco riiusciti ne ha disegnati tanti.
Quoto anche io...però...almeno a me quel bracciale fotocopiato messo su un orologio che non è il Nautilus sa di posticcio...senza offesa il quadrante grigio presentato qua mi sembra poca cosa e le sfere inguardabili...io salvo solo il calibro.
Mio gusto.

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #59 il: Novembre 12, 2015, 13:03:18 pm »
.......
Quoto anche io...però...almeno a me quel bracciale fotocopiato messo su un orologio che non è il Nautilus sa di posticcio...senza offesa il quadrante grigio presentato qua mi sembra poca cosa e le sfere inguardabili...io salvo solo il calibro.
Mio gusto.

Dal vivo lo hai mai visto?  ::)
Che abbia il bracciale uguale al nautilus non è un mio problema...anzi... :D